Summer School 2015... Coming soon!

10.02.2015

sammer 15- locandina

Corsi standard e avanzati di lingua e cultura italiana durante la mattina; laboratori facoltativi il pomeriggio. E’ questo il programma della Summer School 2015, anche quest’anno a Palermo e che permetterà ai suoi iscritti provenienti da tutto il mondo di coniugare le lezioni di lingua italiana con laboratori alla scoperta di diversi aspetti della cultura italiana e siciliana.

In periodi diversi verranno attivati i corsi: 
Italiano & Cucina
Italiano & Arti visive
Italiano & Video #ImmaginaPalermo
Italiano & Teatro
Italiano & Pupi Siciliani 

Il tutto a Palermo, una delle città più belle del Mediterraneo, ricca di arte, paesaggi incontaminati e splendide spiagge. Un luogo ideale per trascorrere l’estate 2015.

Per maggiori informazioni: Italian version - English version - Chinese version
Brochure: Italian version 

Progetto "I Saperi per l'Inclusione": on line il sito www.isaperiperlinclusione.it

04.03.2015

fei sito

E' on line il sito del progetto “I saperi per l’inclusione” visitabile all’indirizzo www.isaperiperlinclusione.it. Il progetto, le cui destinatarie sono donne provenienti da paesi non comunitari che risiedono in Italia, è cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini dei paesi terzi (FEI 2013 – Azione 1) e promosso dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo) in partenariato con le associazioni Pellegrino della terra Onlus, Incontrosenso, Casa di tutte le genti e Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con il Comune di Palermo (Assessorato alla cittadinanza sociale e Assessorato alla scuola), l’Associazione Le Balate e gli istituti scolastici Perez/Calcutta e La Masa/Federico II.

“Le donne affrontano spesso problematiche e ostacoli maggiori e più complessi rispetto alla generalità dei cittadini migranti”, affermano le referenti del progetto per il Dipartimento di Scienze Umanistiche, ente capofila del progetto: “Giungono in Europa seguendo percorsi diversi, spesso anche molto dolorosi, ma che producono risultati simili: un maggiore isolamento e maggiori difficoltà di inclusione rispetto ai connazionali uomini. Ad esempio, nel caso di donne vittime o ex-vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale, che rappresenta uno dei gruppi di riferimento a cui il progetto è destinato, la possibilità di accedere a percorsi formativi qualificanti costituisce una tappa importante nel loro percorso verso l’autonomia.”

Cinque le aree di intervento prioritarie individuate in fase di ideazione del progetto e sintetizzate nella formula delle “cinque elle”: Lingue, attraverso l’apprendimento della lingua italiana all’interno di corsi appositamente pensati per un pubblico costituito da donne, ma anche lingue e culture a contatto; Legalità, rappresentata dalle Sessioni di formazione civica su diritti, scuola, sanità, servizi sociali e lavoro, che prevedono la conoscenza diretta dei servizi disponibili sul territorio; Lavoro, attraverso un laboratorio di Taglio e cucito, che prevede la realizzazione di creazioni sartoriali originali destinate alla vendita, e un laboratorio sulle Gestione di strutture di accoglienza; Latte, con un ciclo di incontri sul maternage e un servizio di baby-sitting che facilita la frequenza alle attività formative; e infine Libri, attraverso la pratica della lettura ad alta voce e della narrazione come strumenti di promozione del plurilinguismo e di pratica autentica della lingua di adozione, l’italiano.

Il sito de I saperi per l’inclusione ha un’interfaccia semplice ed intuitiva ed è fruibile attraverso un menù esplicativo del progetto e dei destinatari ai quali è rivolto, con una sezione news, una photo-gallery, l’elenco completo dei partner ed un’area dedicata ai contatti, con gli orari di ricevimento e un form che è possibile compilare per richiedere informazioni.

Dal sito – che sarà costantemente aggiornato – si può accedere ad un’area specifica relativa ai prodotti realizzati dalle donne partecipanti al laboratorio di taglio e cucito: accessori originali come borse, portaoggetti e portatablet che saranno, successivamente, destinati alla vendita attraverso il portale di merchandising UniPaStore.

Undici studenti dell'Università di Palermo in partenza per la Cina per studiare con borsa di studio. Il programma di mobilità internazionale della Scuola di Lingua italiana per Stranieri

02.03.2015

studenti del progetto di mobilità

Al via la quarta residenza di studenti dell’Università di Palermo presso la Sichuan International Studies University –SISU di Chongqing (Cina). Gli undici studenti che hanno superato la selezione pubblica dell’Ateneo palermitano, il 3 marzo raggiungeranno la più grande metropoli asiatica di 32 milioni di abitanti per studiare per cinque mesi lingua e cultura cinese.

La residenza di studio si deve all’accordo di mobilità internazionale siglato quattro anni fa dal nostro Ateneo e dall’Università SISU e di recente rinnovato. Referente dell’accordo per UniPa è Mari D’Agostino direttrice della Scuola di Lingua italiana per Stranieri.

Quest'anno il gruppo di studenti UniPa in residenza in Cina è ancora più ricco e rappresentativo della pluralità delle aree di studio dell'Ateneo. Infatti, per la prima volta, hanno la possibilità di vivere questa importante esperienza formativa anche uno studente di Giurisprudenza (Marco Vuturo) e una studentessa di Scienze politiche e relazioni internazionali (Alessandra Spinoso). Gli altri nove studenti sono iscritti al corso di studio in Mediazione linguistica e italiano lingua seconda: Alessandro Conti, Annalisa Cuccia, Antonella Gentile, Flavia Librizzi, Federica Miallo, Deianira Mistretta, Claudia Pino, Francesca Stancampiano, Marialauretana Taormina.

Tutti gli studenti partecipanti alla residenza riceveranno le borse di studio che coprono le spese di mobilità, borse messe a disposizione dall’Ateneo di Palermo e dal settore Relazioni Internazionali guidato dal prorettore Pasquale Assennato. Inoltre gli studenti classificatisi ai primi sei posti nella graduatoria della selezione pubblica saranno esonerati dal pagare all’università ospitante le tasse di frequenza, così come previsto dagli accordi UniPa/SISU. Ma non è finita con le agevolazioni economiche per gli studenti perché, sulla base delle disponibilità di bilancio, l’Ateneo di Palermo verificherà la possibilità di rimborsare alcune spese di soggiorno.

In questo modo continua con successo l'accordo di mobilità che nei tre anni precedenti ha già consentito a venticinque studenti UniPa di raggiungere importanti traguardi didattici. Durante il soggiorno in Cina i ragazzi di Palermo, fino ad oggi, sono riusciti a superare ben 99 esami universitari di lingua cinese che sono stati riconosciuti dall’Ateneo palermitano per un totale di 417 Cfu. Inoltre, sempre a Chongqing, dodici degli studenti in residenza hanno conseguito il livello 4 HSK, Standard internazionale di competenza della lingua cinese (il livello massimo è 6).

E dopo quattro anni di mobilità, emerge un importante dato che fa emergere la qualità del percorso formativo tra Palermo e Chongqing: quasi il 40% degli studenti UniPa che hanno partecipato al progetto di scambio hanno già trovato un'occupazione nel paese asiatico o lì stanno per iniziare un nuovo percorso lavorativo o di formazione al lavoro.

“Questa nuova residenza di studio presso l’Università SISU di Chongqing – afferma Mari D’Agostino- sarà, come ormai di consueto, all’insegna del modello che abbiamo elaborato all’interno della Scuola di Lingua italiana per Stranieri fin dalla sua fondazione: attenzione particolare ad ogni singolo studente e ai suoi bisogni formativi, culturali, linguistici, esperienziali. Per noi, gli studenti italiani, cinesi e di ogni punto del globo, non sono cifre da sommare per ottenere punteggi percentuali da sventolare in ogni occasione. Nel nostro modello didattico e formativo non ci sono gruppi indistinti, ma ragazzi e ragazze, persone, con le loro storie, il loro passato, il futuro che vogliono darsi e dare agli altri”.

Intanto, proprio in questi giorni, sta per concludersi il semestre di residenza di studio di dodici studenti cinesi dell’università SISU, a loro volta a Palermo dal luglio scorso per studiare lingua e cultura italiana. Presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri, seguiti da docenti esperti in Italiano L2, hanno portato a termine un fitto programma didattico e formativo: corsi di lingua italiana, project work, seminari specialistici di letteratura, storia, economia, sociologia, partecipazione a convegni internazionali. Hanno inoltre superato 23 esami universitari nelle aule dell'Ateneo e compilato 8 tesi di laurea e 4 tesine curriculari, tutti seguiti da docenti relatori UniPa. Inoltre, sempre presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri, sede d’esame riconosciuta, hanno conseguito i livelli B2 e C1 di Certificazione Italiana Lingua Straniera (CILS) rilasciata dall’Università di Siena.

Sul fronte dei docenti, altro settore dell’accordo, motore di confronto e di dibattito scientifico e didattico sull’asse Italia/Cina, Giuseppe Paternostro ricercatore di Linguistica italiana e da anni collaboratore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, lo scorso semestre ha insegnato italianistica nei corsi di italiano dell’Università SISU in qualità di visiting professor. E dopo tre anni torna alla SISU, anch’egli come visiting professor, il docente della Scuola Vincenzo Pinello.

Si è appena concluso, invece, l’ultimo dei quattro corsi di lingua cinese tenuti, per la prima volta, presso il Centro Linguistico di Ateneo di Unipa, dalla lettrice madrelingua Chen Ying, professore associato all’Università SISU. Alle lezioni della docente cinese hanno partecipato in tutto circa duecento studenti UniPa. Un ulteriore frutto dell’accordo di mobilità internazionale.

In più occasioni e da più parti è stato rilevato che in questi quattro anni di accordo di mobilità con l’Università SISU, è stato costruito un ponte tra due continenti e due Atenei tanto lontani e distanti solo sulla carta geografica. In questa fase storica in cui emergono forti i limiti delle politiche di integrazione e di multilinguismo in un contesto globale e locale altamente mobiletico, l’impegno della Scuola di lingua italiana per Stranieri mira a valorizzare le differenze, per vivere tutti, secondo una nota citazione, sotto lo stesso cielo.

Leggi gli articoli dei nostri studenti in partenza per la Cina:
– Volevo diventare un architetto, ma sono più affascinata dalla cultura di un popolo che dai suoi palazzi (leggi…)
– Vado in Cina per scoprire le ricchezze che offre (leggi…)

Guarda le foto. 

Il programma delle attività della nuova edizione del dottorato in "Studi letterari, filologici e linguistici"

19.02.2015

logo dottorato

Trentuno seminari, più di 500 ore di incontri e 120 studiosi provenienti dalle più prestigiose università italiane e straniere. Con queste cifre si presenta la nuova edizione del dottorato in “Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali”, coordinato da Mari D’Agostino, che farà anche quest'anno del percorso di studi in convenzione fra Università di Palermo e di Catania il centro degli studi umanistici nel Mediterraneo, oggi più che mai da rivalutare e incentivare.

Perché gli studi umanistici?

