Scuola di lingua italiana per stranieri

101 cose da fare a Palermo

12-dic-2011

Si tratta di una presentazione a più voci ma, soprattutto, a più lingue. Circa 30 studenti vietnamiti, russi, bielorussi, tedeschi, finlandesi, spagnoli, portoghesi, islandesi e francesi hanno partecipato al laboratorio di traduzione della Scuola dove hanno scelto alcune delle 101 attività presentate dall'autrice, per poi viverle in prima persona e tradurle nella loro lingua madre. Oltre alla traduzione della parte del libro scelta, hanno esternato le loro riflessioni e impressioni sia in lingua madre che in italiano. Il tutto è stato raccolto in un video – documentario che sarà proiettato durante la serata di presentazione del libro. Sovrastare Palermo da Monte Pellegrino, pedalare per la città, perdersi tra i mosaici della Martorana, votare la migliore arancina e  passeggiare per l'Orto Botanico sono solo alcune delle circa 15 esperienze che gli studenti stranieri della Scuola hanno voluto sperimentare prima di tradurre i brani attinenti.  Inoltre, la traduzione delle parti del libro scelte e le impressioni sulle attività svolte verranno raccolte in un opuscolo che gli studenti stranieri doneranno all'autrice, ex docente della Scuola. Per la realizzazione del progetto hanno collaborato anche gli studenti del Master di I livello in “Didattica dell'Italiano come lingua non materna”, che si sono impegnati nei momenti didattici e per la documentazione delle attività attraverso foto e video.

L'incontro sarà anche un momento dove docenti, studenti e collaboratori della scuola potranno incontrarsi intorno ad un aperitivo prima dell'inizio delle vacanze di Natale.