Welcome

Wed Apr 24 09:22:00 CEST 2013

 

Visita il vecchio portale della Scuola - clicca qui

1

Formazione - Projetc work con minori stranieri: il prontuario

Mon Aug 04 11:25:00 CEST 2014


Fabrizio Leto, Barbara Pipitone e Eleonora Palmisano, studenti del Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera", hanno realizzato insieme agli studenti con lo status giuridico di “minori non accompagnati” un project work molto particolare. Si tratta di un “prontuario,” utile per apprendere in maniera veloce ed efficace i termini indispensabili per affrontare diverse situazioni di vita quotidiana. 

“Il saper usare la lingua per la comunicazione è uno degli elementi fondanti del prontuario. – spiega Leto. - Il primo passo è stato chiedere direttamente agli studenti quali funzioni comunicative di base avessero il bisogno di soddisfare. Nell'ambito della realizzazione del prodotto, il risultato più evidente è stata la realizzazione del curriculum.”

Vi proponiamo, in anteprima, alcune immagini tratte dal prontuario e vi ricordiamo che a settembre sarà pubblicato il nuovo bando per partecipare al Master di II livello. 
Seguiteci per restare informati.

Torna il Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

Tue Jul 29 09:48:00 CEST 2014

marzia bagnasco

Torna con un nuovo bando, che sarà pubblicato nel mese di settembre, il “Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”. Il percorso formativo, che prenderà avvio durante il primo semestre dell’anno accademico 2014/ 2015, ha come obiettivo quello di formare docenti esperti per l’insegnamento della lingua italiana sia come lingua seconda che come lingua straniera. In questo modo verranno creati profili professionali di alta qualificazione per diversi sbocchi occupazionali come insegnanti di italiano a stranieri e a immigrati, collaboratori ed esperti linguistici presso i Centri Linguistici di Ateneo e presso Scuole, Istituti italiani di cultura e Università straniere, progettisti di percorsi formativi nell’ambito dell’italiano L2/ LS, progettisti di strumenti di certificazione e di verifica delle conoscenze, progettisti e realizzatori di materiali didattici e progettisti in ambito comunitario in riferimento all’italiano L2/LS.

 

Il Master è erogato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e gestito in stretta collaborazione della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dello stesso Ateneo.
Per maggiori informazioni leggi la scheda informativa (clicca qui) o scrivi a masteritastra@unipa.it. 

Se sei interessato al Master, compila il modulo di pre - iscrizione (non vincolante) e sarai aggiornato sulla pubblicazione del bando e sulla data di scandenza per la presentazione delle domande. Clicca qui per scaricare il modulo e invialo a masteritastra@unipa.it 

 

Dai barconi della Libia all'Università per studiare l'italiano e l'alfabeto

Mon Jul 21 10:21:00 CEST 2014

minori in aulaContinuano le attività della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo volte a favorire l'inserimento e l'integrazione dei migranti che, ogni giorno, raggiungono le nostre coste in condizioni spesso drammatiche.

Per il terzo anno consecutivo, anche in occasione della Summer School 2014 molti studenti stranieri con lo status giuridico di “minori non accompagnati” (Msna) stanno frequentando, ospiti dell'Università, i corsi intensivi di lingua e cultura italiana partecipando anche agli incontri pomeridiani e serali.

Molti di questi giovanissimi migranti sono impegnati ogni mattina non solo ad acquisire velocemente e bene una lingua completamente sconosciuta ma anche ad entrare dentro un nuovo universo: il mondo dell'alfabeto e della cultura scritta. Nei paesi da cui provengono molti di loro, infatti, la scuola è ancora un lusso per pochi. Così una percentuale assai rilevante di Msna ha un bassissimo o inesistente livello di scolarizzazione. Si tratta dunque di partire dalla scoperta delle lettere e dell’idea stessa di parola ma, nello stesso tempo, di fornire loro gli strumenti per muoversi fin dai primi giorni nella nostra lingua e cultura e per potere interagire con gli altri. È una sfida non facile ma alla quale anno dopo anno la Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università di Palermo risponde con maggiore forza e consapevolezza collegandosi ad altre realtà europee che stanno lavorando alla costruzione di una didattica delle lingue straniere per soggetti a bassa e bassissima alfabetizzazione.

I giovani provenienti dal Bangladesh, dal Gambia, dalGhana, dalla Nigeria, dalla Costa d’Avorio, dal Mali e dall’Egitto sono inseriti in classi dove incontrano ragazzi che hanno vissuto la loro stessa esperienza, studenti universitari provenienti da tutto il mondo, adulti desiderosi di apprendere una nuova lingua e volontari stranieri di associazioni giovanili. Nelle classi e anche fuori, visitando la città e giocando a calcio, in compagnia di studenti italiani in funzione di tutor, si creano  importanti “ponti” fra giovani e  occasioni di crescita per tutti.

Capita quindi che durante una lezione o seduti sul prato del Foro Italico ognuno racconti la sua storia ed emergano anche frammenti del terribile viaggio affrontato per  giungere in Italia. Come cerca di spiegare Maris, nigeriana di appena sedici anni, nel suo nigerian pidgin (inglese assai semplificato parlato come lingua franca nel suo paese) si è ritrovata su un'imbarcazione in cui entrava continuamente acqua. Per farsi capire si aiuta con i gesti e finge di inchinarsi per raccogliere l'acqua con un secchio. Infatti per tre giorni, durante il viaggio che dalla Libia l'ha condotta in Italia, ha lavorato incessantemente insieme agli altri passeggeri per salvare il barcone. Un barcone sovraffollato e pieno di bambini, donne e neonati come quello in cui ha viaggiato Nuhu. Diciassette anni, proveniente dal Ghana, spera adesso di poter dare finalmente spazio al suo talento. Per far capire quale sia prende in mano una matita e un foglio e dice solo “Design! Picture!”. E promette che dopo il suo viaggio dangerous, very dangerous” non tornerà mai più nel suo paese.

 

Corsi Erasmus - pubblicate le date per il primo semetre 2013/2014

Tue Jul 15 11:55:00 CEST 2014

CORSI ERASMUS 2014 15  - Copia

Ogni studente Erasmus ha diritto ad un corso gratuito di 40 ore.

Qualora si volessero seguire più corsi, si potrà pagare 100 euro per ogni altro corso di 40 ore.

La frequenza di ogni corso (di livello diverso) dà diritto all'acquisizione di 3 CFU.

Si ricorda che per ragioni organizzative e logistiche non possiamo adattare i nostri orari a quelli delle lezioni di tutti gli studenti.

Le iscrizioni potranno avvenire solamente on-line scrivendo all'indirizzo email: 
erasmusitastra@unipa.it

Cento donne immigrate per un anno alla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Tra di loro anche donne analfabete e vittime della tratta.

Tue Jul 01 20:27:00 CEST 2014

Donne immigrate a Palazzo Steri

Importante riconoscimento della qualità dei percorsi di inclusione sociale che ormai da anni vengono  realizzati dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Il suo progetto “I Saperi per l’inclusione” è risultato vincitore di un bando del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione (Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi). Si tratta dell’unica Università ammessa al finanziamento ed una delle poche realtà del Sud fra le migliaia di progetti presentati soprattutto da Onlus ed Enti territoriali.

