Scuola di lingua italiana per stranieri

Studenti stranieri alla scoperta dell'arte di Palermo

16-nov-2012

Vengono dall'Austria, dall'Iran e dal Sud America gli studenti che impareranno l'italiano e, contemporaneamente, scopriranno il patrimonio artistico della Sicilia, con particolare attenzione alle ricchezze di Palermo. La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo, infatti, ripropone il corso “Italiano e Arte” per permettere ai suoi studenti, provenienti da tutto il mondo, di conoscere la cultura italiana anche tramite lo studio della sue testimonianze artistiche. Il corso speciale, che partirà giovedì prossimo dopo il successo riscosso durante la scorsa estate, sarà tenuto da Adele Simioli, dottore di ricerca in Storia dell'Architettura ed esperta in Didattica dell'Italiano L2. Durante le 40 ore di lezioni in aula gli iscritti miglioreranno la loro competenza della lingua italiana attraverso l'analisi di testi di storia dell'arte. Altre 10 ore saranno invece dedicate a visite guidate per scoprire in prima persona le ricchezze di Palermo. Tramite percorsi tematici, scopriranno i monumenti più importanti della città e le opere d'arte più significative.