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Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.31 del 23 aprile 2015

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Dall’aula al lavoro: Dieci ragazzi assunti da aziende del turismo subito dopo il master

NOVITÀ UNIPA

  • Al via DNA & Forensic - Summer School in Forensic Science
  • Acquisto biglietti a tariffa agevolata per EXPO 2015

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Viaggi e soggiorni di studio degli studenti A.A. 2014/2015
  • Fondazione obiettivo lavoro
  • Premio di laurea "Stefano Capitanio"
  • Bando “Parole attraverso le immagini. Alcuni case studies per una storia visuale della letteratura italiana”
  • Eurocentres borse di studio per posti di lavori non convenzionali
  • L’Istituto Superiore “Duca Abruzzi-Libero Grassi “cerca 3 tutor per un Corso di formazione Alternanza Scuola - Lavoro

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Polo Didattico di Agrigento si presenta il progetto DO.RE.MI.HE.
  • La Grande Guerra a Palermo di Melinda Zacco
  • Presentazione volume “Garibaldi in Sicilia”
  • “Il mio libro preferito”. Docenti e studenti si raccontano
  • Presentazione del volume “I social network. Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale”
  • Giornate di incontri divulgazione ed escursioni su Geologia - Carsismo & Paleontologia
  • Giornata di studi “Il magnifico Segno”

ECO DELLA STAMPA

  • Valutare l’Università: collaborazione attiva dei docenti, ma poca chiarezza dall’ANVUR sugli obiettivi

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IN PRIMO PIANO

1. Dall’aula al lavoro: Dieci ragazzi assunti da aziende del turismo subito dopo il master

Studenti turismoSono stati assunti da aziende nazionali e siciliane del turismo subito dopo la fine del master internazionale in Hospitality management food and beverage, organizzato dall’Università di Palermo in collaborazione con l’Università della Florida e con l’Arces. E adesso i dieci giovani hanno raccontato la loro esperienza alla giornata inaugurale della nuova edizione del master, con il rettore Roberto Lagalla, l’assessore regionale ai Beni culturali Giovanni Purpura, il coordinatore Giovanni Ruggieri, il segretario dell’Arces Giuseppe Rallo, le trenta aziende partner dell’iniziativa presso cui i ragazzi svolgeranno anche quest’anno lo stage retribuito, con un rimborso minimo di 400 euro al mese.

Planeta, Grand Hotel Villa Igea, Nh Hotels, Errequadro sono i nomi delle aziende che hanno assunto i giovani al termine del periodo di stage. C’è anche chi, grazie alle competenze acquisite durante il corso, adesso gestisce l’attività turistica di famiglia. Gli ex studenti hanno raccontato l’esperienza negli Stati Uniti svolta a febbraio grazie alla collaborazione con la Florida International University: due settimane a Miami durante il South Beach Wine & Food Festival, uno dei principali eventi dedicati al turismo e al food and beverage del mondo. “Un’esperienza esaltante – hanno detto – ci è stata data la possibilità di mettere in pratica tutto quello che avevamo imparato durante il master, ma anche metterci alla prova nella organizzazione di grandi eventi, cene con chef stellati e gestione dell’hospitality in hotel di fama mondiale”.