Il progetto permetterà a donne immigrate che vivono a Palermo, tra cui vittime ed ex vittime della tratta, di seguire un percorso integrato di formazione linguistica e civica e di essere avviate al lavoro attraverso due corsi professionali: uno per la gestione di strutture di accoglienza e l’altro di taglio e cucito. I prodotti del laboratorio di sartoria saranno venduti attraverso un portale di e-commerce realizzato dall’agenzia di comunicazione Kappaelle, che si occupa del merchandising ufficiale dell’Ateneo di Palermo ed è partner del progetto presentato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche insieme al Comune di Palermo, la Biblioteca delle Balate, le associazioni Pellegrino della Terra, Casa di tutte le genti e Incontrosenso,  l’Istituto Comprensivo Perez – Calcutta e il Ctp La Masa – Federico II.


L’importanza del progetto sta nel coniugare inclusione linguistica e inclusione sociale attraverso un percorso articolato che vede le donne protagoniste e che potrà proseguire in futuro utilizzando i proventi della vendita dei prodotti dei laboratori che entreranno anche nei circuiti universitari 
– dichiara Mari D’Agostino, referente del progetto e direttrice della Scuola di Lingua italiana per Stranieri. - Siamo particolarmente felici di questo successo che ci consente di sostenere il nostro impegno nei confronti del mondo dell’immigrazione e in particolare delle categorie più vulnerabili, in questo caso le donne analfabete e vittime della tratta. Lavoreremo in sinergia con realtà con le quali collaboriamo quotidianamente da anni come le scuole, la Biblioteca delle Balate e l’ufficio Nomadi e Immigrati del Comune di Palermo, preziosi alleati e direi compagni di strada in questo ed altri progetti che vedono l’Università arricchirsi anche di idee e progettualità scientifica. L'insegnamento delle lingue a soggetti a bassa e bassissima scolarizzazione è divenuto un tema rilevante del dibattito internazionale nell’ambito della didattica delle lingue e il nostro gruppo di lavoro è in prima fila con ampi riscontri nella comunità scientifica. Chiediamo da anni e senza alcun successo alla Regione Sicilia, che gestisce parte rilevante dei Finanziamenti europei per l’immigrazione, di dedicare attenzione al tema dell’insegnamento della lingua italiana, pensando a percorsi di qualità. Si preferisce disperdere  e sprecare. Anche in questo caso la lontananza fra la nostra realtà e quella di tante altre Regioni italiane è enorme. Senza l’italiano non vi è possibilità di inclusione sociale e senza una didattica di qualità il raggiungimento di traguardi linguistici sufficienti è lento e spesso non avviene affatto. Per “altre italie” questo è senso comune; per la nostra è una conquista ancora di là da venire.”

Tirocinio facoltativo a ItaStra durante la Summer School 2014

Mon Jun 23 17:53:00 CEST 2014

erasmus

Nuove opportunità per gli studenti interessati ad approfondire le proprie conoscenze e competenze nella didattica dell’italiano come lingua straniera o lingua seconda. Anche quest’anno, infatti, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri offre la possibilità di svolgere un tirocinio facoltativo durante la Summer Scool 2014, un corso intensivo di lingua e cultura italiana rivolto a studenti stranieri.

Possono chiedere di svolgere il tirocinio, coprendo il ruolo di tutor per gli studenti della Summer School, tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Palermo (corsi di laurea di I o II livello, corsi di laurea magistrale, corsi di studio del vecchio ordinamento, master di I e II livello, scuole di specializzazione e perfezionamento, dottorati di ricerca) che vogliono aggiungere alla propria esperienza formativa un percorso di approfondimento relativo alla didattica dell'italiano come lingua seconda o lingua straniera. Il contatto diretto con studenti stranieri e la presenza di docenti esperti permetterà ai tirocinanti di immergersi totalmente in un reale contesto di insegnamento, dove la teoria diventa pratica.

Il tirocinio facoltativo viene svolto dallo studente durante il corso degli studi universitari, ma non è soggetto alle comunicazioni obbligatorie, in quanto esperienza prevista all'interno del percorso formale di istruzione o di formazione. Quindi non comporta l'acquisizione di CFU.

La Scuola di italiano per stranieri rilascerà una certificazione delle ore svolte alla fine del percorso.

 

Per maggiori informazioni: tirocinantiitastra@unipa.it oppure scuolaitalianostranieri@unipa.it  

Riferimenti: http://portale.unipa.it/strutture/cot/Sportelli_e_Servizi/stage_e_tirocini/ 

Regolamento dei tirocini: http://portale.unipa.it/strutture/cot/.content/Stage_e_Tirocini/Documenti-Normative/REGOLAMENTO-TIROCINI-28-01-2014.pdf

 

AVVISO - NUOVI ORARI ESTIVI DELLA SEGRETERIA

Mon Jun 23 10:33:00 CEST 2014

12Da questa settimana gli orari della Segreteria della Scuola subiranno delle variazioni. 
Tutti gli studenti potranno rivolgersi al nostro Front Office ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 

Per informazioni scuolaitalianostranieri@unipa.it

News

Torna il Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera

4-ago-2014
Torna con un nuovo bando, che sarà pubblicato nel mese di settembre, il “Master di II livello in Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”. ...

Dai barconi della Libia all'Università per studiare l'italiano e l'alfabeto

4-ago-2014
Continuano le attività della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo volte a favorire l'inserimento e l'integrazione dei migranti che, ogni giorno, raggiungono le nostre coste in condizioni spesso drammatiche. ...

Corsi Erasmus - pubblicate le date per il primo semetre 2013/2014

4-ago-2014
Ogni studente Erasmus ha diritto ad un corso gratuito di 40 ore. Qualora si volessero seguire più corsi, si potrà pagare 100 euro per ogni altro corso di 40 ore. La frequenza di ogni corso (di livello diverso) dà diritto all'acquisizione di 3 CFU. ...

Cento donne immigrate per un anno alla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Tra di loro anche donne analfabete e vittime della tratta.

4-ago-2014
Importante riconoscimento della qualità dei percorsi di inclusione sociale che ormai da anni vengono realizzati dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. ...

Cento donne immigrate per un anno alla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Tra di loro anche donne analfabete e vittime della tratta

30-lug-2014
Importante riconoscimento della qualità dei percorsi di inclusione sociale che ormai da anni vengono realizzati dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. ...

Newsletter n.5 - luglio 2014

25-lug-2014
IN EVIDENZA Cento donne immigrate per un anno alla Scuola di Lingua Italiana per Stranieri dell’Università di Palermo. Tra di loro anche donne analfabete e vittime della tratta. ...

Lezioni di italiano a minori emigranti: “Emozionano quando imparano a leggere e scrivere”

17-lug-2014
Iscriversi ad un master per colmare alcuni vuoti della propria formazione, per acquisire maggiore consapevolezza di quanto appreso dopo anni di esperienza diretta e, soprattutto, per un impegno verso gli studenti “che investono tanto delle loro risorse nei corsi di italiano. ...

Dalla Serbia a Palermo per studiare didattica dell'italiano come L2/LS

15-lug-2014
Bozica Dimitrijevic viene dalla Serbia e quest’anno ha deciso di iscriversi al Master di II livello in "Teoria, progettazione e didattica dell'italiano come lingua seconda e straniera" dell’Università degli Studi di Palermo. ...

Viene da Palermo il migliore relatore dell'Università cinese Sisu

15-lug-2014
Importante riconoscimento alla qualità didattica e scientifica del progetto di collaborazione fra la Sichuan International Studies University-SISU di Chongqing e l'Università di Palermo. ...

Dalle Germania a Palermo per scoprire Pirandello, Camilleri, il dialetto e lo street food

11-lug-2014
Un gruppo di studenti dell’Università di Mamburgo (Germania) è stato ospite, lunedì mattina, della Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università di Palermo dove ha potuto seguire due seminari speciali. ...

