Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.11 del 12 febbraio 2015

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Protocollo d'intesa Unipa - Comando Regionale GdF per accertamenti fiscali e attività culturali

NOVITÀ UNIPA

  • Dottore di Ricerca Unipa vince la borsa “Marie SkÅ‚odowska-Curie 2014”
  • Deceduto il prof. Ugo Marchetta
  • Il prof. Dennis Kivlighan ospite presso il nostro Ateneo con un grant Fulbright

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Riparte il corso "Imprenditorialità e lavoro"
  • Premio di laurea Bettino Craxi
  • Concorso EcoTrophelia Italia 2015
  • Settimana europea Students for Europe - Bruxelles 2015
  • Corso anticorruzione, trasparenza e legalità
  • Counseling Pretraining 2015

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • “Il cuore della ricerca scientifica” allo Steri per San Valentino
  • Al Museo Gemmellaro omaggio a Darwin
  • A Castello Utveggio “Il senso della giustizia”
  • Ad Agrigento si presenta il libro di Gianfranco Marrone: “GastroMania”
  • “Atlantic rib crossing” – Palermo-Rio de Janeiro in gommone
  • Prysmian

ECO DELLA STAMPA

  • A 30 mesi dalla laurea il 90 per cento degli studenti ha un lavoro a tempo pieno e di buon livello
  • Rapporto CongiunturaRes: nel 2014 si arresta la recessione in Sicilia, la ripresa dal 2015 (+1,5%)

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Protocollo d'intesa Unipa - Comando Regionale GdF per accertamenti fiscali e attività culturali

Accordo Unipa GdFUn accordo di collaborazione in materia di accertamenti fiscali ed attività culturali è stato rinnovato anche quest’anno tra l’Università di Palermo e Comando Regionale della Guardia di Finanza. L’intesa è stata siglata allo Steri mercoledì scorso dal rettore prof. Roberto Lagalla e il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. D. Ignazio Gibilaro. All’incontro erano presenti anche il Col. Gianni Cesari, Capo di stato maggiore del Comando Regionale ed il prof. Angelo Cuva, delegato del Rettore ai Rapporti con la Guardia di finanza.

In base all’accordo Unipa e Guardia di Finanza si impegnano a cooperare per stabilire le modalità tramite le quali avviare e gestire un utile flusso informativo sulle dichiarazioni ed attestazioni rese dagli studenti ai fini dell’ottenimento dei benefici e delle agevolazioni previste dalle vigenti leggi e dall’ordinamento interno dell’Università, che si inserisca in un efficace sistema dei controlli di merito.

L’Università ed il Comando convengono inoltre di promuovere iniziative congiunte finalizzate a promuovere azioni volte alla diffusione della cultura della legalità, in particolare sotto il profilo degli obblighi di contribuzione fiscale e previdenziale; promuovere campagne informative a favore dell’utenza e degli operatori universitari, con particolare riguardo ai fenomeni degli “affitti in nero” agli studenti universitari fuori sede, della lotta alla contraffazione e della tutela della proprietà intellettuale; individuare problematiche fiscali generali di particolare interesse che potranno costituire oggetto di analisi e di studio comune al fine di potere formulare proposte di valenza culturale.

Nell’ambito della cooperazione prevista dall’accorso, l’Università, d’intesa con il Comando, promuoverà anche iniziative a favore degli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza e dei loro familiari.

 

NOVITÀ UNIPA              

1. Dottore di Ricerca Unipa vince la borsa “Marie SkÅ‚odowska-Curie 2014”

Cusumano AntoninoIl Dottore di Ricerca Antonino Cusumano, che sta svolgendo un assegno di ricerca presso il Dipartimento SAF finanziato con fondi PRIN 2010/2011 di cui è responsabile scientifico il prof. Stefano Colazza, si è aggiudicato la prestigiosa borsa di studio “Marie SkÅ‚odowska-Curie” H2020-MSCA-IF-2014. Le ricerche saranno condotte per 24 mesi presso il Dipartimento di Entomologia dell’Università di Wageningen in Olanda, sotto la supervisione del prof. Marcel Dicke con la coperture finanziaria assegnata alla borsa di circa 160.000 euro. Il progetto di ricerca riguarderà lo studio delle interazioni pianta-insetto, utilizzando un approccio innovativo basato sugli organismi associati agli insetti fitofagi (HAOs, i.e. Herbivore-Associated-Organisms). Infatti, gli insetti fitofagi spesso costituiscono una comunità di organismi che includono virus, batteri, funghi, parassiti e parassitoidi i quali possono avere un ruolo importante nell’espressione fenotipica dell’insetto e conseguentemente sulle interazioni dell’insetto fitofago con la pianta ospite. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli studi sulle difese delle piante ha spesso considerato gli insetti fitofagi come organismi individuali e non come comunità di organismi, tralasciando quindi il ruolo svolto dagli HAOs. In questo progetto sarà manipolata sperimentalmente la composizione degli HAO per valutarne gli effetti sulle difese indotte dalle piante attraverso studi che riguarderanno l’espressione genica delle piante, ed effetti a cascata sui fitofagi ed i loro nemici naturali.

