Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.16 del 2 marzo 2015

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Unipa mantiene il riconoscimento “HR Excellence in Research”

NOVITÀ UNIPA

  • Si apre al Polididattico la Welcome Week per le future matricole
  • L'Università di Palermo a palazzo Chigi con lavori multimediali del Lum per la conferenza su "L'Annunciata" di Antonello da Messina

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Master in management del turismo, ecco le 30 aziende che offrono lo stage retribuito
  • Porte aperte a Palazzo Montecitorio. Al via la seconda edizione di “Democracy”
  • Per la prima volta a Milano il centro di orientamento agli studi post-laurea
  • Un viaggio a Dresda per imparare il tedesco lavorando

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Dipendenti alle urne per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali
  • Etnografie del contemporaneo al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
  • Presentazione del volume “La Sicilia i sogni le città. Giuseppe Samonà e la ricerca di architettura”
  • Incontro di studio su “La Sperimentazione sugli animali nella Ricerca scientifica”
  • “La Zagara” all’Orto Botanico di Palermo

ECO DELLA STAMPA

  • Blocco degli scatti stipendiali di merito della Docenza Universitaria

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Unipa mantiene il riconoscimento “HR Excellence in Research”

Capriate inaugurazione 2L’Università di Palermo ha ottenuto e mantiene il riconoscimento ‘HR Excellence in Research’ conferito dalla Commissione Europea nell’ambito del progetto “Human Resource strategy for Researchers” al quale l’Ateneo ha partecipato fin dall’anno 2010, unitamente ad altre istituzioni europee di ricerca e di alta formazione.

Il processo di valutazione documenta e misura l’impegno ed il successo delle Istituzioni accademiche nel raggiungimento di significativi ed individuati obiettivi a supporto della carriera dei ricercatori e dello sviluppo delle politiche di ricerca ed innovazione.

Il riconoscimento è conferito a quanti, con approccio ‘bottom-up’, abbiano promosso azioni e raggiunto obiettivi in linea con i principi della Raccomandazione della Commissione Europea sulla Carta Europea dei Ricercatori e codice di condotta per la loro assunzione. Il progetto prevedeva cinque fasi, l’ultima delle quali è consistita nella valutazione on site da parte di Revisori esterni, nominati ed inviati dalla Commissione Europea.

La valutazione che si è svolta nel giugno del 2014, ha dato esito positivo ed ha portato alla redazione di un apposito report, sulla base delle interviste realizzate e della documentazione fornita dal gruppo coordinato dalla prof.ssa Riva Sanseverino, con l’assistenza degli uffici amministrativi dell’Ateneo.

“E’ evidente come l’importante riconoscimento premi gli sforzi collegialmente prodotti in questi anni di intenso lavoro – dichiara con soddisfazione il rettore Roberto Lagalla – e possa, altresì, costituire un significativo stimolo per il nuovo governo accademico, che di insedierà nel novembre di quest’anno. Da ultimo, ma non per ultimo, mi corre l’obbligo di esprimere un sentito ringraziamento al gruppo di lavoro che ha puntualmente seguito l’iniziativa, coordinato dalla prof.ssa Eleonora Riva Sanseverino”.

 

NOVITÀ UNIPA              

1. Si apre al Polididattico la Welcome Week per le future matricole

Master 2013Internazionalizzazione, ricerca tecnologica, Erasmus, imprenditorialità, riflessioni su come formarsi per il mondo del lavoro ma anche performance sportive ed esibizioni musicali oltre a conferenze di orientamento sull’offerta formativa e un fitto programma di lezioni universitarie su temi di attualità e di interesse sociale a cura di docenti dell’Ateneo.

Lunedì 2 marzo 2015, alle 9.30, al Polididattico di viale delle Scienze (edificio 19), si apre la Welcome Week 2015 dell’Ateneo di Palermo (fino a venerdì 6 marzo).

Una settimana di eventi e incontri per le future matricole, promossa e organizzata da Cot, Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo, in collaborazione con l'Ufficio Marketing e Fundraising, le Segreterie degli Studenti, e con il supporto della Direzione generale e del Sistema museale.