Filo diretto tra Master e mondo del lavoro. Marzia Bagnasco racconta della sua esperienza in Sicilia e in Olanda

11-lug-2014
“Mi sono iscritta al Master perché mi è sempre piaciuta l’idea di poter insegnare la mia lingua e la mia cultura sia nel mio paese che all’estero. ...

Inizia la Summer School 2014! Un viaggio alla scoperta della cucina, dell’arte, della letteratura e del teatro italiano

3-lug-2014
Quattro continenti e diciannove paesi: questi i numeri della Summer School 2014, il corso intensivo di lingua e cultura italiana organizzato, come ogni anno, dalla Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo e grazie al quale un numero sempre maggiore di studenti ...

Formazione ItaStra - Due studenti del Master in Polonia. Un tirocinio all'estero per insegnare italiano a universitari e Rom

27-giu-2014
Chiara Tiranno e Laura Di Benedetto concluderanno il Master di II livello in "Teoria, Progettazione e Didattica dell' Italiano come Lingua Seconda e Straniera" a settembre. ...

Imparare una lingua da adulti - L'Università di Palermo incontra Fernanda Minuz

27-giu-2014
“Affrontare il problema dell'alfabetizzazione degli stranieri che giungono in Italia è qualcosa di civilmente molto importante. Abbiamo la necessità di creare momenti di confronto tra studenti, insegnanti e dottorandi al fine di costruire una rete. ...

PRESENTAZIONE DI “QUEER CROSSINGS” DI SILVIA ANTOSA ALL’ULTIMO APPUNTAMENTO DI UN LIBRO IN BIBLIOTECA

27-giu-2014
Ultimo incontro prima della chiusura estiva per il ciclo “Un libro in biblioteca”, i seminari dedicati alla presentazione di libri e organizzati all’interno delle attività del Dottorato in Studi Letterari, filologici e linguistici dell’Università di Palermo. ...

Corsi Erasmus - Inserimento studenti nelle classi di giugno o nella Summer School

18-giu-2014
La nostra Scuola organizza ogni anno, dal mese di settembre al mese di aprile, corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri che si trovano a Palermo per seguire il progetto di mobilità Erasmus. ...

Vuoi ospitare uno studente straniero durante l'estate?

18-giu-2014
Questa estate vuoi condividere la tua casa con uno studente straniero così da poter conoscere una nuova lingua e una nuova cultura? ...

La Scuola di Italiano sempre più multilingue. Si apre la comunicazione con la Cina, il Giappone, la Russia, il mondo arabo e anglosassone

17-giu-2014
È sempre più multilingue la Scuola di Lingua italiana per Stranieri che, in occasione dell'avvio della Summer School 2014 (corsi intensivi di lingua e cultura italiana che inizieranno nel mese di giugno), ha realizzato brochure e pagine informative del proprio sito in cinque lingue diverse. ...

Successo per la presentazione del libro "Il dialetto nella canzone italiana negli ultimi venti anni”

17-giu-2014
Tra scaffali ricolmi di libri, sedie e scrivanie si sono fatti spazio musicisti, giovani e meno giovani, noti e meno noti, accomunati da un'unica passione: quella di scrivere i testi delle loro canzoni in dialetto. Così, l'oggetto di studio del prof. ...

Torna la Summer School "Differenze e identità plurali" - 3/8 giugno 2014

17-giu-2014
Dopo il successo riscosso lo scorso anno, torna a Palermo la Summer School “Differenze ed identità plurali,” in programma dal 3 all’8 giugno. ...

Imparare una lingua da adulti - Giornata di studi sull'insegnamento dell'italiano ad adulti immigrati analfabeti

17-giu-2014
Il dottorato in "Studi letterari, filologici e linguistici" organizza una giornata di studi dedicata all'insegnamento dell'italiano come lingua seconda ad adulti immigrati analfabeti o debolmente alfabetizzati nella lingua madre. ...

La Scuola ItaStra scende in campo per Mediterraneo Antirazzista

17-giu-2014
Anche quest’anno gli studenti della Scuola di Lingua italiano per Stranieri dell'Ateneo palermitano scenderanno in campo con le maglie di ItaStra, con la voglia di vincere e di manifestare la condivisione di valori quali inclusione e solidarietà. ...

La Scuola ItaStra scende in campo per Mediterraneo Antirazzista

10-giu-2014
Anche quest'anno la Scuola ItaStra non è mancata all'ormai consueto appuntamento con Mediterraneo Antirazzista, il torneo di calcio che vuole diffondere un massaggio di solidarietà e che punta a promuove le relazioni interculturali tra le diverse componenti etniche della città. ...

Da Tunisi a ItaStra: al via il programma speciale con attività antimafia, antirazzismo e alla scoperta dell'arte e della cultura italiana

20-mag-2014
Provengono dalla Tunisia i 14 studenti che, grazie ad un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo e l’Istituto Superiore di Scienze Umane dell’Università Tunis El Manar di Tunisi,trascorreranno due settimane nel capoluogo siciliano per ...

Dagli immigrati cinesi di seconda generazione a De Andrè. Italia e Cina a confronto con la laurea di cinque studentesse della Sisu

20-mag-2014
Dal mercato dell'auto a quello del vino, dalla rivoluzione fallita cantata da De Andrè ai cinesi di seconda generazione presenti a Palermo. ...

Mobilità Internazionale Palermo-Cina. Laurea per cinque studentesse dell’Università cinese SISU ‘adottate’ dall’Università di Palermo. Esami in videoconferenza tra Palermo e Chongqing

20-mag-2014
Sono cinque le studentesse della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing che giovedì 15 maggio si laureeranno in Lingua e letteratura italiana davanti ad una commissione costituita sia da docenti dell’università cinese che da docenti dell’università di Palermo. ...

Si sono concluse le due giornate dedicate alla linguistica italiana del dottorato in "Studi letterari, filologici e linguistici"

20-mag-2014
"La linguistica italiana all'alba del terzo millennio”. ...

Presentazione del libro "La linguistica italiana all'alba del nuovo millennio" e Seminario "La ricerca linguistica sul campo fra quantità e qualità"

20-mag-2014
Continua la serie di iniziative organizzate dal dottorato di ricerca in "Studi letterari, filologici e linguistici". Il 5 maggio, a partire dalle ore 16, si terrà il terzo appuntamento di "Un libro in biblioteca", ciclo di presentazioni di libri a cura dei dottorandi. ...

Newsletter n.4 - Aprile 2014

22-apr-2014
Newsletter n. ...

PHOTOGRAPHY CONTEST #selfietaliAmo selfietaliAmo and WIN AN ITALIAN LANGUAGE COURSE

10-apr-2014
Would you like to spend the summer in one of the most exotic places in Italy and to study Italian for free? Itastra Language School offers two free courses, for a total of 500 Euros, to the winner of the photography contest #selfietaliAmo. 1. ...

Si è conclusa la Winter School 2014! Foto e video

10-apr-2014
17-mar-2014 - Si è concluca venerdì la Winter School 2014! Oltre alle lezioni in aula, gli studenti stranieri provenienti da tutto il mondo hanno potuto seguire speciali attività per conoscere l'arte, la cucina e le bellezze di Palermo e dintorni. ...

Il saluto ufficiale della prof.ssa Yin Li, direttrice del Dipartimento di Francesce dell'Università Sisu

10-apr-2014
17-mar-2014 - In occasione dell'inaugurazione del Dottorato in "Studi letterari, filologici e linguistici" anche la prof. ...

"Studi letterari, filologici e linguistici": presentazione delle attività e del programma

10-apr-2014
Giovedì 6 marzo a Palazzo Steri ha preso avvio, con una tavola rotonda sul tema “Studi umanistici e cittadinanza,” il dottorato in “Studi filologici, linguistici e letterari” che vede insieme i Dipartimenti di Scienze Umanistiche di Palermo e di Catania. ...

