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Area Didattica e servizi agli studenti

Settore Miglioramento alla Didattica TLC e rapporti con Associazioni Studentesche ed ERSU

responsabile di settore

ALESSANDRA STERNHEIM

Mission

•Programmazione, sulla base delle indicazioni del Prorettore competente per materia, alla definizione delle attività del CIMDU (Seminari divulgativi, Formazione RTD neoassunti, Formazione Docenti a contratto).
•organizzazione del calendario dei Seminari divulgativi, Formazione RTD neoassunti, formazione Docenti a contratto e la relativa gestione degli aspetti logistici.
•raccordo con i servizi del SIA per gli aspetti tecnici relativi alla gestione di attività e-learning.
gestione procedimenti amministrativi finalizzati all’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e prestazioni professionali per le finalità del Centro.
•supervisione e aggiornamento delle pagine dedicate sul Portale di Ateneo;
•istruttoria delle delibere da presentare per l’approvazione da parte degli Organi di Governo nelle materie di competenza;
•supporto amministrativo gestionale al Presidente del CIMDU;
•supporto alle attività del progetto Mentore mediante assistenza ai docenti che aderiscono al progetto Mentore in ogni attività inerente l’attuazione del progetto;
•supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio responsabile;
•stipula delle Convenzioni con enti per il finanziamento di borse di studio e gestione procedure finalizzate all’erogazione di borse e premi di studio, esoneri, provvidenze varie;
•gestione delle procedure per l’erogazione di contributi per la realizzazione di attività culturali e ricreative degli studenti;
•gestione della procedura di riconoscimento delle Associazioni studentesche;
•verifica dei requisiti di iscrizione e di mantenimento dello status di Associazione studentesca e gestione del relativo Albo;
•gestione dei rapporti con le Associazioni studentesche e con le rappresentanze studentesche;
•predisposizione e gestione dei bandi per l’accesso ai finanziamenti riservati alle Associazioni Studentesche e ai Gruppi di studenti;
•consulenza agli studenti in relazione alla fase di accesso, gestione e
•rendicontazione dei finanziamenti;
•gestione delle procedure per l’erogazione delle Borse di studio regionali in raccordo con ERSU;
•gestione dei rapporti con la Regione Sicilia e l’ERSU sulle tematiche relative al diritto allo studio;
•progettazione di servizi connessi al welfare per gli studenti in linea con le indicazioni degli OOG;
•supporto alla predisposizione ed emissione di Linee guida, Circolari, Regolamenti in materia di diritto allo studio (proposte);.
•gestione di altri interventi e servizi per gli studenti (attività culturali gestite direttamente dagli studenti di cui alla L. 429/85 - es. Sale Studio, Associazioni Culturali, eventi culturali, ecc.) per migliorare il Campus Life;
•supporto alla stipula delle Convenzioni con enti per il finanziamento di borse di studio e gestione procedure finalizzate all’erogazione di borse e premi di studio, esoneri, provvidenze varie;
•gestione delle procedure per l’erogazione di contributi per la realizzazione di attività culturali e ricreative degli studenti;
•predisposizione e gestione dei bandi per l’accesso ai finanziamenti riservati alle Associazioni Studentesche e ai Gruppi di studenti;
•supporto alla gestione delle procedure relative ai premi e borse di studio di merito in favore di studenti, laureandi e laureati erogate con fondi di Ateneo;
•supporto alla gestione delle procedure relative ai premi e borse di studio di merito in favore di studenti, laureandi e laureati erogate da enti privati e pubblici esterni;
•supporto alla gestione delle procedure per l’erogazione delle Borse di studio regionali in raccordo con ERSU;
•gestione dei rapporti con la Regione Sicilia e l’ERSU sulle tematiche relative al diritto allo studio;
progettazione di servizi connessi al welfare per gli studenti in linea con le indicazioni degli OOG;
•Supporto alla gestione dei contenuti del portale web del Settore.
•Gestione, per quanto di competenza, dei processi di natura contabile e finanziaria;
•Gestione, per quanto di competenza, delle procedure di acquisto di servizi e forniture, gestione degli impegni e delle liquidazioni fatture su portale UGOV;
•Gestione procedure MEPA- Acquisti in Rete;
• attività di collaborazione con il Dirigente nelle procedure per la gestione delle entrate e delle spese di competenza;
•Predisposizione Budget dell’UO;
•Redazione di disposizione di impegni e liquidazione;
•Aggiornamento delle banche dati di competenza e raccordo con il Sistema Informativo di Ateneo;
•Gestione informatizzata dei processi di catalogazione della documentazione in ingresso e uscita dell’Area attraverso l’utilizzo di procedure dedicate per l’ottimizzazione delle risorse di Ateneo;
•Digitalizzazione della documentazione sul protocollo informatico TITULUS.

Organizzazione interna