Grazia Carmina il giorno dell’inaugurazione ha appena festeggiato il suo primo giorno di lavoro all’Hotel Villa Igiea, adesso del gruppo internazionale Accor Hotels. Si tratta della stessa azienda dove ha fatto lo stage del master. Viviana Tinnirello è stata assunta dalla società di consulenza Errequadro ad aprile 2014 con contratto d’apprendistato e il contratto è stato rinnovato a fine Master. Il dott. Alessandro Failla ha svolto lo stage all’azienda Planeta (Foresteria a Menfi), ed è stato riconfermato con un contratto di lavoro per il 2015. Valentina Grutta, assunta in apprendistato, a fine master ha ricevuto dalla stessa azienda Barbaro Spa, un nuovo contratto, ma ha scelto di accettare una proposta di lavoro all’Hotel NH di Mestre e adesso lavora lì. Emanuela Mollica ha svolto il tirocinio al Gruppo Costa degli Ulivi in Sicilia e attende una proposta per la stagione 2015, anche se sta valutando di accettare una proposta di collaborazione stagionale con un’associazione del turismo con sede a New Yor, Hands on Sicily. Maria Rita Bonaccorso ha ricevuto una proposta di lavoro da un BB a Palermo che intende accettare. Alice Vitale lavora adesso nell’azienda di famiglia e gestisce delle case vacanza nel comune di Palermo. Infine gli altri 3 su 10: Giuseppe Buccola si trova in Spagna per dei colloqui di lavoro, Donatella Donato attende risposta da un’azienda in Sicilia e partner del master, Giovanni Mazzola si trova all’estero per dei colloqui di lavoro.

“Questi sono i risultati di una delle iniziative d’eccellenza dell’Ateneo – dice il rettore Lagalla - fatta nello spirito di una reale rispondenza alle esigenze del mondo del lavoro e a una internazionalizzazione del percorso di alta formazione”.

“E’ un master internazionale che, con la sua forma professionalizzante, va incontro a una domanda formativa reale - dice Giovanni Purpura, coordinatore della prima edizione del master e oggi assessore regionale ai Beni culturali -. Lo dimostrano i risultati della prima edizione, sia per percentuali di placement, con oltre il 50 per cento degli iscritti assunto al termine degli stage, e di gradimento delle imprese partner del master. La collaborazione con la Florida international University si è rivelata una scelta perfetta, perché ha permesso di integrare due modelli di gestione dell'offerta turistica molto diversi, quello italiano e quello americano”. Aggiunge Ruggieri: “Le aziende del turismo hanno estremo bisogno di giovani qualificati, che padroneggino bene l’inglese, che abbiano esperienze internazionali. Il lavoro per loro c’è, come dimostra questa esperienza”.

“Siamo molto soddisfatti – dice il segretario generale dell’Arces, Giuseppe Rallo - di avere contribuito alla realizzazione di questo master internazionale che risponde in pieno alla mission dell'Alta Scuola dell'Arces che si propone, facendo leva sul turismo, di favorire l'inserimento professionale dei giovani laureati siciliani, valorizzando le risorse della Sicilia e le eccellenze del territorio. Ciò consentirà a molti giovani di potere immaginare un futuro professionale anche nella propria terra ed evitare il triste esodo al quale da diversi anni assistiamo”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Al via DNA & Forensic - Summer School in Forensic Science

CerisdiThe First Mediterranean Summer School in Forensic Science 2015, nasce con l’intento di dare una formazione completa a tutte le persone che si interessano di analisi del DNA in ambito giudiziario.

Organizzata dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo, in collaborazione con il Cerisdi, la Summer School si rivolge a laureati e laureandi, in biologia, medicina, giurisprudenza, chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica e farmacologia, operatori del diritto, psicologi e giornalisti che vogliono ampliare le loro conoscenze nel settore criminologico - forense giudiziario.

Le lezioni volte dai docenti più accreditati a livello europeo si svolgono in lingua inglese e si articolano in cinque diversi Moduli della durata di una o due settimane ciascuna.

I moduli si terranno per la parte teorica a Palermo, nella sede del CERISDI, a Castel Utveggio dal 1° giugno 2015 al 18 settembre 2015, mentre i corsi pratici si terranno presso il Dipartimento STEBICEF, dell’Università di Palermo, in viale delle Scienze, edificio 16.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 aprile 2015.

Dal venerdì pomeriggio al sabato mattina, alcuni tra i relatori di rilevante esperienza nella pratica forense, saranno impegnati, in una sessione a carattere seminariale “Open Seminars”, inoltre è previsto il contributo di alcuni illustri magistrati e dello scrittore Adriano Sofri.

