Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.78 del 6 novembre 2014

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Lectio Magistralis del Presidente della Repubblica di Polonia: “25 anni di libertà polacca”

 

NOVITÀ UNIPA

  • Ricercatori del Dipartimento SAF progettano un prototipo di gramola per l’estrazione di oli extravergini di oliva di qualità

 

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Concorso “Una nuova carta d’identità per la Rai”
  • Bando generale Erasmus+ 2015
  • Facilitare i flussi turistici transnazionali di anziani e giovani nella bassa e media stagione
  • Finanziamenti per azioni a favore di progetti contro il razzismo, la xenofobia, l'omofobia
  • Giovani: R Star lancia concorso per talenti palermitani
  • Premio “Primo Boarelli” per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di Ricerca, in Storia contemporanea

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Una passeggiata guidata tra i profumi e colori dell’Orto Botanico di Palermo
  • “La drammatica metodo italiano dalla tradizione alla contemporaneità. Obiettivi e risultati di una ricerca”
  • S.O.S. Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore
  • Quarto di un ciclo di appuntamenti sulle “Scritture migranti”
  • Rilancio o oblio l'Autonomia siciliana al bivio
  • "Studi di Aggiornamento AIOM" (Associazione di Ingegneria Offshore e Marittima) del 2014
  • Il nodo di Salomone Il simbolo millenario della Storia dell’Uomo

 

ECO DELLA STAMPA

  • Fabiola Gianotti a capo del CERN
  • Nuovo sito dedicato a docenti, studenti e coloro che sono interessati alle attività di divulgazione dalla Scuola Primaria all’Università

_________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Lectio Magistralis del Presidente della Repubblica di Polonia: “25 anni di libertà polacca”

Lagalla e Bronislaw KomorowskiIl presidente della Repubblica di Polonia S.E. Bronislaw Komorowski venerdì scorso ha tenuto una Lectio Magistralis, nella sala Magna dello Steri sul tema: “25 anni di libertà polacca”.

Il rettore Roberto Lagalla ad inizio della manifestazione ha rivolto al presidente polacco il seguente saluto:

Sua Eccellenza Presidente Komorowski,

La ringraziamo sentitamente per avere scelto lo Steri, sede istituzionale dell’Università di Palermo, come tappa della sua visita di Stato, e per averci concesso l’onore della sua lectio magistralis rivolta alla nostra comunità accademica, scientifica e studentesca.

Una presenza, la Sua, che ulteriormente rafforza e consolida gli antichi rapporti tra la Sicilia e la Polonia. Rapporti storici che oggi si muovono sulle gambe dei tanti studenti che frequentano le Università dei nostri due Paesi nell’ambito del progetto Erasmus e di progetti congiunti. Sono 9 infatti gli accordi di collaborazione e scambio tra il nostro Ateneo e 6 Università polacche su progetti che riguardano la Medicina, l’Ingegneria, le Relazioni internazionali, il Turismo, la Letteratura, lo Sport. È nostra intenzione rafforzare ancora questi scambi, anche nella prospettiva della creazione di corsi comuni con il rilascio del doppio titolo di studi. E nella prospettiva dello sviluppo di ricerche scientifiche e tecnologiche congiunte.

Abbiamo seguito con grande attenzione il processo di democratizzazione e di emancipazione sociale compiuto dal Suo Paese in questi ultimi decenni. Un processo che si è mosso su due pietre miliari. Lech Walesa, al quale quest’anno è stata conferita la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Palermo. E Giovanni Paolo II, grazie al quale il sostegno a Solidarnosc fu particolarmente vivo da parte dei sindacati e del mondo cattolico italiani, e si manifestò con l’invio di aiuti umanitari alla popolazione e di materiali per l’attività sindacale. La crescita di un comune pensiero “europeo”, le comune radici culturali e religiose hanno costituito la base su cui, ancora prima della caduta del muro di Berlino, si sono rinforzate l’amicizia e le relazioni tra Italia e Polonia.