In un periodo in cui, a livello globale, si assiste a una forte crisi nell'attenzione riposta negli studi umanistici, nelle Università di Palermo e di Catania si sceglie di andare in controtendenza, nella consapevolezza che è la cultura umanistica la chiave con cui poter affrontare la nuova sfida del nostro secolo: la diversità e la pluralità delle culture. Guardando al passato, infatti, non si può trascurare il grande ruolo che ha avuto la cultura umanistica nell’educazione alla democrazia e alla cittadinanza. Un ruolo che oggi va rivendicato se si vogliono trovare gli strumenti necessari per leggere ed interpretare la complessità del reale. E questo ruolo non può che essere rivendicato in Sicilia, da sempre luogo simbolo del plurilinguismo e dell’incontro fra culture. Un simbolo che si rafforza ancora oggi e nel recente passato, in cui milioni di uomini e donne si sono imbarcati sui piroscafi per l’America e sui barconi in rotta verso Lampedusa, gli uni e gli altri alla ricerca di esperienze di inclusione e cittadinanza.  

Clicca qui per continuare a leggere l'articolo. 
Clicca qui per scaricare il programma completo del 2015.  

Cento studenti da tutto il mondo a Palermo per la Winter School di lingua italiana. Tra loro anche minori sbarcati a Lampedusa

18.02.2015

winter in classe 15


Cento studenti da venti paesi diversi. Due corsi per un totale di quattro settimane di lezione. Venti tirocinanti e numerose attività alla scoperta della città, della cultura e dell'arte italiana.
Sono questi i numeri della nuova edizione della Winter School 2015, il corso intensivo di lingua e cultura italiana della Scuola ItaStra (Scuola di Lingua italiana per Stranieri – Università di Palermo) iniziato il 16 febbraio e che anche quest'anno è riuscito a richiamare in città dottorandi, volontari europei, cittadini stranieri, studenti del progetto di mobilità Erasmus e studenti stranieri dell'Ateneo. Gli iscritti della nuova edizione del corso provengono da tutte le parti del mondo, da paesi vicini ma anche molto lontani: dal Vietnam al Venezuela, dalla Russia alla Libia, dalla Colombia al Ghana, dall'Egitto all'Ungheria, dalla Cina alla Germania, Francia, Inghilterra e Spagna.

Nelle aule del Complesso di Sant'Antonino, sede della Scuola, non mancano anche questa volta i ragazzi sbarcati da soli sulle coste della Sicilia e con lo status di “minori stranieri non accompagnati”. Dalla Winter School del 2013 ad oggi, infatti, sempre più giovani migranti sono stati accolti nelle classi della Scuola, gratuitamente, per apprendere la lingua italiana. In questo modo potranno integrarsi pienamente nel nuovo paese che li ospita. Per quattro settimane, quindi, i minori saranno nelle aule dell'Università accanto a studenti, dottorandi e volontari stranieri. Un ulteriore modo, questo, per creare multicultura e integrazione tra diversi cittadini del mondo.

Oltre alle lezioni della mattina, tutti gli iscritti della Winter School saranno impegnati in diverse attività pomeridiane che puntano alla scoperta della cucina siciliana (Passeggiate Street Food), delle testimonianze artistiche di Palermo (Passeggiate artistiche) e delle bellezze naturali dell'Isola (Gita a Cefalù). Inoltre sarà riproposta la Caccia al Tesoro, un'escursione tra le vie della città, tra monumenti e tra le prelibatezze delle pasticcerie locali.  

“La didattica dell’italiano L2 nelle classi. Formazione, pratiche e percorsi” – 26 febbraio 2015, ore 16.00

12.02.2015

arcuri e mocciaro

In vista del XIX Convegno nazionale GISCEL* “ L’italiano dei nuovi italiani”, (Siena 2016), discutiamo con Adriana Arcuri ed Egle Mocciaro sul tema dell’apprendimento dell’italiano come seconda lingua e dell’insegnamento nelle classi plurilingui: quali bisogni di vecchi e nuovi apprendenti? Quale formazione per i docenti che si trovano a gestire una realtà multiculturale e multilingue?

L’appuntamento è per giorno 26 febbraio, alle ore 16, nell’aula Lia Marchese – D.D. “De Gasperi” – in Piazza Papa Giovanni Paolo II, 24 Palermo.

L’incontro è rivolto agli iscritti e simpatizzanti del Giscel Sicilia, agli insegnanti di discipline linguistiche e di discipline matematico – scientifiche di ogni ordine di scuola. La partecipazione all’incontro è libera. Agli intervenuti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la locandina.

*Il Giscel è associazione qualificata per l’aggiornamento e la formazione docente (D.M.18/7/200)

Esami Cils: ancora successi per i nostri studenti!

11.02.2015

cils febbraio

Ancora successi per gli studenti della nostra Scuola che, dopo aver seguito i corsi di preparazione con i nostri docenti, hanno superato brillantemente l'esame per ottenere la Certificazione di Italiano come Lingua Straniera rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena. Tra loro numerosi studenti provenienti dall'Università cinese Sisu, in soggiorno di studio a Palermo e nella nostra Scuola grazie ad un accordo di collaborazione siglato tra le due università.

I risultati e gli attestati sono appena arrivati nella nostra segreteria. Venite a ritirarli!

Ps: per conoscere le prossime date degli esami e per informazioni sui corsi di preparazione inviare una email a scuolaitalianostraniero@unipa.it con oggetto "Esame Cils" oppure consultare il nostro sitohttp://portale.unipa.it/…/scuolaitalia…/certificazione-cils/

I Saperi per l'Inclusione: formazione civica per donne migranti

09.02.2015

23

Al via dal 29 gennaio scorso il primo ciclo delle Sessioni di formazione civica e di informazione curato dall’associazione Incontrosenso nell’ambito del progetto FEI “I Saperi per l’Inclusione”, promosso dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo) in collaborazione con i partner Pellegrino della terra Onlus, Incontrosenso, Casa di tutte le gentie Kappaelle Comunicazione & Eventi e cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi (Annualità 2013 – Azione 1).

Il percorso, rivolto a donne migranti di diverse nazionalità, spesso giunte in Italia di recente per motivi di ricongiungimento familiare e con figli a seguito, prevede una serie di incontri durante i quali si affrontano tematiche come i diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione Italiana, i Servizi sociali, la salute, il lavoro e l’istruzione.

Una donna o madre straniera appena arrivata nel nostro paese, è opportuno che acquisisca al più presto alcune informazioni essenziali, come ad esempio l’obbligo di iscrivere e di far frequentare la scuola ai propri figli e l’opportunità di sottoporsi gratuitamente ad accertamenti clinici come la mammografia.

«Anche se la Sessione di educazione civica è appena cominciata – afferma la dott.ssa Manuela Pagano, docente espertadell’associazione Incontrosenso – la risposta delle donne che hanno aderito al progetto è molto positiva perché hanno mostrato subito interesse, curiosità e motivazione nei confronti delle tematiche affrontate. Obiettivo degli incontri è quello di offrire a queste donne alcuni strumenti per comprendere come si vive in Italia, il ruolo delle istituzioni, le attività e i servizia sostegno dei migranti, soprattutto nel territorio di riferimento».

Per questo alle sessioni si affiancheranno una serie di incontri conrappresentanti degli enti pubblici (Asp, servizi sociali, esperti su tematiche del lavoro). Già in programma per il prossimo 12febbraio l’incontro con la dott.ssa Ornella Dino, responsabile Unità Operativa Promozione Salute Immigrati ASP n. 6 di Palermo. 

Per iscriversi ai prossimi cicli di incontri, che si svolgeranno tra marzo e aprile, rivolgersi alla segreteria. 
Sede: Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Piazza Sant'Antonino 1 (Corso Tukory, Via Oreto) 
Contatti: 091 23869601 - scuolaitalianostranieri@unipa.it

Ricevimento della segreteria: lunedì 11/ 13.30 - martedì 10/ 13 - mercoledì 14/17 - giovedì 14/17 - Venerdì 10/13 

Clicca qui per vedere alcune foto scattate durante la Sessione del 3 febbraio 2015.

Summer School 2015 - pubblicato il programma dei corsi

03.02.2015

summer 14

Corsi standard e avanzati di lingua e cultura italiana durante la mattina e laboratori (facoltativi) il pomeriggio. E' questo il programma della Summer School 2015, anche quest'anno a Palermo e che permetterà ai suoi iscritti di coniugare le lezioni di lingua e cultura italiana con laboratori alla scoperta di diversi aspetti delle peculiarità siciliane, come la cucina e la storia dei Pupi Siciliani. 

Ai laboratori sulla cultura eno - gastronomica e sui Pupi di Angelo Sicilia si affiancheranno lezioni dedicate al teatro e, infine, al cinema per realizzare un video - documentario seguiti da un regista esperto. 

Il tutto a Palermo, una delle città più belle del Mediterraneo, ricca di arte, paesaggi incontaminati e splendide spiagge. 

Un luogo ideale per trascorrere l'estate 2015. 

Per maggiori informazioni sul programma e sulle date clicca qui.

I saperi per l'Inclusione: 20 donne a lezione di taglio e cucito

30.01.2015

graziaAl via dal 15 dicembre scorso il laboratorio di Taglio e cucito curato dall’associazione Pellegrino della Terra Onlus  nell’ambito del progetto FEI “I Saperi per l’Inclusione”, promosso dalla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo) in collaborazione con i partner Pellegrino della terra Onlus, Incontrosenso, Casa di tutte le genti, Le Balate e Kappelle Comunicazione & Eventi e cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei paesi terzi (Annualità 2013 – Azione 1). 

Il laboratorio accoglie 20 donne migranti di diverse nazionalità, in particolar modo del sud est asiatico e dell’Africa, e prevede quindici incontri, il lunedì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30, di cui una prima parte già realizzati, per un totale di 60 ore. 

“Il progetto e, nello specifico, i laboratori di adeguamento professionale come quello già attivo del Taglio e cucito – afferma Graziella Scalzo, referente del Pellegrino della Terra per il progetto - si propongono di favorire l’autonomo e attivo re-inserimento sociale delle donne migranti nei molteplici ruoli di donne lavoratrici, madri, cittadine, ecc. Obiettivo generale del laboratorio è quello di trasferire alle partecipanti competenze di base nella complessa e variegata arte della sartoria, mettendo a disposizione un saper fare da utilizzare nel loro contesto di vita o altrove.”


Le allieve, che durante le lezioni al centro operativo del Pellegrino della terra possono usufruire anche di un servizio di baby-sitting per i loro figli gestito dall’Associazione partner La Casa di tutte le genti, sono guidate da un formatore esperto in materia, il sarto ghanese Francis Ayim e da un’assistente I prodotti sartoriali realizzati sono destinati ad una vendita solidale attraverso il portale di merchandising UniPaStore dell’Ateneo palermitano. 

Previsto, inoltre, un secondo laboratorio per altre 20 donne orientato a fornire competenze sulla Gestione di strutture di accoglienza, a cura del Pellegrino della Terra e sarà ospitato del Centro Diaconale “La Noce” di Palermo.