L’obiettivo è presentare l’offerta formativa dell’anno accademico 2015/2016 e i servizi messi a disposizione dall’Ateneo: dalle 5 scuole universitarie ai nuovi corsi di laurea, dai servizi per gli studenti alle strutture fino alle agevolazioni dell’Ersu. Ogni mattina dalle 9 alle 14 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno visitare gli spazi espositivi.

Nel corso della settimana, le future matricole potranno effettuare la registrazione al portale studenti di UNIPA per facilitare la successiva iscrizione alle prove di accesso e ai corsi di laurea (è necessario portare un documento di identità, il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica); misurare la loro preparazione con la simulazione delle prove di accesso, conoscere le agevolazioni offerte dall’Ersu (borse di studio, mense universitarie) e accedere al Sistema bibliotecario che propone il programma “Google non basta” per imparare a effettuare una ricerca bibliografica.

Saranno allestiti stand informativi delle 5 Scuole: Scuola Politecnica; Scuola delle Scienze giuridiche ed Economico-sociali; Scuola di Medicina e Chirurgia; Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale; Scuola delle Scienze di Base e Applicate. E ancora banchetti informativi sui servizi agli studenti: dall’Ersu, l’Ente regionale per il Diritto allo Studio universitario al Cot, Centro Orientamento e Tutorato; dallo Sba, Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo al Simua, Sistema museale d’Ateneo; dal Cus, Centro universitario sportivo, al Cla, Centro linguistico di Ateneo. E ancora il Cud, Centro universitario per le Disabilità; Itastra, Scuola di Lingua italiana per stranieri; l’Amu, l’ambulatorio medico universitario.

Prenotazioni di scuole e di gruppi con più di 5 persone allo 091. 238 65513 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13), e-mail: welcomeweek2015@unipa.it

 

2. L'Università di Palermo a palazzo Chigi con lavori multimediali del Lum per la conferenza su "L'Annunciata" di Antonello da Messina

Si è svolto nei locali del Rettorato l'incontro programmatico sugli studi di Antonello da Messina la cui conferenza esplicativa, aperta da una relazione del critico d'Arte Mauro Lucco, che si terrà in una sede nella disponibilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, il prossimo 18 marzo alle ore 17.

Presenti all'incontro il Curatore dell'evento "Antonello, l'Annunciata, il Magnificat" Giovanni Taormina, il Presidente del Laboratorio Universitario Multimediale Renato Tomasino ed il Responsabile Organizzativo del LUM Sergio Fici.

“Nell'incontro, estremamente proficuo, con il Rettore Roberto Lagalla – spiega Renato Tomasino - si sono definite le strategie scientifiche di questa prima operazione culturale che vede l'Università di Palermo partner dell'iniziativa. L'Ateneo ha messo nella disponibilità dello studio e della ricerca sia la parte scientifica che organizzativa attraverso, i docenti, il personale e le attrezzature multimediali del LUM”.

Il progetto prevede, in una prima fase, la realizzazione di un video illustrativo/dimostrativo che mostra le teorie scientifiche degli studiosi, ed in una seconda fase, la realizzazione di una Video istallazione da collocare in sedi istituzionali nazionali ed estere, secondo i lineamenti progettuali formulati dal Coordinatore scientifico Giovanni Taormina. Il Rettore, a conclusione dell'incontro, si è complimentato con i presenti per l'eccellenza dell'iniziativa ed ha espresso un proficuo "buon lavoro" confermando l'alto patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo, anche per il prosieguo del progetto.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Master in management del turismo, ecco le 30 aziende che offrono lo stage retribuito

