Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.91 del 23 dicembre 2014

AteneoNews nuovo

Natale

 

La Redazione di AteneoNews porge i più fervidi auguri di Buon Natale

e rinnova l'appuntamento con l’informazione al nuovo anno 2015

 

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Messaggio di Natale del rettore Lagalla

 

NOVITÀ UNIPA

  • I Dipartimenti Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) e di Scienze delle Terra e del Mare (DiSTeM), partner del progetto Success
  • Carmelo Dazzi eletto presidente della SISS
  • Job’s Student Unipa, donati due Pc all’Istituto minorile Malaspina

 

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Posti di Magistrati ordinari presso il Ministero della Giustizia
  • Assegno di ricerca nella Classe di Scienze Umane

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • A Vittorio Aliquò la Laurea magistrale ad honorem in "Biodiversità ed Evoluzione"

 

ECO DELLA STAMPA

  • Università 2.0 torna anche nel 2015

 

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Messaggio di Natale del rettore Lagalla

Pensionati sigillo“Auguro a tutta la comunità accademica, docenti, personale amministrativo e tecnico-bibliotecario e studenti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo”. È l’augurio in video dal rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Roberto Lagalla. “Un anno che spero – continua – possa confermare quanto di positivo è stato fatto e riuscire a correggere quanto, e non è poco, va ancora perfezionato”.

Mi avvio all’ultima fase del mio mandato elettorale e fra poco sarà tempo di bilanci. Ho la serena coscienza di aver svolto fino in fondo il mio dovere pur con difficoltà e inefficienze che sono inevitabili in una struttura complessa come quella universitaria”.

Il rettore tiene a sottolineare che «la limitatezza delle risorse non ci ha comunque impedito di raggiungere un equilibrio di bilancio che ci permette di svolgere una programmazione delle risorse umane ma anche una riprogrammazione dell’offerta formativa. Un’università più a misura di studente e meno autoreferenziale in un rapporto vivido e chiaro con la comunità e con il territorio, ma senza dimenticare l’esigenza di crescenti profili di internalizzazione e finanziamento nel rapporto con l’impresa”.

“Se queste premesse e il lavoro svolto – conclude – riusciranno a trovare ulteriore finalizzazione in questa fase del mandato, credo che insieme avremo fatto un buon lavoro”.

In occasione delle festività di fine anno, come consuetudine, il cardinale Paolo Romeo ha celebrato la Santa Messa di Natale allo Steri. Al termine in direttore generale Antonio Valenti ha consegnato i sigilli al personale collocato in quiescenza nel corso dell’anno 2014.

 

NOVITÀ UNIPA              

1. I Dipartimenti Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) e di Scienze delle Terra e del Mare (DiSTeM), partner del progetto Success

Progetto HorizonL’Università degli Studi di Palermo, attraverso il Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) e a quello di Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM), è stata selezionata in qualità di partner del progetto Success approvato dalla Commissione europea nella call Horizon dal tema: “Crescita blu: liberare il potenziale dei mari e degli oceani” (h2020-bg-2014-2).

Il capofila del progetto, che racchiude un consorzio di 24 partner tra università, associazioni e imprese di tutta Europa, è Università della Bretagna Occidentale il progetto ed è stato finanziato per un importo totale di circa 5 Mln€.

L’Obiettivo principale del progetto è lo studio e l’analisi del settore della pesca e dell’acquacoltura in Europa fornendo un supporto scientifico per comprendere meglio il mercato e sviluppare nuovi prodotti, processi e strumenti per lo sviluppo e la sostenibilità economica delle imprese del settore ittico rafforzandone la competitività anche attraverso la raccolta e l’analisi dei dati dei paesi europei e la messa a punto di un sistema informatico integrato a supporto delle aziende.

Il responsabile scientifico del progetto per conto dell’Università di Palermo è il prof. Gioacchino Fazio del DSEAS che ormai da anni ha all’attivo numerose collaborazioni nel campo dell’economia del mare con l’IAMC- CNR, il Distretto Produttivo della pesca del Mediterraneo di Mazara del Vallo e l’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo. Il gruppo di ricerca dell’Università è formato inoltre dalla Concetta Messina prof. Andrea Santulli e del DiSTeM che sono coinvolti in diversi progetti volti a promuovere il trasferimento tecnologico e l’innovazione in un settore, quello della pesca e dell’acquacoltura, che oggi deve trovare nuovi processi e prodotti per competere nel mercato globale e fronteggiare una crisi profonda.

