Scuola di lingua italiana per stranieri

Itastra ospita 17 studenti cinesi

26-gen-2012

Itastra. Scuola di Italiano per stranieri. In arrivo 20 studenti cinesi per trascorrere 6 mesi a Palermo.

Nell’ambito degli accordi fra l’Ateneo di Palermo e la Sichuan International Studies University (SISU) , giungeranno i città la prossima settimana 17 studenti cinesi. Contemporaneamente 7 studenti della nostra Università e un docente della Scuola di Lingua italiana per Stranieri si recheranno in Cina per un analogo periodo di lavoro e di studio. Si tratta della prima attuazione di un importante accordo, di cui sono responsabili per la parte italiana Mari D’Agostino e Giusi Tamburello, che prevede lo sviluppo di ampie forme di collaborazione e di scambio di studenti e di docenti con una delle più importanti Università della Cina.

Gli studenti cinesi, oltre a frequentare i corsi  della Scuola di lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo e ad essere inseriti nei corsi di alcune discipline accademiche, svilupperanno alcuni progetti di ricerca insieme agli studenti del Corso di laurea in Mediazione Linguistica e Italiano come Lingua Seconda  della Facoltà di Lettere. A questo gruppo  si aggiungeranno ai primi di marzo 3 studenti cinesi  del Progetto Marco Polo  che studieranno italiano fino alla fine di Agosto, anch’essi affiancati dagli studenti del nostro Ateneo.