“Queste borse supportano la formazione avanzata basata sulla mobilità internazionale – spiega il prof. Stefano Colazza - e sono molto competitive e appetite da studenti di tutti i paesi europei e non. Il fatto che il dr. Cusumano abbia avuta aggiudicata una borsa per un importo rilevante, per altro con il punteggio di 92,80/100, conferma ancora una volta come gli studenti formati dall'Ateneo palermitano siano perfettamente in grado di competere sul piano internazionale, e credo che darne risalto possa essere di ulteriore stimolo a favorire una maggiore partecipazione”.

 

2. Deceduto il prof. Ugo Marchetta

Cordoglio della Comunità accademica per l’improvvisa scomparsa all’età di 65 anni, del prof. Ugo Marchetta, già associato di “Psicologia sociale della famiglia” presso il dipartimento di “Psicologia”. Marchetta era stato collocato in quiescenza lo scorso 1 novembre 2014.

Il prof. Marchetta laureato in Lettere e Filosofia il 30 giugno 1971 presso l'Università degli Studi di Palermo, consegue la specializzazione in Psicoterapia familiare sistemica presso il Centro Studi di Terapia familiare e relazionale di Roma il 17/11/1987. Psicoterapeuta familiare sistemico. Dal maggio 1995 didatta del Centro Studi di Terapia familiare e relazionale di Roma. Ha partecipato e organizzato numerosi seminari, laboratori, giornate di studio convegni, congressi sia a livello locale che nazionale ed internazionale. Ha al suo attivo 101 pubblicazioni sui processi formativi, sulla pratica didattica, sulle tematiche emergenti della psicologia.

 

3. Il prof. Dennis Kivlighan ospite presso il nostro Ateneo con un grant Fulbright

Si trova già presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell'Ateneo di Palermo il professore Dennis Kivlighan del Department of Counseling, Higher Education and Special Education, University of Maryland, College Park per avere ottenuto un grant Fulbright nella categoria Teaching-Research.

Per un periodo di quattro mesi svolgerà attività di ricerca nell’ambito delle relazioni interpersonali e dell’efficacia degli interventi clinici e terrà diversi seminari con gli studenti del dottorato di ricerca del Dipartimento universitario su innovativi aspetti metodologici e di analisi dei dati.

Lo scambio tra i due dipartimenti è frutto del lavoro congiunto di ricerca tra il prof. D. Kivlighan e il prof. Gianluca Lo Coco, associato di Psicologia Clinica dell'Università di Palermo. Da questa fruttuosa collaborazione sono nati, negli ultimi 4 anni, sei articoli pubblicati su prestigiose riviste dell’American Psychological Association.

“La presenza del prof. Kivlighan presso l'Ateneo costituisce un'importante opportunità per consolidare la collaborazione tra i due Dipartimenti – dichiara il prof. Gianluca Lo Coco - e contribuisce alla produttività scientifica di eccellenza dei docenti e ricercatori coinvolti nell’iniziativa. Durante il soggiorno saranno elaborate strategie comuni per rafforzare le possibilità di successo con i grant Fullbright e per incrementare la mobilità in ingresso e in uscita dei ricercatori e docenti dei settori disciplinari coinvolti”.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Riparte il corso "Imprenditorialità e lavoro"

In un tempo in cui la crisi occupazionale è un’evidenza sotto gli occhi di tutti, diventa particolarmente importante educare i nostri giovani ad una cultura imprenditoriale che, troppo spesso, nei percorsi formativi universitari non trova spazio. E’ quanto si propone il corso “Imprenditorialità e lavoro nell’economia della conoscenza”, giunto alla nona edizione, organizzato da SINTESI con la collaborazione del Consorzio ARCA e del Centro di Orientamento e Tutorato dell'Università di Palermo. Si comincia il 18 febbraio 2015, con la presentazione dell'iniziativa che si svolgerà dalle ore 15 alle 18 al Consorzio Arca. Seguiranno 10 incontri settimanali, fino al 29 aprile, sempre al Consorzio Arca, tutti i mercoledì dalle 15 alle 18.

