Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Terza missione e Relazioni internazionali

Settore Rapporti con le imprese, enti e placement

Mission

• Supporta gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente;
• cura i rapporti con le imprese attraverso un servizio di consulenza, di supporto, di preselezione di una rosa di candidati con un profilo professionale coerente con i fabbisogni
dell’impresa stessa;
• verifica delle azioni sugli studenti e laureati per l’inserimento lavorativo e lo sviluppo professionale;
• coordina le attività formative/informative (seminari, workshop e webinar) in materia di ricerca attiva del lavoro e con le strutture dipartimentali per l’inserimento lavorativo di
studenti e laureati;
• coordina le iniziative di placement e career service, anche realizzate da soggetti esterni o in collaborazione con gli stessi, col supporto della Comunicazione di Ateneo;
• coordina la progettazione di azioni di placement e career service, finanziati con fondi di Ateneo, regionali, ministeriali ed europei e consequenziale gestione del budget e dei
procedimenti amministrativi correlati alla realizzazione delle azioni;
• promuove, favorisce e sviluppa i processi di costituzione di/adesione a enti terzi da parte dell'Università e la partecipazione a tali enti, con individuazione dei diversi soggetti/uffici/strutture coinvolti nel processo e delle relative attribuzioni e responsabilità. Con esse si intende formalizzare la gestione delle suddette procedure di
costituzione/adesione e partecipazione dell'Università a enti terzi, nonché le procedure di recesso dell’Università e le procedure di liquidazione e scioglimento di tali enti;
• svolge attività di raccordo tra l’Università e gli enti partecipati, gli organi sociali degli stessi, rappresentanti e responsabili scientifici, organi o strutture interne ed esterne all’Ateneo che rilevano ai fini dei controlli, delle correlate decisioni e dell’interesse istituzionale, diretto o indiretto, alla partecipazione a detti soggetti giuridici;
• cura degli adempimenti connessi alla qualità di socio pubblico e alla verifica del permanere delle condizioni legittimanti la partecipazione, in termini di opportunità e coerenza con i fini istituzionali, di convenienza economica e di legittimità in ordine al contesto normativo di riferimento;
• espleta gli adempimenti di legge, attraverso la comunicazione su portali telematici ministeriali, dei dati relativi alle partecipazioni e ai rappresentanti, a fini contabili, di
monitoraggio delle partecipazioni pubbliche, nonché gli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza in materia di enti partecipati;
• studio, analisi, assistenza, pareri e consulenza legale sulle attività negoziali (relative a contratti e convenzioni) di interesse generale dell’Amministrazione Universitaria, in
collaborazione con gli Organi di Governo dell’Ateneo ed intrattenendo, all’uopo, i rapporti con i terzi (soggetti pubblici e privati);
• coordina la stipula di convenzioni, contratti, accordi e protocolli;
• predispone le delibere da sottoporre agli Organi di governo e ne cura l’esecuzione;
• predispone gli atti propedeutici alla stipula delle Convenzioni e dei contratti;
• interfaccia con le strutture interessate per i contratti, le convenzioni ed i rapporti associativi rientranti nella loro competenza;
• svolge attività di cui all’art. 47 dello Statuto di Ateneo - Osservatorio sulle convenzioni e sui contratti.

Organizzazione interna