Info e iscrizione: http://summerschool.informamuse.com

 

2. Acquisto biglietti a tariffa agevolata per EXPO 2015

Gli studenti dell'Università di Palermo, regolarmente iscritti o che hanno aderito alla manifestazione di interesse, possono acquistare i biglietti di ingresso a Expo Milano 2015 a tariffa agevolata. Anche il nostro Ateneo ha aderito infatti alla convenzione "Le Università in Expo" proposta dall'esposizione universale a tutti gli atenei italiani, accademie e istituti di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. La convenzione consente infatti agli atenei di acquistare i biglietti di ingresso a Expo Milano 2015 alla tariffa agevolata di 10 euro per ciascuno studente.

Per ottenere i biglietti a prezzo agevolato, gli studenti interessati devono accedere al "Portale Studenti" http://studenti.unipa.it effettuare il login, cliccare su "Pratiche Studente" quindi su “Acquisto biglietti a tariffa agevolata per EXPO 2015 - Pagamento biglietto per EXPO a tariffa agevolata” e procedere alla generazione del MAV che può essere pagato on-line con carta di credito (Genius Card, Visa, MasterCard, American Express secondo le modalità riportate all’indirizzo http://immaweb.unipa.it/immaweb/public/pagamenti.seam), tramite conto corrente Unicredit oppure direttamente presso uno sportello Unicredit.

Ogni studente universitario potrà acquistare un solo biglietto a tariffa agevolata ed il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 30 aprile 2015 salvo proroghe attualmente non previste. I biglietti saranno inviati da Expo Milano 2015 solo successivamente la chiusura della campagna vendite pertanto, appena questi saranno disponibili, gli studenti verranno prontamente informati sulle modalità del ritiro.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Viaggi e soggiorni di studio degli studenti A.A. 2014/2015

StudentiL’Università degli Studi di Palermo offre agli studenti dell’Ateneo l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con viaggi e soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere. Il periodo di permanenza finanziabile presso gli Enti esterni non può essere inferiore a 15 giorni e superiore a 2 mesi ad eccezione del periodo di soggiorno a Malta come da convenzione. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente.

Possono partecipare al suddetto programma di viaggi e soggiorni di studio tutti gli studenti iscritti nell’A.A. 2014/15 non oltre il secondo anno fuori corso e che alla data di emanazione del presente avviso, abbiano acquisito: 90 CFU se iscritti a corsi di laurea triennale; 60 CFU se iscritti a corsi di laurea magistrale;        150 CFU se iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Il viaggio deve essere concluso prima della laurea pena la non erogazione del contributo. Per le attività previste l’Università degli Studi di Palermo assegna il finanziamento fino al limite di 120.000 euro. L’entità del contributo può variare in relazione al differenziato costo della vita del paese di destinazione ed alla durata del soggiorno, secondo i seguenti criteri:

• per soggiorni in Italia è previsto un rimborso fino a € 375,00 per ogni quindici giorni di permanenza;

• per soggiorni in Europa è previsto un rimborso fino a € 500,00 per ogni quindici giorni di permanenza;

• per soggiorni intercontinentali è previsto un rimborso fino a € 625,00 per ogni quindici giorni di permanenza.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere compilata e inoltrata via internet tramite l’applicazione predisposta sul sito dell’Università accedendo al portale degli studenti, entro le ore 24 del 22 maggio 2015.

La domanda, prodotta dal sistema informatico, sarà considerata valida, ai fini della selezione, se (corredata dal progetto formativo) sarà stampata, firmata e presentata   entro le ore 13 del 3 giugno 2015, secondo una delle seguenti modalità (indicare sul plico la dicitura “Richiesta di partecipazione alla selezione per i “Viaggi e soggiorni di studio degli studenti – codice n…….” Settore Orientamento, Promozione e Placement – U.O.B. Iniziative Culturali, Sociali e contro la Criminalità Organizzata – Piazza Marina 61 – 90133 Palermo): consegnata a mano all’U.O.B. Archivio e Protocollo dell’Università degli Studi di Palermo, Piazza Marina n. 61; tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo (In tal caso farà fede il timbro postale riportante la data di invio): Università degli Studi di Palermo - U.O.B. Archivio e Protocollo Settore Orientamento, Promozione e Placement U.O.B. Iniziative Culturali, Sociali e contro la Criminalità Organizzata Piazza Marina, 61 – 90133 Palermo per via telematica, inviando da un indirizzo PEC personale all’indirizzo pec@cert.unipa.it una mail contenente la scansione della domanda di partecipazione, già inoltrata via internet, sottoscritta dal titolare della PEC e una copia in formato “pdf” di un documento di identità in corso di validità.

