Scuola di lingua italiana per stranieri

Docenti e studenti della Scuola di Lingua italiana per Stranieri in Scozia per il terzo appuntamento del progetto “Learning for living”

14-nov-2012

Il progetto europeo “Learning for living”, di cui la Scuola di Lingua italiana per Stranieri ItaStra dell'Università di Palermo è partner, giunge alla sua terza tappa. Dopo i primi due incontri di dicembre 2011 al Southern Regional College di Portadown (Irlanda del Nord) e di maggio 2012 a Palermo, due docenti e tre studenti della Scuola raggiungeranno Cumbernauld College (con sede alle porte di Glasgow, Scozia) che ospiterà il prossimo incontro del progetto. L'appuntamento è per il 19 e 20 novembre. Il quarto incontro si svolgerà invece ad Helsinki, Finlandia, a marzo del prossimo anno. Il progetto, che dovrà concludersi entro giugno 2013, promuove lo scambio di buone pratiche per l’abbattimento delle barriere linguistiche e sociali e per l’integrazione di migranti adulti nelle rispettive aree di studio e di residenza, attraverso l'organizzazione di visite e seminari formativi di cui sia docenti che studenti stranieri sono parte attiva. L’incontro di Palermo, svoltosi lo scorso maggio, ha coinvolto docenti e studenti stranieri iscritti ai corsi di inglese, finlandese e italiano come L2 dei quattro istituti di formazione partecipanti al progetto. In particolare, hanno partecipato studenti di ben undici diverse nazionalità: Lituania, India, Polonia, Afganistan, Tailandia, Taiwan, Vietnam, Ucraina, Senegal, Bangladesh, Nepal.