La Polonia contemporanea è oggi lo Stato che usufruisce maggiormente dei Fondi strutturali dell’Unione europea e che sta vivendo una stagione di forte crescita in termini di aumento delle infrastrutture, calo della disoccupazione, aumento dell’export e della manodopera. E’ dunque un Paese al quale guardiamo con rispetto, ammirazione e interesse per il coraggio delle riforme e per la capacità di rinnovarsi. Ciò nonostante non sono lontani i tempi in cui la giovane Polonia democratica ha attraversato momenti di difficoltà. Aperto e sincero è stato l’appoggio degli italiani e dei siciliani: la nostra terra ha così accolto giovani e studiosi e tutti coloro che, in attesa dell’apertura delle frontiere interne europee, si sono trovati a cercare lavoro in Sicilia. Mentre si sono sempre più intensificati i rapporti commerciali, le relazioni industriali, ma soprattutto lo scambio delle conoscenze scientifiche e umanistiche. L’Università ha contribuito al miglioramento delle reciproche conoscenze in tantissimi settori.

Oggi Palermo conta la presenza di un’importante e influente comunità polacca di circa 1.500 persone, molto integrata. E qui è sorta anche una “seconda generazione” frutto delle numerose coppie miste che hanno ancor più contribuito alla conoscenza reciproca di usi, abitudini, modi di pensare. In questo l’Università di Palermo ha svolto e continuerà a svolgere il suo importante compito per incrementare gli scambi scientifici e culturali, lo sviluppo delle relazioni industriali e commerciali, nell’ottica della comunanza di intenti e di amicizia tra i nostri popoli.

Al seguente link l’intervento del presidente della Repubblica di Polonia S.E. Bronislaw Komorowski: http://youtu.be/Z7wefpE0W0k

 

NOVITÀ UNIPA

1. Ricercatori del Dipartimento SAF progettano un prototipo di gramola per l’estrazione di oli extravergini di oliva di qualità

Ricercatori Dipartimento SAFLo scorso 29 ottobre è stato presentato il prototipo di gramola progettato dai Ricercatori Pietro Catania e Mariangela Vallone, del settore Meccanica Agraria del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, per la produzione di oli extravergini d’oliva di eccellenza.

Il prototipo, in fase di brevetto, è stato realizzato nell’ambito del progetto “SICURA”, finanziato dall’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, responsabile scientifico il Prof. Pietro Catania.

Il sistema innovativo prevede il monitoraggio ed il controllo in continuo dell’atmosfera nello spazio di testa della macchina per la formazione di composti responsabili del “flavour” degli oli extravergini d’oliva siciliani. Non esisteva ad oggi un sistema che consentisse di gestire in modo automatico la componente gassosa presente nello spazio di testa della gramola al fine di migliorare la qualità degli oli extravergini di oliva esaltandone le componenti fenolica e volatile. La realizzazione del prototipo contribuirà, assieme ad altri fattori importanti come la varietà, le tecniche colturali, l’indice di maturazione delle olive, i parametri di processo nell’estrazione olearia, a migliorare ulteriormente la qualità del prodotto.

Le prime prove sono state realizzate in un frantoio del trapanese sulle varietà Nocellara del Belice e Cerasuola con il supporto di Salvatore Amoroso, tecnico strutturato dell’Ateneo afferente al Dipartimento SAF.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Concorso “Una nuova carta d’identità per la Rai”

RaiAl fine di consentire una consultazione pubblica sul futuro della Rai che sia ampia e trasparente – e coinvolga innanzitutto le nuove generazioni - Articolo 21, la Fondazione Di Vittorio e Eurovisioni, con la collaborazione di numerose associazioni culturali e di settore, promuovono un’iniziativa rivolta al mondo della scuola e dell’università: un concorso denominato “Una nuova carta d’identità per la Rai” consistente nel riscrivere, in poche righe, la missione che la Rai dovrà svolgere nei prossimi quindici anni: qualcosa di analogo, anche nella forma, a un articolo della Carta costituzionale.

In tal modo, come in un teorema, sarà finalmente possibile dedurre – coerentemente con le finalità dichiarate nella nuova mission – l’assetto legislativo, la governance, la struttura organizzativa e i valori a cui ispirare l’offerta di programmi e servizi che la Rai dovrà fornire ai cittadini.

