Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale

U.O. Gestione variazioni di bilancio

Mission

- Supporta gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente.
- Riscontro delle richieste di variazione dai centri di gestione, pervenute tramite Titulus (notifica mail), con annotazione della presa in carico per l’elaborazione;
- Acquisizione e controllo di documenti preliminari, dalle Aree dell’Amministrazione centrale, istruttoria ed analisi dei maggiori e/o minori ricavi/costi, rispetto al budget di previsione annuale autorizzatorio, per la predisposizione di delibere.
- Predisposizione di atti deliberativi, per il Consiglio d’amministrazione, relativi a variazioni e storni di bilancio e caricamento su titulus organi.
- Verifica della regolarità contabile sulle proposte di delibere delle Aree Dirigenziali di Ateneo.
- Predisposizione di Decreti del Direttore Generale per le variazioni e gli storni di bilancio e protocollazione.
- Aggiornamento del bilancio con variazioni e storni a seguito di atti deliberativi e di Decreti del Direttore generale, tramite intervento in contabilità economico patrimoniale (UGOV), creando i documenti gestionali per le contabilizzazioni.
- Curare i rapporti con la Commissione Bilancio, edilizia e patrimonio per le variazioni di bilancio.
- Collaborazione con il Collegio dei Revisori dei Conti, ove richiesto, per le Variazioni e Storni di bilancio proposte in Consiglio di Amministrazione;
- Collaborazione con il Settore Contabilità Ciclo attivo Co.ge./ Co.An. e Cassa e, precisamente, con la U O Proventi per contribuzione studentesca, la U O Proventi ministeriali e trasferimenti da enti, la U O Proventi FFO, trasferimenti regionali a favore dei centri di gestione per quanto concerne i proventi, la U O Proventi centri di gestione decentrati, ai fini della verifica, periodica, degli incassi attraverso la stampa di documenti gestionali, quali generici di entrata ed ordinativi di incasso, necessari per l’aggiornamento del bilancio delle variazioni di budget per maggiori ricavi per la corretta imputazione nelle voci di costo.
- Verifiche periodiche su UGOV, con estrazione di dati, ai fini del mantenimento degli equilibri di bilancio e per una migliore azione amministrativa, relative:
- alle registrazioni COAN e COGE di documenti gestionali per incassi, non previsti nel Bilancio Unico d'Ateneo di previsione annuale autorizzatorio, a cui non sono seguite variazioni di bilancio.
- a movimentazioni del bilancio, a seguito di variazioni caricate dai responsabili delle strutture decentrate entro il terzo livello, verificando la presenza di descrizione motivata e se supportate da atti amministrativi deliberati dal Consiglio di Dipartimento e/o Decreti del Direttore di Dipartimento, in ottemperanza al Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità dell'Università degli Studi di Palermo.
- Revisione, con tutte le operazioni di riallineamento contabile, sia nei ricavi che nei costi, per effetto dei maggiori introiti verificatisi al 31 dicembre dell’anno di competenza, dei centri di gestione ai fini della chiusura dell'Esercizio contabile COAN.
- Invio di mail per comunicazioni, ai responsabili delle strutture decentrate ed ai responsabili delle Aree, relative ad anomalie riscontrate, ai fini della risoluzione delle problematiche di allineamento e per procedere alle dovute variazioni di bilancio da proporre in Consiglio d'Amministrazione.
- Supporto contabile ai colleghi dei centri di gestione anche con istruzione sui procedimenti d’attivare e sull’utilizzo del sistema di contabilità UGOV
- Ai fini dell’approvazione del Bilancio Unico di Ateneo, vengono svolte delle attività propedeutiche, istruendo e predisponendo gli atti ai fini della chiusura dell’Esercizio