Scuola di lingua italiana per stranieri

Convegno internazionale di studi "Frontiere, sentimenti e lingua"

14-dic-2012

Si terrà a Palermo, dal 19 al 21 dicembre 2012, il Convegno internazionale di studi "Frontiere, sentimenti e lingua". ll Convegno, che vedrà confrontarsi studiosi provenienti, oltre che dal nostro ateneo, dall'Università "Federico II" di Napoli e dall'Università catalana di Girona, affronta il tema della rappresentazione dell'identità nelle pratiche linguistiche dei parlanti e del suo rapporto con un concetto con cui la geografia linguistica italiana si è da sempre confrontata, a partire dalle intuizioni di Benvenuto Terracini: il cosiddetto "sentimento linguistico" del parlante". Il tema sarà affrontato da diverse prospettive: quella della linguistica percettiva, quella della sociolinguistica urbana, quella della didattica delle lingue.

Per leggere la brochureclicca qui.