Il concorso è riservato a classi, interclassi e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di livello universitario che partecipano in quanto rappresentanti dell’istituto o della facoltà di appartenenza. Pertanto, la composizione delle squadre e l’iscrizione al concorso deve essere concordata con i dirigenti scolastici e i presidi di facoltà. Le squadre sono composte da almeno dieci studenti i quali designano un coordinatore scelto all’interno del gruppo oppure tra i docenti dell’istituto o della facoltà.

I gruppi di studenti che intendono partecipare al Concorso dovranno presentare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 10 novembre 2014. Le domande di adesione devono essere compilate riempiendo l’apposito modulo d’iscrizione presente sul sito web del concorso, specificando la denominazione per esteso dell’istituto scolastico o dell’università, l’indirizzo e il codice meccanografico dell’istituto, la provincia di appartenenza, l’indirizzo di posta elettronica della segreteria e, inoltre, il nome e la email del responsabile della squadra, e il nome degli studenti che la compongono. Sono ammessi al concorso solo gli elaborati dei partecipanti che si siano regolarmente iscritti entro la data stabilita e secondo le modalità di cui al precedente Articolo 2. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2015, all’indirizzo di posta elettronica indicato sul sito del concorso.

Info: www.articolo21.org/concorso

 

2. Bando generale Erasmus+ 2015

Pubblicato il 6 ottobre 2014 il Bando generale Erasmus+ 2015. Informazioni dettagliate sul suddetto Bando sono fornite dalla Guida del Programma Erasmus+ 2015. Attualmente, la guida 2015 è disponibile esclusivamente in inglese, mentre, dalla fine di ottobre 2014, sarà fruibile anche nelle altre lingue dell’UE. Sul sito web dell’Ufficio di Bruxelles è stato inserito un documento che sintetizza le diverse azioni del nuovo Bando.

Il Bando generale 2015, come quello del 2014, si divide in 3 azioni chiave e include anche le attività “Jean Monnet” e la sezione dedicata allo sport. Queste 3 azioni si suddividono in 17 sotto-azioni. Alcune di queste sotto-azioni sono centralizzate e, dunque, gestite dall’EACEA; le altre sono decentralizzate e gestite dalle Agenzie nazionali (sotto-azioni 1, 4 e 9).

A queste si aggiungono le azioni specifiche, pubblicate sul sito dell’EACEA.

Info: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:C2014/344/10&from=EN

 

3. Facilitare i flussi turistici transnazionali di anziani e giovani nella bassa e media stagione

L'obiettivo principale è quello di rafforzare la competitività del settore turistico europeo, incoraggiando il prolungamento della stagione turistica e aumentando la mobilità degli anziani e dei giovani. I progetti ammissibili devono rivolgersi ad anziani (dai 55 anni in poi) o a giovani (di età compresa tra 15 e 29 anni) e saranno destinati a progettare e a sviluppare un nuovo prodotto turistico attraverso un’azione pilota.

I partenariati devono essere costituiti da un minimo di 4 a un massimo di 8 partner, provenienti da almeno 4 paesi diversi. Il partenariato deve essere composto da almeno un’Autorità Pubblica, un’Organizzazione che rappresenti i giovani o gli anziani e un fornitore di servizi nel campo turistico. Il budget disponibile ammonta a 1.800.000 euro.

I partenariati devono essere costituiti da un minimo di 4 a un massimo di 8 partner, provenienti da almeno 4 paesi diversi. Il partenariato deve essere composto da almeno un’Autorità Pubblica, un’Organizzazione che rappresenti i giovani o gli anziani e un fornitore di servizi nel campo turistico. I candidati devono essere persone giuridiche. Possono essere Enti parzialmente o totalmente pubblici oppure Enti privati. Le persone fisiche non sono ammissibili ai fini del presente bando. I candidati devono lavorare nel settore turistico, delle politiche per i giovani o per gli anziani, oppure in qualsiasi altro campo strettamente legato all'oggetto della proposta. Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 17 del 15 gennaio 2015.

Info: http://ec.europa.eu/easme/en/cos-tflows-2014-3-15

 

4. Finanziamenti per azioni a favore di progetti contro il razzismo, la xenofobia, l'omofobia

Sovvenzioni per azioni a favore di progetti di sostegno per prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l'omofobia e altre forme di intolleranza sono previste dalla Commissione Europea.