Newsletter n.3 ottobre 2013

10-apr-2014
E' arrivata la nuova newsletter della Scuola! Per leggerla clicca qui! In questo numero: PROGETTI PER L'INTEGRAZIONE ED EVENTI Studentesse vietnamite si laureano a Palermo (leggi...) Da molto lontano – molto vicino. Lampedusa – Università di Palermo – Progetto minori. ...

Convegno "A Scuola nessuno è straniero" - Il programma

10-apr-2014
La Scuola di Lingua italiana per Stranieri partecipa, con diversi contributi, al convegno "A Scuola nessuno è straniero – Pratiche interculturali in classe e nella città” che si terrà il 14 (dalle ore 15 alle 18.30) e 15 marzo (dalle ore 9. ...

La Scuola saluta gli studenti in partenza per la Cina

17-mar-2014
(19 febbraio 2014) Si sono incontrati ieri mattina, in una delle nuove aule del complesso Sant'Antonino,gli studenti italiani selezionati per partecipare al progetto di mobilità promosso dall'Università di Palermo, dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri e dall'Università Sisu (Cina). ...

Ninna Nanne da tutto il mondo contro la violenza sulle donne

17-mar-2014
GUARDA IL VIDEO SU REPUBBLICA.IT (13 febbraio 2014) Anche gli studenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri ItaStra hanno dato il loro contributo all’'iniziativa “Not(t)e d'oro”, nata per aiutare donne e bambini vittime di violenza in Madagascar. ...

Importante riconoscimento al settore scientifico-disciplinare di linguistica italiana e alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri

17-mar-2014
(9 gennaio 2014) “Ai rappresentanti del settore scientifico-disciplinare di Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) dell’Università degli studi di Palermo, per il loro prolungato impegno nella realizzazione dell’Atlante linguistico della Sicilia, progetto di altissimo profilo scientifico, tra i più ...

Da molto lontano, molto vicino - Festa di Fine anno della Scuola

17-mar-2014
Si è svolta sabato 16 dicembre la festa di fine anno della Scuola con tantissime attività e studenti stranieri provenienti da tutto il mondo. Guarda le foto! Clicca qui! Leggi l'articolo su La Repubblica - Palermo - clicca qui Clicca qui per leggere il programma completo!

SICILIA E CINA, ANDATA E RITORNO. LE DUE CULTURE NARRATE IN AULA DALL'UNIVERSITÀ DI PALERMO

17-dic-2013
Si è chiuso sulle note della canzone “Nel blu dipinto di blu” intonata da uno studente italiano e da una studentessa cinese il convegno che, per un pomeriggio, ha creato un ponte tra Palermo e la Cina. ...

Newsletter n.2 e Speciale Summer School 2013!

24-ott-2013
Newsletter n. ...

Si sono conclusi i laboratori - seminari dedicati a filosofia, pupi siciliani e romanzi

24-ott-2013
Si sono conclusi i seminari - laboratori rivolti agli studenti cinesi della Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina) che stanno trascorrendo una residenza di studio presso l’Università di Palermo e la sua Scuola di Lingua italiana per stranieri, dove attualmente frequentano ...

Un ponte tra le università di Palermo e di Rosario con il seminario "Lingue di minoranza e politiche linguistiche in Argentina"

24-ott-2013
Importante momento di confronto nell’ambito del progetto di collaborazione didattica e scientifica fra l’Università di Rosario (Argentina) el’Università di Palermo. ...

Tavola rotonda "Lingue e culture regionali, scuola, legislazione"

10-ott-2013
Martedì 17 settembre, alle ore 16,30, nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, si terrà una tavola rotonda sul tema "Lingue e culture regionali, scuola, legislazione", in occasione della pubblicazione dell'opera in due volumi "Lingue e culture in Sicilia", curata da Giovanni Ruffino e edita ...

La Summer School 2013 è anche teatro

10-ott-2013
Non solo lezioni standard di lingua e cultura italiana, ma anche "Improvvisazioni sceniche e narrazione creativa". Si tratta di un corso speciale attivato durante la Summer School 2013 e che è stato riproposto visti i successi ottenuti negli anni passati. ...

Summer School 2013

10-ott-2013
Gite in barca, a Cefalù, a Trapani ed Erice, a Catania. E poi ancora visita a Casa Memoria Felicie a e Peppino Impastato, ai più luoghi di Palermo sia di giorno che di sera. Lezioni in cucina e lezioni in aula. ...

Dizionario Italiano compatto: mercoledì presentazione al complesso di Sant'Antonino

12-set-2013
Mercoledì 11 settembre alle ore 16.30, nell'aula 108 del complesso di Sant'Antonino, Vincenzo Lo Cascio (prof. emerito di Linguistica italiana dell'Università di Amsterdam) presenterà il "Dizionario Italiano Compatto" da lui curato. ...

Summer School 2013 - Ultime offerte Last Minute

7-ago-2013
Ancora imperdibili offerte con la Summer School 2013 di lingua e cultura italiana. La Scuola di Lingua italiana per Stranieri propone infatti un'ultima offerta Last Minute per iscriversi a prezzi scontati ai corsi che vanno dal 19 al 30 agosto. ...

Summer School 2013: studenti stranieri a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato

24-lug-2013
Si è ripetuta anche quest’anno l’ormai tradizionale visita didattica che ha portato gli studenti della Summer School di lingua e cultura italiana della Scuola di lingua italiana per Stranieri (Università di Palermo) a Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, il luogo della memoria che tiene ...

Politiche di integrazione e meticciato. L'Università incontra la Ministra Cécile Kyenge

5-lug-2013
La Ministra per l'Integrazione Cècile Kyenge, ospite del convegno "Politiche di integrazione e Meticciato" organizzato dall'Università di Palermo, ha incontrato le realtà dell'Ateneo che da anni si impegnano nelle politiche dell'accoglienza e dell'inclusione sociale dei migranti. ...

Scade il 12 luglio il bando per partecipare al Master di II livello in Teoria, didattica, progettazione dell'italiano come lingua seconda e straniera

13-giu-2013
Si chiudono il 12 luglio i termini di presentazione delle domande di partecipazione al Master di II livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”, erogato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e gestito in stretta ...

E' iniziata oggi la Summer School "Differenze ed identità plurali". Domenica brunch alla Galleria d'Arte Moderna

31-mag-2013
E' iniziata questa mattina la prima edizione della Summer School "Differenze ed identità plurali". Fino al 6 giugno incontri, dibattiti e proiezioni sulle Gender & Queer Theories. ...

L'Università di Palermo incontra la delegazione della Sichuan International Studies University, Cina - guarda le foto

29-mag-2013
Lunedì 27 maggio, dalle ore 9.15 alle ore 10, 30, una delegazione della Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing è stata in visita ufficiale all’Università degli Studi di Palermo. ...

Presentazione dell'opera "Lingue e culture in Sicilia" e del portale "Diálektos"

22-mag-2013
Venerdì 24 maggio, alle ore 15.30, nell'Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, verrà presentato e offerto al mondo della Scuola l'opera "Lingue e culture in Sicilia", a cura di Giovanni Ruffino, promossa e realizzata dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani. ...

cuCINA ITALIAna

16-mag-2013
Un nuovo project work, realizzato dallo studente cinese Wàng Xiao Jun del progetto Marco Polo della Scuola di Lingua italiana per Stranieri in collaborazione con la tirocinante Roberta Guttilla del corso di Laurea in Mediazione Italiano L2, mostra come si prepara un tipico dolce italiano. ...

