Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e trasferimento tecnologico

Settore Politiche strategiche per la ricerca

responsabile di settore

VALERIA CALOGERA LA BELLA

Mission

Le attività principali del Settore sono le seguenti:
Supporta gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente.
Supporta gli Organi di governo e il Prorettore nella definizione di documenti di pianificazione strategica per la ricerca e il trasferimento tecnologico.
Coordina la rilevazione, l’implementazione e il monitoraggio delle attività di ricerca e l’analisi dell’impatto economico e sociale nonché degli indicatori individuati nei documenti strategici di Ateneo (Piano Strategico, Piano Integrato, ecc.).
Gestisce e coordina le attività di presidio relative ai progetti di interesse istituzionale (procedure straordinarie ministeriali, fondazioni, ecc.) per la ricerca.
Presidia i networking nazionale e internazionale per i temi relativi le buone pratiche nei processi di assicurazione della qualità della ricerca.
Supporta amministrativamente i docenti per la partecipazione a piattaforme e reti, tematiche e trasversali, nazionali ed europee su temi di ricerca d’interesse dell’Ateneo;
Assicura il monitoraggio e lo sviluppo di laboratori, strumentazioni e infrastrutture di ricerca ai fini di un utilizzo efficiente, efficace ed integrato nell’ambito delle attività di ricerca istituzionale e dei progetti di ricerca finanziati.
Presidia i processi relativi alla assicurazione della Qualità Ricerca per le attività di competenza dell’Area.
Presidia e promuove la comunicazione delle iniziative di ricerca competitiva;
cura l’Istruttoria delle delibere di competenza del Settore in raccordo con le relative U.O. da sottoporre agli Organi di governo.

Organizzazione interna