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Area Economico-Finanziaria e Patrimoniale

Mission

- Predisposizione del bilancio unico di previsione annuale e pluriennale ai sensi dell’art.5 del D.lgs. 18/2012 (compreso allegati: budget economico, budget degli investimenti, nota illustrativa, riclassificato COFOG e bilancio non autorizzatorio in contabilità finanziaria).
- Predisposizione del bilancio unico d’ateneo d’esercizio ai sensi del D.lgs. 18/2012 e alla collegata normativa in materia (Stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario, nota integrativa, rendiconto per cassa in contabilità finanziaria con classificazione della spesa per Missioni e Programmi).
- Predisposizione del bilancio consolidato di Ateneo, anche ai sensi del D.lgs. 18/2012 (compreso allegati: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa).
- Coordinamento dell’aggregazione del Bilancio di previsione annuale e pluriennale per l’omogenea redazione (riclassificato con codici SIOPE).
- Gestione contabile delle attività inerenti l’impegno a budget ed emissione ordinativi di pagamento per retribuzioni del personale strutturato e non strutturato provenienti da elaborazioni effettuate con procedura CSA e per retribuzioni del personale esterno con contratti di natura professionale ed occasionale.
- Gestione contabile ed emissione ordinativi di pagamento per rimborso spese di missione al personale strutturato e non e per rimborso spese al personale membro delle Commissioni giudicatrici.
- Gestione contabile delle spese generali delle Aree Dirigenziali, Servizi Speciali, Rettorato, Direzione Generale: verifica, assunzione impegni e conseguente apposizione del visto di regolarità contabile sui provvedimenti di spesa.
- Gestione contabile ed emissioni ordinativi di pagamento per costi di gestione generale e per gestione lasciti e donazioni.
- Rimborso tasse studenti ed alle associazioni studentesche per attività culturali, sociali, scambi culturali.
- Controllo finanziario e gestione delle entrate.
- Concordanza di Cassa con l'Istituto Cassiere e verifica di Cassa di Ateneo con il Collegio dei Revisori.
- Verifica andamento dei flussi di cassa e monitoraggio del rispetto del limite di fabbisogno annuale di cassa fissato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- Rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti, con il MIUR e il MEF.
- Coordinamento e supporto ai centri autonomi di spesa per rendere sinergiche talune attività di natura amministrativa, contabile e gestionale che hanno una defluenza diretta e/o indiretta con particolare riferimento alla gestione dei fondi PNRR e PNC.
- Progettazione, programmazione e controllo delle attività svolte afferenti l’attività amministrativo-contabile e la rendicontazione e profilazione personalizzata dei software di contabilità (attribuzione del budget, assegnazione di accessi personalizzati, ecc.) per singolo progetto finanziato.
- Assistenza al Direttore Generale nel valutare il funzionamento del sistema dei controlli afferenti i singoli progetti finanziati.
- Controllo della correttezza, completezza e aggiornamento dell’imputazione contabile dei dati e delle informazioni contenute in tutti i libri obbligatori afferenti i dati e le informazioni relative alle Immobilizzazioni inscritte nello Stato Patrimoniale del bilancio unico di Ateneo con particolare riguardo ai processi di inventariazione del patrimonio immobiliare e mobiliare.
- Controllo della corretta distinzione, individuazione e contabilizzazione delle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.
- Gestione amministrativo-contabile di tutti gli immobili in locazione dell’Ateneo.
- Monitoraggio della ubicazione dei beni mobili con allineamento di tutte le informazioni contenute nel libro “Cespiti ammortizzabili” e trattamento contabile delle dismissioni di beni per processi di obsolescenza e/o cessione a terzi.
- Adempimento tempestivo degli obblighi di legge in materia tributaria e fiscale: IVA, IMU, IRES, dichiarazione IMU, dichiarazione dei redditi dell’Ateneo; dichiarazione IVA, dichiarazione BOV, trasmissione telematica Modello 770 e dichiarazione IRAP, certificazioni uniche, Interventi sostitutivi, bollo virtuale studenti, modelli telematici intrastat ed intra, fatturazione attiva, carta docente, versamenti diritti annuali REA.
- Invio telematico dati contribuzione studentesca.

Organizzazione interna