Scuola di lingua italiana per stranieri

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri in Finlandia per il progetto "Learning for living"

5-mar-2013

Nuovo appuntamento per i paesi che partecipano al pregetto "Learning for living" che, il 4 e 5 marzo, si incontreranni ad  Helsinki.

Il progetto, avviato nel 2011 e che si concluderà nell’estate del 2013, giunge alla sua quarta tappa itinerante con un ultimo incontro al Diakonia College di Helsinki. I primi tre incontri si sono svolti al Southern Regional College di Portadown, Irlanda del Nord, a Palermo nel maggio 2012 e infine al Cumbernauld College di Glasgow, Scozia. Gli incontri finora organizzati hanno visto la partecipazione di studenti provenienti da 13 Paesi: Lituania, India, Polonia, Afghanistan, Tailandia, Taiwan, Vietnam, Ucraina, Senegal, Bangladesh, Nepal, Russia e Stati Uniti. All’incontro di Helsinki del 4 e 5 marzo prossimi parteciperanno 3 docenti e 2 studenti che hanno frequentato i corsi di italiano L2 di Itastra.

“Learning for living” - letteralmente “Imparare per vivere” - ha l’obiettivo di promuovere lo scambio di buone pratiche e di materiali per l’apprendimento di una lingua seconda da parte di migranti adulti nei rispettivi Paesi di arrivo. L’abbattimento delle barriere linguistiche per chi vive da poco tempo in un Paese di cui non conosce la lingua, è infatti il primo passo per poter aspirare a una piena inclusione nella società anche da un punto di vista lavorativo.

Dopo aver lavorato collettivamente alla costruzione di un sillabo che risponde ai bisogni linguistici primari di migranti adulti nelle prime dieci settimane del loro percorso di apprendimento, nella seconda fase del progetto, gli studenti dei quattro istituti coinvolti hanno avuto l’opportunità di presentare in prima persona le proprie idee anche in merito alle tecniche e ai materiali didattici più efficaci. In occasione del meeting finlandese, il lavoro proseguirà con la presentazione da parte degli stessi studenti di vere e
proprie unità di apprendimento che sviluppano ognuna le dieci tematiche individuate, una per ciascuna settimana: Informazioni personali; Hobby e interessi, Trasporti; Orari, giorni e mesi; Acquisti; Famiglia e amici; Cibo; Abbigliamento; Indicazioni stradali; Lavoro e scuola.

www.itastra.unipa.it
www.src.ac.uk