ateneooggi4Sono più di trenta le imprese del settore turistico che offrono stage retribuiti a chi frequenterà il master di primo livello dell’Ateneo di Palermo in Hospitality management and Food and beverage, una porta di accesso alla professione di manager del settore turistico-alberghiero, con uno sguardo privilegiato all’enogastronomia. Tra questi Planeta, Donnafugata, NH hotels, Charme & Relax, Capofaro Malvasia Resort (Isola di Salina), Ghs Hotels (Astoria Palace e Hotel Garibaldi), Grand Hotel Piazza Borsa, Pietro Barbaro Group (Hotel Mari del sud - Isola di Vulcano), Palazzo Brunaccini Boutique Hotel, Massimo Plaza Hotel, Errequadro, Prc Repubbliche, Mediterraneo Trave. E pure l’Hand on Sicily di New York, che dà la possibilità di effettuare lo stage negli Stati Uniti coprendo le spese di volo, vitto, alloggio e fornendo un rimborso spese mensile. Lo stage, che si effettuerà dal 1 giugno al 30 ottobre, verrà retribuito con un minimo di 400 euro dall’azienda ospitante. Il 50 per cento degli allievi dell’edizione dell’anno scorso ha trovato lavoro nelle aziende dove ha fatto lo stage.

Il master (unico nel Sud Italia, tutto in inglese e organizzato in collaborazione con l’Università della Florida) ha un costo di 3.800 euro, ma sono disponibili dieci borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione: nove borse Inps–Inpdap destinate ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione e una borsa offerta da Manageritalia. Infine, grazie alla convenzione stipulata con Unicredit, gli iscritti potranno chiedere un finanziamento a tasso zero per coprire i costi del corso. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 4 marzo: il 13 marzo avranno inizio i colloqui di selezione e ad aprile partirà il corso. Un’iniziativa su cui interviene l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi. “Percorsi formativi di eccellenza come questo master costituiscono la leva per alimentare un settore strategico su cui l’intero sistema economico isolano ormai punta – dice -. La combinazione di aziende regionali del settore e stage all’estero il cui know how è sinonimo di altissima qualità dei servizi rappresenta una modalità per destinare alle strutture ricettive siciliane personale di elevate qualità, così come il mercato richiede”.

Sei allievi dello scorso anno sono appena tornati da Miami, dove hanno svolto un periodo di formazione di due settimane, dal 10 al 25 febbraio, in occasione della fiera turistica “Food Network South Beach Wine and Food Festival”. Si chiamano Alessandro Failla, Giampiero Mazzola, Mariagrazia Flavia Carmina, Viviana Tinnirello, Valentina Grutta e Donatella Donato “Un’esperienza unica – raccontano – abbiamo toccando con mano cosa sia la gestione di eventi turistici-enogastronomici di alto livello: dall’assistenza agli chef di fama mondiale durante i cooking show all’organizzazione di cene da 500 dollari a persona”.

Il master, giunto alla seconda edizione, è attivato dal Dipartimento di Scienze economiche aziendali e statistiche in partnership con la Florida International University e in collaborazione con l’Alta scuola del Collegio universitario Arces, dove si svolgeranno le lezioni. Info su www.arces.it/hfb

 

2. Porte aperte a Palazzo Montecitorio. Al via la seconda edizione di “Democracy”

Arriva alla seconda edizione “Democracy” il progetto che offre l’opportunità a oltre 1.000 studenti provenienti da tutta Italia di partecipare alla simulazione dei lavori della Camera dei Deputati, in veste di parlamentari, elaborando e votando una determinata proposta di legge da loro stessi sviluppata.

L'iniziativa è promossa da Future Leader Society, un network di Associazioni ed Enti, che lavora per mettere insieme i giovani più talentuosi ed allenarli all’esercizio di una leadership positiva attraverso la valorizzazione del dialogo tra le persone, portatrici di idee, di culture, di religioni e valori differenti, ed è chiaramente uno dei principali e più innovativi progetti con cui gli studenti potranno migliorare le proprie competenze, affinare la capacità e le tecniche di problem-solving, imparare ad esercitare una rafforzata abilità a coordinarsi con un gruppo e prendere decisioni in accordo, confrontandosi con i propri coetanei provenienti da tutta Italia.

Il momento culminante è rappresentato dalle procedure di voto, con contestuale discussione e cerimonia conclusiva, che si svolgeranno all’interno delle aule di Palazzo Montecitorio.