Durante le 30 ore del corso, i ragazzi avranno modo di acquisire le nozioni tecniche di base utili per chi un giorno decidesse di avviare una propria impresa o attività di lavoro autonomo. Verranno presentati casi di successo di altri giovani che, puntando sulle proprie idee sul proprio impegno, sono riusciti, o stanno provando, a realizzare progetti anche molto ambiziosi. Sarà inoltre un’occasione per conoscere il Consorzio Arca, che tanti di questi giovani ha aiutato con le sue attività di incubazione e assistenza alle imprese.

Ma soprattutto, il corso si pone l’obiettivo di sviluppare nei giovani una nuova mentalità ed un diverso approccio al mondo del lavoro, coltivando quel “pensiero imprenditoriale” che li porti a guardare al lavoro come a qualcosa che si può inventare e creare e non necessariamente aspettarsi da altri.

Il corso è rivolto agli studenti universitari di tutte le facoltà dell’ateneo palermitano. Partecipando ad almeno 8 incontri, e superando la prova finale consistente nella formulazione di una “business idea”, si avrà diritto a 3 CFU.

È previsto un numero massimo di 60 partecipanti, selezionati in base all'ordine di ricevimento delle domande, che dovranno pervenire con l'invio della richiesta di iscrizione a partire dalle ore 10 di lunedì 9 febbraio.

Chi, pur non essendo uno studente dell’Università di Palermo, volesse partecipare come Ospite, può comunque proporre al seguente link la propria candidatura, che verrà presa in considerazione in caso di posti ancora disponibili.

Info: http://www.consorzioarca.it/index.php/it/newsnotizie/item/462-riparte-il-corso-imprenditorialita-e-lavoro

 

2. Premio di laurea Bettino Craxi

La fondazione Bettino Craxi, con l’intento di stimolare la ricerca ed incentivare gli studi sulla recente storia politica italiana ed internazionale al fine di promuovere riflessioni e studi sulle materie nel cui ambio svolge le proprie funzioni, bandisce la terza edizione del premio di Laurea “Bettino Craxi”. Previsti tre premi del valore di 1.500 euro, 1.000 euro e 500 euro, da assegnare agli autori di altrettante tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato di ricerca dedicate alle seguenti tematiche:

• La formazione politica di Craxi e la sua attività a Milano, quale dirigente, amministratore comunale e segretario della Federazione provinciale socialista;

• L’attività parlamentare di Craxi, a partire dalla sua elezione alla Camera dei Deputati nel 1968;

• La politica svolta da Craxi, come dirigente prima e come segretario poi del Partito Socialista Italiano;

• L’azione di governo svolta da Craxi come Presidente del Consiglio dei Ministri(1983-1987);

• Il contributo offerto da Craxi all’elaborazione di un socialismo riformista moderno e al progetto di una grande Riforma delle istituzioni;

• L’attività svolta da Craxi in ambito internazionale sia all’interno dell’Internazionale socialista nei confronti degli altri partiti socialisti e dei vari movimenti di liberazione nazionale, nonché in qualità di rappresentante del Segretariato Generale delle Nazioni Unite;

• Lo studio dei linguaggi, della comunicazione e delle attività connesse all’operato e alla figura di Craxi.

Possono partecipare al concorso coloro che hanno conseguito una laurea triennale, una laurea magistrale o un dottorato di ricerca di tutti i corsi di laurea di ogni Ateo Nazionale, purché non abbiano partecipato alle edizioni precedenti del bando, e le cui tesi siano state discusse fra il 1°gennaio 2011 e il 31 luglio 2015, indipendentemente dal voto di laurea conseguito.

Ogni candidato che intenda partecipare al concorso dovrà far pervenire alla Fondazione Bettino Craxi, via Montevideo 2/a, 00198 Roma – E-mail: segreteriafondazionecraxi.org entro il 2 ottobre 2015.

Info: www.fondazionecraxi.org

 

3. Concorso EcoTrophelia Italia 2015

Il Distretto Tecnologico Agrobiopesca, in qualità di partner del Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.), organizza una iniziativa di alto valore che contribuisce al collegamento tra università e mondo imprenditoriale e costituisce un’occasione preziosa per gli studenti italiani, che avranno l'opportunità di avvicinarsi al mondo dell’Industria alimentare e all’Europa.

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, anche quest’anno Federalimentare ha indetto il concorso EcoTrophelia Italia. Giunto alla sua settima edizione nazionale, il concorso è destinato a gruppi di studenti universitari e mira a favorire l’eco-innovazione nei prodotti agro-alimentari, con particolare attenzione alla “sostenibilità” e al “rispetto ambientale”.