Le proposte nell'ambito del presente invito riguardano le priorità di seguito descritte:

1- Le migliori pratiche per prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l'omofobia e altre forme di intolleranza (BEST).

2- Controllo e informazione sui crimini ispirati dall'odio e sull’incitamento all'odio online (HATE).

Il budget disponibile per i progetti BEST ammonta a 1.500.000 euro e per i progetti HATE a 3.850.000 euro. Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del 12 novembre 2014.

Info:http://ec.europa.eu/justice/grants1/files/2014_rrac_ag/just_2014_rrac_ag_call_notice.pdf

 

5. Giovani: R Star lancia concorso per talenti palermitani

Un contest dedicato ai giovani palermitani per aiutarli ad emergere e affermarsi nel mondo del lavoro. Si chiama R Star #FORyoungdreamers ed è promosso da R Star, concessionaria ufficiale Mercedes e Smart a Palermo per sostenere e incoraggiare, in maniera tangibile, giovani talenti della propria città nei settori della musica, dello sport, del food and wine, del blogging e dell’hair styling.

Ideato e organizzato dall’agenzia Feedback, il concorso si apre oggi con il contest musicale. Possono partecipare giovani dee-jay palermitani, di età compresa tra i 18 ai 30 anni, inviando, entro il 10 novembre, la propria candidatura attraverso il sito Internet della concessionaria, www.rstar.it e la pagina Facebook “Smart R Star Palermo” (www.facebook.com/smartstar).

Il dee-jay Claudio Coccoluto selezionerà, tra tutti i candidati, i migliori tre giovani dee-jay che avranno la possibilità di esibirsi dal vivo a Palermo, venerdì 14 novembre, alla concessionaria R. Star in viale Michelangelo. L’autore della migliore performance, a giudizio di Coccoluto, avrà la possibilità di aprire una serata del suo tour. Potrà suonare dal vivo, davanti al famoso dee-jay, anche un talento scelto dal popolo social. Le votazioni delle performance sono già aperte e c’è tempo per votare la propria preferita con il “Like” fino a giovedì 13 novembre.

Oltre alla musica l’iniziativa di venerdì 14 novembre darà spazio anche ai talenti sportivi con l’iniziativa #FORSport che vedrà la presentazione allo showroom di viale Michelangelo della squadra di pallacanestro femminile Maddalena Vision Verga Palermo, unico team regionale femminile che milita nel campionato nazionale di serie A3, presieduto da Marco Lo Baido.

Sarà presente tutto il settore giovanile della squadra - allenata da Piero Musumeci e Leonardo Avellone - di cui è responsabile Simona Chines, tra cui Costanza Verona, talento under 15, convocata in nazionale e Laura Perseu, attualmente la migliore realizzatrice del campionato A3.

Il concorso prosegue, poi, con la ricerca di talenti #FORFood &Blogger. Chef e blogger saranno selezionati dallo chef Filippo La Mantia e dalla food blogger Chiara Maci il prossimo 6 dicembre. Ultimo appuntamento, a gennaio, con l’hair stylistying.

R Star #FORyoungdreamers si inserisce nell’ambito del più ampio progetto nazionale promosso da Smart, il progetto #For, che nasce in linea con la filosofia di un’auto giovane, che ha rivoluzionato la mobilità urbana, ispirata a valori positivi, ad uno stile di vita impegnato a raggiungere un obiettivo, ma anche allo spirito pioneristico che vuole affrontare la vita con il sorriso.

 

6. Premio “Primo Boarelli” per tesi di laurea magistrale e tesi di dottorato di Ricerca, in Storia contemporanea

Il premio intitolato a Primo Bonarelli, partigiano, dirigente politico e sindacale, amministratore pubblico, dirigente Anmig, Sezione provinciale di Macerata, sarà assegnato a tesi discusse presso una università italiana o straniera negli anni accademici 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 che abbiano affrontato uno dei seguenti temi: Resistenza; Origine e formazione della Repubblica; Sindacati, scioperi e conflitti nel secondo dopoguerra; Partiti politici, organizzazioni e movimenti nel secondo dopoguerra. Il premio del valore di 2.500 euro, sarà assegnato all’autore della migliore tesi di laurea magistrale o di dottorato di ricerca in storia contemporanea. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 novembre 2014.

