Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2094 - INGEGNERIA GESTIONALE

Modulistica

Ascolta

Per effettuare una qualsiasi richiesta al CICS di Ingegneria Gestionale, si prega di utilizzare il Portale Studenti UNIPA.

---

Cosa fare per partecipare al programma Erasmus

Visatare la pagina Eramsus

---

Caratteristiche della prova finale di Laurea (elevator pitch)

La prova finale consiste in un colloquio. Il tema di discussione del colloquio è scelto dallo studente da una lista di argomenti predisposta dal Corso di Studi con propria delibera e pubblicata a inizio A.A. sul sito web del corso stesso. La scelta dell’argomento sarà contestuale alla presentazione della domanda di laurea attraverso le procedure informatiche previste all’art.2 del Regolamento prova finale di Laurea.

Per ciascun argomento il Corso di Studi indicherà un docente cui l’allievo potrà rivolgersi per definire al meglio lo specifico tema prescelto e per ottenere materiale bibliografico di cui il docente dispone. Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare, approfondire e rielaborare in modo critico il tema proposto. Per l’esposizione lo studente utilizzerà un massimo di sei slide, contenenti una traccia dell’argomento da esporre, da consegnare alla Segreteria del Corso di Studio almeno una settimana prima dell’appello.

La prova finale si svolgerà secondo calendario didattico e comunque successivamente all’ultimo appello di esami di profitto utile per i laureandi. Il voto della prova finale è espresso in trentesimi con eventuale lode e la verbalizzazione avviene con le stesse modalità seguite per gli altri esami di profitto.


Come preparare la prova finale di Laurea (elevator pitch)

Il laureando deve preparare un elevator pitch, ossia una presentazione della durata massima di 5 minuti e di 6 slide in cui vengono trattati i seguenti aspetti:

  1. tema scelto e descrizione dell’argomento approfondito;
  2. analisi delle fonti bibliografiche utilizzate per lo studio dell’argomento;
  3. descrizione della rilevanza/importanza dell’argomento per l’ingegneria gestionale;
  4. la lezione appresa grazie all’approfondimento.

---

Cosa fare per richiedere l'accreditamento di CFU relativi alle Altre Attività Formative

Clicca QUI per leggere la procedura da seguire.
Clicca QUI per scaricare il form.