Newsletter n.6 - gennaio 2015

27.01.2015

newsletter sei

E' stata pubblicata la nuova newsletter della nostra Scuola. Potete sfogliarla su facebook cliccando qui, oppure leggerla sul blog "Gli Studenti di ItaStra". 
In questo numero: 

In evidenza 
Assegnato il Label europeo per le lingue al Master Unipa di II livello
Al via la Winter School 2015 di ItaStra

Corsi
Arriva il blog "Gli Studenti di ItaStra"
Continuano gli esami per ottenere la Certificazione di italiano come lingua straniera

Progetti per l'integrazione
Giovani migranti, alunni della Scuola, attori per un corto autobiografico
"I Saperi per l'Inclusione", il progetto per 100 donne migranti con corsi di lingua, taglio e cucito


Uno sguardo all'anno appena concluso - eventi, pubblicazioni e progetti di mobilità internazionale

Progetti per l'integrazione
La Scuola e il Comune insieme per una reale integrazione dei migranti di Palermo

Progetti di mobilità internazionale
ItaStra e la Cina: bandi di mobilità per studenti e docenti, eventi a Palermo e in Cina e successi riconosciuti in tutto il mondo

Formazione
Insegnare italiano agli stranieri: in distribuzione la nuova pubblicazione della Scuola

Eventi
"Natale di tutte le genti" con ItaStra 

 

Corsi gratuiti per donne migranti provenienti da paesi terzi: riaperte le iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana con certificazione finale

16.01.2015

donne migranti nuovi corsi

Nuove opportunità per le donne migranti della città di Palermo che potranno seguire, gratuitamente, i corsi de "I Saperi per l'Inclusione." Promosso dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo), il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi e ha già dato il via a lezioni di lingua e cultura italiana. A breve partirà anche il secondo dei due percorsi di adeguamento professionale sulla Gestione di strutture di accoglienza, mentre è già stato avviato un modulo teorico-pratico di Taglio e cucito che permetterà a 20 donne di realizzare una collezione di manufatti sartoriali destinati alla vendita attraverso il portale di merchandising UniPaStore.
I nuovi corsi di lingua italiana avranno inizio a febbraio 2015. A conclusione del percorso formativo, tutte le partecipanti potranno accedere a corsi di preparazione all'esame per ottenere il certificato Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) utile per richiedere il permesso o la carta di soggiorno e la cittadinanza italiana, e partecipare alle relative sessioni di esame. I corsi di lingua permetteranno di ampliare le proprie conoscenze linguistiche dal livello A1 e A2 (elementare) al livello B1 (intermedio), ma si prevede di attivare anche un corso di prima alfabetizzazione per donne prive di competenze nella letto-scrittura anche nella lingua d'origine.
In programma anche incontri seminariali sulla Salute della donna e del bambino, Lettura ad alta voce e Sessioni informative di Educazione civica. Ove necessario, per garantire la partecipazione alle attività, verrà attivato un servizio gratuito di baby-sitting.
Le attività sono destinate esclusivamente a donne provenienti da paesi extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, a Palermo e provincia, che devono avere un'età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni.
 
A tutte le iscritte che avranno portato a termine un corso con una presenza di almeno il 70% delle ore verrà rilasciato un Certificato di frequenza.
Le donne interessate possono scrivere a scuolaitalianostranieri@unipa.it (Scuola di lingua italiana per stranieri), contattare il numero 091-23869601 o recarsi alla segreteria dei corsi (Piazza Sant'Antonino n.1) secondo il seguente calendario:
lunedì dalle 11 alle 13.30
martedì e venerdì dalle 10 alle 13
mercoledì e giovedì dalle 14 alle 17
 
Il progetto è realizzato in partenariato con: Pellegrino della Terra, La casa di tutte le genti, Incontrosenso, Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con Comune di Palermo - Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cittadinanza sociale, Associazione di promozione sociale Le Balate, Istituti comprensivi statali Perez-Madre Teresa di Calcutta e La Masa-Federico II

Io sto con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani

08.01.2015

centro

La Sicilia affonda. Affonda economicamente e culturalmente.

Nello sperpero generale di denaro pubblico, il prestigioso Centro di studi filologici e linguistici siciliani è stato escluso dalla lista delle istituzioni culturali meritevoli di sostegno (ex "Tabella H").

Il Centro studi viene escluso da una Commissione dell'Assessorato dei Beni CULTURALI, chiamata a valutare l'attività CULTURALE degli istituti CULTURALI della Sicilia.

La cultura, e la cultura siciliana, la più importante del bacino del Mediterraneo, vive se a valutarla sono soggetti qualificati, di levatura internazionale. Studiosi che colgano il senso profondo della ricerca scientifica, delle attività editoriali impegnative, in grado di promuovere la cultura regionale nel mondo.

Il Centro di studi ha al suo attivo il progetto di "Atlante Linguistico della Sicilia" con 50 volumi pubblicati in venti anni; le 6.000 pagine del "Vocabolario Siciliano", tra le maggiori opere di lessicografia dialettale conosciute in Europa; Il "Vocabolario storico-etimologico del siciliano" di cui è Alberto Varvaro, uno dei maggiori linguisti del nostro secolo; la prima edizione critica della "Scuola Poetica Siciliana". Queste imprese sono state possibili anche grazie ai contributi pubblici, per il 2014 inspiegabilmente negati.

Noi non ci stiamo. Con questa pagina vogliamo dare voce alla nostra indignazione e frustrazione. Ma anche a quella di tanti cittadini e di tante istituzioni culturali serie della nostra Regione che in questi anni hanno visto la riduzione e la crescente precarietà dei finanziamenti pubblici per il sostegno delle loro impegnative attività. Occorre denunciare ogni logica di contrattazione che ha sempre di più trasformato il doveroso sostegno pubblico alla cultura in una pratica dell'elemosina elevata a sistema.

Chiediamo perciò che si volti SUBITO pagina, garantendo alle istituzioni culturali: a) regole chiare di valutazione, applicate da commissioni di grande autorevolezza; b) una legge sui beni culturali che, sulla scorta della legge nazionale, assicuri davvero lo sviluppo della cultura.

Sostienici. Clicca mi piace sulla nostra pagina facebook e continua a seguirci (clicca qui)

Pubblicata la graduatoria degli ammessi al Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera

08.01.2015

graduatoria ammessi master 2015

E' stata pubblicata oggi la graduatoria degli ammessi al Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e stranieria."

Cliccando qui troverete il documento con l'elenco completo

Auguri da ItaStra

28.12.2014

AUGURI

Guarda le foto scattate durante la festa di fine anno "Natale di tutte le genti" che ha riempito le aule e la biblioteca di Sant'Antonino il pomeriggio e la sera del 22 dicembre.
Guarda il video di auguri con le donne migranti della Scuola e del progetto Fei "I saperi per l'Inclusione"  
Ascolta la canzone "Quei fiori" cantata dai nostri studenti cinesi dell'Università Sisu per augurare a tutti felici feste.  

Presentazione dei project word degli studenti cinesi Sisu

18.12.2014

presentazione pw

I nostri studenti cinesi dell'Università Sisu sono sempre più bravi. Oggi pomeriggio hanno infatti presentato degli interessantissimi project work su diversi argomenti: dal cinema indipendente alla storia del proprio paese confrontata con quella italiana, dal commercio della seta al linguaggio giovanile. Otto lavori in tutto realizzati con il supporto dei tutor, studenti di mediazione linguistica dell'Università di Palermo. 

Inoltre è interessante notare come molti project work abbiano voluto mettere a confronto storia, tradizioni e aspetti della cultura italiana e cinese. Diversi sono stati i momenti di confronto tra studenti cinesi e docenti della Scuola che, alla fine di ogni proiezione, ponevano domande per comprendere meglio le divergenze e i parallelismi raccolti dalle ricerche di studio degli studenti. 

Di seguito la lista dei lavori presentati 

Ge Yunyi - La seta: dalla Cina … all'Europa
Wang Ting - Giuseppe Mazzini e Sun Yat-sen: la vita di due personaggi a confronto
He Ke - Il cinema indipendente in Italia e in Cina
Luo Yiduo - Il linguaggio giovanile. Inchiesta in due gruppi di giovani italiani e stranieri
Wang Yuhe - Il “matrimonio” in Italia e in Cina
Wu Jiajie - Il mercato cinese dagli anni ’70 ad oggi
Zhang Qianchuan - I gesti degli italiani
Zhang Ying - L’italiano ha un sesso! Alla scoperta del genere
Zhou Yufeng - La religione per gli italiani e per i cinesi. Un’inchiesta in due gruppi di informato
ri

Minori stranieri "non accompagnati" presentano le loro storie al Natale UniPa

15.12.2014

copertina libretto minori

I minori stranieri non accompagnati iscritti ai corsi di lingua della Scuola di Lingua italiana ItaStra dell'Università di Palermo sono stati ancora una volta protagonisti degli eventi dell'Università.
Domenica 14 dicembre, infatti, hanno partecipato all'iniziativa "Storie di integrazione e di accoglienza a Palermo", uno dei numerosi eventi del cartellone natalizio dell'Ateneo di Palermo e dedicato quest'anno a Integrazione e Creatività.

In occasione dell'evento la Scuola ha riproposto il progetto video-fotografico "L'Isola che (non) c'è", realizzato con i minori inseriti nei percorsi di inclusione della Scuola, ossia ragazzi provenienti dal Bangladesh, Guinea, Senegal, Egitto, Tunisia, Mali, Gambia, etc...

Il progetto si divide in due parti: una mostra fotografica, “A Tratti”, realizzata da Antonio Gervasi che ha voluto catturare i volti e le espressioni dei giovani studenti della Scuola; il video “Butterfly Trip” del regista e narratore iracheno Yousif Lati Jaralla. Nella performance multimediale i giovani migranti mettono in scena e raccontano le difficoltà affrontate per approdare sulle coste italiane.

Per l'occasione, oltre all'allestimento della mostra, è stato proiettata la presentazione fotografica (con scatti di Gervasi) del backstage per la realizzazione del video. Inoltre è stato distribuito il libretto “L'Isola che (non) c'è” dove oltre ai dettagli del progetto, i suoi obiettivi e le attività fino ad oggi realizzate, si possono trovare i ritratti dei ragazzi e alcune frasi tratte dai loro racconti.
L'incontro è stato aperto da Marcello Amoruso, docente della Scuola e che da anni si occupa della gestione del progetto per i “minori non accompagnati.”

Durante la mattina la prof.ssa Mari D'Agostino, direttore della Scuola, ha preso parte alla tavola rotonda “Tutela dei diritti umani e percorsi di cittadinanza: dall'accoglienza all'integrazione” dove ha parlato dell'attività gratuita offerta da ItaStra, già da due anni, ai ragazzi (come i numerosi corsi di italiano durante tutto l'anno). Ha anche spiegato come la presenza di questi studenti permetta ai docenti di arricchirsi, apprendendo nuovi metodi per affrontare delle problematiche mai incontrate prima: insegnare una lingua seconda ad analfabeti. Molti dei ragazzi accolti nelle aule dell'Università, infatti, non sono mai andati a scuola.

