Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Laboratori

Regulation

Ascolta

Apri/Scarifa il Regolamento in PDF19602-pdf

 

Laboratorio di Valutazione Psicologica

Regolamento di utilizzo

 

Finalità

Il Laboratorio di Valutazione Psicologica promuove ricerche che richiedono la somministrazione di test psicologici nelle diverse aree della psicologia. È dotato degli strumenti psicometrici più utilizzati per la valutazione della personalità e la valutazione neuropsicologica rivolta a bambini, adolescenti e adulti. Esso consente di svolgere le seguenti attività:

  • consultazione degli strumenti presenti nel laboratorio;
  • attività di scoring e lettura dei dati ricavati dall’utilizzo di strumenti diagnostici;
  • attività seminariali e formative legate all’uso di test psicologici.

 

Responsabile del Laboratorio di Valutazione Psicologica

Il Responsabile del Laboratorio è il Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF

 

Referente del Laboratorio di Valutazione Psicologica

Il Laboratorio è coordinato da un Referente nominato dal Direttore pro tempore del Dipartimento SPPEFF e può avvalersi delle risorse organizzative eventualmente disponibili. Il Referente coordina l’attività del Laboratorio e del personale tecnico in esso eventualmente impegnato. Garantisce inoltre la manutenzione e l’utilizzo dei reattivi psicologici e delle attrezzature in conformità con quanto previsto dal Regolamento e dalle norme etiche riguardanti la ricerca e la tutela della privacy dell’Università di Palermo. Il Referente tiene inoltre traccia degli Utilizzatori autorizzati alla consultazione e fruizione del materiale testologico.

 

Autorizzazione all’accesso al Laboratorio di Valutazione Psicologica

L’accesso al Laboratorio è consentito al personale docente di Ateneo, agli assegnisti, ai dottorandi, agli specializzandi, ai tirocinanti, agli studenti regolarmente iscritti e ai collaboratori. L’Utilizzatore si impegna a rispettare i codici etici della ricerca e di possedere le competenze necessarie all’utilizzo degli strumenti testologici presenti all’interno del Laboratorio.

Il Richiedente si fa garante delle finalità di ricerca e dell’attività che verrà svolta dall’Utilizzatore all’interno del Laboratorio e si impegna a far conoscere all’Utilizzatore i contenuti del presente regolamento.

 

Modalità di richiesta dell’autorizzazione

L’autorizzazione all’accesso viene rilasciata dal Referente, previa comunicazione mediante una mail al suo indirizzo istituzionale. L’autorizzazione a svolgere attività all’interno del Laboratorio può avere una durata non superiore ai 3 mesi e può essere rinnovata per un numero illimitato di volte.

L’accesso al Laboratorio potrà avvenire previa prenotazione e approvazione del Referente del Laboratorio.

 

Per quanto non espressamente specificato, si fa riferimento al Regolamento d’Ateneo

 

Contatti

Referente del Laboratorio di Valutazione Psicologica

Prof.ssa Giovanna Manna – giovanna.manna@unipa.it