Summer School 2013

8-mag-2013
La sede La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo di Palermo ha sede in un antico complesso edilizio risalente al XVII secolo, l’ex-convento di Sant’Antonino recentemente restaurato. In esso si trova anche il Centro Linguistico d’Ateneo. ...

Summer School 2013 - i corsi

7-mar-2013

 Torna la Summer School di lingua e cultura italiana! Per il 2013 la Scuola ha pensato a corsi dedicati all'arte, alla cucina, al teatro e ai pomeriggi a mare, alla scoperta delle bellezze naturali della città. Leggi tutte le informazioni.

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri in Finlandia per il progetto "Learning for living"

5-mar-2013

 Tre docenti e due studenti della Scuola volano in Finlandia per il nuovo appuntamento del progetto europeo.

Il XIII Congresso Internazionale dell'Associazione italiana di linguistica applicata nell'Ateneo di Palermo dal 21 al 23 febbraio

20-feb-2013

L'Università di Palermo ospita il XIII Congresso Internazionale di Studi dell'AItLa dal titolo “Varietà dei contesti di apprendimento linguistico”. Le tre giornate di incontri si svolgeranno tra Palazzo Steri e il Complesso Sant'Antonino che, dopo la sua recente inaugurazione, aprirà per la prima volta l’Aula Magna a studiosi di tutto il mondo. Leggi il programma completo. 

Studenti cinesi e italiani in partenza per Chongquing (Cina). Volare alto...da Chongquing a Palermo andata e ritorno

18-feb-2013

Le note di "Nel blu dipinto di blu" hanno aperto l'incontro dove gli studenti cinesi e italiani in partenza per la Sichuan International Studies University - SISU di Chongqing (Cina) hanno salutato il Rettore dell'Università.

Conferenza sui diritti umani e la democrazia in Argentina

10-feb-2013

 Si terrà il 13 febbraio, presso l'Aula Semirari della Facoltà di Lettere e Filosofia, la conferenza su “La Memoria, i diritti umani e la democrazia in Argentina”. Terrà la conferenza il Ministro Carlos Cherniak e interverranno il Rettore dell'Università di Palermo, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e il Delegato alle Relazioni internazionali dell'Ateneo. 

Winter School: "Caccia al tesoro" tra i monumenti della città

6-feb-2013

 Per gli iscritti alla Winter School di lingua e cultura italiana della Scuola, inizia venerdì una "caccia al tesoro" che li porteà a scoprire i monumenti e l'arte di Palermo. Otto diverse tappe e otto indovinelli e una mostra finale impegnerà studenti provenienti da Libia, Brasile, Usa, Ungheria, Francia e altri paesi.

Variazioni orari di ricevimento della segreteria

5-feb-2013

  In occasione della "Winter School" (che durerà fino a giorno 1 marzo) la segreteria effettuerà gli orari di ricevimento il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10,00 alle 12,30. 

Tirocinio all'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri Paolo Cascino

5-feb-2013

L'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri Paolo CascinoPaolo Cascino di Palermo cerca un tirocinante. Leggi qui per avere maggiori informazioni. 

Da Cina, Brasile e Stati Uniti a Palermo per imparare l’italiano. Inizia la Winter School dell’Università di Palermo

1-feb-2013

 Parte il 4 febbraio la quarta edizione della Winter School di lingua e cultura italiana. Un corso speciale dedicato all'arte arricchirà l'offerta rivolta a studenti provenienti da tutto il mondo. 

Tirocinio Scuola 'Alessandro Volta'

31-gen-2013

La Scuola di Lingua italiana per stranieri seleziona studenti per svolgere un tirocinio nella scuola 'Alessandro Volta'. Chi fosse interessato è pregato di inviare una mail con la propria candidatura all'indirizzo: tirocinantiitastra@unipa.it

Il 15 aprile nuovi esami Cils

25-gen-2013

 Si terranno il 19 aprile gli esami di Certificazione di italiano come lingua straniera. Previsti anche corsi di preparazione per coloro che vorranno sostenere l'esame. Qui tutti i dettagloi

C'è tempo fino al 25 gennaio per iscriversi al Master di I livello in "Didattica dell'italiano come lingua non materna"

17-gen-2013

 E' stata prorogata al 25 gennaio la chiusura del bando per partecipare al Master erogato dal Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell'Università di Palermo. Qui tutti i dettagli, il bando e la modulistica. 

Noi Domani, un viaggio nella scuola multiculturale (a Palermo) – esperienze e riflessioni

16-gen-2013

Si terrà il 18 gennaio, a partire dalle ore 16, l'incontro "Noi Domani, un viaggio nella scuola multiculturale (a Palermo) – esperienze e riflessioni". Sarà presente anche Vinicio Ongini, saggista e esperto presso l’ufficio Integrazione alunni stranieri del MIUR. L'incontro è organizzato dalla Scuola di Lingua italiani per Stranieri dell'Università di Palermo e dalla Direzione Didattica F.P. Perez, due realtà che collaborano da tempo sviluppando progetti di didattica dell’italiano lingua seconda e di plurilinguismo.

Si chiudono venerdì le iscrizioni all'esame CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

15-gen-2013

 C'è tempo fino a venerdì 18 gennaio per iscriversi all'esame di Certificazione di Italiano come Lingua Straniera che si terrà il 22 febbraio presso la Scuola di Lingua italiana per Stranieri. Fissato per il 15 marzo, invece, l'iscrizione per l'esame del 19 aprile...

Tirocinio alla scuola Danilo Dolci

10-gen-2013

La Scuola di Italiano offre a due studenti la possibilità di svolgere un tirocinio nella scuola 'Danilo Dolci'. Chi fosse interessato e disponibile a cominiciare da subito, è pregato di inviare la propria candidatura  all'indirizzo: tirocinantiitastra@unipa.it

Convegno internazionale di studi "Frontiere, sentimenti e lingua"

14-dic-2012

Dal 19 al 21 dicembre studiosi del nostro ateneo, dell'Università "Federico II" di Napoli e dell'Università catalana di Girona parteciperanno ad un convegno internazionale che si terrà a Palermo. Tema delle giornate di studio: la rappresentazione dell'identità nelle pratiche linguistiche dei parlanti. Leggi l'articolo e la brochure!

Newsletter n.1 della Scuola di Lingua italiana per Stranieri

11-dic-2012

 Progetti di mobilità, corsi di lingua e cultura italiana, esami di certificazione di conoscenza della lingua italiana, avvio di nuovi master e promozione di donne immigrate! Tutto questo nella nostra nuova newsletter, adesso on line!

Newsletter n.1 della Scuola di Lingua italiana per Stranieri

6-dic-2012

Progetti di mobilità, corsi di lingua e cultura italiana, esami di certificazione di conoscenza della lingua italiana, avvio di nuovi master e promozione di donne immigrate! Tutto questo nella nostra nuova newsletter, adesso on line!

Donne immigrate promosse alla Scuola di Italiano. Il 7 dicembre ritireranno i loro diplomi internazionali di conoscenza della lingua

29-nov-2012

 Dopo aver seguito un corso speciale di lingua italiana ed aver superato l'esame CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) circa 20 donne immigrate ritireranno i loro diplomi durante la manifestazione di fine anno "TuttE promossI" della Scuola di Lingua italiana per Stranieri".

Graduatoria della Selezione per la mobilità di n. 7 studenti dell'Università di Palermo presso la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina)

29-nov-2012

 Un nuovo progetto di mobilità permetterà a sette studenti dell'Ateneo palermitano di trascorrere un periodo di studio presso la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). Pubblicate le graduatorie. 