Clicca qui per sfogliare il libretto sul progetto "L'Isola che (non) c'è

Studenti cinesi al prossimo esame Cils

27.11.2014

sisu e cils2

La nostra Scuola continua ad essere sede ufficiale dell’esame Cils, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena. ItaStra, infatti, è l’unica struttura della città accreditata con l'Università toscana dove si tengono regolarmente le varie prove. 
Il 4 dicembre, in occasione del nuovo esame, si sono iscritti al test anche numerosi studenti dell'Università cinese Sisu, in soggiorno di studio a Palermo grazie all'accordo di mobilità siglato tra ItaStra, UniPa e l'università asiatica nel 2011. Dopo aver seguito apposite lezioni e simulazioni d'esame, seguiti dai docenti esperti della nostra Scuola, gli studenti cinesi sono pronti per affrontare test di livello B2 e C1. 
Per maggiori informazioni, per conoscere tutte le prossime date e per iscriversi ai corsi di preparazione inviare una email a scuolaitalianostranieri@unipa.it con oggetto “Esame Cils”.

ASSEGNATO IL LABEL EUROPEO DELLE LINGUE AL NOSTRO MASTER DI II LIVELLO - ISCRIZIONI APERTE FINO AL 22 DICEMBRE

24.11.2014

minori in aula

Il Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera” (del Dipartimento di Scienze Umanistiche e della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Università di Palermo) è risultato vincitore del "Label europeo delle lingue", la certificazione di eccellenza assegnata dall'Unione Europe ai percorsi più innovativi nel campo della formazione linguistica e dell'insegnamento delle lingue. "Docente di italiano come lingua seconda a minori stranieri non accompagnati : una competenza didattica finalizzato all'inclusione sociale" verrà premiato il 9 dicembre a Roma.

Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni al Master. La scadenza per la domanda di immatricolazione è il 22 dicembre.
L'INPS eroga cinque borse di studio per dipendenti pubblici in servizio a copertura delle spese di immatricolazione: trovate i dettagli nel bando.
Per i docenti delle scuole la richiesta delle 150 ore per il diritto allo studio va presentata all'USP entro il 15 novembre.

Non esitate a contattarci per ogni eventuale chiarimento all'indirizzo masteritastra@unipa.it. 
Di seguito i link al: - bando del Master - documentazione su Borse di studioo dell'Inps - documentazione relativa alla richiesta di 150 ore per il diritto allo studio 

Scuola di Lingua italiana per Stranieri - Università Sisu - Il resoconto di quattro anni di intensa collaborazione

05.11.2014

laurea cina 2

Dopo quattro anni di incessante attività, ItaStra tira le somme sui dati e i successi dell'accordo di collaborazione con la Sisu. E lo fa in occasione dell'ennesimo evento organizzato con e per gli studenti sia italiani che cinesi. "L'italiano in movimento: destinazione Cina" è stata un'importante giornata di studi dove si sono incontrati, in occasione della Settimana della Lingua italiana nel MondoUniPa SISU _ 4 anni di attività.docx, sia scrittori che studenti / interpreti. Il momento di studio e confronto, che ha avuto un grande successo (guarda il servizio di Tg3 e di Buongiorno Regione Rai3) è stato seguito in videoconferenza dall'Università Asiatica. 

Per l'occasione, è stato pubblicato un vero e proprio rendiconto di quanto fatto fino ad oggi (leggi il documento integrale...)

Dalla lingua al lavoro per 100 donne immigrate. Parte il progetto “I saperi per l’inclusione”

22.10.2014

collage 24

Cento donne immigrate della città, tra cui cinquanta ex vittime della tratta, sono state ospiti venerdì pomeriggio delle aule del Complesso di Sant'Antonino dell'Università di Palermo per la presentazione di un progetto interamente dedicato a loro. “I saperi per l'inclusione”, voluto dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Ateneo e sostenuto da numerose associazioni che da anni operano a Palermo nel nome dell'integrazione, permetterà alle donne straniere selezionate di seguire gratuitamente corsi di lingua italiana, di taglio e cucito, di educazione civica, per la gestione di strutture d'accoglienza e sulla salute del bambino.

Il progetto, finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione, è stato presentato con l'evento Latte, libri, lingua, legalità e lavoro: le cinque elle per l'inclusione”, realizzato all'interno del Festival “Le Vie dei Tesori" e che ha anche ricevuto una visita e i saluti del sottosegretario alla presidenza dei Ministri Delrio. Ospite d'onore del pomeriggio è stata la poetessa e scrittrice Isoke Aikpitanyi, ex vittima della tratta e che ha avuto la forza di ribellarsi a questa forma di schiavitù. Per l'occasione, è stato realizzato un reading di suoi versi e a recitare è stato lo stesso pubblico presente in sala, composto principalmente dalle donne a cui il progetto si rivolge. Tra i tanti versi toccanti, quello letto dalla presentatrice della serata, Tindara Ignazzitto, ha spinto i presenti ad un momento di riflessione. “C'è un silenzio terribile intorno a me. E tu, donna italiana, perché non sei la mia voce?.” In contemporanea al reading, i bambini delle donne straniere sono stati intrattenuti con letture ad alta voce di racconti e fiabe da tutto il mondo.  Dopo il reading e i saluti del direttore della Scuola Mari D'Agostino, degli assessori Barbara Evola e Giusto Catania, l'artista capoverdiana Jerusa Barros si è esibita regalando le melodie di un racconto cantato del suo paese d'origine e di una ninna nanna del Congo. Canti per bambini in lingue provenienti da tutto il mondo sono stati intonati anche dalle stesse donne protagoniste del progetto nel video del regista Martino Lo Cascio, “Everyday capisci niente” (clicca qui per vedere il video), con cui si è chiuso il pomeriggio. 

Guarda la photogallery su La Repubblica - Palermo (clicca qui). 

Guarda la photogallery sul nostro profilo facebook (clicca qui).

News

Natale di tutte le genti - Cultura, culture, spettacoli, musica e artigianato

16-dic-2014
Anche quest'anno la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri organizza una festa in vista dell'arrivo del Natale. E sarà ancora una volta una festa multiculturale, "per tutte le genti," con esibizioni musicali, di teatro, mostre e videoproiezioni. ...

ItaStra - Cina: alla Sisu il seminario "L'italiano fra passato e presente (con un occhio al futuro) di G. Paternostro

5-dic-2014
Continua l’impegno e l’attività a 360 gradi di Giuseppe Paternostro alla Università SISU di Chongqing (Cina). ...

Nuove opportunità per studiare in Cina

25-nov-2014
Importante opportunità per gli studenti UniPa che vogliono studiare cinese per un semestre alla Sichuan International Studies University – SISU (Chongqing, Cina), a partire dai primi di marzo del 2015. ...

Complimenti a ItaStra dal Console generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone

24-nov-2014
Il console generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone in una lettera esprime apprezzamenti a Mari D’Agostino per l’impegno e i risultati raggiunti con gli studenti cinesi che studiano italiano Attestazioni di stima e complimenti per l’attività svolta nel settore della didattica e della ...

ANCHE A PALERMO " LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO" CON GLI SCRITTORI DI GRADO, MAINO E SANTANGELO

21-nov-2014
Numerosi studenti sia italiani che cinesi hanno partecipato martedì mattina all'evento "L'Italiano in movimento...destinazione Cina!," organizzato dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri in occasione della Settimana della lingua italiana nel Mondo. ...

“Scritture migranti 4”. La Compagnia delle Poete incontra le donne de “I saperi per l’inclusione"

13-nov-2014
“Poesia e vita. Confronti fra donne”. Si intitola così la tavola rotonda prevista venerdì mattina alle ore 11,30 curata da Mari D’Agostino e Tindara Ignazzitto che si svolgerà presso l’Aula Magna di Palazzo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli studi di Palermo. ...

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo protagonista a Chongqing (Cina). Una due giorni di lingua e cultura organizzata dal consolato d’Italia a Chongqing con l’Università SISU

13-nov-2014
La Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo protagonista in Cina ad una manifestazione organizzata dal consolato generale d’Italia a Chongqing. ...

Winter School 2015... Coming soon!

10-nov-2014
Torna anche quest'anno la Winter School, il corso intensivo di lingua e cultura italiana della Scuola di Lingua italiana per Stranieri. Si divide in due moduli (acquistabili anche separatamente) di 40 ore e di tutti i livelli, dal livello base al livello avanzato. ...

L'Isola che (non) c'è - presentazione della mostra fotografica A-Tratti e del video Butterfly Trip

3-nov-2014
(Clicca qui per vedere tutte le foto) Grazie a tutte le centinaia di ragazzi e ragazze appena sbarcati o qui già da mesi che sono stati con noi ieri sera. ...

Dalla lingua al lavoro per 100 donne immigrate. Parte il progetto “I saperi per l’inclusione”

27-ott-2014
Latte, libri, lingue, legalità, lavoro. Sono le cinque elle del progetto “I saperi per l'inclusione” rivolto a cento donne immigrate, tra cui vittime ed ex vittime della tratta, di cui la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Ateneo di Palermo è capofila. ...

ARRIVA ANCHE A PALERMO " LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO" CON GLI SCRITTORI DI GRADO, MAINO E SANTANGELO

22-ott-2014
Il 21 ottobre alle ore 9, presso l’Aula Magna del Complesso di Sant’Antonino dell’Università di Palermo, gli scrittori Viola Di Grado, Francesco Maino, Evelina Santangelo e dodici studenti cinesi a Palermo per studiare italiano, saranno i protagonisti di una giornata di studi dedicata alla ...

L'Isola che non c'è - performance multimediale con e dei minori non accompagnati - 19 ottobre

20-ott-2014
Domenica 19 ottobre, a partire dalle ore 17, istituzioni, docenti, operatori delle comunità di accoglienza, ragioneranno insieme del presente e del futuro dei ragazzi e delle ragazze che vengono in Italia da soli. ...

Presentazione del Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera"

11-ott-2014
Un alto numero di presenze, venerdì pomeriggio, per l'incontro dedicato alle attività, alle metodologie didattiche e agli obiettivi del Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera” dell'Università di Palermo (e realizzato dalla ...

Corsi serali a ItaStra

10-ott-2014
La nostra Scuola, dal 20 ottobre, aprirà le sue porte anche per i corsi pomeridiani. Dalle 18. 30 alle 21 i nostri studenti potranno seguire lezioni per livello principianti. Affrettatevi: i posti sono limitati. Per iscrizioni scuolaitalianostranieri@gmail.com. ...

Come si diventa un insegnante di lingua italiana per stranieri e immigrati?

10-ott-2014
ù Come si diventa un insegnante di lingua italiana per stranieri e immigrati? ...

A LEZIONE DI ITALIANO CON SCRITTORI, GIORNALISTI E PROTAGONISTI DEL VOLONTARIATO SOCIALE DI PALERMO

3-ott-2014
Torna, per il terzo anno consecutivo, il corso speciale avanzato della Scuola di Lingua italiana per Stranieri con due settimane dedicate a seminari tenuti da importanti e noti esponenti del mondo sociale e dell’editoria. ...