Le domande di partecipazione, complete di allegati, dovranno pervenire entro il giorno 28 febbraio 2015, mentre i dossier tecnici con la descrizione dei prototipi dei prodotti potranno pervenire entro il giorno 17 maggio 2015.

La competizione finale avrà luogo il giorno 15 luglio 2015 presso il padiglione "CIBUSèITALIA" all'interno di EXPO 2015 Milano. La squadra vincitrice si aggiudicherà il premio di € 3.000,00 e potrà concorrere alla competizione europea che si terrà nel mese di ottobre, quest'anno eccezionalmente a Milano . Maggiori informazioni e il Regolamento per la partecipazione al concorso sono reperibili sul sito di Federalimentare (www.federalimentare.it) e sul sito www.ecotrophelia.eu alla sezione “Competizioni nazionali – 2015”.

Info: www.agrobiopesca.it

 

4. Settimana europea Students for Europe - Bruxelles 2015

L’organizzazione non-profit SFEB (Students for Europe - Bruxelles 2015) ogni anno organizza la settimana europea. Quest' anno si terrà dal 23 marzo fino al 27 marzo 2015, nel corso della quale saranno sviluppate molte attività interessanti, come la simulazione della plenaria al Parlamento Europeo, o alcune Conferenze con personaggi diplomatici importanti come ad esempio l'ex Vice-Presidente del Parlamento europeo Madame Durant. Sarà davvero interessante poter discutere tutti insieme per politiche migliori conoscendo le diverse linee di pensiero. Il termine entro il quale inviare la richiesta a recrutement.sfeb2015@gmail.com scade il 20 febbraio 2015.

 

5. Corso anticorruzione, trasparenza e legalità

Il corso anticorruzione, trasparenza e legalità in enti locali, amministrazioni e società pubbliche, organizzato dal Centro Ricerche e Studi direzionali (CERISDI) avrà luogo lunedì 16 febbraio 2015, dalle ore 9 alle ore 16, presso il castello Utveggio, Palermo. Il corso, tenuto dal prof. Dario Immordino e dall’ing. Vincenzo Bellomo, è rivolto a dirigenti, funzionari, quadri, responsabili di settore, responsabili anticorruzione e altro personale di amministrazioni centrali, ivi compresi gli enti pubblici non economici nazionali, agenzie, Università, Aziende pubbliche e tutti gli interessati alla materia. Nel corso dell’iniziativa, saranno analizzati, in particolare, i seguenti temi: La legge anticorruzione: ratio e applicazione; Etica e legalità nell’agire della pubblica amministrazione;         Il concetto di corruzione e concussione nell’agire pubblico; Piano anticorruzione e ambiti di azione. Per poter prendere parte al corso, sarà necessario pagare una quota di partecipazione di 140 euro se intera, di 120 euro se ridotta. Le quote comprendono i costi di iscrizione, le docenze, il materiale didattico, la colazione di lavoro. Alla fine del corso sarà, inoltre, rilasciato un attestato di partecipazione.

Info: www.cerisdi.org - giulia.satariano@cerisdi.org

 

6. Counseling Pretraining 2015

Il primo incontro formativo per presentare i Master in ARTcounseling e in Counseling per l’età evolutiva, organizzato dall’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità (ASPIC), avrà luogo sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, via Strozzi 42 a Roma. Nel corso dell’evento, sarà offerta la possibilità di approfondire le seguenti tematiche: Autodefinizione e narrazione di sé nel percorso evolutivo: passato-presente-futuro verso lo spazio del desiderio esplorativo; La fiducia, l’incontro, la condivisione nello sviluppo di una relazione di aiuto IO-TU. Il Sé spontaneo: LiberARTI per immaginare e progettare l’esperienza trasformativa. Addestramento all’uso delle tecniche e degli strumenti sperimentati nel corso delle due giornate. L’ascolto benefico: comunicazione efficace non violenta nei diversi contesti di vita individuale, familiare, professionale (elementi di base del colloquio di aiuto nel ciclo di vita).

Ogni tematica verrà elaborata attraverso la modalità del laboratorio esperienziale, con l’applicazione di tecniche espressive basate sulla metafora, le arti grafiche e la drammatizzazione. La pratica della relazione di aiuto, inoltre, verrà effettuata attraverso simulate con commento e supervisione.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. “Il cuore della ricerca scientifica” allo Steri per San Valentino

Telethon Steri“Telethon Palermo – Eventi” scende in campo in occasione della festa di San Valentino con il “Cuore della Ricerca Scientifica” allo Steri, sede del rettorato universitario di Palermo. Nei giorni 12 e 13 febbraio 2015, dalle ore 9 alle ore 14 i volontari di Telethon accoglieranno i donatori che con una piccola offerta a sostegno della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare, riceveranno un cuore di cioccolato di 200 gr. della Caffarel.