Info: www.unipa.it

 

2. Fondazione obiettivo lavoro

La Fondazione Obiettivo Lavoro, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, ha lanciato lo scorso 1° aprile il concorso per idee progettuali “Petroleum.Progetti per creare occupazione e valorizzare le ricchezze d'Italia".

Sono invitati a partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, inoccupati o in alternativa occupati in imprese attive da non più di due anni che abbiano idee di start-up e sviluppo imprenditoriale innovative, sostenibili, capaci di creare nuova occupazione e che sappiano valorizzare 5 eccellenze del nostro Paese, individuate come potenziali motori di nuova e qualificata occupazione, soprattutto per i giovani.

Le macro aree individuate sono: Patrimonio culturale, Patrimonio artistico, Patrimonio eno-gastronomico, Patrimonio ambientale e Promozione e gestione del turismo consapevole. In palio premi per un valore complessivo di 200.000 euro finalizzati alla realizzazione delle idee vincitrici, suddivisi in 100.000 euro in denaro e 100.000 euro in consulenza per la finalizzazione del progetto. Si può partecipare entro il 30 Giugno.

Info:http://click.icptrack.com/icp/relay.php?r=51668292&msgid=610098&act=9R1E&c=573751&destination=http%3A%2F%2Fpetroleum.ideatre60.it%2F

 

3. Premio di laurea "Stefano Capitanio"

L’A.N.V.E. - Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori ha pubblicato il bando relativo al Premio di laurea “Stefano Capitanio”, un concorso rivolto a giovani laureati di tutte le Facoltà di Agraria italiane che prevede l'assegnazione di due premi di laurea monetari alle migliori tesi magistrali e triennali su argomenti riguardanti il vivaismo ornamentale mediterraneo.

Gli elaborati della tesi devono pervenire entro e non oltre il giorno 15 maggio 2015 secondo le modalità indicate nel bando.

La premiazione avverrà il giorno 31 maggio 2015, in occasione della VIIª Giornata del Vivaismo Mediterraneo – Premio “Stefano Capitanio”.

Info:https://dub127.mail.live.com/mail/ViewOfficePreview.aspx?messageid=mgMNsPzynn5BGSTQAjfeSnAg2&folderid=flinbox&attindex=0&cp=-1&attdepth=0&n=75377184

 

4. Bando “Parole attraverso le immagini. Alcuni case studies per una storia visuale della letteratura italiana”

La Scuola Normale Superiore di Pisa mette a concorso un assegno di ricerca per la collaborazione al programma di ricerca “Parole attraverso le immagini. Alcuni case studies per una storia visuale della letteratura italiana “ presso il Centro di Elaborazione Informatica di Testi e Immagini nella Tradizione Letteraria (Classe di Scienze Umane), nell’ambito del settore concorsuale 10/F1 “Letteratura italiana, critica letteraria e letterature comparate” (settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10 “Letteratura italiana”).

In particolare, il titolare dell’assegno di ricerca dovrà occuparsi delle seguenti attività: analisi di poemi cavallereschi e volgarizzamenti di classici dei secoli XV e XVI e degli apparati iconografici che ne caratterizzano le edizioni antiche; progettazione della relativa collezione digitale e immissione dati.

Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in discipline umanistiche.

La domanda dovrà essere presentata entro il 4 maggio 2015.

Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito http://www.sns.it/servizi/job/

 

5. Eurocentres borse di studio per posti di lavori non convenzionali

European Funding Guide, nata da un’idea di due ex studenti di dottorato tedeschi, Mira Maier e Alexander Gassner, si pone come obiettivo di rendere alla portata di tutti gli studenti, il mondo dei finanziamenti UE e garantire che il sostegno economico allo studio sia accessibile a tutti.

European Funding Guide rappresenta la più grande piattaforma di finanziamento e studio all'interno dell'UE, svolgendo un intensa attività di scambio di informazione con uffici internazionali, servizi di consulenza agli studenti, presidi, associazioni studentesche, insegnanti, professori e rettori di università, con lo scopo di comunicare le opportunità di finanziamento rivolte agli studenti.

L’iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea, è partita prima in Germania e poi è stata estesa in gran parte dell’Europa adesso il progetto ha una pagina web dedicata in lingua italiana: www.european-funding-guide.eu/it.

A tale proposito European Funding Guide, segnala che l’Eurocentres bandisce delle borse di studio per studenti con posti di lavoro non convenzionali.

Il beneficiario della borsa potrà frequentare un corso di lingua di quattro settimane presso la scuola di lingue Eurocentres a San Diego, negli Stati Uniti. La borsa del valore di 4.000 euro comprende un corso di 25 lezioni alla settimana, il biglietto aereo andata e ritorno, l'alloggio in famiglia, una quota di 500 euro, il trasferimento da e verso l'aeroporto di San Diego e la polizza assicurativa per il viaggio. Eurocentres copre le spese per il viaggio in aereo fino a San Diego per un valore di 1.000 euro.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2015, all’indirizzo di posta: studentjob@european-funding-guide.eu

 

6. L’Istituto Superiore “Duca Abruzzi-Libero Grassi “cerca 3 tutor per un Corso di formazione Alternanza Scuola - Lavoro

L’Istituto Superiore “Duca Abruzzi-Libero Grassi “, nell’ambito delle attività previste dal Piano annuale delle attività di formazione e aggiornamento del personale docente, bandisce un concorso per l’individuazione di 3 tutor interni o esterni alla scuola, per un Corso di formazione Alternanza Scuola – Lavoro.

Lo scopo del progetto dal titolo “In forma…alternata”, e quella di migliorare le competenze del personale docente impegnato in qualità di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola –Lavoro per l’anno scolastico 2014/2015.

I candidati devono presentare apposita domanda, utilizzando l'allegato modello (Ali. 1- Modulo di domanda). Alla domanda dovrà essere allegato: Curriculum vitae, comprovante il possesso delle competenze, dei requisiti e dei titoli richiesti, redatto obbligatoriamente in formato europeo, evidenziando in grassetto o evidenziatore le parti di riferimento ai punteggi attribuiti.

La domanda di partecipazione al bando   deve pervenire entro il 27 aprile 2015, con consegna a mano in busta chiusa intestata a "Istituto superiore   Duca   Abruzzi-Libero Grassi”, Via Emerico Fazio 1, 90143 Palermo o tramite Pec Certificata (Pis02900n(ajpec.istruzione.it), con firma autografa (documento scansionato) digitale.

Info: www.isducabruzzi-grassi.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Polo Didattico di Agrigento si presenta il progetto DO.RE.MI.HE.

Polo AgrigentoVenerdì 24 aprile 2015, ad Agrigento, presso Villa Genuardi sede del Centro di Gestione del Polo Didattico dell’Università degli Studi di Palermo alle ore 12, si terrà una conferenza stampa durante la quale verrà presentato alla cittadinanza e alle istituzioni civiche il progetto DO.RE.MI.HE. (Doctorat de Recherche pour la Mise en Valeur de l’Heritage Naturel et Culturel) promosso nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera ENPI Italie-Tunisie e finanziato dall’Unione Europea avente come Capofila l’Università di Tunisi e partner il Polo di Agrigento dell’Università di Palermo.