I saperi per l'inclusione: aperte le iscrizioni a corsi di lingua, educazione civica, taglio e cucito e altro ancora

1-ott-2014

A PALERMO UN MESE PER LA LINGUA ITALIANA - PROGRAMMA COMPLETO

30-set-2014
22 - 24 settembre: XIII Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana - SILFI Congresso SILFI 2014: “La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione”. ...

LA SCUOLA DI LINGUA ITALIANA E IL COMUNE INSIEME PER LA REALE INTEGRAZIONE DELLA POPOLAZIONE MIGRANTE

15-set-2014
Mettere in campo sinergie fra istituzioni e competenze specialistiche è l’obiettivo del protocollo di intesa firmato lunedì mattina dall'Università e dal Comune di Palermo, accordo che sancisce e rilancia una importante collaborazione per l’accoglienza e l'integrazione della popolazione ...

Nuove offerte di tirocinio a ItaStra

5-set-2014
Nuove opportunità per gli studenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze nella didattica dell’italiano come lingua straniera o lingua seconda. ...

Il prof. Giuseppe Paternostro in Cina per insegnare nella prestigiosa università Sisu

2-set-2014
Continuano i proficui rapporti di collaborazione tra la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo palermitano e la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). ...

Formazione - Projetc work con minori stranieri: il prontuario

4-ago-2014
Fabrizio Leto, Barbara Pipitone e Eleonora Palmisano, studenti del Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera", hanno realizzato insieme agli studenti con lo status giuridico di “minori non accompagnati” un project work molto ...

Torna il Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

4-ago-2014
Torna con un nuovo bando, che sarà pubblicato nel mese di settembre, il “Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”. ...

Dai barconi della Libia all'Università per studiare l'italiano e l'alfabeto

4-ago-2014
Continuano le attività della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo volte a favorire l'inserimento e l'integrazione dei migranti che, ogni giorno, raggiungono le nostre coste in condizioni spesso drammatiche. ...

Corsi Erasmus - pubblicate le date per il primo semetre 2013/2014

4-ago-2014
Ogni studente Erasmus ha diritto ad un corso gratuito di 40 ore. Qualora si volessero seguire più corsi, si potrà pagare 100 euro per ogni altro corso di 40 ore. La frequenza di ogni corso (di livello diverso) dà diritto all'acquisizione di 3 CFU. ...

Cento donne immigrate per un anno alla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Tra di loro anche donne analfabete e vittime della tratta.

4-ago-2014
Importante riconoscimento della qualità dei percorsi di inclusione sociale che ormai da anni vengono realizzati dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. ...

Cento donne immigrate per un anno alla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Tra di loro anche donne analfabete e vittime della tratta

30-lug-2014
Importante riconoscimento della qualità dei percorsi di inclusione sociale che ormai da anni vengono realizzati dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. ...

Newsletter n.5 - luglio 2014

25-lug-2014
IN EVIDENZA Cento donne immigrate per un anno alla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Tra di loro anche donne analfabete e vittime della tratta. ...

Lezioni di italiano a minori emigranti: “Emozionano quando imparano a leggere e scrivere”

17-lug-2014
Iscriversi ad un master per colmare alcuni vuoti della propria formazione, per acquisire maggiore consapevolezza di quanto appreso dopo anni di esperienza diretta e, soprattutto, per un impegno verso gli studenti “che investono tanto delle loro risorse nei corsi di italiano. ...

Dalla Serbia a Palermo per studiare didattica dell'italiano come L2/LS

15-lug-2014
Bozica Dimitrijevic viene dalla Serbia e quest’anno ha deciso di iscriversi al Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera" dell’Università degli Studi di Palermo. ...

Viene da Palermo il migliore relatore dell'Università cinese Sisu

15-lug-2014
Importante riconoscimento alla qualità didattica e scientifica del progetto di collaborazione fra la Sichuan International Studies University-SISU di Chongqing e l'Università di Palermo. ...

Dalle Germania a Palermo per scoprire Pirandello, Camilleri, il dialetto e lo street food

11-lug-2014
Un gruppo di studenti dell’Università di Mamburgo (Germania) è stato ospite, lunedì mattina, della Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università di Palermo dove ha potuto seguire due seminari speciali. ...

Filo diretto tra Master e mondo del lavoro. Marzia Bagnasco racconta della sua esperienza in Sicilia e in Olanda

11-lug-2014
“Mi sono iscritta al Master perché mi è sempre piaciuta l’idea di poter insegnare la mia lingua e la mia cultura sia nel mio paese che all’estero. ...

Inizia la Summer School 2014! Un viaggio alla scoperta della cucina, dell’arte, della letteratura e del teatro italiano

3-lug-2014
Quattro continenti e diciannove paesi: questi i numeri della Summer School 2014, il corso intensivo di lingua e cultura italiana organizzato, come ogni anno, dalla Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo e grazie al quale un numero sempre maggiore di studenti ...

Formazione ItaStra - Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all'estero per insegnare italiano a universitari e Rom

27-giu-2014
Chiara Tiranno e Laura Di Benedetto concluderanno il Master di II livello in "Teoria, Progettazione e Didattica dell' Italiano come Lingua Seconda e Straniera" a settembre. ...

Imparare una lingua da adulti - L'Università di Palermo incontra Fernanda Minuz

27-giu-2014
“Affrontare il problema dell'alfabetizzazione degli stranieri che giungono in Italia è qualcosa di civilmente molto importante. Abbiamo la necessità di creare momenti di confronto tra studenti, insegnanti e dottorandi al fine di costruire una rete. ...

PRESENTAZIONE DI “QUEER CROSSINGS” DI SILVIA ANTOSA ALL’ULTIMO APPUNTAMENTO DI UN LIBRO IN BIBLIOTECA

27-giu-2014
Ultimo incontro prima della chiusura estiva per il ciclo “Un libro in biblioteca”, i seminari dedicati alla presentazione di libri e organizzati all’interno delle attività del Dottorato in Studi Letterari, filologici e linguistici dell’Università di Palermo. ...

Corsi Erasmus - Inserimento studenti nelle classi di giugno o nella Summer School

18-giu-2014
La nostra Scuola organizza ogni anno, dal mese di settembre al mese di aprile, corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri che si trovano a Palermo per seguire il progetto di mobilità Erasmus. ...

Vuoi ospitare uno studente straniero durante l'estate?

18-giu-2014
Questa estate vuoi condividere la tua casa con uno studente straniero così da poter conoscere una nuova lingua e una nuova cultura? ...

La Scuola di Italiano sempre più multilingue. Si apre la comunicazione con la Cina, il Giappone, la Russia, il mondo arabo e anglosassone

17-giu-2014
È sempre più multilingue la Scuola di Lingua italiana per Stranieri che, in occasione dell'avvio della Summer School 2014 (corsi intensivi di lingua e cultura italiana che inizieranno nel mese di giugno), ha realizzato brochure e pagine informative del proprio sito in cinque lingue diverse. ...

Successo per la presentazione del libro "Il dialetto nella canzone italiana negli ultimi venti anni”

17-giu-2014
Tra scaffali ricolmi di libri, sedie e scrivanie si sono fatti spazio musicisti, giovani e meno giovani, noti e meno noti, accomunati da un'unica passione: quella di scrivere i testi delle loro canzoni in dialetto. Così, l'oggetto di studio del prof. ...

Torna la Summer School "Differenze e identità plurali" - 3/8 giugno 2014

17-giu-2014
Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna a Palermo la Summer School “Differenze ed identità plurali,” in programma dal 3 all’8 giugno. ...

Imparare una lingua da adulti - Giornata di studi sull'insegnamento dell'italiano ad adulti immigrati analfabeti

17-giu-2014
Il dottorato in "Studi letterari, filologici e linguistici" organizza una giornata di studi dedicata all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda ad adulti immigrati analfabeti o debolmente alfabetizzati nella lingua madre. ...

La Scuola ItaStra scende in campo per Mediterraneo Antirazzista

17-giu-2014
Anche quest’anno gli studenti della Scuola di Lingua italiano per Stranieri dell'Ateneo palermitano scenderanno in campo con le maglie di ItaStra, con la voglia di vincere e di manifestare la condivisione di valori quali inclusione e solidarietà. ...

La Scuola ItaStra scende in campo per Mediterraneo Antirazzista

10-giu-2014
Anche quest'anno la Scuola ItaStra non è mancata all'ormai consueto appuntamento con Mediterraneo Antirazzista, il torneo di calcio che vuole diffondere un massaggio di solidarietà e che punta a promuove le relazioni interculturali tra le diverse componenti etniche della città. ...

Da Tunisi a ItaStra: al via il programma speciale con attività antimafia, antirazzismo e alla scoperta dell'arte e della cultura italiana

20-mag-2014
Provengono dalla Tunisia i 14 studenti che, grazie ad un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo e l’Istituto Superiore di Scienze Umane dell’Università Tunis El Manar di Tunisi,trascorreranno due settimane nel capoluogo siciliano per ...

Dagli immigrati cinesi di seconda generazione a De Andrè. Italia e Cina a confronto con la laurea di cinque studentesse della Sisu

20-mag-2014
Dal mercato dell'auto a quello del vino, dalla rivoluzione fallita cantata da De Andrè ai cinesi di seconda generazione presenti a Palermo. ...

Mobilità Internazionale Palermo-Cina. Laurea per cinque studentesse dell’Università cinese SISU ‘adottate’ dall’Università di Palermo. Esami in videoconferenza tra Palermo e Chongqing

20-mag-2014
Sono cinque le studentesse della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing che giovedì 15 maggio si laureeranno in Lingua e letteratura italiana davanti ad una commissione costituita sia da docenti dell’università cinese che da docenti dell’università di Palermo. ...

Si sono concluse le due giornate dedicate alla linguistica italiana del dottorato in "Studi letterari, filologici e linguistici"

20-mag-2014
"La linguistica italiana all'alba del terzo millennio”. ...

Presentazione del libro "La linguistica italiana all'alba del nuovo millennio" e Seminario "La ricerca linguistica sul campo fra quantità e qualità"

20-mag-2014
Continua la serie di iniziative organizzate dal dottorato di ricerca in "Studi letterari, filologici e linguistici". Il 5 maggio, a partire dalle ore 16, si terrà il terzo appuntamento di "Un libro in biblioteca", ciclo di presentazioni di libri a cura dei dottorandi. ...

Newsletter n.4 - Aprile 2014

22-apr-2014
Newsletter n. ...

PHOTOGRAPHY CONTEST #selfietaliAmo selfietaliAmo and WIN AN ITALIAN LANGUAGE COURSE

10-apr-2014
Would you like to spend the summer in one of the most exotic places in Italy and to study Italian for free? Itastra Language School offers two free courses, for a total of 500 Euros, to the winner of the photography contest #selfietaliAmo. 1. ...