Il prof. Fazio, all’interno del DSEAS, si avvale della collaborazione di un gruppo multidisciplinare attivo su diversi fronti e con diversi profili e competenze di ricerca: la dott.ssa Sara Conoscenti e il dott. Stefano Fricano, coinvolti in percorsi di ricerca di dottorato sulle filiere produttive del settore ittico, e i collaboratori esterni dott. Vincenzo Muratore e dott. Marco Allegri impegnati in diverse attività di collaborazione tra il Dipartimento SEAS e il Distretto della Pesca di Mazara del Vallo.

“Per noi rappresenta una tappa fondamentale nella nostra crescita come gruppo, ci siamo impegnati molto e siamo molto felici di essere riusciti ad ottenere questo importante risultato. – dichiara il prof. Fazio - Credo molto nella multidisciplinarietà e per questo ho voluto coinvolgere differenti profili per poter contare su diverse professionalità e dare così un valore aggiunto importante. Adesso ci aspetta un lavoro lungo tre anni che ci vedrà coinvolti, insieme agli altri partner, nel cercare di dare un contributo in settore che, a livello europeo, presenta notevoli peculiarità territoriali e una profonda crisi economica comune all’intera Europa che coinvolge i vari stati, molte imprese e un numero di lavoratori che oggi rappresentano un patrimonio di competenze che non può e non deve essere disperso”.

 

2. Carmelo Dazzi eletto presidente della SISS

A seguito delle recenti votazioni per il rinnovo delle cariche sociali della Società Italiana della Scienza del Suolo, i componenti della SISS, hanno eletto il prof. Carmelo Dazzi, docente presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, presidente della SISS per i prossimi anni 2015 e 2016.

“Di concerto con tutto il Consiglio di amministrazione della SISS – spiega Dazzi - mi adopererò per consolidare le relazioni fra la SISS e l’Università degli studi di Palermo, consapevole dell’importanza che il nostro Ateneo riconosce allo studio e alla salvaguardia dei sistemi ambientali e del suolo in particolare”.

 

3. Job’s Student Unipa, donati due Pc all’Istituto minorile Malaspina

Due pc ricavati dallo smantellamento di 30 carcasse di computer ormai dismessi dall’Università. Un’operazione di riuso sociale che si chiama Job's student Unipa e che è destinata a continuare. L’idea nasce dal rettore Lagalla di utilizzare il materiale informatico non più in uso presso gli uffici dell’Ateneo che potrebbe essere riassemblato e quindi riutilizzato. Gli studenti di Ingegneria Informatica, guidati dal professore Rosario Sorbello li hanno smontati pezzo per pezzo e ricavato gli elementi ancora utilizzabili per assemblare al termine del lavoro certosino due computer perfettamente funzionanti dotati di sistema operativo. I pc sono stati dati in dono al direttore dell'Istituto penale per i minorenni Malaspina, Michelangelo Capitano, che nei suoi ringraziamenti ha spiegato la destinazione d’uso delle due macchine, “Li utilizzeremo per informatizzare la biblioteca dell’Istituto penale, che contiene 2 mila volumi e che contiamo presto di rendere fruibile anche all’esterno”. Si tratta solo di un primo passo di un importante progetto pilota di riconversione dei vecchi computer da destinare a fini sociali. Secondo Rosario Sorbello "Questa prima esperienza ci spinge a far sì che materiali in disuso vengano fuori dagli armadi degli uffici perché possano esser riutilizzati, liberando spazi e permettendo il riuso a fini sociali". Lo stesso Sorbello ha raccolto l’invito della professoressa Mari D’Agostino, direttrice della Scuola di lingua italiana per stranieri Itastra, e della loro esigenza di fornire dei pc ai minori stranieri che seguono i corsi per l’apprendimento della lingua italiana. "Nostra intenzione – ha detto il rettore Roberto Lagalla – è condividere il progetto con altri enti pubblici che potranno recuperare beni informatici e consentire alle scuole, a enti no profit, a istituti di recupero come il Malaspina il riutilizzo dei beni per fini sociali".

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Posti di Magistrati ordinari presso il Ministero della Giustizia

Laureata SteriIl Ministero della Giustizia, bandisce un concorso per 340 posti di Magistrati ordinari. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani laureati in Giurisprudenza, che si siano laureati da almeno quattro anni, che si si siano diplomati presso le scuole di specializzazione per le professioni legali o che abbiano ottenuto un diploma di specializzazione in discipline giuridiche della durata di 2 anni o abbiano conseguito un dottorato di ricerca in materie giuridiche o che abbiano concluso un tirocinio in uffici giudiziari o che abbiano svolto un tirocinio professionale per 18 mesi presso l’Avvocatura dello Stato.

