Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola Politecnica

Procedure per l'accesso alle Lauree Magistrali

Ascolta

NEW: Si comunica che il secondo colloquio per la verifica della personale prepazione per il Corso di Studi in Ingegneria dei Sistemi Edilizi si terrà in data 28/10/2016, ore 9.00, presso la stanza della Prof.ssa Lidia La Mendola.

 

Le informazioni sulla procedura per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale sono pubblicate in questa pagina

Per conoscere le date dei colloqui di verifica della personale prepazione, scarica il documento

Orario delle lezioni I semestre A.A. 2016/17

Ascolta

E' in corso di pubblicazione l'orario delle lezioni del primo semestre, visualizzabile al seguente link

Si ricorda che le lezioni avranno inizio secondo il seguente calendario:

 Inizio lezioni I anno CdL e CdLMCU  3 Ottobre
 lnizio lezioni di CdLM e di anni successivi al I di CdL e CdLMCU      26 Settembre 


Procedure esami di laurea Sessione autunnale 2015-16

Ascolta

Procedure esami di laurea sessione autunnale 2015-16. Scarica il documento

Zwick Science Award 2016

Ascolta

Bando premio di laurea e ricerca Zwick Roell

Destinatari:
Laureati o laureandi, dottorandi, ricercatori e lettori che abbiano realizzato tesi nell’ultimo anno o pubblicato articoli di interesse scientifico negli ultimi cinque anni legati alle prove materiali.

Primo premio 5000 EUR e medaglia Paul Roell

I corsi di laurea maggiormente interessati sono quelli dell’area ingegneristica, biotecnologica, medicale, di progettazione, con massima apertura verso tutti i contributi che rispettano le indicazioni del bando.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando e l'avviso.

Vela & Sapori

Ascolta

Giovedì 30 Giugno si terrà presso l'Edificio 8 in viale delle Scienze l'evento Vela & Sapori, in occasione del quale verrà svelato il catamarano realizzato da Zyz Sailing Team.

Per uteriori informazioni, consultare la locandina.

Controllo e gestione del processo a fanghi attivi tramite metodi microbiologici

Ascolta

Dal 27 giugno al 01 luglio 2016 si svolgerà, a Palermo, la 26esima edizione del Corso Internazionale di Specializzazione su “Controllo e gestione del processo a fanghi attivi tramite metodi microbiologici”, le cui precedenti edizioni sono state svolte a Perugia.
Il sito web dedicato è all’indirizzo: www.unipa.it/26aspmico
A questo corso è stato riconosciuto il merito di avere contribuito molto alla diffusione della conoscenza dei problemi connessi alle disfunzioni degli impianti di depurazione a fanghi attivi, sia in Italia che all’estero. In questa nuova edizione verranno anche affrontati nuovi temi connessi con l’applicazione di nuove tecnologie di depurazione biologica emergenti per la depurazione delle acque reflue urbane e industriali. Questa edizione del Corso è organizzata in collaborazione tra l’Università di Palermo e l’IRSA-CNR.

Per ulteriori informazioni, consultare il programma.

Procedure esami di laurea sessione estiva 2015-16

Ascolta

Procedure esami di laurea sessione estiva 2015-16. Scarica il documento

Bando per le elezioni del Presidente della Scuola Politecnica

Ascolta

Sono indette per il giorno 22 Ottobre 2015 le votazioni per la elezione del Presidente della Scuola Politecnica, per il triennio 2015-2018.

Scarica il bando

Procedure esami di Laurea Sessione Autunnale 2014/15

Ascolta

Procedure esami di Laurea Sessione Autunnale 2014/15. Scarica il DOCUMENTO

Iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale

Ascolta

Regole di iscrizione e modulistica per i Laureandi che aspirano ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell'Ateneo di Palermo. Scarica il DOCUMENTO

Regole di iscrizione e modulistica per i Laureati che aspirano a iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell'Ateneo di Palermo. Scarica il DOCUMENTO

Guida per l'accesso ai corsi di Laurea Magistrale. Scarica il DOCUMENTO

Elenco delle commissioni e delle date dei colloqui per la verifica della personale preparazione. Scarica il DOCUMENTO

ERRATA CORRIGE BANDO INSEGNAMENTI SCOPERTI dell'A.A. 2016-17 dei Corsi di Studio incardinati nei Dipartimenti DEIM, DICAM, DICGIM

Ascolta

 

In allegato, l'Errata corrige relativo al Bando per la copertura degli insegnamenti scoperti dell'A.A. 2016-2017

dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali.

 

 <<<Errata corrige Bando in PDF >>>



News

Attività di orientamento dedicate ai Futuri Studenti UniPa

Attività di orientamento dedicate ai Futuri Studenti UniPa

6-giu-2018

Il Centro Orientamento e Tutorato (COT) dell’Università degli Studi di Palermo organizza una serie di attività di accoglienza, informazione, formazione e consulenza specialistica dedicate ai futuri studenti UniPa che si immatricoleranno per l’Anno Accademico 2018-2019.

Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione ad una docente UniPa

Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione ad una docente UniPa

6-giu-2018

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione nella categoria "Sicurezza" che valorizza nuove tecnologie, studi, e ricerche di applicazioni finalizzate a prevenire e proteggere da potenziali rischi individuali e sociali, è stato conferito alla prof.ssa Donatella Termini, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali di UniPa.

Open Days Scuola Politecnica

Open Days Scuola Politecnica

15-feb-2018

Porte aperte all’Università!
Tre giorni di Open Day per conoscere da vicino la Scuola Politecnica (20-22 FEBBRAIO 2018, VIALE DELLE SCIENZE PALERMO).