Questa esperienza, per struttura e sostanza, approfondirà le conoscenze degli studenti nel campo giuridico e delle consapevolezze civiche, implementando il loro linguaggio tecnico e agevolando un atteggiamento critico costruttivo nel coordinarsi con gli altri studenti, utilizzando, nel contempo, le stesse modalità e protocolli formali regolarmente impiegati nel Parlamento italiano. Per questi motivi Democracy rappresenta un momento formativo di crescita personale unico ed irripetibile per lo studente.

La simulazione e' riservata agli studenti universitari e delle scuole superiori che, per tre giorni, si sfideranno nelle vesti di parlamentari affrontando e discutendo dei problemi del Paese. I lavori avranno luogo a Roma nei locali di Palazzo Montecitorio e dell’Università Europea dal 6 al 9 Maggio 2014.

Per partecipare è necessario compilare in ogni sua parte, corredata dagli allegati, l’application form, disponibile sulla home del sito www.simulazioneparlamento.it alla voce “iscriviti subito”, e inviarla entro e non oltre le ore 19 del 15 marzo 2015. Gli studenti devono essere iscritti regolarmente in Università italiane al momento della pubblicazione del bando.

 

3. Per la prima volta a Milano il centro di orientamento agli studi post-laurea

Sarà presentato a Milano il 27 Aprile, presso le sale convegni dell’AtaHotels Executive, FIEP Milano 2015, International Postgraduate Studies Fair, il circuito di eventi per l’orientamento agli studi post-laurea. A presentare il nuovo evento è il Círculo Formación, azienda organizzatrice del Salone Internazionale di Orientamento Universitario UNITOUR, che dopo il grande successo e la notorietà ottenuti in Italia nel comparto dell’orientamento universitario, porta anche FIEP, già presente da oltre 18 anni in molti paesi del Mondo.

L’evento FIEP Milano ospiterà le più prestigiose Università e Business School nazionali ed internazionali per offrire a studenti universitari, neo-laureati e giovani professionisti in cerca di formazione supplementare l’opportunità di realizzare dei veri e propri colloqui “One to One”.

Obiettivo è quello di fornire ai giovani visitatori gli strumenti e le metodologie atte a facilitare la scelta del proprio percorso di studi post-laurea e offrire un panorama delineato ed ordinato delle opportunità a disposizione per costruire il proprio futuro accademico e professionale, illustrando loro le giuste alternative.

Gli interessati possono partecipare a FIEP Milano 2015 inviando una conferma di adesione nel più breve tempo possibile. Per maggiori informazioni è possibile visionare il sito all’indirizzo: http://www.fiep.es/

 

4. Un viaggio a Dresda per imparare il tedesco lavorando

L’Istituto italo-tedesco di cultura giuridica comparata in Europa propone a studenti e laureati l’opportunità di perfezionare il tedesco in Germania svolgendo attività di tirocinio.

Agli studenti viene richiesta una formazione giuridica o altra formazione universitaria: Economia, Scienze Politiche o studi umanistici; di essere di madrelingua italiana o avere una buona conoscenza dell’italiano come lingua straniera ed essere propensi ad un impiego in un istituto scientifico internazionale ed interdisciplinare. In più, è data l’occasione di: collaborare attivamente a tutti i progetti dell`istituto, come presentazioni, conferenze, organizzazione di manifestazioni e cooperazione con partner tedeschi ed italiani di ricerca ed insegnamento; di partecipare ad attività culturali del team dell´istituto, come mostre, manifestazioni, teatro e concerti, oltre alla cura del sito web e delle comunicazioni multi linguistiche,

Per poter partecipare è necessario inviare la propria candidatura, preferibilmente due mesi prima dell’inizio del periodo in cui si desidera iniziare il tirocinio, con le informazioni aggiornate riguardanti la propria carriera personale ed i propri interessi, a: Deutsch-Italienisches Institut für Rechtskulturvergleich in Europa – D.I.R.E.Juristische - Fakultät Technische Universität Dresden.