Teaching Italian to foreigners and migrants. The Master in “Didactic of Italian as a Foreign Language” is back!

29-nov-2012

The Master aims at training students in teaching in the two dimensions of Italian as a foreign language: as a second language (L2: for people who learn Italian while living in Italy) and as a foreign language (LS: for people who learn Italian while living in other countries). The project of the Master is carried out in the blended-modality. Online activities allow students from all over the world to attend the Master.

Insegnare lingua italiana a stranieri ed immigrati. Torna il Master in Didattica dell'italiano come lingua non materna

26-nov-2012

 E' stato pubblicato il bando per partecipare al Master di I livello che permetterà ai suoi iscritti di insegnare lingua italiana come lingua seconda o come lingua straniera, sia in Italia che all'estero.  La formazione, erogata in modalità blended, rende il Master particolarmente adatto a corsisti stranieri.

 

 

"Italian language and visual art", the new intensive italian language program is back!

21-nov-2012

"Italian language and visual art", the new intensive italian language program of the Italian Language School for Foreigners, is back! From 18 February to 1 March.

Studenti stranieri alla scoperta dell'arte di Palermo

16-nov-2012
Partirà il prossimo giovedì il corso "Italiano e Arte", per conoscere la lingua italiana e, contemporaneamente, l'arte della città.

Docenti e studenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri in Scozia per il terzo appuntamento del progetto “Learning for living”

14-nov-2012
Si svolgerà il 19 e 20 novembre a Glasgow (Scozia) il terzo incontro del progetto europeo "Learning for living" di cui la Scuola di Lingua italiana per Stranieri è partner. Due docenti e tre studenti della Scuola saranno presenti al nuovo appuntamento.

I coordinatori del progetto di mobilità con l'Università SISU di Chongqing incontrano gli studenti UniPa candidati alla residenza di studio

13-nov-2012

Si svolgerà giorno 19 novembre, presso la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, l'incontro per i candidati a partecipare alla residenza di studio di sei mesi presso l'Università SISU. Gli studenti selezionati partiranno il prossimo febbraio. 

Winter School 2013: ecco il programma.

29-ott-2012

Torna la Winter School per conoscere e immergersi nella cultura e nella lingua italiana. Corsi di lingua e cultura italiana di tutti i livelli, docenti specializzati, test di ingresso,escursioni, laboratori, lezioni in aula e 40 ore di lezione in due settimane. Sfoglia la nostra locandina!

 

Parte la selezione di 7 studenti Unipa. Studieranno presso l’Università SISU di Chongqing

29-ott-2012

 Mancano pochi giorni per partecipare alla selezione di 7 studenti stranieri che potranno studiare lingua cinese presso la Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina) per 5 mesi. All'interno i l bando. 

Pubblicato il calendario degli esami CILS 2013

12-ott-2012

 Il calendario degli esami CILS per il 2013 è stato pubblicato. Si segnala in particolare che quest'anno ci saranno delle date speciali riservate ai 'Moduli per l'integrazione in Italia', ovvero sessioni speciali per immigrati che hanno bisogno della certificazione di livello A2. 

Master di I livello - a ottobre il nuovo bando

11-ott-2012

 Sarà pubblicato nel mese di ottobre il nuovo bando per partecipare al Master di I livello in "Didattica dell'italiano come lingua non materna". All'interno il modulo di preiscrizione. 

 

Aperte le iscrizioni alla Winter School 2013

11-ott-2012

La scuola di Italiano per stranieri è lieta di annunciare che quest'anno la nostra Winter school, corsi intensivi di italiano per stranieri, sarà ricca di appuntamenti e novità. Oltre ai corsi di lingua, offriremo corsi speciali di 'Italiano e Arte' e 'Lingua e cultura italiana'. Visitate il nostro sito e la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti sul programma. Sono aperte le iscrizioni alla Winter school 2013, corsi intensivi di lingua e cultura italiana a Palermo.

Ottimi risultati agli esami CILS per bambini e adulti immigrati.

9-ott-2012

 Tutti i bambini, adolescenti a adulti immigrati che hanno sostenuto l'esame CILS hanno superato la prova. I prossimi esami si terranno il 6 dicembre. 

Corso di Formazione per studenti di Mediaizone linguistica

8-ott-2012

C'è tempo fino a venerdì 12 ottobre 2012 per iscriversi al corso di formazione per studenti iscritti al corso di Mediazione linguistica interessati a svolgere un tirocinio in scuola statali di ogni ordine e grado.

Corsi di preparazione ed esami CILS

3-ott-2012

Si chiudono il 28 ottobre le iscrizioni al prossimo esame CILS, previsto per il 6 dicembre. Partiranno il 5 novembre i corsi di preparazione.

Corso speciale "Palermo nella storia dell'arte italiana"

3-ott-2012

La Scuola crea un corso speciale per studiare lingua italiana e scoprire i tesori artistici di Palermo

Rassegna stampa della Scuola

20-set-2012

Dai corsi di lingua italiana per stranieri alle lezioni antimafia, dalla partecipazione al Sole Luna Festival alla presentazione del libro Stranescuole.Tutto nella nostra rassegna aggiornata. 

Orario di ricevimento del pubblico

19-set-2012

A partire dal 24 settembre 2012 il coordinamento della scuola di lingua italiana per stranieri effettuerà il ricevimento del pubblico solo nei giorni e negli orari indicati. Si prega l'utenza di attenersi alle indicazione date.

Conclusione progetto "L'italiano per i cittadini stranieri residenti in Italia"

19-set-2012

Sta per terminare il progetto rivolto a donne e adulti immigrati. Lingua e cultura italiana, approfondimento di molti aspetti relativi alla gestione delle attività quotidiane collegate al mondo della scuola, del disbrigo di pratiche burocratiche e educazione civica italiana sono stati gli argomenti principali dei corsi. 

Programma dei corsi 2012/2013

18-set-2012

Dopo il grande successo della Summer School, la Scuola dà avvio al nuovo anno accademico con l'inzio dei corsi standard. Studenti stranieri, residenti a Palermo e no, a prendere visione del programma annuale dei corsi e a contattarci per ogni esigenza.

24 settembre 2012 - inzio dei corsi standard

18-set-2012

Il 24 settembre hanno avvio i corsi ordinari di italiano per studenti stranieri. Gli interessati sono invitati a contattare la scuola all'indirizzo: scuolaitalianostranieri@unipa.it

Itastra e il Teatro dell’Oppresso: seminario pratico

18-set-2012

 Un seminario pratico sul Teatro dell'Oppresso aperto a tutti i docenti della Scuola Itastra e agli educatori. Partirà il 21 settembre e durerà un totale di 24 ore. 

Studenti della Sichuan International Studies University di Chonqing (Cina) a Palermo per imparare l’italiano

18-set-2012

Dieci studenti della Sichuan International Studies University di Chonqing hanno iniziato a frequentare la nostra Scuola. Per loro è stato creato un programma ricco di appuntamenti e incontri. 

Educazione linguistica e grammatica - incontro con Maria G. Lo Duca, Prof. Ordinario di Lingua italiana

18-set-2012

"Cred'io ch'ei credette ch'io credesse - Che cosa 'vedono' i nostri studenti nel modo Congiuntivo?" Questo il titolo del seminario che si terrà il 24 settembre in cui esperti e docenti rifletteranno sul curricolo di grammatica nelle scuole del primo e del secondo ciclo.

