Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ALESSANDRA LA MARCA

Las soft skills del docente

Abstract

L’esercizio di una adeguata professionalità docente coinvolge dimensioni motivazionali, comunicative, pratiche e vocazionali che vanno ben oltre le specificità dei contesti d’aula, partecipando allo sviluppo complessivo dell’organizzazione scolastica e ad iniziative e progetti condotti dalla scuola nel rapporto con la più ampia realtà di ordine familiare, comunitario e sociale in cui è immersa. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate” e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinate da una pratica che fa circolo virtuoso con la teoria. Il contributo intende fornire risposte operative a queste domande e concorrere all’ampliamento del framework oggi disponibile per la valutazione delle Soft Skills. Dopo aver illustrato le finalità e i principi metodologici che hanno ispirato la ricerca condotta con 1.166 docenti siciliani in formazione e in servizio, viene presentato il questionario SSI (Soft Skills Inventory), uno strumento autovalutativo delle competenze organizzativogestionali e relazionali del docente