Il premio è bandito dall’Anpi Comitato Provinciale e Sezione di Macerata, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra Sezione Provinciale di Macerata, CGIL Macerata, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, Comune di Macerata.

Info: 0733/237107; E-mail: istituto@storiamacerata.com

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Una passeggiata guidata tra i profumi e colori dell’Orto Botanico di Palermo

Una suggestiva passeggiata guidata alla scoperta delle bellezze dell’Orto Botanico di Palermo: è quanto viene proposto dalle Edizioni Kalós in occasione della presentazione del libro “Il Giardino siciliano” di Daniela Romano. La passeggiata avrà luogo giovedì 6 novembre alle ore 16 e sarà guidata dal Prof. Manlio Speciale docente dell’Università di Palermo. Seguirà alle ore 17, presso la Sala Lanza, una tavola rotonda sulle tipicità del giardino siciliano e sul futuro del patrimonio vegetale isolano a partire dai temi proposti nel libro “Il Giardino Siciliano”.

Introduce la presentazione l’Architetto Ornella Amara. Interverranno: il Prof. Franco Maria Raimondo, Direttore dell’Orto Botanico e il prof. Silvano Riggio docente dell’Università di Palermo. A tutti i presenti verrà donato un omaggio floreale.

Il volume descrive il giardino siciliano e la sua tradizione offrendo agli appassionati che si prendono cura dei propri giardini suggestioni, consigli tecnici sulla floricoltura e le piante ornamentali, suggerimenti sulla sua costruzione e cenni letterari, in un costante richiamo al passato come riferimento per la realizzazione dei nostri giardini. In particolare, è messa in luce la tipicità di alcune piante del territorio che rendono unico e inconfondibile il giardino in Sicilia, facendolo divenire universale modello ispiratore.

Le splendide fotografie a colori a corredo del testo, infine, offrono una concreta testimonianza della bellezza e varietà del patrimonio vegetale siciliano.

Daniela Romano è professore associato di Orticoltura e Floricoltura presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Catania. Ha fatto parte, dal 2006 al 2008, del Comitato Ordinatore del Master universitario internazionale di II livello in Landscape Designing and Environmental Planning in the Mediterranean Area dell’Istituto Superiore di Catania per la Formazione di Eccellenza. È autore di numerose pubblicazioni a stampa e di comunicazioni a convegni relativi allo studio dei principali aspetti biologici e tecnici di alcuni gruppi di piante floro-ornamentali. Negli ultimi anni, in particolare, la sua attenzione si è rivolta agli aspetti biologici delle sistemazioni di spazi a verde ornamentale e alle implicazioni connesse con la catalogazione, il restauro e la manutenzione di giardini storici o datati.

Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.

 

2. “La drammatica metodo italiano dalla tradizione alla contemporaneità. Obiettivi e risultati di una ricerca”

Per la Settimana delle culture il Dipartimento di “Scienze Umanistiche” organizza dal 6 al 9 novembre 2014 una manifestazione teatrale sulla drammatica sul tema: “La drammatica metodo italiano dalla tradizione alla contemporaneità. Obiettivi e risultati di una ricerca”.

L'inaugurazione giovedì 6 novembre nella sala delle Capriate del complesso Steri alle ore 9. Dopo i saluti del rettore Roberto Lagalla, dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusimano, del direttore del Dipartimento di “Scienze Umanistiche” Laura Auteri e del resp. R.I. Settimana delle culture Clara Monroy, ospite d'onore Vladimir Karotkov, Console generale della Federazione Russa a Palermo, seguiranno le relazioni di Renato Tomasino su “Rappresentazione dell’angoscia: il seminario Libro X di Lacan e l'arte di Ingrid Bergman" e Anna Sica su “La drammatica metodo italiano: obiettivi e risultati di una ricerca". Presiede Marco Gambino, attore. Seguiranno gli interventi di Sergei Tcherkasski dell'Accademia di Stato di San Pietroburgo e Irene Scaturro dell’Università “La Sapienza” di Roma. I lavori proseguiranno venerdì 7 novembre nella mattinata sempre nell'aula delle Capriate e nel pomeriggio e sabato 8 novembre nella Chiesa di San Antonio Abate. La rassegna teatrale invece si svolgerà presso la Rettoria della Chiesa di San Giovanni Decollato giovedì 6 novembre alle ore 17, venerdì 7 novembre alle 21, sabato 8 novembre alle 18 e si concluderà domenica 9 novembre alle 18 nella chiesa di Sant'Antonio Abate.