“Accogliamo con grande interesse l’iniziativa di Telethon – afferma il rettore Roberto Lagalla – nell’auspicio che tanti vorranno aderire per contribuire con le loro offerte alla ricerca”.

 

2. Al Museo Gemmellaro omaggio a Darwin

Nella ricorrenza del trentennale della sua riapertura al pubblico, il museo Geologico “G. G. Gemmellaro” insieme con la Società Siciliana di Scienze Naturali intende rendere omaggio alla figura di Charles Darwin con un ciclo di conferenze dal titolo “Viaggio di un naturalista per le isole circumsiciliane” che si svolgeranno secondo il seguente calendario nei locali del Museo alle ore 16.30:

12 febbraio 2015 - Apertura dei lavori e conferenza iniziale a cura di Valerio Agnesi su “La geologia ai tempi di Darwin”; Bruno Massa, “Il viaggio di Darwin verso la teoria evolutiva”; Luca Sineo "L’origine delle specie. Genesi di una rivoluzione". Per l’occasione sarà esposto il modello in scala del brigantino Beagle realizzato appositamente da Giovanna Varrica;

19 febbraio 2015 - “Ustica e il tirreniano ritrovato” a cura di F. Foresta Martin e C. D’Arpa;

12 marzo 2015 - “Eolie: le isole del fuoco e del vento” a cura di P. Lo Cascio;

2 aprile 2015 - “Pantelleria: La perla nera del Mediterraneo” a cura di S. Rotolo e T. La Mantia;

7 maggio 2015 - “I fondali incontaminati delle Egadi” a cura di Renato Chemello;

4 giugno 2015 - “Lampedusa: Un’isola siciliana con affinità africane” a cura di B. Massa;

18 giugno 2015 - “Malta: un’isola staccata dalla Sicilia” a cura di J. Borg, V. Agnesi, B. Massa, C. Di Patti.

 

3. A Castello Utveggio “Il senso della giustizia”

Si terrà sabato 14 febbraio alle ore 9.30 al Castello Utveggio il convegno “Il senso della giustizia” organizzato dal Cerisdi in collaborazione con l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) e il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo (CISS). Ospiti, tra gli altri, il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, il presidente del CISS, Gaspare Sturzo e Giancarlo Abete, presidente dell’UCID. Il convegno si articola in due sessioni: nella prima, che avrà inizio alle 10.30, si parla di “Nuove e vecchie mafie: persone, istituzioni, imprese, finanza”, nella seconda, con inizio alle 15, “Le risposte della Legalità alla Giustizia”.

“E’ possibile che la legge sia, come deve essere, espressione di Giustizia, sintesi d’interessi comuni, strumento reale di crescita umana dei singoli e della società?” Questo il tema che sarà affrontato durante il convegno. Ad aprire i lavori sarà il presidente del Cerisdi Salvatore Parlagreco. Prenderanno parte i docenti dell’Università di Palermo Antonino La Spina, ordinario di sociologia, Giovanni Fiandaca, ordinario di Diritto Penale e Salvatore Sammartino ordinario di Diritto Tributario. Tra gli interventi previsti, quelli di Corradino Mineo, componente della Commissione Parlamentare Antimafia, Giusto Sciacchitano, Procuratore Aggiunto Nazionale Antimafia, Caterina Chinnici, Parlamentare Europeo, Maurizio De Lucia, Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia. Moderatore del convegno Nino Amadori, giornalista de Il Sole 24 Ore, chiuderà i lavori Salvatore La Rosa, direttore generale del Cerisdi e direttore editoriale della rivista “Le nuove frontiere della Scuola”

4. Ad Agrigento si presenta il libro di Gianfranco Marrone: “GastroMania”

La smodata passione per l’alimentazione, utilizzando riferimenti sia colti, sia popolari, passando da testi sociologici a filosofici a citazioni di pubblicità, film e programmi. È quanto illustra nel volume “GastroMania”, Gianfranco Marrone, ordinario di Semiotica all’Università degli Studi di Palermo che sarà presentato venerdì 13 febbraio 2015, alle ore 17.30, presso l’Enoteca Strada del vino Terre Sicane in via Santi Bivona 13 ad Agrigento.

