Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Ricerca e trasferimento tecnologico

Centro per il trasferimento tecnologico e la creazione d'impresa

responsabile di settore

ALESSANDRA GAGLIANO CANDELA

Mission

Il Centro ha l’obiettivo di rispondere all’esigenza sempre crescente di creare all’interno dell’Ateneo un ambiente favorevole volto a diffondere e valorizzare i risultati della ricerca con una duplice finalità:
Supporta gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente.
Promuove i processi di Trasferimento Tecnologico della ricerca scientifica al tessuto imprenditoriale di riferimento.
Valorizza i risultati della ricerca stessa attraverso appositi percorsi di creazione di spin-off e di imprese innovative, nonché di accelerazione delle startup.
Favorisce il processo di conversione dell’innovazione tecnologica derivante dall’attività di ricerca in una nuova iniziativa imprenditoriale.
Cura la diffusione della cultura della imprenditorialità, attività di mentorship per la definizione del modello di business, formazione su innovazione, digitalizzazione e proprietà intellettuale, opportunità di networking (con esperti, startup, aziende, istituzioni e investitori), nonché la fruizione di una infrastruttura fisica con spazi privati, aree di coworking, sale eventi, sale riunioni e aree break.
Cura i contatti con le imprese già presenti nel mercato (finalizzate allo scambio e trasferimento di know-how) e il supporto nella ricerca di nuovi investitori (es. venture capital) per velocizzare e sostenere il percorso di crescita, sotto il profilo qualitativo che dimensionale.
Organizza iniziative finalizzate alla formazione sulla tutela della proprietà intellettuale e valorizzazione dei brevetti.
Supporta nella tutela dei risultati della ricerca (deposito di domande di brevetto o altri strumenti di protezione) e nella loro valorizzazione (accordi di sviluppo congiunto, licenza o accordi di cessione alle Imprese).
Attua partnership con soggetti terzi per lo sviluppo di progetti di ricerca congiunti.
Organizza iniziative finalizzate alla formazione della cultura imprenditoriale.
Supporta la creazione di spin-off e di nuove realtà imprenditoriali altamente innovative legate alla ricerca accademica.
Sviluppa percorsi di accelerazione delle startup.

Cura servizi di brevettazione e di accompagnamento alla protezione e alla valorizzazione della IP, finalizzato allo sviluppo industriale dei prodotti della ricerca e alla partecipazione attiva al processo dell’Innovazione.
Cura servizi di monitoraggio dell'attività di ricerca, valutazione del potenziale di mercato dei risultati o valorizzazione dell’invenzione (servizi per il project management e il project financing).
Promuove le tecnologie e il know-how dell'Ateneo in un network nazionale e internazionale;
Supporta la partecipazione a programmi di Proof of concept e altri programmi di finanziamento nell’ambito del terzo Pillar di Horizon in particolare dell’European Innovation Council e dell’EIT.

Organizzazione interna

Personale

FRANCESCO CAPPELLO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

IGNAZIO PIAZZA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

ANNA SANGIORGI

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893146