 

3. S.O.S. Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore

Fondazione per la Sussidiarietà insieme a Cdo Opere Educative-FOE organizza la presentazione del libro: “S.O.S. Educazione. Statale, paritaria: per una scuola migliore" a cura di Luisa Ribolzi e Giorgio Vittadini, iniziativa promossa dalla Fondazione per la Sussidiarietà.

Il volume fa il punto sulla situazione del sistema scolastico italiano e sul ruolo che in esso svolge la scuola paritaria, anche in vista di un allineamento al contesto europeo (dimensioni, trend, qualità, costi, caratteristiche dell'“imprenditorialità educativa”), tema che nel nostro Paese è stato troppo spesso viziato da un approccio ideologico, a priori pro o contro. L’evento avrà luogo giovedì 6 novembre 2014, alle ore 14.30 a Palazzo Montecitorio nella Sala Aldo Moro a Roma.

Intervengono: Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Luigi Berlinguer, Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, Vincenzo Caputo, Vice Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria, Luisa Ribolzi, Professoressa di Sociologia dell’educazione, Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce e modera Marco Masi, Presidente Cdo Opere Educative-FOE.

 

4. Quarto di un ciclo di appuntamenti sulle “Scritture migranti”

”Poete e poeti” è il tema del convegno internazionale previsto dal quarto ciclo di appuntamenti sulle "Scritture migranti" organizzato dalla Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale insieme al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo, dall'Ufficio Regionale Scolastico per la Sicilia, dall'Association Italiques e dall'associazione studentesca.

La manifestazione inizia giovedì 6 novembre, alle 9, nell’Aula magna della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale ed. 12 dell’Università di Palermo, con un seminario sulle letterature migranti, curato da Laura Restuccia e Giovanni Saverio Santangelo; alle 11, proiezione del documentario "Il viaggio più lungo. L'odissea dei migranti italiani" di Gian Antonio Stella (2010), cui seguirà un dibattito. Il giorno dopo, venerdì 7, dopo la seconda parte del seminario, alle 11 proiezione de "La porta della vita" (2009/2013), cronache tratte dagli articoli di Francesco Viviano, inviato del quotidiano "la Repubblica", nell'adattamento teatrale di Maria Elena Vittorietti.

Proseguirà giovedì 13 novembre 2014, nell'aula magna dello Steri, alle 16.30, con una tavola rotonda su Migranti e scritture in Italia, coordinata da Laura Restuccia, alla quale partecipano Mihai Butcovan, Daniela Dioguardi, Mia Lecomte, Sylviane Léoni e Giovanni Saverio Santangelo.

Saranno presenti il rettore Roberto Lagalla, Catherine Colonna, direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Leoluca Orlando, sindaco della Città di Palermo, Maria Luisa Altomonte, direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Paolo Carile, presidente dell’Association Italiques, Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’università di Palermo, Laura Auteri, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’università di Palermo, Enrica Cancelliere, coordinatore dei Corsi di laurea delle classi L-11/L-12 e LM-37 dell’università di Palermo, Mari D’Agostino, direttore della Scuola di Lingua italiana per Stranieri, Gaspare Pecoraro, Associazione studentesca Altra Università.

Venerdì 14 novembre 2014, sempre nell'Aula magna dello Steri, dalle 9, una tavola rotonda su Poete a confronto, coordinata da Giovanni Ruffino, con la partecipazione di Livia Bazu, Mia Lecomte, Vera Lúcia de Oliveira, Helene Paraskeva, Francisca Paz Rojas, Begonya Pozo, Melita Richter, Candelaria Romero. Seguirà, alle 11, un incontro su Poesia e vita. Confronti fra donne, curato da Mari D’Agostino e Tindara Ignazzitto: la Compagnia delle poete incontrerà le donne immigrate del progetto “I Saperi per l’inclusione. Latte, libri, lingue, legalità e lavoro”.