Numero_43-00013.html

18-set-2012

Numero_42-00013.html

18-set-2012

Formazione: i nuovi master. Ad ottobre partono due nuovi bandi del DIPLI

18-set-2012

Saranno banditi nel mese di ottobre due nuovi Master del Dipli  per l’A.A.2012/2013. Si tratta del Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come lingua non materna” e del Master di II livello in “Teoria, Progettazione e Didattica dell’Italiano come lingua seconda e straniera”.

E' on line il nuovo periodico

10-set-2012

 Summer School, laboratori, nuovi accordi con università straniere, presentazione di libri e incontri. Questo e tanto altro nel nostro nuovo periodico di settembre! Cliccate per poterlo sfogliare. 

Speciale Summer School 2012

10-set-2012

La Summer School 2012 si è appena conclusa. E' stata una grande esperienza, per tutti noi e per gli studenti. Siamo lieti di comuncare che abbiamo pubblicato uno speciale sulla Summer con foto e informazioni sui corsi e sulle esperienze appena trascorse. Qui potete leggere il nostro speciale. 

Summer School 2012- Aumentano le possibilità di iscrizione

26-lug-2012

Vanno avanti con grande successo i corsi di lingua italiana per stranieri della Summer School. Dopo il primo gruppo di studenti che ha frequentato i corsi di luglio, stanno per arrivare a Palermo altri 100 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Li aspettano lezioni di italiano in aula e attività di laboratorio pomeridiani, oltre a mille altre piacevoli iniziative. Abbiamo nuove possibilità di offrire vitto e alloggio gratuiti a quanti si iscrivono in questo mese di agosto.

 

Corso speciale 'Italiano e arti visive'

26-lug-2012

Comincia lunedì 30 luglio il corso speciale ‘Italiano e arti visive’ nell’ambito delle attività della Summer School 2012 della Scuola di lingua italiana per Stranieri. Un ricco programma di attività in aula e visite guidate in città e nei principali luoghi d’arte della Sicilia darà a un gruppo di studenti provenienti da ogni parte del mondo, la possibilità di scoprire le bellezze artistiche della Sicilia.

Itastra e SoleLuna Festival si incontrano

8-lug-2012

 La Scuola di lingua italiana per stranieri e il  Festival internazionale del documentario 'SoleLuna' si incontrano quest'anno in un modo speciale. La scuola sarà protagonista di due giornate: il 9 luglio e il 12 luglio. Gli incontri si svolgeranno nella meravigliosa cornice di Palazzo Steri a partire dalle 18. Invitiamo tutti quanti sono interessati a partecipare.

Summer school 2012 - Inizio dei corsi e nuove iscrizioni

8-lug-2012

 Lunedì 2 luglio hanno preso avvio i corsi intensivi di lingua e cultura italiana, organizzati annualmente dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo. Studenti provenienti da ogni parte del mondo si sono incontrati a Palermo per migliorare la loro conoscenza dell'italiano. La scuola al completo ha accolto gli studenti e li ha introdotti alle bellezze della città. Dopo le lezioni del mattino, si sono svolte visite in città sotto la guida di uno dei nostri docenti. Le attività proseguiranno per tutto il mese di luglio e agosto. Ancora possibilità per chi volesse iscriversi. 

Tirocinio per studenti di Mediazione culturale

22-giu-2012

 Si comunica agli studenti, iscritti al corso di laurea in Mediazione culturale e Italiano come lingua seconda che sono aperte le iscrizioni al tirocinio nella summer school 2012. 

In costruzione...

8-giu-2012

Sito in costruzione...

Progetto Grundvig -Itastra ospita il secondo incontro

23-mag-2012

Il 28 e 29 maggio la Scuola di Lingua italiana per stranieri ospiterà il secondo incontro del Learning for living -Grundvig. Il meeting si svolgerà nella sede della Scuola, a piazza Sant’Antonino 1. Si tratta di un progetto europeo di mobilità che unisce nord e sud dell’Europa e che è incentrato sui bisogni sociali e linguistici degli stranieri presenti nei diversi territori dei paesi coinvolti nel progetto. 

Proiezione del film "La voce del corpo"

19-mag-2012

Mercoledì 23 maggio 2012, ore 14.00, ed. 19

On line il sito dei master in didattica dell'italiano come L2

19-mag-2012

Da oggi consultabile la pagina dei master Itastra

Fatima del Castillo

8-mag-2012

Fatima del Castillo, per tutti noi la maestra Fatima, se ne è andata ieri sera. Tutti i docenti della Scuola di italiano per Stranieri sono vicini ai suoi cari e condividono con loro il ricordo di una persona speciale.

Ciao Fatima 

 

Summer School 2012 -Sconti speciali per le nuove iscrizioni

3-mag-2012

L’edizione 2012 della Summer School sta riscuotendo un successo grandissimo. Abbiamo ricevuto centinaia di iscrizioni. Siamo inoltre felici di comunicare che sarà possibile iscriversi ai nostri corsi usufruendo di uno sconto significativo sui prezzi dei corsi. Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni

Summer School 2012- Corso speciale 'Italiano e arti visive'

24-apr-2012

Il corso 'Italiano e arti visive' è un'occasione imperdibile per chi interessato all'arte italiana, intende nello stesso tempo approfondire le proprie conoscenze nell'italiano dell'arte. Offriamo la possibilità di avere uno sconto sul prezzo e di alloggiare gratuitamente nella residenza universitaria.

Grande successo della Summer School 2012

24-apr-2012

La Summer School 2012 della Scuola di Lingua italian per Stranieri sta riscuotendo un grandissimo successo. Le iscrizioni si moltiplicano di giorno in giorno e arrivano da ogni parte del mondo. Vietnam, Egitto, Germania, Spagna, America latina, Russia, ogni parte del mondo è rappresentata. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a iscriversi e a contattarci al nostro indirizzo di posta elettronica.

Itastra e sole Luna Festival

18-apr-2012

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri incontra il Festival internazionale del Documentario Soleluna (dal 6 luglio 2012 al 13 luglio 2012). Due realtà, capaci di portare a Palermo numerosi stranieri, quest'anno si incontrano e uniscono le proprie forze. Nasce così il corso 'Italiano e Cinema' all'interno della Summer School 2012 che unisce le lezioni intensive di lingua italiana la mattina, laboratori a tema cinematografico nel primo pomeriggio e gli incontri serali del programma del Soleluna.

Lingua italiana e televisione.

14-apr-2012

 Giorno 16 aprile 2012 alla Facoltà di Scienze della Formazione si svolgerà la presentazione del volume di Gabriella Alfieri e Ilaria Bonomi  Lingua italiana e televisione. 

Seminario internazionale "Il condizionale. Teoria e problemi didattici"

27-mar-2012

Giovedì 29 marzo, a partire dalle ore 9.00, nell’aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia, si svolgerà una giornata di studio dal titolo “Il condizionale. Teoria e problemi didattici”.  Il programma prevede relazioni che focalizzeranno l’attenzione sia su aspetti teorici (in diacronia e sincronia) sia didattici. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche, in collaborazione con il Giscel (Gruppo di intervento e studio nel campo dell’educazione linguistica) e con il Centro di studi filologici e linguistici siciliani.

Lingua, cultura e mare a Palermo- summer school 2012- aperte le iscrizioni

20-mar-2012

 La Scuola di Lingua italiana per Stranieri annuncia l'apertura delle iscrizioni per la Summer School 2012, corsi intensivi di lingua e cultura italiana per stranieri di tutte le parti del mondo. Il programma si arrichisce quest'anno di novità importanti. Su tutte, l'inserimento nella offerta formativa di un corso speciale 'Italiano e Arte', pensato per quanti hanno un interesse specifico per l'arte italiana e intendono approfondire le conoscenze linguistiche su questo tema. Dentro il programma dettagliato della nostra Summer School.