Secondo lo scrittore, c’è chi ha la tendenza a ricercare i sapori di una volta, chi sceglie solo cibo tipico e casereccio, chi non ama la carne e i suoi derivati o amante del chilometro zero. Poi ci sono quelli che sono sempre a dieta, e non per il desiderio di liberarsi dei cuscinetti di grasso, ma come rimedio al caos esistenziale delle loro vite.

Info: www.gianfrancomarrone.it

 

5. “Atlantic rib crossing” – Palermo-Rio de Janeiro in gommone

Dopo i successi ottenuti nel 2010 con il progetto di traversata invernale “Dai fiori di Sicilia ai fiori d’Olanda – Palermo-Amsterdam 3000 miglia in gommone” e nel 2012 con la “Nordkapp RIB Mission – da Palermo al Circolo Polare Artico in gommone” (oltre 4000 miglia da Palermo a Capo Nord), Sergio Davì, presidente dell’Associazione Ciuri Ciuri Mare, sta per iniziare la sua terza e ancora più ambiziosa sfida: l’attraversamento dell’Atlantico in gommone. Sergio Davì e il suo equipaggio hanno lasciato gli ormeggi mercoledì 11 febbraio, dal porto di Cala dei Normanni, nella borgata Arenella e inizieranno il loro viaggio alla volta di Rio De Janeiro.

La missione sarà compiuta da un equipaggio composto solamente da tre uomini: Sergio Davì (di Palermo) – Comandante della spedizione – gommonauta esperto in navigazione oceanica d’avventura. Vanta due importanti traguardi: la Palermo-Amsterdam del 2010 e la Palermo-Capo Nord del 2012. Alessio Bellavista (di Palermo) – co-pilota e fotografo – capitano di lungo corso, esperto di navigazione e di tecniche di salvataggio, nonché esperto di radiotelecomunicazioni, supporterà le attività del comandante e si occuperà di immortalare l’intera avventura. Massimo Rocca (di Roma) – co-pilota e tecnico di bordo – professionista in elettrotecnica, elettronica e servomeccanismi, nonché esperto in allestiementi tecnici di imbarcazioni, supporterà le attività di bordo con particolare riguardo all’aspetto della manutenzione.

I tre uomini viaggeranno a bordo di un gommone Noah 29, battezzato “Elenka” e orgogliosamente di fattura Made in Sicily! Un destriero di appena 8,60m bimotorizzato con una coppia di entrofuoribordo diesel da 200HP ciascuno ed adeguatamente allestito ed equipaggiato per la navigazione oceanica d’avventura.

L’itinerario coinvolge ben tre continenti e sei nazioni: Italia, Tunisia, Marocco, Isole Canarie, Capo Verde e Brasile, con un totale di circa venti tappe previste. Si prevedono circa 70 giorni di viaggio tra soste programmate e giorni di navigazione, quasi 6000 miglia nautiche, circa 300 ore di navigazione e circa 13000 litri di diesel.

Un progetto avventuroso-scientifico in collaborazione con istituzioni di rilievo quali l’Università di Palermo, la Marina Militare Italiana, la Marinha do Brasil, il CONI e la sua delegazione CONI Brasile, che conferiscono una precisa poliedricità a tale missione: la traversata Palermo-Rio de Janeiro in gommone è infatti sia un’avventura sportiva che una missione scientifica e culturale.

E’ possibile monitorare real time la traversata attraverso il sito internet dell’Ass. Ciuri Ciuri Mare (www.ciuriciurimare.com), dove seguire anche il diario di bordo, e seguire gli aggiornamenti su Facebook tramite il profilo Ciuri Ciuri Nautica e la pagina Atlantic RIB Crossing Palermo-Rio de Janeiro in gommone.

 

ECO DELLA STAMPA

1. A 30 mesi dalla laurea il 90 per cento degli studenti ha un lavoro a tempo pieno e di buon livello

Rassegna stampaLa quinta Indagine ministeriale sull'inserimento professionale dei titolari di un titolo di istruzione superiore (Cinquième enquête sur les diplômés 2011 de DUT, licence professionnelle et master) evidenzia come l'università, che accoglie il 63% degli iscritti a corsi post-bac, sia ancora un valido trampolino di lancio per l'inserimento professionale, in quanto offre ai giovani laureati molte più chance di trovare un impiego rispetto a coloro che terminano gli studi a livelli inferiori.