Si è conclusa la Winter School 2014! Foto e video

10-apr-2014
17-mar-2014 - Si è concluca venerdì la Winter School 2014! Oltre alle lezioni in aula, gli studenti stranieri provenienti da tutto il mondo hanno potuto seguire speciali attività per conoscere l'arte, la cucina e le bellezze di Palermo e dintorni. ...

Il saluto ufficiale della prof.ssa Yin Li, direttrice del Dipartimento di Francesce dell'Università Sisu

10-apr-2014
17-mar-2014 - In occasione dell'inaugurazione del Dottorato in "Studi letterari, filologici e linguistici" anche la prof. ...

"Studi letterari, filologici e linguistici": presentazione delle attività e del programma

10-apr-2014
Giovedì 6 marzo a Palazzo Steri ha preso avvio, con una tavola rotonda sul tema “Studi umanistici e cittadinanza,” il dottorato in “Studi filologici, linguistici e letterari” che vede insieme i Dipartimenti di Scienze Umanistiche di Palermo e di Catania. ...

Newsletter n.3 ottobre 2013

10-apr-2014
E' arrivata la nuova newsletter della Scuola! Per leggerla clicca qui! In questo numero: PROGETTI PER L'INTEGRAZIONE ED EVENTI Studentesse vietnamite si laureano a Palermo (leggi...) Da molto lontano – molto vicino. Lampedusa – Università di Palermo – Progetto minori. ...

Convegno "A Scuola nessuno è straniero" - Il programma

10-apr-2014
La Scuola di Lingua italiana per Stranieri partecipa, con diversi contributi, al convegno "A Scuola nessuno è straniero – Pratiche interculturali in classe e nella città” che si terrà il 14 (dalle ore 15 alle 18.30) e 15 marzo (dalle ore 9. ...

La Scuola saluta gli studenti in partenza per la Cina

17-mar-2014
(19 febbraio 2014) Si sono incontrati ieri mattina, in una delle nuove aule del complesso Sant'Antonino,gli studenti italiani selezionati per partecipare al progetto di mobilità promosso dall'Università di Palermo, dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri e dall'Università Sisu (Cina). ...

Ninna Nanne da tutto il mondo contro la violenza sulle donne

17-mar-2014
GUARDA IL VIDEO SU REPUBBLICA.IT (13 febbraio 2014) Anche gli studenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri ItaStra hanno dato il loro contributo all’'iniziativa “Not(t)e d'oro”, nata per aiutare donne e bambini vittime di violenza in Madagascar. ...

Importante riconoscimento al settore scientifico-disciplinare di linguistica italiana e alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri

17-mar-2014
(9 gennaio 2014) “Ai rappresentanti del settore scientifico-disciplinare di Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) dell’Università degli studi di Palermo, per il loro prolungato impegno nella realizzazione dell’Atlante linguistico della Sicilia, progetto di altissimo profilo scientifico, tra i più ...

Da molto lontano, molto vicino - Festa di Fine anno della Scuola

17-mar-2014
Si è svolta sabato 16 dicembre la festa di fine anno della Scuola con tantissime attività e studenti stranieri provenienti da tutto il mondo. Guarda le foto! Clicca qui! Leggi l'articolo su La Repubblica - Palermo - clicca qui Clicca qui per leggere il programma completo!

SICILIA E CINA, ANDATA E RITORNO. LE DUE CULTURE NARRATE IN AULA DALL'UNIVERSITÀ DI PALERMO

17-dic-2013
Si è chiuso sulle note della canzone “Nel blu dipinto di blu” intonata da uno studente italiano e da una studentessa cinese il convegno che, per un pomeriggio, ha creato un ponte tra Palermo e la Cina. ...

Newsletter n.2 e Speciale Summer School 2013!

24-ott-2013
Newsletter n. ...

Si sono conclusi i laboratori - seminari dedicati a filosofia, pupi siciliani e romanzi

24-ott-2013
Si sono conclusi i seminari - laboratori rivolti agli studenti cinesi della Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina) che stanno trascorrendo una residenza di studio presso l’Università di Palermo e la sua Scuola di Lingua italiana per stranieri, dove attualmente frequentano ...

Un ponte tra le università di Palermo e di Rosario con il seminario "Lingue di minoranza e politiche linguistiche in Argentina"

24-ott-2013
Importante momento di confronto nell’ambito del progetto di collaborazione didattica e scientifica fra l’Università di Rosario (Argentina) el’Università di Palermo. ...

Studenti stranieri della Scuola di Lingua italiana in campo per Piazza Magione

13-ott-2013
Anche gli studenti e i docenti della Scuola di Italiano per Stranieri dell'Università di Palermo hanno preso parte, giovedì sera, all'evento organizzato da Mediterraneo Antirazzista e dal titolo: "Piazza Magione: la partita decisiva. 24 ore di calcio per una nuova idea di città. ...

Tavola rotonda "Lingue e culture regionali, scuola, legislazione"

10-ott-2013
Martedì 17 settembre, alle ore 16,30, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, si terrà una tavola rotonda sul tema "Lingue e culture regionali, scuola, legislazione", in occasione della pubblicazione dell'opera in due volumi "Lingue e culture in Sicilia", curata da Giovanni Ruffino e edita ...

La Summer School 2013 è anche teatro

10-ott-2013
Non solo lezioni standard di lingua e cultura italiana, ma anche "Improvvisazioni sceniche e narrazione creativa". Si tratta di un corso speciale attivato durante la Summer School 2013 e che è stato riproposto visti i successi ottenuti negli anni passati. ...

Summer School 2013

10-ott-2013
Gite in barca, a Cefalù, a Trapani ed Erice, a Catania. E poi ancora visita a Casa Memoria Felicie a e Peppino Impastato, ai più luoghi di Palermo sia di giorno che di sera. Lezioni in cucina e lezioni in aula. ...

Dizionario Italiano compatto: mercoledì presentazione al complesso di Sant'Antonino

12-set-2013
Mercoledì 11 settembre alle ore 16.30, nell'aula 108 del complesso di Sant'Antonino, Vincenzo Lo Cascio (prof. emerito di Linguistica italiana dell'Università di Amsterdam) presenterà il "Dizionario Italiano Compatto" da lui curato. ...

Summer School 2013 - Ultime offerte Last Minute

7-ago-2013
Ancora imperdibili offerte con la Summer School 2013 di lingua e cultura italiana. La Scuola di Lingua italiana per Stranieri propone infatti un'ultima offerta Last Minute per iscriversi a prezzi scontati ai corsi che vanno dal 19 al 30 agosto. ...

Summer School 2013: studenti stranieri a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

24-lug-2013
Si è ripetuta anche quest’anno l’ormai tradizionale visita didattica che ha portato gli studenti della Summer School di lingua e cultura italiana della Scuola di lingua italiana per Stranieri (Università di Palermo) a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, il luogo della memoria che tiene ...

Politiche di integrazione e meticciato. L'Università incontra la Ministra Cécile Kyenge

5-lug-2013
La Ministra per l'Integrazione Cècile Kyenge, ospite del convegno "Politiche di integrazione e Meticciato" organizzato dall'Università di Palermo, ha incontrato le realtà dell'Ateneo che da anni si impegnano nelle politiche dell'accoglienza e dell'inclusione sociale dei migranti. ...

Scade il 12 luglio il bando per partecipare al Master di II livello in Teoria, didattica, progettazione dell'italiano come lingua seconda e straniera

13-giu-2013
Si chiudono il 12 luglio i termini di presentazione delle domande di partecipazione al Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”, erogato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e gestito in stretta ...

E' iniziata oggi la Summer School "Differenze ed identità plurali". Domenica brunch alla Galleria d'Arte Moderna

31-mag-2013
E' iniziata questa mattina la prima edizione della Summer School "Differenze ed identità plurali". Fino al 6 giugno incontri, dibattiti e proiezioni sulle Gender & Queer Theories. ...

L'Università di Palermo incontra la delegazione della Sichuan International Studies University, Cina - guarda le foto

29-mag-2013
Lunedì 27 maggio, dalle ore 9.15 alle ore 10, 30, una delegazione della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing è stata in visita ufficiale all’Università degli Studi di Palermo. ...

Presentazione dell'opera "Lingue e culture in Sicilia" e del portale "Diálektos"

22-mag-2013
Venerdì 24 maggio, alle ore 15.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, verrà presentato e offerto al mondo della Scuola l'opera "Lingue e culture in Sicilia", a cura di Giovanni Ruffino, promossa e realizzata dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani. ...

cuCINA ITALIAna

16-mag-2013
Un nuovo project work, realizzato dallo studente cinese Wàng Xiao Jun del progetto Marco Polo della Scuola di Lingua italiana per Stranieri in collaborazione con la tirocinante Roberta Guttilla del corso di Laurea in Mediazione Italiano L2, mostra come si prepara un tipico dolce italiano. ...

Summer School 2013

8-mag-2013
La sede La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo di Palermo ha sede in un antico complesso edilizio risalente al XVII secolo, l’ex-convento di Sant’Antonino recentemente restaurato. In esso si trova anche il Centro Linguistico d’Ateneo. ...

Summer School 2013 - i corsi

7-mar-2013

 Torna la Summer School di lingua e cultura italiana! Per il 2013 la Scuola ha pensato a corsi dedicati all'arte, alla cucina, al teatro e ai pomeriggi a mare, alla scoperta delle bellezze naturali della città. Leggi tutte le informazioni.

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri in Finlandia per il progetto "Learning for living"

5-mar-2013

 Tre docenti e due studenti della Scuola volano in Finlandia per il nuovo appuntamento del progetto europeo.

Il XIII Congresso Internazionale dell'Associazione italiana di linguistica applicata nell'Ateneo di Palermo dal 21 al 23 febbraio

20-feb-2013

L'Università di Palermo ospita il XIII Congresso Internazionale di Studi dell'AItLa dal titolo “Varietà dei contesti di apprendimento linguistico”. Le tre giornate di incontri si svolgeranno tra Palazzo Steri e il Complesso Sant'Antonino che, dopo la sua recente inaugurazione, aprirà per la prima volta l’Aula Magna a studiosi di tutto il mondo. Leggi il programma completo. 

Studenti cinesi e italiani in partenza per Chongquing (Cina). Volare alto...da Chongquing a Palermo andata e ritorno

18-feb-2013

Le note di "Nel blu dipinto di blu" hanno aperto l'incontro dove gli studenti cinesi e italiani in partenza per la Sichuan International Studies University - SISU di Chongqing (Cina) hanno salutato il Rettore dell'Università.

Conferenza sui diritti umani e la democrazia in Argentina

10-feb-2013

 Si terrà il 13 febbraio, presso l'Aula Semirari della Facoltà di Lettere e Filosofia, la conferenza su “La Memoria, i diritti umani e la democrazia in Argentina”. Terrà la conferenza il Ministro Carlos Cherniak e interverranno il Rettore dell'Università di Palermo, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e il Delegato alle Relazioni internazionali dell'Ateneo. 

Winter School: "Caccia al tesoro" tra i monumenti della città

6-feb-2013

 Per gli iscritti alla Winter School di lingua e cultura italiana della Scuola, inizia venerdì una "caccia al tesoro" che li porteà a scoprire i monumenti e l'arte di Palermo. Otto diverse tappe e otto indovinelli e una mostra finale impegnerà studenti provenienti da Libia, Brasile, Usa, Ungheria, Francia e altri paesi.

