Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DARIO PUMO

PUMO DARIO

DARIO PUMO

RICERCATORE (ICAR/02)

Ingegneria

Orari di ricevimento

Martedì dalle 10:00 alle 12:00 presso Dip. di Ingegneria - Area Idraulica - II piano - Studio 2037

Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 presso Dip. di Ingegneria - Area Idraulica - II piano - Studio 2037

Venerdì dalle 9:30 alle 13:00 presso Ricevimento per via telematica, mediante Microsoft Team (si prega di contattare il docente via email per concordare l'orario).

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123896519

dario.pumo(at)unipa.it

Note biografiche

Ascolta

Dal 2018 è Ricercatore (RTD-b - SSD:ICAR/02) afferente al Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Palermo.

Laurea, summa cum laude, in Ingegneria Civile (Idraulica) e Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica conseguiti presso l’Università di Palermo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito di diverse collaborazioni (borse di studio, assegni di ricerca, incarichi professionali) per conto dell’Università di Palermo, del Polo Universitario di Trapani e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI). Research fellowship (2009) presso la Princeton University (NJ - USA) finanziata sul progetto WaterSCAPES della NASA. Ha svolto attività di consulenza presso Uffici Giudiziari e Tribunali Italiani su temi connessi all’idrologia. Dal 2017 è abilitato (ASN- MIUR) alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia. È Responsabile Scientifico e membro di unità operative per diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati. È membro del collegio di dottorato D084 - Chemical, Environmental, Biomedical, Hydraulic And Materials Engineering per il quale è Responsabile della gestione della pagina web. È componente del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio (CICS) in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, per il quale è: membro della commissione AQ (Assicurazione di Qualità) per Laurea Magistrale LM35; delegato all’Internazionalizzazione, Lauree a doppio titolo ed Erasmus; membro della commissione per l’Orientamento per il CICS.

È docente di Idroinformatica e svolge attività di ausilio e supporto alla didattica per diversi insegnamenti del SSD ICAR/02. Nell’ambito delle attività formative per Corsi di Dottorato, svolge un corso di insegnamento su Reti Neurali Artificiali. È stato docente di Idrologia. È stato relatore/correlatore di numerose tesi di laurea. Fa parte di un gruppo di ricerca caratterizzato da prestigiose collaborazioni a livello nazionale e internazionale. È autore e coautore di diversi prodotti scientifici, con oltre 35 articoli ISI pubblicati in alcune delle riviste scientifiche internazionali a maggiore rilevanza scientifica. È membro di comitati organizzatori e scientifici, e partecipa come relatore, revisore proceedings, invited speaker e chairman, a diversi convegni di carattere scientifico a rilevanza nazionale e internazionale. Partecipa a comitati editoriali di numerose riviste scientifiche internazionali.

Ricerche in corso

Ascolta

Attività pubblicistica e di ricerca nell’ambito dell’idrologia, dell’ecoidrologia e dell’idroinformatica. Alcuni dei principali interessi di ricerca sono:

  • modellazione idrologica/ecoidrologica sia in aree semi-aride che umide;
  • controllo idrologico sulla biodiversità e sullo stress idrico della vegetazione;
  • ricostruzione analitica delle curve di durata;
  • modelli di trasformazione afflussi-deflussi e valutazione delle risorse idriche;
  • monitoraggio ambientale e sistemi di early warning per rischio idraulico e idrogeologico;
  • idrologia statistica, analisi dei trend e degli estremi idrologici;
  • cambiamenti idrologici indotti dai cambiamenti climatici e/o di uso/copertura del suolo;
  • indicatori di alterazione del regime idrologico;
  • NBS, tetti verdi e misure di adattamento ai cambiamenti climatici

Personal webpages:

        

 

Bacheca