Presenteranno le attività il prof. Lucio Melazzo, coordinatore del progetto, il prof. Maurizio Carta, responsabile scientifico, la prof. Valeria Scavone, assistente al coordinamento scientifico, il dott. Ettore Castorina, responsabile finanziario e il dott. Roberto Albergoni, in rappresentanza dell’Università di Tunisi. Interverrà la prof.ssa Maria Immordino Presidente del Polo Universitario della provincia di Agrigento, nonché i docenti coinvolti nel progetto, insieme agli studenti che hanno già iniziato la formazione che parleranno della loro esperienza.

Saranno inoltre presenti il card. Francesco Montenegro, il Prefetto Nicola Diomede, l’arch. Giuseppe Parello, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi e la dott.ssa Caterina Greco, Soprintendente BB.CC.AA. di Agrigento.

Il progetto DO.RE.MI.HE. nasce dalla volontà espressa dalle rispettive Università di intraprendere un percorso di studi e lavoro che possa portare ad un modello condiviso per l’istituzione di un dottorato di ricerca multidisciplinare congiunto sulla gestione e valorizzazione innovativa dei siti archeologici nei contesti urbani. La comune cultura che lega la Tunisia alla Sicilia è al centro delle attività di questo nuovo progetto che ancora una volta, attraverso un partenariato prestigioso vuole contribuire allo sviluppo sostenibile dei rispettivi territori in piena sintonia con le loro identità culturali e capace di cogliere le opportunità di uno sviluppo fondato sulla matrice culturale.

In un momento tragico per il Mediterraneo, in cui contiamo un triste elenco di morti, parlare di identità comune, di formazione e di ricerca archeologica assume una indubbia rilevanza politica e sociale che fa assumere al progetto DO.RE.MI.HE. un ulteriore carattere di ponte accogliente tra le culture, di porta aperta agli studenti e di piattaforma comune fra gli studiosi.

 

2. La Grande Guerra a Palermo di Melinda Zacco

Venerdì 24 aprile 2015, alle ore 17, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni sarà presentato il libro “Lampi di memoria-la grande guerra a Palermo” della giornalista Melinda Zacco. Tra i relatori: Giuseppe Lupo, Vice-presidente dell’ARS e deputato Regionale; Adelfio Elio Cardinale, vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità; Michele Di Martino, Commissario Straordinario Associazione Nazionale Carabinieri Palermo; Maria Rita Li Muti Pitucco, avvocato civilista patrocinante tribunale ecclesiastico. Modera Fortunato Arena, docente medicina e vice-presidente della EdiZAcco.

 

3. Presentazione volume “Garibaldi in Sicilia”

Venerdì 24 Aprile 2015, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’aula 6 dell’Edificio 19 (Viale delle Scienze, Palermo), si terrà la presentazione del libro “Garibaldi in Sicilia” di Luigi Gabriele Fruda, ordinario di Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza-Università di Roma. Nel libro l’autore ricostruisce gli eventi garibaldini della fortunata spedizione di Sicilia dal 27 maggio al 18 agosto 1860 lungo i principali territori siciliani coinvolti, con l’obiettivo di far emergere e far recuperare il massimo dei contenuti identitari e degli elementi storico-sociali in relazione ai luoghi fisici, e agli eventi ad essi luoghi correlati, che da troppo tempo ormai nulla più dicono o semplicemente suggeriscono alla gran parte di noi contemporanei che quotidianamente li attraversiamo e insieme ad essi viviamo in assenza di qualsiasi consapevolezza.

All’evento interverranno: Fabio Massimo Lo Verde (Università di Palermo), Giacomo Mulè (Università Kore di Enna), Antonino Blando (Università di Palermo).

 

4. “Il mio libro preferito”. Docenti e studenti si raccontano

Giovedì 23 aprile 2015, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, presso la biblioteca della Sezione Linguistica interdipartimentale di discipline umanistiche, sita nel plesso di S. Antonino (piazza S. Antonino n. 1), dalle ore 9 alle ore 13, si terrà l'incontro “Il mio libro preferito: docenti e studenti si raccontano”, durante il quale si succederanno alcune coppie di docenti/studenti che dialogheranno su un libro a loro scelta.