Alle 16, la presentazione di due libri, coordinata da Armando Gnisci: Roberto Deidier presenta Premiata Compagnia delle poete, a cura di Francesco Armato; e Paolo Carile Pensare altrove: migrazioni e scritture, a cura di Laura Restuccia e Giovanni Saverio Santangelo.

Mentre alle 20.30, nella sala delle Capriate, lo spettacolo Madrigne, proposto dalla Compagnia delle poete. In scena con i propri versi Livia Bazu, Mia Lecomte, Vera Lúcia de Oliveira, Helene Paraskeva, Francisca Paz Rojas, Begonya Pozo, Melita Richter, Candelaria Romero; con Natalya Chesnova alla fisarmonica e il coordinamento tecnico di Paolo Dal Canto.

Sabato 15 novembre 2014, alle 9, al liceo “Cannizzaro Sanislao” di Palermo, gli scrittori migranti presenti al convegno incontreranno gli studenti; e alle 12,30, ci sarà la premiazione

Del I Concorso di scrittura creativa "Poldo Ceraulo", indetto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, iniziativa dedicata al docente e sindacalista scomparso pochi mesi fa, che era stato, fin dalla prima edizione, tra i promotori del progetto "Scritture migranti”.

A chiusura del convegno, infatti, la Compagnia delle poete, formata da autrici provenienti da diversi continenti, presenterà una lettura scenica di liriche dal titolo “Madrigne”.

Il convegno è valido per l’attribuzione agli studenti, dopo la prevista verifica finale, di 3 CFU per attività di tipologia F.

 

5. Rilancio o oblio l'Autonomia siciliana al bivio

L’Università di Palermo, il Dipartimento DEMS e la Fondazione Curella organizzano un Seminario per dibattere delle prospettive dell'Autonomia regionale siciliana nel contesto della riforma costituzionale e dei nuovi assetti della ­finanza pubblica, in occasione della pubblicazione del libro di Gaetano Armao, "L'Attuazione dell'autonomia differenziata della Regione siciliana", Quaderni della Fondazione Centro Ricerche Economiche Angelo Curella (Liguori, Napoli, 2013).

La Libera Università della Politica, presieduta da Michelangelo Salamone, ha inserito il Seminario quale iniziativa di apertura nel secondo ciclo dello Stage di alta formazione politica. L’evento formativo è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo.

L’incontro è previsto venerdì 7 novembre 2014, alle ore 16, nella Sala Magna dello Steri. Dopo i saluti del rettore Roberto Lagalla e del direttore del Dipartimento Dems Giovanni Fiandaca, seguirà la prolusione di Salvatore Raimondi. Previsto gli interventi di Pietro Busetta (Università di Palermo-Fondazione Curella), Maurizio Bernava (Segretario regionale CISL-Sicilia), Enrico La Loggia (Vice Presidente Consiglio di presidenza della Corte dei conti) e Antonio La Spina (Università LUISS-Roma). Modera Pietro Luigi Matta (LUP). Sarà presente l’Autore.

 

6. "Studi di Aggiornamento AIOM" (Associazione di Ingegneria Offshore e Marittima) del 2014

Venerdì 7 novembre 2014, alle ore 9.30, si apriranno presso l'Aula Magna G. B. Basile della Scuola Politecnica, gli Studi di aggiornamento AIOM (Associazione di Ingegneria Offshore e Marittima) del 2014 su “La modellistica a supporto dell'ingegneria marittima”. I lavori proseguiranno anche il giorno successivo nelle Aule Basile e Capitò della Scuola Politecnica in viale delle Scienze, edificio 7 a Palermo.

Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre al prof. Mario Santoro, presidente del Comitato Organizzatore, il presidente della Scuola Politecnica, prof. Fabrizio Micari, il Direttore del Dipartimento DICAM, il prof. Francesco Di Quarto e il presidente AIOM, Ing. Elio Ciralli.

