2286 - SPATIAL PLANNING

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Con la legge 107/2015 l'alternanza Scuola-Lavoro è divenuta un obbligo per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori (400 ore per gli istituti tecnici, 200 ore per i licei). Tale obbligo si configura come un'occasione virtuosa per l'Università per moltiplicare le attività di orientamento in ingresso ai nostri Corsi di Laurea.
La legge di Bilancio 2019 ha, inoltre, disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO)

With Law 107/2015, school-to-work alternation became an obligation for all students in the last three years of high school (400 hours for technical institutes, 200 hours for high schools). This obligation is a virtuous opportunity for the university to multiply the incoming orientation activities for our degree courses.
The 2019 Budget Law has, moreover, provided for the renaming of the school-work alternation courses referred to in Legislative Decree No. 77 of 15 April 2005 as "transversal skills and orientation courses" (henceforth referred to as PCTO)