Protocollo d'intesa tra Itastra e Ufficio Scolastico Regionale

24-feb-2012

L’ufficio scolastico regionale per la Sicilia e il dipartimento di scienze filologiche e linguistiche –sezione di lingua italiana per stranieri hanno stipulato un protollo di intesa per sviluppare  progetti congiunti  nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano
L2

Itastra in inglese

23-feb-2012

Itastra diventa accessibile a tutto il mondo. E' on line le versione inglese del nostro sito. Da questo momento chiunque nel mondo potrà informarsi sui corsi e sulle attività della Scuola di Lingua italiana per stranieri. consultate la nostra pagina inglese.

Esami CILS-DIT/C2

16-feb-2012

Si informa che da quest’anno i Centri CILS e DITALS di Siena hanno elaborato la Certificazione CILS-DIT/C2 che è destinata a coloro che vogliono ottenere il riconoscimento dei titoli di formazione professionale ai fini dell’esercizio della professione docente in scuole ed istituti italiani (statali e non: scuole dell’infanzia, scuola primaria, istituti di istruzione secondaria). L’esame si può sostenere solo presso l’università di Siena (e non nella nostra sede, come precedentemente comunicato) nelle due sessioni di aprile e ottobre.

 

Sessioni di esame Cils 2012

16-feb-2012

La Scuola di lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo informa che sono aperte le iscrizioni per gli esami CILS per l’anno 2012 e rende noto che ci sono alcune novità interessanti.

Conferenza Regionale sulla valorizzazione del patrimonio linguistico dell'isola

27-gen-2012

Il prossimo 3 febbraio, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, con inizio alle 9.30, si terrà la prima Conferenza Regionale per l’attuazione della legge regionale per la promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nella scuola.

Itastra ospita 17 studenti cinesi

26-gen-2012

Nell'ambito di un progetto di scambio con una università cinese, la Scuola di Lingua italiana per Stranieri accoglie 17 studenti provenienti dalla Cina che frequenteranno i corsi di lingua e cultura italiana nella nostra sede. Contemporaneamente alcuni di loro seguiranno i corsi universitari nelle facoltà dell'ateneo di Palermo. E' un risultato di grande prestigio e soddisfazione per la Scuola che molto si è impegnata perché la scambio avesse buon esito.

On Line la versione cinese del sito

19-gen-2012

Itastra si rinnova e diventa multilingue. Stiamo portando avanti un grande progetto. Realizzare un sito multilingue in cui le informazioni sui nostri corsi siano disponibili in inglese, arabo, russo e cinese. E' adesso on line la versione cinese del nostro sito. Da questo momento le informazioni sui nostri corsi saranno disponibili a tutti i cinesi sparsi per il mondo.

101 cose da fare a Palermo

12-dic-2011

Gli studenti stranieri della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri presentano e traducono il libro  “101 cose da fare a Palermo almeno una volta nella vita” di Gilda Terranova. Giovedì 15 dicembre a partire dalle ore 18,30 presso il Blow Up gli studenti della Scuola di Lingua Italiana per Stranieri ItaStra (Università degli studi di Palermo) presenteranno il libro dell'insegnante Gilda Terranova “101 cose da fare a Palermo almeno una volta nella vita.” (Newton Compoton Editori).

Itastra protagonista al progetto Grundvig

7-dic-2011

La Scuola di Lingua Italiana per stranieri partecipa al programma di ricerca e cooperazione internazionale denominato 'Learning for Living- Grundvig'. Le istituzioni che aderiscono al progetto si incontrano per sollecitare scambi, creare cooperazione e mobilità tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo da diventare un punto di riferimento di qualità a livello internazionale.

Aperte le iscrizioni alla Winter School

22-nov-2011

Dal 30 gennaio 2012 al 24 febbraio 2012 la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri propone la Winter School, un mese di corsi intensivi di lingua e cultura italiana, visite guidate, attività di svago e di formazione. Venite a studiare l'italiano a Palermo. Sarà un'esperienza indimenticabile. 

Canale Itastra su YouTube

11-nov-2011

Itastra, la Scuola di Italiano per stranieri diventa una realtà raggiungibile anche se ti trovi a migliaia di chilometri da noi. Abbiamo creato il nostro canale youtube per mostrarci a tutto il mondo. Seguiteci su http://www.youtube.com/user/ITASTRA

La scuola di Italiano è su facebook

10-nov-2011

La scuola è lieta di annunciarvi che è stata creata la pagina facebook di itastra. Per essere sempre informati sulle attività e sulle iniziative della scuola, cliccate su https://www.facebook.com/itastra e attivate gli aggiornamenti.

Tirocinio per studenti universitari

8-nov-2011

Sono in corso di svolgimento le selezioni per studenti universitari per  tirocini presso le scuole di Palermo. Per ogni informazione vi invitiamo a consultare il sito stranescuole. 

Master

8-nov-2011

L'insegnamento dell'italiano agli stranieri è un ambito in continua crescita. Per sfruttare al meglio le possibilità offerte da questo settore è indispensabile una formazione di alto profilo. E' quello che offre la scuola di italiano per stranieri dell'Università di Palermo: master e percorsi di specializzazione per quanti intendono approfondire questo ambito e acquisire le competenze necessarie a svolgere la professione di insegnante di italiano per stranieri. Le iscrizioni ai nostri master sono aperte.

Winter School

7-nov-2011

Studiare l'italiano sotto il caldo sole invernale che solo Palermo può offrire. Questa è la Winter School della Scuola di Italiano per Stranieri dell'Università di Palermo:  corsi intensivi di lingua italiana durante tutto il mese di febbraio e iniziative di svago e gite per conoscere e apprezzare le bellezze di Palermo e della Sicilia. Farvi sentire italiani in Italia è il nostro obbiettivo. Farvi sentire a casa anche se siete a migliaia di chilometri da casa vostra è la nostra aspirazione.

Corsi Erasmus

18-ott-2011

L'università di Palermo accoglie studenti provenienti da ogni parte del mondo. La Scuola di Italiano per stranieri li accoglie per prima e dà loro lo strumento per rendere proficua la loro esperienza in Italia. La conoscenza dell'italiano è per loro indispensabile. I corsi di lingua italiana per studenti erasmus sono la maniera migliore per cominciare a vivere l'Italia.

Progetto Marco Polo

6-ott-2011

La Scuola di Italiano per stranieri apre le iscrizioni ai corsi di italiano per studenti cinesi che partecipano al programma 'Marco Polo'. La Cina e la Sicilia non sono mai state così vicine. Vi invitiamo a consultare la nostra proposta per il Programma 'Marco Polo' sia in italiano che in cinese.

Corsi Ordinari

6-ott-2011

Conoscere l'Italia e imparare l'italiano in una delle più belle città d'Italia. E' la possibilità che offre la Scuola di italiano per stranieri di Palermo agli studenti stranieri. I corsi di lingua e cultura italiana si svolgono durante tutto l'anno e sono la maniera migliore per imparare l'italiano in un contesto ricco di fascino, storia e bellezze. 

Esami CILS

6-ott-2011

La CILS è un certificato che misura il livello di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua straniera ed è rilasciata dall'Università per Stranieri di Siena e riconosciuta dallo Stato italiano. La Scuola di italiano per stranieri dell'Università di Palermo è sede riconosciuta per il conseguimento. E' possibile sostenere gli esami e seguire corsin per la preparazione all'esame.

 

Questa pagina è stata visitata 25608 volte dal 16 Aprile 2013. Fonte: Google Analytics.