Scuola di lingua italiana per stranieri

Conclusione progetto "L'italiano per i cittadini stranieri residenti in Italia"

19-set-2012

Si chiuderà il 30 settembre il progetto per donne e adulti immigrati che hanno avuto la possibilità di seguire gratuitamente 5 corsi  di lingua e cultura italiana. Nel mese di giugno e di luglio gli iscritti ai corsi hanno potuto accedere alle prove per la CILS (Certificazione di Italiano come Lingua straniera) di livello A2, utile per la richiesta del permesso di soggiorno CE di lungo periodo. Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Lavoro, con le risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. .

Gli iscritti ai corsi, per la maggioranza donne dai 30 ai 40 anni provenienti da Bangladesh e Sri Lanka, hanno partecipato con diligenza alle lezioni dimostrando una forte motivazione non solo all’apprendimento della lingua, ma anche all’approfondimento di molti aspetti relativi alla gestione di attività quotidiane collegate al mondo della scuola, al disbrigo di pratiche burocratiche, al tempo libero, alla cultura e all’educazione civica italiana in generale.

Le lezioni si sono tenute presso la scuola “Madre Teresa di Calcutta” e, per andare incontro alle esigenze di lavoratori e lavoratrici, altre lezioni si sono svolte presso la sede di via Schioppettieri dell'agenzia Eurasia, contando sulla collaborazione dello sportello Caf recentemente attivato. Il percorso formativo ha puntato a far conoscere agli studenti immigrati la lingua della quotidianità, dei bisogni reali e delle situazioni con cui l'esercizio pieno della genitorialità deve fare i conti. Sono stati analizzati, inoltre, testi linguistici necessari all'accesso ai servizi con cui un immigrato deve misurarsi ogni giorno.

È previsto l’avvio di nuovi corsi per adulti immigrati  a breve.