I sei Dipartimenti della Scuola (DARCH, DEIM, DICAM, DIID,SAAF, SEAS), tutti presenti all’interno del Campus Universitario di Parco d’Orléans, accolgono gli studenti delle Scuole Medie Superiori con attività di orientamento e approfondimento culturale.

 

Welcome Week

Welcome Week

12-gen-2018

L’Università degli Studi di Palermo organizza la “Welcome Week”, la settimana di orientamento per i futuri studenti universitari, promossa dal Centro Orientamento e Tutorato (COT) di UniPa e rivolta agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti delle Scuole Secondarie di II grado per presentare l’offerta formativa e i servizi messi a disposizione dall’Ateneo palermitano favorendo la scelta del loro percorso universitario.

L’Università di Palermo promossa dall’Agenzia Nazionale di Valutazione

L’Università di Palermo promossa dall’Agenzia Nazionale di Valutazione

22-dic-2017

L’Università degli Studi di Palermo ha ricevuto la relazione preliminare della Commissione di Esperti dalla Valutazione (CEV) dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) in seguito alla visita avvenuta nel mese di maggio.

I risultati conseguiti sono molto positivi: l’Ateneo, i dodici Corsi di Laurea e i tre Dipartimenti esaminati sono stati tutti accreditati per i prossimi cinque anni con giudizio soddisfacente.

Iniziative Microsoft per l'Università - Programma Imagine

Iniziative Microsoft per l'Università - Programma Imagine

7-apr-2017

La Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo ha siglato un accordo con la Microsoft, aderendo al programma Microsoft Imagine per tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Ingegneria.

Grazie a tale accordo, gli studenti iscritti a qualunque corso di laurea di Ingegneria possono scaricare e utilizzare gratuitamente tutto il software Microsoft (esclusa la suite Office), anche per uso privato, con l’unica restrizione che non se ne faccia uso commerciale.

 Da startup UniPa a PMI innovativa. InformAmuse lancia una app sullo street food cittadino.

Da startup UniPa a PMI innovativa. InformAmuse lancia una app sullo street food cittadino.

15-dic-2016

Da un’idea di InformAmuse S.r.l, azienda nata come spin-off accademico dell’Università di Palermo e vincitrice del Premio StartCup Palermo 2009, nasce SmartEating, una app interamente dedicata allo street food cittadino, che sfrutta le tecnologie della geolocalizzazione e della realtà aumentata, personalizzando la ricerca di luoghi in cui mangiare o bere e rendendola un'esperienza divertente e coinvolgente.

Microsoft University Tour: una giornata di studio per studenti, docenti e staff - 16 novembre 2016 a partire dalle ore 9:30 presso la Scuola Politecnica

Microsoft University Tour: una giornata di studio per studenti, docenti e staff - 16 novembre 2016 a partire dalle ore 9:30 presso la Scuola Politecnica

8-nov-2016

Microsoft, CRUI e Unipa insieme per il Microsoft University Tour: laboratori, demo e workshop destinati a studenti, docenti e staff di UniPa.
Gli studenti potranno approfondire le ultime novità in termini di cloud, Internet delle cose, digitstorytelling, programmazione di giochi, olografia.
I corsi formativi dedicati a docenti e staff, invece, saranno dedicati all’utilizzo di tool e piattaforme Microsoft di livello professionale come Azure e lezioni dedicate a Big Data, Internet of Things e Computing.

Avviso luogo e data colloquio - Bando conferimento di n.3 incarichi di natura coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche dal titolo “Statistica” per le esigenze del Corso di Studi “Statistica per l’Analisi dei Dati” presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Avviso luogo e data colloquio - Bando conferimento di n.3 incarichi di natura coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche dal titolo “Statistica” per le esigenze del Corso di Studi “Statistica per l’Analisi dei Dati” presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

4-nov-2016

Si informano i partecipanti alla selezione indetta da questa Scuola con bando emanato il 14.10.2016 per il conferimento di n.3 incarichi di natura coordinata e continuativa nell’ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche dal titolo “Statistica” per le esigenze del Corso di Studi “Statistica per l’Analisi dei Dati” presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, che il colloquio avrà luogo giorno 08.11.2016 alle ore 10.00 presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Ed. 13 - 1° piano - studio del Prof. Massimo Attanasio.

Eni Award - Premio Giovane Ricercatore dell'Anno 2017

Eni Award - Premio Giovane Ricercatore dell'Anno 2017

26-ott-2016

Possono competere al Premio Giovane Ricercatore dell'Anno, ricercatori di età non superiore ai 30 anni (nati dunque a partire dal 1986) che abbiano conseguito il dottorato in un ateneo italiano, discutendo la propria tesi nel corso del 2015 o del 2016.
Tali tesi devono far riferimento a tematiche relative alla decarbonizzazione e transizione energetica, alla ricerca di nuove frontiere dell'energia e a soluzioni ambientali avanzate. 
Le due migliori tesi saranno premiate con due premi di 25.000 Euro ciascuno e una medaglia appositamente coniata dalla Zecca dello Stato italiano.

Aperta fino al venerdì 11 novembre 2016

Erasmus Welcome Day 2016. Palermo Città Universitaria – International

Erasmus Welcome Day 2016. Palermo Città Universitaria – International

26-ott-2016

Giovedì 27 ottobre alle ore 11 presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica si terrà l’Erasmus Welcome Day 2016. Palermo Città Universitaria – International, manifestazione di benvenuto rivolta agli studenti stranieri Erasmus che svolgono un periodo di studio e/o tirocinio presso il nostro Ateneo.