Interverranno i professori: Matteo Di Gesù, Giovanni Giammanco, Rita Marchese, Marco Picone, Guido Smorto, Patrizia Turriziani. Interverranno gli studenti: Bruno Buffa, Salvatore Di Bianca, Renata Mangano, Arcangelo Pepe, Santo Micciché, Silvia Spallino.

L’evento, organizzato dal Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo, è inserito all'interno del progetto nazionale #iOLEGGOPERCHÉ, il cui obiettivo è “la promozione del libro e della lettura rivolta ai futuri lettori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione”.

Info: www.ioleggoperche.it/it/partener/

 

5. Presentazione del volume “I social network. Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale”

Sarà presentato giovedì 23 aprile 2015, alle ore 17, presso la Real Fonderia alla Cala, il libro di Giuliana Sorci, dal titolo “I social network. Nuovi sistemi di sorveglianza e controllo sociale”, edito dalla casa editrice, La Zisa.

Il testo approfondisce, le tematiche concernenti i social network (funzioni, storia) e i nuovi sistemi di sorveglianza, legati al loro utilizzo, analizzando le modalità e i sistemi attraverso cui avvengono le pratiche di sorveglianza e controllo sociale, per mezzo di questi nuovi sistemi di comunicazione di massa. Insieme all’autrice interverranno Ivan Lupo, del Centro Zabut, Salvo Vaccaro, docente di Filosofia politica, presso l’Università di Palermo e Vinzia Fiorino, docente di Storia contemporanea, presso l’Università di Pisa.

 

6. Giornate di incontri divulgazione ed escursioni su Geologia - Carsismo & Paleontologia

Il Comune di Custonaci in partnership con il CIRS Ragusa organizza il Simposio internazionale “Dentro e fuori la Montagna”: giornate di incontri, divulgazione ed escursioni su Geologia - Carsismo & Paleontologia, che si terrà a Custonaci dal 23 al 26 aprile 2015.

L’evento, non a caso, si colloca in uno degli scenari paesaggisticamente più affascinanti e spettacolari del contesto fisico siciliano costituito dai Monti di Capo San Vito, chiave di volta negli studi sulla storia geologica della Sicilia e del settore centro-mediterraneo, di particolare valenza geomorfologico-carsica per la ricca varietà di morfologie superficiali e ipogee presenti, queste ultime di rilevante valenza estetica, alcune rivelatesi di grande interesse scientifico in quanto rari archivi delle variazioni climatiche verificatesi nel corso del Pleistocene.

Il convegno, con il supporto scientifico di enti universitari e di ricerca italiani e stranieri, prevede giornate didattiche che si articoleranno in seminari tenuti da specialisti internazionali ed escursioni su alcuni aspetti specifici delle Scienze Naturali e della Terra, e si conclude con un simposio scientifico.

L’evento è indirizzato a geologi, paleontologi, biologi, naturalisti e professionisti che si occupano di tematiche inerenti le grotte e la loro tutela, oltre che appassionati, speleologi, studenti universitari, dottorandi e giovani ricercatori che hanno interesse ad approfondire argomenti contemplati nel loro percorso formativo o professionale.

Si prevede il rilascio di un attestato di partecipazione e di crediti formativi da parte delle università interessate.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria CIRS: info@cirs-ragusa.org - cell. +39 320 1898150

Siti web: www.cirs-ragusa.org - www.cittadicustonaci.it

 

7. Giornata di studi “Il magnifico Segno”

Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 18, presso la sala Alberione della Libreria Paoline di Palermo avrà luogo la giornata di studi “Il magnifico segno. La città contemporanea comunicazione, esperienza, narrazione”. L’evento è organizzato dall’Associazione Photo Graphia in collaborazione con la Libreria Paoline di Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta, Farm Cultural Park e l’A.I.S.A., l’Associazione Italiana Studenti di Architettura.