Variazioni orari di ricevimento della segreteria

5-feb-2013

  In occasione della "Winter School" (che durerà fino a giorno 1 marzo) la segreteria effettuerà gli orari di ricevimento il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10,00 alle 12,30. 

Tirocinio all'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri Paolo Cascino

5-feb-2013

L'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri Paolo CascinoPaolo Cascino di Palermo cerca un tirocinante. Leggi qui per avere maggiori informazioni. 

Da Cina, Brasile e Stati Uniti a Palermo per imparare l’italiano. Inizia la Winter School dell’Università di Palermo

1-feb-2013

 Parte il 4 febbraio la quarta edizione della Winter School di lingua e cultura italiana. Un corso speciale dedicato all'arte arricchirà l'offerta rivolta a studenti provenienti da tutto il mondo. 

Tirocinio Scuola 'Alessandro Volta'

31-gen-2013

La Scuola di Lingua italiana per stranieri seleziona studenti per svolgere un tirocinio nella scuola 'Alessandro Volta'. Chi fosse interessato è pregato di inviare una mail con la propria candidatura all'indirizzo: tirocinantiitastra@unipa.it

Il 15 aprile nuovi esami Cils

25-gen-2013

 Si terranno il 19 aprile gli esami di Certificazione di italiano come lingua straniera. Previsti anche corsi di preparazione per coloro che vorranno sostenere l'esame. Qui tutti i dettagloi

C'è tempo fino al 25 gennaio per iscriversi al Master di I livello in "Didattica dell'italiano come lingua non materna"

17-gen-2013

 E' stata prorogata al 25 gennaio la chiusura del bando per partecipare al Master erogato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell'Università di Palermo. Qui tutti i dettagli, il bando e la modulistica. 

Noi Domani, un viaggio nella scuola multiculturale (a Palermo) – esperienze e riflessioni

16-gen-2013

Si terrà il 18 gennaio, a partire dalle ore 16, l'incontro "Noi Domani, un viaggio nella scuola multiculturale (a Palermo) – esperienze e riflessioni". Sarà presente anche Vinicio Ongini, saggista e esperto presso l’ufficio Integrazione alunni stranieri del MIUR. L'incontro è organizzato dalla Scuola di Lingua italiani per Stranieri dell'Università di Palermo e dalla Direzione Didattica F.P. Perez, due realtà che collaborano da tempo sviluppando progetti di didattica dell’italiano lingua seconda e di plurilinguismo.

Si chiudono venerdì le iscrizioni all'esame CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

15-gen-2013

 C'è tempo fino a venerdì 18 gennaio per iscriversi all'esame di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera che si terrà il 22 febbraio presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri. Fissato per il 15 marzo, invece, l'iscrizione per l'esame del 19 aprile...

Tirocinio alla scuola Danilo Dolci

10-gen-2013

La Scuola di Italiano offre a due studenti la possibilità di svolgere un tirocinio nella scuola 'Danilo Dolci'. Chi fosse interessato e disponibile a cominiciare da subito, è pregato di inviare la propria candidatura  all'indirizzo: tirocinantiitastra@unipa.it

Convegno internazionale di studi "Frontiere, sentimenti e lingua"

14-dic-2012

Dal 19 al 21 dicembre studiosi del nostro ateneo, dell'Università "Federico II" di Napoli e dell'Università catalana di Girona parteciperanno ad un convegno internazionale che si terrà a Palermo. Tema delle giornate di studio: la rappresentazione dell'identità nelle pratiche linguistiche dei parlanti. Leggi l'articolo e la brochure!

Newsletter n.1 della Scuola di Lingua italiana per Stranieri

11-dic-2012

 Progetti di mobilità, corsi di lingua e cultura italiana, esami di certificazione di conoscenza della lingua italiana, avvio di nuovi master e promozione di donne immigrate! Tutto questo nella nostra nuova newsletter, adesso on line!

Newsletter n.1 della Scuola di Lingua italiana per Stranieri

6-dic-2012

Progetti di mobilità, corsi di lingua e cultura italiana, esami di certificazione di conoscenza della lingua italiana, avvio di nuovi master e promozione di donne immigrate! Tutto questo nella nostra nuova newsletter, adesso on line!

Donne immigrate promosse alla Scuola di Italiano. Il 7 dicembre ritireranno i loro diplomi internazionali di conoscenza della lingua

29-nov-2012

 Dopo aver seguito un corso speciale di lingua italiana ed aver superato l'esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) circa 20 donne immigrate ritireranno i loro diplomi durante la manifestazione di fine anno "TuttE promossI" della Scuola di Lingua italiana per Stranieri".

Graduatoria della Selezione per la mobilità di n. 7 studenti dell'Università di Palermo presso la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina)

29-nov-2012

 Un nuovo progetto di mobilità permetterà a sette studenti dell'Ateneo palermitano di trascorrere un periodo di studio presso la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). Pubblicate le graduatorie. 

Teaching Italian to foreigners and migrants. The Master in “Didactic of Italian as a Foreign Language” is back!

29-nov-2012

The Master aims at training students in teaching in the two dimensions of Italian as a foreign language: as a second language (L2: for people who learn Italian while living in Italy) and as a foreign language (LS: for people who learn Italian while living in other countries). The project of the Master is carried out in the blended-modality. Online activities allow students from all over the world to attend the Master.

Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati. Torna il Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna

26-nov-2012

 E' stato pubblicato il bando per partecipare al Master di I livello che permetterà ai suoi iscritti di insegnare lingua italiana come lingua seconda o come lingua straniera, sia in Italia che all'estero.  La formazione, erogata in modalità blended, rende il Master particolarmente adatto a corsisti stranieri.

 

 

"Italian language and visual art", the new intensive italian language program is back!

21-nov-2012

"Italian language and visual art", the new intensive italian language program of the Italian Language School for Foreigners, is back! From 18 February to 1 March.

Studenti stranieri alla scoperta dell'arte di Palermo

16-nov-2012
Partirà il prossimo giovedì il corso "Italiano e Arte", per conoscere la lingua italiana e, contemporaneamente, l'arte della città.

Docenti e studenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri in Scozia per il terzo appuntamento del progetto “Learning for living”

14-nov-2012
Si svolgerà il 19 e 20 novembre a Glasgow (Scozia) il terzo incontro del progetto europeo "Learning for living" di cui la Scuola di Lingua italiana per Stranieri è partner. Due docenti e tre studenti della Scuola saranno presenti al nuovo appuntamento.

I coordinatori del progetto di mobilità con l'Università SISU di Chongqing incontrano gli studenti UniPa candidati alla residenza di studio

13-nov-2012

Si svolgerà giorno 19 novembre, presso la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, l'incontro per i candidati a partecipare alla residenza di studio di sei mesi presso l'Università SISU. Gli studenti selezionati partiranno il prossimo febbraio. 

Winter School 2013: ecco il programma.

29-ott-2012

Torna la Winter School per conoscere e immergersi nella cultura e nella lingua italiana. Corsi di lingua e cultura italiana di tutti i livelli, docenti specializzati, test di ingresso,escursioni, laboratori, lezioni in aula e 40 ore di lezione in due settimane. Sfoglia la nostra locandina!

 

Parte la selezione di 7 studenti Unipa. Studieranno presso l’Università SISU di Chongqing

29-ott-2012

 Mancano pochi giorni per partecipare alla selezione di 7 studenti stranieri che potranno studiare lingua cinese presso la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina) per 5 mesi. All'interno i l bando. 

Pubblicato il calendario degli esami CILS 2013

12-ott-2012

 Il calendario degli esami CILS per il 2013 è stato pubblicato. Si segnala in particolare che quest'anno ci saranno delle date speciali riservate ai 'Moduli per l'integrazione in Italia', ovvero sessioni speciali per immigrati che hanno bisogno della certificazione di livello A2. 

Master di I livello - a ottobre il nuovo bando

11-ott-2012

 Sarà pubblicato nel mese di ottobre il nuovo bando per partecipare al Master di I livello in "Didattica dell'italiano come lingua non materna". All'interno il modulo di preiscrizione. 

 

Aperte le iscrizioni alla Winter School 2013

11-ott-2012

La scuola di Italiano per stranieri è lieta di annunciare che quest'anno la nostra Winter school, corsi intensivi di italiano per stranieri, sarà ricca di appuntamenti e novità. Oltre ai corsi di lingua, offriremo corsi speciali di 'Italiano e Arte' e 'Lingua e cultura italiana'. Visitate il nostro sito e la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti sul programma. Sono aperte le iscrizioni alla Winter school 2013, corsi intensivi di lingua e cultura italiana a Palermo.

Ottimi risultati agli esami CILS per bambini e adulti immigrati.

9-ott-2012

 Tutti i bambini, adolescenti a adulti immigrati che hanno sostenuto l'esame CILS hanno superato la prova. I prossimi esami si terranno il 6 dicembre. 

Corso di Formazione per studenti di Mediaizone linguistica

8-ott-2012

C'è tempo fino a venerdì 12 ottobre 2012 per iscriversi al corso di formazione per studenti iscritti al corso di Mediazione linguistica interessati a svolgere un tirocinio in scuola statali di ogni ordine e grado.

Corsi di preparazione ed esami CILS

3-ott-2012

Si chiudono il 28 ottobre le iscrizioni al prossimo esame CILS, previsto per il 6 dicembre. Partiranno il 5 novembre i corsi di preparazione.

Corso speciale "Palermo nella storia dell'arte italiana"

3-ott-2012

La Scuola crea un corso speciale per studiare lingua italiana e scoprire i tesori artistici di Palermo

Rassegna stampa della Scuola

20-set-2012

Dai corsi di lingua italiana per stranieri alle lezioni antimafia, dalla partecipazione al Sole Luna Festival alla presentazione del libro Stranescuole.Tutto nella nostra rassegna aggiornata. 

Orario di ricevimento del pubblico

19-set-2012

A partire dal 24 settembre 2012 il coordinamento della scuola di lingua italiana per stranieri effettuerà il ricevimento del pubblico solo nei giorni e negli orari indicati. Si prega l'utenza di attenersi alle indicazione date.

Conclusione progetto "L'italiano per i cittadini stranieri residenti in Italia"

19-set-2012

Sta per terminare il progetto rivolto a donne e adulti immigrati. Lingua e cultura italiana, approfondimento di molti aspetti relativi alla gestione delle attività quotidiane collegate al mondo della scuola, del disbrigo di pratiche burocratiche e educazione civica italiana sono stati gli argomenti principali dei corsi. 

Programma dei corsi 2012/2013

18-set-2012

Dopo il grande successo della Summer School, la Scuola dà avvio al nuovo anno accademico con l'inzio dei corsi standard. Studenti stranieri, residenti a Palermo e no, a prendere visione del programma annuale dei corsi e a contattarci per ogni esigenza.