Info:

http://tu-resden.de/die_tu_dresden/fakultaeten/juristische_fakultaet/jfzivil6/dire/praktikanten

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Dipendenti alle urne per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali

Elezioni personaleImportante appuntamento per i lavoratori dell’Università di Palermo che nei giorni 3, 4 e 5 marzo 2015 saranno chiamati alle urne per eleggere ii Rappresentanti Sindacali Unitari (RSU). Gli eletti avranno il compito di rappresentare, in sede negoziale, tutti i lavoratori, indipendentemente dall’appartenenza sindacale. I seggi saranno aperti dalle ore 8 alle ore 17. Tutti gli aventi diritto al voto, muniti di valido documento di riconoscimento con fotografia (badge valido) potranno recarsi a votare in uno qualsiasi dei sotto indicati seggi:

SEGGIO n. 1 Palazzetto Neoclassico - piano terra- Piazza Marina 61;

SEGGIO n. 2 Sala Capitò, Aula Consiglio - ex Fac. Ingegneria ed. 7 - viale delle Scienze;

SEGGIO n. 3 Aula 5 piano Terra - Ex Fac. Giurisprudenza Via Maqueda 172;

SEGGIO n. 4 Aula Studenti piano Terra via Archirafi 26;

SEGGIO n. 5 Aula Ascoli - Hall Retro Ascoli - Via del Vespro n. 129;

SEGGIO n. 6 - Aula Accademia di Scienze Mediche -Via del Vespro n. 129;

SEGGIO n. 7:

• Trapani - solo il 3 marzo dalle ore 10 alle ore 15 presso Auletta attigua Aula Magna Lungomare Dante Alighieri n.2/4 91016 Erice Casa Santa (TP);

• Caltanissetta - solo il 4 marzo dalle ore 10,00 alle ore 11 presso CEFPAS;

Padiglione I (Locali attigui Ospedale S. Elia) Via Mulè, n 1 Caltanissetta;

• Agrigento - solo il 4 marzo dalle ore 12 alle ore 15.30 presso Villa Genuardi via U. La Malfa.

 

2. Etnografie del contemporaneo al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Lunedì 2 marzo 2015 alle ore 17 avrà inizio il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo curato da Rosario Perricone che prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani illustreranno le loro ricerche incentrate sull'etnografia contemporanea attraverso riflessioni su tematiche legate alla religione, al turismo, al lavoro, alle migrazioni, alla musica e allo spazio urbano.

Il seminario è organizzato dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del cinquantenario della sua fondazione. L'iniziativa è inoltre patrocinata dall'Università degli Studi di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.

Durante il primo incontro Rosario Perricone illustrerà nel dettaglio il ciclo di seminari che si aprirà con l'intervento di Antonino Frenda, demoantropologo che si occupa di temi e problemi di etnostoria e antropologia religiosa e interverrà sul tema Il culto di San Calogero. Cerimonialità, credenze e simboli in Sicilia.

Iscrizione gratuita. Al termine sarà rilasciato un attestato. Agli studenti che vi prenderanno parte saranno conferiti 3 CFU.

Per informazioni telefonate allo 091/328060.

 

3. Presentazione del volume “La Sicilia i sogni le città. Giuseppe Samonà e la ricerca di architettura”

Martedì 3 Marzo, alle ore 17.30, presso l’Accademia Nazionale di San Luca, sarà presentato il volume di Cesare Ajroldi, dal titolo “La Sicilia i sogni le città. Giuseppe Samonà e la ricerca di architettura”, edizioni Il Poligrafo.

Il testo analizza l’opera di Giuseppe Samonà, uno dei maggiori architetti e urbanistici italiani del Novecento, ripercorrendo il rapporto con i paesaggi mediterranei e gli scenari urbani della Sicilia, terra d’origine di Samonà e luogo in cui sarebbero maturate alcune tra le sue esperienze personali più significative, come il progetto per il Teatro di Sciacca e il Piano Programma palermitano. Il volume raccoglie anche una serie di scritti originali di Giuseppe Samonà.

Il testo, presente l’autore, sarà introdotto da Francesco Moschini che coordinerà gli interventi di Francesco Cellini, Paolo Portoghesi e Franco Purini, architetti e saggisti italiani.