Al concorso possono partecipare docenti universitari di materie giuridiche, dipendenti della pubblica amministrazione, degli enti locali, abilitati all’ esercizio della professione forense, giudici di pace o onorari di tribunale, vice procuratori onorari aggregati che abbiano ricoperto per 6 anni consecutivi il ruolo senza essere incorsi in sanzioni disciplinari.

Sono inoltre richiesti il godimento dei diritti civili, idoneità fisica, essere incensurati e posizione regolare rispetto agli obblighi di leva. Il termine per la presentazione delle domande scade il 22 dicembre 2014.

Info: www.giustizia.it

 

2. Assegno di ricerca nella Classe di Scienze Umane

E’ stata bandita dalla Scuola Normale Superiore, una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso Laboratorio di Documentazione storico – artistica (Classe di Scienze Umane), nell’ambito del settore concorsuale 10/B1 storia dell’arte settore scientifico disciplinare L-ART/01 Storia dell’arte medievale), per la collaborazione al progetto di ricerca dal titolo “Campane e fonditori in Toscana tra Medioevo e Rinascimento. Il caso di Firenze”, finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del bando 2013.

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in storia dell’arte medievale. L’assegno di ricerca avrà una durata di un anno ed un importo di 23.076 euro. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 dicembre 2014.

Info: http://www.sns.it/servizi/job/ - Tel. 050/509726.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. A Vittorio Aliquò la Laurea magistrale ad honorem in "Biodiversità ed Evoluzione"

Aliquò VittorioCerimonia di conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Biodiversità ed Evoluzione al dottor Vittorio Aliquò, Entomologo e già Alto Magistrato presso la Procura di Palermo. Si svolgerà oggi, martedì 23 dicembre 2014, alle ore 16 nella sala Magna dello Steri.

Vittorio Aliquò è un entomologo, non accademico, tra i maggiori esperti di coleotteri tenebrionidi in Italia. Nonostante la sua impegnata carriera presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, è sempre stato un grande appassionato di Scienze Naturali e studioso di insetti. In molti anni di accurate ricerche e di scambio con entomologi di vari paesi, ha realizzato una delle maggiori collezioni entomologiche private. Ha pubblicato numerosi lavori di contenuto scientifico ed è coautore del più recente e ampio studio sulla fauna dei Tenebrionidi italiani.

Dopo l’indirizzo di saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, seguirà la Laudatio di Francesco Maria Raimondo, decano del Consiglio di Corso di Studio in Biodiversità e Biologia Vegetale e la lettura della motivazione di Valerio Agnesi, presidente della Scuola delle Scienze di Base e Applicate. Quindi sarà la volta di Aliquò che terrà la Lectio magistralis su “Evoluzione e Biodiversità, il doppio binario della vita”.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Università 2.0 torna anche nel 2015

Rassegna stampaRelazioni con i Media nell’era digitale, Story Telling, Social Media Management. Su questi temi i docenti proporranno aggiornamenti, evoluzioni e nuovi strumenti per raccontare l’Università, promuovere la ricerca, consolidare la reputazione e le relazioni con gli stakeholder, dialogare con gli studenti. Un passo avanti e più a fondo. A partire da dove ci eravamo lasciati nel 2013.

Non solo. Per l’edizione del 2015, agli altri 3, si aggiunge un modulo specifico sulla Gestione della Crisi. Al crocevia di relazioni territoriali complesse, abitata da comunità con interessi talvolta contrastanti, esposta al fuoco di fila dei media, soggetta a pressioni di numerosi stakeholder, l’Università non è estranea a momenti di tensione. Saperli governare può fare la differenza fra mantenere o scalfire la propria credibilità.

Il calendario definitivo dei 4 moduli e il form di iscrizione saranno disponibili al rientro della pausa natalizia sul sito della Fondazione CRUI.

Nel frattempo, per aiutarci a ritagliare meglio il programma del modulo di Story Telling sui suoi reali bisogni la pregheremmo di rispondere al questionario (1 sola domanda) che trova al seguente link: https://it.surveymonkey.com/s/P3K8CSF

(www.crui.it)