Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Direzione Generale

U.O. Controllo di Gestione

responsabile unita' operativa

VALERIA LO BIANCO

Mission

- Supporta le altre UU.OO. del settore di appartenenza e di altri settori, le aree dirigenziali, i dipartimenti e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio responsabile.
- Predispone e propone gli aggiornamenti del manuale operativo di “Controllo di gestione” dell’Ateneo.
- Predispone, aggiorna e trasmette con cadenza mensile al Direttore Generale il gantt necessario a pianificare e monitorare tempi, ruoli e responsabilità afferenti il Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
- Esegue analisi continue sui risultati della gestione al fine di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati, la funzionalità dell’organizzazione dell’Ateneo, l’efficacia, l’efficienza e il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi.
- Monitora sistematicamente e previene possibili criticità legate alle attività effettuate dai diversi centri di gestione.
- Monitora i dati e le informazioni risultanti dalle scritture contabili, con particolare riferimento al sistema di contabilità analitica e informa tempestivamente il Direttore Generale e il Collegio dei Dirigenti sugli scostamenti significativi da monitorare.
- Progetta, sviluppa e implementa specifici cruscotti di indicatori rappresentativi delle aree di operatività più rilevanti dell’Ateneo allo scopo di dotare la governance di efficaci, efficienti e tempestivi strumenti di verifica amministrativo-contabile e gestionale. Muovendo dalla sintesi all’analisi, lo sviluppo di tali cruscotti prevede l’identificazione ed esplorazione delle relazioni causali tra risultati finali, driver di performance, e risorse
strategiche al fine di facilitare l’individuazione delle leve d’intervento su cui intervenire in maniera tempestiva.
- Si fa promotore del coinvolgimento effettivo a vari livelli per la definizione e attuazione del PIAO.
- Lavora in sinergia e mantiene una costante collaborazione, con continui scambi di dati ed informazioni, con il Settore di Internal Audit dell’Ateneo.

FSP – PIAO e mappatura processi
- Supporta la stesura, aggiornamento e monitoraggio del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) e dei documenti di programmazione triennale.
- Progetta, implementa e gestisce specifici sistemi informativi finalizzati all’analisi di dati provenienti da fonti esterne ed interne all’Ateneo.
- Realizza l’attività di mappatura ed analisi dei processi di creazione del valore al fine di inquadrarne le sottese strutture organizzative, supportandone il coordinamento strategico-organizzativo tra le aree di responsabilità coinvolte e proponendo possibili innovazioni di processo (ad esempio, attraverso l’eliminazione di attività che non
generano valore o altre azioni volte a migliorare l’efficienza nell’impiego di risorse).
- Definisce le procedure connesse al funzionamento dei processi di creazione di valore.
- Effettua il monitoraggio sul corretto adempimento del Piano Organizzativo del Lavoro Agile e ne propone azioni di miglioramento.
- Collabora alla stesura dei report sull’andamento e confronto degli esiti della valutazione della performance.
- Fornisce supporto alla definizione/verifica di obiettivi, indicatori e target.

Organizzazione interna

Personale

PIERO GIOE'

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893862

VITTORIO MONCADA

Supporto alla redazione del piao

+3909123893777