 

4. Incontro di studio su “La Sperimentazione sugli animali nella Ricerca scientifica”

L’Accademia Nazionale dei Lincei, la più alta istituzione culturale italiana, ha organizzato un convegno dal titolo “La Sperimentazione sugli animali nella Ricerca scientifica”.

L’incontro di studio si terrà il 4 marzo alle 9.30, nella Palazzina dell’Auditorio, in via della Lungara 230, a Roma. Il convegno si articola in quattro sessioni presiedute da Elena Cattaneo (Linceo, Università di Milano), Enrico Alleva (Linceo, Istituto Superiore di Sanità, Roma), Mariachiara Tallacchini (Università Cattolica, sede di Piacenza; CCR/JRC, Ispra), Pietro Rescigno (Linceo, Sapienza Università di Roma), con le conclusioni affidate a Ernesto Carafoli (Linceo, Università di Padova).

Centro dei lavori è il valore giuridico-morale dell’animal welfare. Ci si interroga sui limiti al sacrificio di tale valore, sulle finalità che possono giustificarlo, sulle possibili alternative alle prassi del passato, sulla necessità di evitare risposte emotive che conducano a pregiudicare la promozione della salute e l’ampliamento delle conoscenze. L’incontro ha per scopo un approfondimento del tema nella dimensione della razionale ricerca dei punti di equilibrio tra valori irrinunciabili, al di là di ogni connotazione ideologica. Ne discutono, a livelli di sicura competenza, filosofi, esperti del quadro etico-normativo europeo, ricercatori impegnati nel campo biomedico.

 

5. “La Zagara” all’Orto Botanico di Palermo

Si svolgerà dal 27 al 29 marzo 2015 all’Orto botanico di Palermo in via Lincoln, la decima edizione della mostra di piante rare ed inusuali La Zagara (ore 9-20, ingresso 3 euro, ridotto 2 euro). Settanta gli espositori provenienti da tutta Italia. Il comitato organizzatore, guidato dal professore Carmelo Sardegna, sotto l’egida della direzione dell’Orto botanico, ha allestito un cartellone ricco di eventi, mostre e novità. La Zagara è tra gli eventi più seguiti in Sicilia. Ogni anno, nelle due edizioni primaverile ed autunnale della mostra, si registrano trentamila visitatori. Quest’anno, tra le novità, le collezioni di rose antiche provenienti dai collezionisti romani.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Blocco degli scatti stipendiali di merito della Docenza Universitaria

Rassegna stampaI sottoscritti, novemilaottocentonovantaquattro Docenti Universitari, Professori e Ricercatori di sessantacinque sedi Universitarie statali e non statali e Istituti di Ricerca, esprimono la loro netta contrarietà al prolungarsi del blocco degli scatti stipendiali dei Docenti Universitari attribuiti in base al merito, previo giudizio positivo sull’attività svolta. Merito che tutti dicono di voler premiare e che invece in questo caso viene pesantemente mortificato. Tali scatti sono stati già bloccati per il periodo 2011-2014 ed ora si vuole estendere il blocco al 2015.

I sottoscritti Docenti sottolineano con forza che non si può pensare di ridare fiducia al Paese senza valorizzare la formazione delle giovani generazioni e la ricerca scientifica. L’Università vive un profondo disagio per i tagli subiti negli ultimi anni. Se con finanziamenti irrisori si sono avuti risultati notevoli e servizi ben superiori alle risorse impiegate è stato anche grazie ai sacrifici della Docenza, già penalizzata, oltre tutto, dal blocco del turn-over.

Bloccare gli scatti di merito va esattamente nella direzione opposta a quella di ridare fiducia al Paese. Il blocco demotiva la Docenza e ciò si traduce anche in un danno per l’Istituzione.

Ne soffre anche la dignità del corpo docente, che dal blocco degli scatti di merito viene trattato come spesa improduttiva che è bene tagliare. E non c’è assicurazione in senso contrario che possa convincere.

