Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e trasferimento tecnologico

U.O. Programmi di finanziamento Europei, congiunti, transfrontalieri ed extraeuropei

Mission

Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o del proprio responsabile.
Supporta i professori e ricercatori nell'elaborazione di proposte progettuali nell’ambito di programmi europei a gestione diretta, programmi di finanziamento congiunti a partecipazione nazionale ed europea, programmi di cooperazione transfrontaliera e programmi di finanziamento internazionali.
Contribuisce alle mappature delle competenze e delle esigenze di ricerca dei professori e ricercatori e individua il bando adatto alle loro esigenze di ricerca.
Fornisce supporto alle strutture Dipartimentali e ai professori e ricercatori nell’analisi delle regole dei bandi e per identificare soluzioni amministrative-finanziarie in caso di criticità;
Fornisce supporto ai fini della predisposizione di accordi, contratti e altri atti necessari nelle fasi di presentazione, negoziazione e contrattualizzazione di progetti nell’ambito dei programmi di finanziamento rientranti nella competenza dell’U.O..
Svolge ruolo d’interfaccia con le strutture Dipartimentali per la gestione degli adempimenti amministrativi connessi con la presentazione, negoziazione e sottoscrizione dei contratti riguardanti i progetti di ricerca e standardizzazione delle procedure nell’ambito dei programmi di finanziamento di competenza dell’U.O..
Gestisce i rapporti con i punti di contatto europei, nazionali ed internazionali referenti dei finanziamenti durante le fasi di presentazione e negoziazione.
Fornisce supporto e accompagnamento ai ricercatori per la partecipazione ai bandi ERC per la ricerca di eccellenza ed altri bandi europei e internazionali di ricerca individuali.
Fornisce il supporto amministrativo per le attività dell’iniziativa HRS4R finalizzata al recepimento e all’attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori in raccordo con il Delegato del Rettore competente.

Personale

MORENA CRISTINA EUROPIA RIZZO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123892236