Pubblicata il 7 gennaio 2015, all'immediata vigilia dell'inizio della complessa procedura di immatricolazione per l'a.a. 2015/16, la rilevazione mostra come il tasso di inserimento occupazionale - a 30 mesi dal conseguimento del titolo - sia risultato stabile per i laureati e in aumento per i diplomati DUT (Diplôme universitaire de technologie), seppure con evidenti disparità tra settori disciplinari: per i titoli di secondo livello è occupato il 91% dei laureati in Diritto, Economia e Management, il 90% di quelli in Scienza, Tecnologia e Sanità, l'88% di quelli in Scienze umane e sociali, seguito dall'87% di Lettere, Lingue e Belle Arti.

Gli impieghi sono risultati per il 90% a tempo pieno e di buon livello: è occupato come quadro o in professioni intermedie l'87% dei laureati, il 71% dei titolari di licences professionnelles e il 58% di quelli DUT. Oltre la metà dei laureati (60%) lavora in una azienda privata, il 20% ha un impiego pubblico, i rimanenti sono occupati in un'associazione. Il salario mensile medio è di 1.910 euro per i laureati impiegati a tempo pieno, addirittura superiore ai guadagni (€1.800) realizzati dai giovani in età 25/29 già inseriti in professioni similari.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. Rapporto CongiunturaRes: nel 2014 si arresta la recessione in Sicilia, la ripresa dal 2015 (+1,5%)

Il 2014 segna l’arresto della fase recessiva in Sicilia: rispetto all’anno precedente il dato del Pil regionale non ha subito variazioni ma si tratta del primo anno non negativo dopo sei anni con il segno meno. La crescita vera e propria dovrebbe avviarsi a partire dal 2015 quando è previsto un aumento del prodotto interno lordo siciliano dell’1,5% che tuttavia non comporterà un miglioramento nell’ambito occupazionale: il tasso di disoccupazione, infatti, indicato al 23% nel 2014 dovrebbe rimanere pressoché invariato anche nel 2015. Sono questi i dati salienti contenuti nel n.1/2015 di CongiunturaRes, il rapporto di analisi e previsioni dell’andamento dell’economia regionale curato dalla Fondazione RES che è stato presentato oggi a Palazzo Branciforte a Palermo.

Il quadro offerto dal modello di previsione della Fondazione RES, basato sui dati disponibili a fine gennaio, presenta condizioni più critiche rispetto a quanto espresso nello scenario dello scorso luglio. Il 2014, in sostanza, sarebbe il punto di arresto di un processo recessivo che dal suo avvio, identificabile nel 2007, ha visto una caduta del Prodotto lordo superiore al 13%, del valore aggiunto industriale del 7%, delle costruzioni dell’11%, dei servizi del 14% ma, soprattutto, un crollo del 41% degli investimenti in macchinari e attrezzature e del 19% di quelli in costruzioni e la chiusura di quasi 25 mila imprese attive.

«L’economia siciliana – spiega Adam Asmundo, responsabile delle analisi economiche della Fondazione RES –stenta ad uscire dalla crisi. A sette anni dal punto di massimo del precedente ciclo economico, le ultime stime della Fondazione RES segnalano che il 2014 è stato ancora un anno di relativa stasi, nel quale alla stagnazione produttiva si è associata un’ulteriore flessione degli investimenti e dell’occupazione. L’andamento dell’occupazione e dei redditi complica il quadro sociale, caratterizzato da un ampliarsi dei divari sociali e dell’area della povertà e della deprivazione, che hanno raggiunto i livelli massimi nazionali. A uno scenario così fortemente negativo si contrappongono tuttavia sottili e importanti segnali di cambiamento, provenienti dai territori e dal mondo delle imprese. Resiste, infatti, il livello della produzione agricola e resistono le imprese più sane e competitive. Il 2015 potrebbe dunque rivelarsi come un importante anno di transizione, in attesa di una più generale ripresa degli investimenti».

Crescita dal 2015. Questo dovrebbe essere l’anno dell’inversione di tendenza con un Pil previsto a +1,5% spinto da una, seppur debole, ripresa della domanda, soprattutto nella componente interna (consumi privati) e, in misura minore, sul versante delle esportazioni, che hanno segnato una parziale battuta d’arresto nell’anno appena concluso. I consumi pubblici, invece, mantengono una tendenza in flessione che continua a influenzare negativamente il ciclo economico. Da un punto di vista settoriale si segnala il proseguimento della selezione industriale e produttiva con una crisi diffusa delle produzioni più tradizionali e marginali accompagnata però da una vecchia e nuova manifattura competitiva e in crescita. L’edilizia, dopo lunghi anni di rallentamento, sembra anticipare un graduale percorso di ripresa. L’agricoltura sul versante produttivo mantiene i livelli degli ultimi anni, mentre continua a segnalare un’acuta crisi occupazionale.