24 settembre 2012 - inzio dei corsi standard

18-set-2012

Il 24 settembre hanno avvio i corsi ordinari di italiano per studenti stranieri. Gli interessati sono invitati a contattare la scuola all'indirizzo: scuolaitalianostranieri@unipa.it

Itastra e il Teatro dell’Oppresso: seminario pratico

18-set-2012

 Un seminario pratico sul Teatro dell'Oppresso aperto a tutti i docenti della Scuola Itastra e agli educatori. Partirà il 21 settembre e durerà un totale di 24 ore. 

Studenti della Sichuan International Studies University di Chonqing (Cina) a Palermo per imparare l’italiano

18-set-2012

Dieci studenti della Sichuan International Studies University di Chonqing hanno iniziato a frequentare la nostra Scuola. Per loro è stato creato un programma ricco di appuntamenti e incontri. 

Educazione linguistica e grammatica - incontro con Maria G. Lo Duca, Prof. Ordinario di Lingua italiana

18-set-2012

"Cred'io ch'ei credette ch'io credesse - Che cosa 'vedono' i nostri studenti nel modo Congiuntivo?" Questo il titolo del seminario che si terrà il 24 settembre in cui esperti e docenti rifletteranno sul curricolo di grammatica nelle scuole del primo e del secondo ciclo.

Numero_43-00013.html

18-set-2012

Numero_42-00013.html

18-set-2012

Formazione: i nuovi master. Ad ottobre partono due nuovi bandi del DIPLI

18-set-2012

Saranno banditi nel mese di ottobre due nuovi Master del Dipli  per l’A.A.2012/2013. Si tratta del Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come lingua non materna” e del Master di II livello in “Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come lingua seconda e straniera”.

E' on line il nuovo periodico

10-set-2012

 Summer School, laboratori, nuovi accordi con università straniere, presentazione di libri e incontri. Questo e tanto altro nel nostro nuovo periodico di settembre! Cliccate per poterlo sfogliare. 

Speciale Summer School 2012

10-set-2012

La Summer School 2012 si è appena conclusa. E' stata una grande esperienza, per tutti noi e per gli studenti. Siamo lieti di comuncare che abbiamo pubblicato uno speciale sulla Summer con foto e informazioni sui corsi e sulle esperienze appena trascorse. Qui potete leggere il nostro speciale. 

Summer School 2012- Aumentano le possibilità di iscrizione

26-lug-2012

Vanno avanti con grande successo i corsi di lingua italiana per stranieri della Summer School. Dopo il primo gruppo di studenti che ha frequentato i corsi di luglio, stanno per arrivare a Palermo altri 100 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Li aspettano lezioni di italiano in aula e attività di laboratorio pomeridiani, oltre a mille altre piacevoli iniziative. Abbiamo nuove possibilità di offrire vitto e alloggio gratuiti a quanti si iscrivono in questo mese di agosto.

 

Corso speciale 'Italiano e arti visive'

26-lug-2012

Comincia lunedì 30 luglio il corso speciale ‘Italiano e arti visive’ nell’ambito delle attività della Summer School 2012 della Scuola di lingua italiana per Stranieri. Un ricco programma di attività in aula e visite guidate in città e nei principali luoghi d’arte della Sicilia darà a un gruppo di studenti provenienti da ogni parte del mondo, la possibilità di scoprire le bellezze artistiche della Sicilia.

Itastra e SoleLuna Festival si incontrano

8-lug-2012

 La Scuola di lingua italiana per stranieri e il  Festival internazionale del documentario 'SoleLuna' si incontrano quest'anno in un modo speciale. La scuola sarà protagonista di due giornate: il 9 luglio e il 12 luglio. Gli incontri si svolgeranno nella meravigliosa cornice di Palazzo Steri a partire dalle 18. Invitiamo tutti quanti sono interessati a partecipare.

Summer school 2012 - Inizio dei corsi e nuove iscrizioni

8-lug-2012

 Lunedì 2 luglio hanno preso avvio i corsi intensivi di lingua e cultura italiana, organizzati annualmente dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo. Studenti provenienti da ogni parte del mondo si sono incontrati a Palermo per migliorare la loro conoscenza dell'italiano. La scuola al completo ha accolto gli studenti e li ha introdotti alle bellezze della città. Dopo le lezioni del mattino, si sono svolte visite in città sotto la guida di uno dei nostri docenti. Le attività proseguiranno per tutto il mese di luglio e agosto. Ancora possibilità per chi volesse iscriversi. 

Tirocinio per studenti di Mediazione culturale

22-giu-2012

 Si comunica agli studenti, iscritti al corso di laurea in Mediazione culturale e Italiano come lingua seconda che sono aperte le iscrizioni al tirocinio nella summer school 2012. 

In costruzione...

8-giu-2012

Sito in costruzione...

Progetto Grundvig -Itastra ospita il secondo incontro

23-mag-2012

Il 28 e 29 maggio la Scuola di Lingua italiana per stranieri ospiterà il secondo incontro del Learning for living -Grundvig. Il meeting si svolgerà nella sede della Scuola, a piazza Sant’Antonino 1. Si tratta di un progetto europeo di mobilità che unisce nord e sud dell’Europa e che è incentrato sui bisogni sociali e linguistici degli stranieri presenti nei diversi territori dei paesi coinvolti nel progetto. 

Proiezione del film "La voce del corpo"

19-mag-2012

Mercoledì 23 maggio 2012, ore 14.00, ed. 19

On line il sito dei master in didattica dell'italiano come L2

19-mag-2012

Da oggi consultabile la pagina dei master Itastra

Fatima del Castillo

8-mag-2012

Fatima del Castillo, per tutti noi la maestra Fatima, se ne è andata ieri sera. Tutti i docenti della Scuola di italiano per Stranieri sono vicini ai suoi cari e condividono con loro il ricordo di una persona speciale.

Ciao Fatima 

 

Summer School 2012 -Sconti speciali per le nuove iscrizioni

3-mag-2012

L’edizione 2012 della Summer School sta riscuotendo un successo grandissimo. Abbiamo ricevuto centinaia di iscrizioni. Siamo inoltre felici di comunicare che sarà possibile iscriversi ai nostri corsi usufruendo di uno sconto significativo sui prezzi dei corsi. Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni

Summer School 2012- Corso speciale 'Italiano e arti visive'

24-apr-2012

Il corso 'Italiano e arti visive' è un'occasione imperdibile per chi interessato all'arte italiana, intende nello stesso tempo approfondire le proprie conoscenze nell'italiano dell'arte. Offriamo la possibilità di avere uno sconto sul prezzo e di alloggiare gratuitamente nella residenza universitaria.

Grande successo della Summer School 2012

24-apr-2012

La Summer School 2012 della Scuola di Lingua italian per Stranieri sta riscuotendo un grandissimo successo. Le iscrizioni si moltiplicano di giorno in giorno e arrivano da ogni parte del mondo. Vietnam, Egitto, Germania, Spagna, America latina, Russia, ogni parte del mondo è rappresentata. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a iscriversi e a contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica.

Itastra e sole Luna Festival

18-apr-2012

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri incontra il Festival internazionale del Documentario Soleluna (dal 6 luglio 2012 al 13 luglio 2012). Due realtà, capaci di portare a Palermo numerosi stranieri, quest'anno si incontrano e uniscono le proprie forze. Nasce così il corso 'Italiano e Cinema' all'interno della Summer School 2012 che unisce le lezioni intensive di lingua italiana la mattina, laboratori a tema cinematografico nel primo pomeriggio e gli incontri serali del programma del Soleluna.

Lingua italiana e televisione.

14-apr-2012

 Giorno 16 aprile 2012 alla Facoltà di Scienze della Formazione si svolgerà la presentazione del volume di Gabriella Alfieri e Ilaria Bonomi  Lingua italiana e televisione. 

Seminario internazionale "Il condizionale. Teoria e problemi didattici"

27-mar-2012

Giovedì 29 marzo, a partire dalle ore 9.00, nell’aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia, si svolgerà una giornata di studio dal titolo “Il condizionale. Teoria e problemi didattici”.  Il programma prevede relazioni che focalizzeranno l’attenzione sia su aspetti teorici (in diacronia e sincronia) sia didattici. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, in collaborazione con il Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica) e con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani.

Lingua, cultura e mare a Palermo- summer school 2012- aperte le iscrizioni

20-mar-2012

 La Scuola di Lingua italiana per Stranieri annuncia l'apertura delle iscrizioni per la Summer School 2012, corsi intensivi di lingua e cultura italiana per stranieri di tutte le parti del mondo. Il programma si arrichisce quest'anno di novità importanti. Su tutte, l'inserimento nella offerta formativa di un corso speciale 'Italiano e Arte', pensato per quanti hanno un interesse specifico per l'arte italiana e intendono approfondire le conoscenze linguistiche su questo tema. Dentro il programma dettagliato della nostra Summer School.

Protocollo d'intesa tra Itastra e Ufficio Scolastico Regionale

24-feb-2012

L’ufficio scolastico regionale per la Sicilia e il dipartimento di scienze filologiche e linguistiche –sezione di lingua italiana per stranieri hanno stipulato un protollo di intesa per sviluppare  progetti congiunti  nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano
L2

Itastra in inglese

23-feb-2012

Itastra diventa accessibile a tutto il mondo. E' on line le versione inglese del nostro sito. Da questo momento chiunque nel mondo potrà informarsi sui corsi e sulle attività della Scuola di Lingua italiana per stranieri. consultate la nostra pagina inglese.

Esami CILS-DIT/C2

16-feb-2012

Si informa che da quest’anno i Centri CILS e DITALS di Siena hanno elaborato la Certificazione CILS-DIT/C2 che è destinata a coloro che vogliono ottenere il riconoscimento dei titoli di formazione professionale ai fini dell’esercizio della professione docente in scuole ed istituti italiani (statali e non: scuole dell’infanzia, scuola primaria, istituti di istruzione secondaria). L’esame si può sostenere solo presso l’università di Siena (e non nella nostra sede, come precedentemente comunicato) nelle due sessioni di aprile e ottobre.

 

Sessioni di esame Cils 2012

16-feb-2012

La Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo informa che sono aperte le iscrizioni per gli esami CILS per l’anno 2012 e rende noto che ci sono alcune novità interessanti.

Conferenza Regionale sulla valorizzazione del patrimonio linguistico dell'isola

27-gen-2012

Il prossimo 3 febbraio, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, con inizio alle 9.30, si terrà la prima Conferenza Regionale per l’attuazione della legge regionale per la promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nella scuola.

Itastra ospita 17 studenti cinesi

26-gen-2012

Nell'ambito di un progetto di scambio con una università cinese, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri accoglie 17 studenti provenienti dalla Cina che frequenteranno i corsi di lingua e cultura italiana nella nostra sede. Contemporaneamente alcuni di loro seguiranno i corsi universitari nelle facoltà dell'ateneo di Palermo. E' un risultato di grande prestigio e soddisfazione per la Scuola che molto si è impegnata perché la scambio avesse buon esito.

 

Questa pagina è stata visitata 39203 volte dal 16 Aprile 2013. Fonte: Google Analytics.