La Docenza Universitaria ha già contribuito in modo rilevante in questi quattro anni 2011-2014 al risanamento del Paese. Per l’intero quadriennio ogni Docente Universitario, dai più giovani Ricercatori ai Professori, ha dato al Paese in virtù del blocco degli scatti, in media, 180 euro netti al mese. E continuerà a dare tale contributo per tutta la carriera, poi sulla buonuscita e infine sulla pensione, a causa della cancellazione di questi quattro anni di anzianità. Ciò colpisce soprattutto i più giovani, su cui la decurtazione peserà per più anni.

Con il 2015 si ritiene sia tempo di tornare alla normalità e di premiare il merito come dovuto. Se servono risorse, ora occorre cercarle altrove, nelle spese davvero improduttive che in questi quattro anni non sono state ancora colpite.

I sottoscritti chiedono quindi con forza che a partire dal 2015 nella attribuzione degli scatti venga riconosciuto ai fini giuridici ed economici il periodo 2011-2014. Per essere più chiari ed evitare fraintendimenti, per il quadriennio 2010-2014 non chiedono assolutamente alcun recupero in termini economici (e con ciò ritengono di avere già contribuito ampiamente al risanamento del Paese), ma dal 1° gennaio 2015 chiedono, in relazione agli scatti di merito, esattamente lo stesso stipendio che avrebbero percepito se il blocco non fosse mai esistito.

Queste istanze sono già pervenute da tempo al Governo in forma ufficiale, anche con ipotesi di azioni di supporto in caso di mancato accoglimento. Ne hanno recentemente parlato i telegiornali e numerose testate giornalistiche.

A tali istanze il governo non ha dato fino ad ora alcun riscontro. I sottoscritti si vedono pertanto costretti, loro malgrado, a dar corso immediato alle azioni prospettate, tutte nell'ambito delle leggi vigenti. I firmatari si augurano di non essere costretti ad azioni ancora più incisive, che potrebbero culminare nella sostanziale paralisi degli organi collegiali e di governo delle Università.

Comunicano pertanto che a partire dal 10 dicembre 2014, pur continuando a svolgere regolarmente la loro attività didattica e di ricerca, si atterranno in maniera puntuale alle disposizioni di legge e si asterranno da attività volontarie non previste dal loro stato giuridico.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. Tutti i sottoscrittori, oltre ad attuare l’osservanza minuziosa e paralizzante di leggi e regolamenti (lo “sciopero bianco”), si vedranno costretti a non assicurare gli esami di profitto e di laurea secondo le tempistiche attuali, finora notoriamente possibili solo grazie al sacrificio che la docenza affronta in silenzio, disposta a correggere elaborati di esame e tesi di laurea in qualsiasi momento della giornata e spesso, nei casi di centinaia di allievi, nelle festività.
  2. I professori, raggiunte le ore di attività didattica frontale prescritte per legge, non daranno la loro disponibilità ad andare oltre tale limite. Chi conosce l'università sa che cosa questo significherebbe.
  3. I ricercatori a tempo indeterminato non daranno la disponibilità ad accettare la titolarità di corsi, cui per legge non sono tenuti.
  4. I ricercatori a tempo determinato non accetteranno la titolarità di corsi non coperti da altri docenti.
  5. Tutti i sottoscrittori cesseranno di prestare ogni attività di tipo burocratico-gestionale al di fuori dalle proprie mansioni, che attualmente prestano volontariamente pur di assicurare il buon funzionamento dell’Università.
  6. Tutti i sottoscrittori in occasione della prossima VQR non daranno il consenso all’utilizzazione dei propri prodotti di ricerca, né daranno la loro disponibilità a prestare la loro opera quali valutatori.

I sottoscritti confidano nell'attuarsi di provvedimenti che permettano loro di recedere da quanto anzidetto.

Nel frattempo diffonderanno ulteriormente questa iniziativa presso i loro colleghi e gli organi di informazione.

Distinti saluti.

Per contatti sono disponibili i docenti:

Prof. Enzo Borsellino - Università degli Studi Roma Tre

Prof. Paolo D’Achille – Università degli Studi Roma Tre

Prof. Carlo Vincenzo Ferraro – Politecnico di Torino

Prof. Claudio Giovanardi – Università degli Studi Roma Tre.

Prof. Edoardo Lombardi Vallauri - Università degli Studi Roma Tre