Disoccupazione, sempre record. Per il 2015 le stime RES prevedono un ulteriore peggioramento della situazione occupazionale, con un tasso di disoccupazione massimo che dovrebbe confermarsi al 23%, per poi iniziare una lenta discesa a partire dal 2016. Si tratta di un dato superiore di oltre 10 punti rispetto alle medie nazionali. Nel terzo trimestre del 2014 le persone in cerca di occupazione sono aumentate di 26 mila unità (+8,2%). L’industria in complesso segna, nei dati ufficiali, una flessione complessiva del 3,5%, e prosegue l’apparente fuoriuscita di addetti all’agricoltura (-11,4%). Il tasso di mancata partecipazione al lavoro (“inattivi”), su base annua, risulta ancora in crescita per la Sicilia, passando dal 41,1% al 43,7%. Il tasso di occupazione, passato al 38,3%, risulta il più basso in Italia (media nazionale 56,0%).

Consumi, le famiglie si adattano. La tendenza in calo che aveva caratterizzato l’andamento dei consumi privati negli ultimi anni sembra essersi arrestata nel 2014 con dinamiche, però, molto articolate: c’è una ripresa dei consumi alimentari (+0,4%), di vestiario e calzature (0,5%); si registra anche un incremento “forzato” della spesa in trasporti (+0,8%), sanità (+0,3%) e comunicazioni (+2,5%). Aumentano però anche i consumi in alberghi e ristoranti (+0,6%), mobilio e arredamento (+0,1%), ricreazione e cultura (+0,4%): si tratta di una sorta di reazione alla crisi, verso il mantenimento di standard di vita ritenuti più accettabili, favorito in parte dal rallentamento dei prezzi, più marcato nell’Isola che a livello nazionale.

Esportazioni in calo. Secondo i dati Istat le esportazioni dirette risultano in calo del -13,4%, una flessione presente anche al netto dei flussi petroliferi. Nel settore industriale, tuttavia, alcune voci segnano ancora un rafforzamento: è il caso delle esportazioni di prodotti alimentari (+3,7% rispetto allo stesso periodo 2013), di prodotti tessili e dell’abbigliamento (+77,5%, in crescita evidente, anche se su una base iniziale modesta), di metalli e prodotti in metallo (12,9%) e di macchinari vari (+11,0%).

Turismo, movimenti in aumento. Nei primi dieci mesi dell’anno i movimenti turistici in Sicilia hanno registrato un incremento sia per gli arrivi (+3,9%) che per le presenze (+3,1%). Se il dato troverà conferma a fine anno, a parità di condizioni segnala un ritorno nell’Isola della componente italiana, con una crescita del 6,1%, in termini di arrivi, e dell’8,4% in termini di presenze. Per quanto riguarda gli stranieri, gli arrivi hanno segnato un incremento dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre le presenze sono apparse in lieve calo (-2,0%). A livello provinciale sono risultati in aumento i flussi verso Messina, Catania, Enna, Ragusa e in calo nelle province di Palermo, Siracusa e Trapani.

Credito, rallentano gli impieghi e le famiglie risparmiano. Il mercato creditizio registra un nuovo rallentamento degli impieghi. I dati, resi disponibili dalla Sede regionale della Banca d’Italia, mostrano una riduzione complessiva del credito erogato al settore privato del 2,4%. I depositi delle famiglie registrano, invece, un nuovo incremento del 1,6%, quelli delle imprese un +6,5%, segno di una preferenza per le forme più liquide di risparmio.

Focus: il cambiamento strutturale. Questo numero di CongiunturaRes è accompagnato da un Focus su “La mutazione: imprese e territori in sette anni di crisi”. Dall’approfondimento emerge la presenza in Sicilia di positivedinamiche imprenditoriali virtualmente “nuove” rispetto alla vocazione del territorio. Cioè in territori che sono specializzati tradizionalmente in alcuni settori emergono casi di vivacità imprenditoriale che poco hanno a che fare con questa specializzazione. Un dato registrato, a livello provinciale, in ben 17 dei 45 casi osservati. «Questo – sottolinea Asmundo - significa che tra le possibili traiettorie di uscita dalla crisi, il sistema produttivo regionale sembra non solo insistere nella ricerca di nuova produttività, competitività e redditività nell’ambito delle vocazioni e delle specializzazioni esistenti, ma anche – e forse soprattutto – aprirsi coraggiosamente a nuove esperienze percorrendo nuove strade e sentieri fin qui meno battuti, verso un futuro caratterizzato da forti incertezze, che tuttavia può rivelarsi positivamente percorribile».

(www.congiunturares.com)