Dopo i saluti di suor Fernanda Di Monte, Giornalista, responsabile Eventi Libreria Paoline, interverranno il docente di Filosofia Silvano Petrosino che presenterà il suo ultimo libro sul tema della narrazione; il professore Ignazio Buttitta, etno-antropologo, assieme al professore Francesco De Simone, architetto, che si occuperanno delle esperienze nella progettazione e nella gestione delle città guardando a questi fenomeni da punti di vista differenti; infine i fotografi, Alberto Castro, Catania; Sandro Bertola, Palermo; Benedetto Tarantino, Palermo; Francesco Lantino, Acate; Santo Eduardo Di Miceli, San Cataldo che si occuperanno della narrazione attraverso le immagini facendo vedere i loro progetti fotografici sulla città e sul paesaggio.

Info:https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/11053626_10155424328955253_6129162527862151859_n.jpg?oh=cdd568f281468b84f7a3dc418670c5f7&oe=55A23F5F

 

ECO DELLA STAMPA

1. Valutare l’Università: collaborazione attiva dei docenti, ma poca chiarezza dall’ANVUR sugli obiettivi

Rassegna stampaL'idea di valutazione come "novità assoluta" nel mondo accademico italiano: da questo elemento ha preso le mosse il terzo incontro promosso dall'Interconferenza nazionale dei Dipartimenti in collaborazione con il CNSU (Consiglio nazionale degli studenti universitari) e con la partecipazione della rivista online ROARS (Return on academic research), svolto a Roma il 25 marzo 2015 e dal titolo "La valutazione nel sistema universitario. Elementi per un bilancio".

Di miglioramenti sostanziali derivanti dal sistema di valutazione ha parlato il presidente dell'Anvur, Stefano Fantoni, con particolare riferimento al Rapporto 2013, in cui si rileva il sottofinanziamento del 20% al quale è stato sottoposto il sistema universitario negli ultimi quattro anni. Fantoni ha ribadito che, nonostante le molte critiche ricevute, l'atteggiamento dei docenti nei confronti delle attività di valutazione sia stato «fortemente collaborativo».

Di parere opposto Luciano Modica (già Presidente Crui e Sottosegretario Miur), che ha ripercorso la storia della valutazione, spiegando come dal 1995, anno in cui fu coniato il "trinomio" autonomia-valutazione-responsabilità, sia diminuita l'autonomia degli atenei e, di conseguenza, sia diventato più critico fare valutazione. Modica riconosce all'Anvur il merito di aver avviato il processo di diffusione della cultura della valutazione, ma rileva che il risultato è stato più legato alla attuazione di parametri quantitativi e bibliometrici, mentre gli obiettivi della valutazione dovrebbero consistere nell'informare e nel migliorare.

Sulla stessa lunghezza d'onda Alessandro Figà Talamanca (già consigliere CUN), che ha criticato non solo la cultura bibliometrica introdotta dall'Anvur, ma anche la classificazione delle riviste scientifiche, destinata ad assumere grande rilevanza nelle scelte dei ricercatori e a rafforzare il dominio degli editori principali, che rischia un «effetto autoritario sulla libertà della scienza e della cultura».

Nelle conclusioni, Mario Morcellini (Portavoce dell'Interconferenza e Prorettore della Sapienza Università di Roma alla comunicazione istituzionale), ha richiamato la necessità di promuovere, anche se a distanza di pochi anni, una «valutazione della valutazione», prendendo atto delle «difficoltà di fare un'informata analisi sistematica del processo storico alle spalle». Sono emersi così alcuni «elementi drammatici di difficoltà per i responsabili delle strutture universitarie», tra cui l'aumento di demotivazione dei docenti. Direttori e Presidi scontano le conseguenze negative di cambiamenti non richiesti, ma accettati e assecondati per ragioni di responsabilità istituzionale.

(www.rivistauniversitas.it)