L’evento è organizzato dall’Associazione di Ingegneria offshore e marina, dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali e dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Palermo.

Info: www.aiom.info

 

7. Il nodo di Salomone Il simbolo millenario della Storia dell’Uomo

Fino all’8 novembre 2014, dalle ore 9.30 alle 12.30 esposizione oggetti con il simbolo di Salomone, d'uso odierno nella Mostra organizzata all'interno del ciclo della "Settimana delle Culture", promossa dal MIBACT a cura di Francesca Mercadante e Pippo Lo Cascio.

La mostra, nella giornata conclusiva di giorno 8, sarà tappa finale del percorso sul nodo di Salomone.

Info: Officina di studi medievali - Via del Parlamento, 32 - 90133 Palermo (Italy) P. IVA 02473330823 - C.F. 97000790820 Tel. +39 091586314 - Fax. +39 091333121 www.officinastudimedievali.it - www.medioevo-shop.net

 

ECO DELLA STAMPA

1. Fabiola Gianotti a capo del CERN

Rassegna stampaLa scienziata italiana Fabiola Gianotti è il nuovo Direttore Generale del CERN di Ginevra, il più importante centro al mondo per la ricerca in fisica delle particelle. A indicarla come successore di Rolf-Dieter Heuer, che ha ricoperto la carica dal 2009, affiancato da Sergio Bertolucci, Direttore della Ricerca e del Computing, è stato il Director General Search Committee del CERN, l’organo deputato alla individuazione e alla nomina del nuovo Direttore Generale. Gli altri due scienziati in corsa per il prestigioso incarico erano l’olandese Frank Linde, direttore dell’Nikhef, e il britannico Terry Wyatt, professore dell’università di Manchester.

“È con grande emozione e soddisfazione che apprendiamo della nomina di Fabiola Gianotti a direttore generale del CERN”, commenta Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. “A Fabiola vanno le mie personali congratulazioni e quelle di tutto l’INFN per essere stata scelta a dirigere del più prestigioso laboratorio di fisica del mondo intero. Sappiamo che sarà all’altezza di questa alta responsabilità e che guiderà con classe e sicurezza il CERN verso nuovi successi”.

“L’Italia ha un rapporto speciale con il CERN, – ricorda Ferroni – dal suo inizio, con Edoardo Amaldi tra i padri fondatori, ai successi degli esperimenti LHC, a maggioranza diretti da fisici italiani, suggellati dalla scoperta del bosone di Higgs, passando per il premio Nobel a Carlo Rubbia, anche lui direttore generale, come pure Luciano Maiani”. “Ora accogliamo con una gioia immensa l’elezione di Fabiola Gianotti al vertice del grande laboratorio, che così sarà ora diretto da una italiana, figlia della nostra scuola, che dimostra la sua vitalità e visibilità a livello globale. Per l’Italia è un riconoscimento straordinario, e per l’INFN la conferma delle sue scelte scientifiche e formative, e un incoraggiamento a continuare nella direzione dell’eccellenza senza compromessi. Da parte mia e di tutto l’INFN, in bocca al lupo a Fabiola!”

Fabiola Gianotti nata a Roma nel 1962, ha studiato Fisica all’Università di Milano dove, nel 1989, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica sperimentale subnucleare e, in seguito, è stata borsista INFN. Lavora al CERN dal 1987 e dal 1994 è fisico di ricerca nel Physics Department del CERN. Si è occupata della ricerca e dello sviluppo così come della costruzione di rivelatori, e di sviluppo di software e di analisi di dati. Ha lavorato in vari esperimenti del CERN: UA2, ALEPH e ATLAS, di cui è stata coordinatore internazionale dal 2009 al 20013). E proprio come coordinatore dell’esperimento ATLAS il 4 luglio del 2012 ha annunciato la scoperta del bosone di Higgs, risultato scientifico di immenso valore, che è stato premiato l’anno successivo con il Nobel per la Fisica ai teorici che per primi avevano ipotizzato l’esistenza di questa particelle. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomina da parte del Presidente Giorgio Napolitano nel febbraio 2009 a Commendatore della Repubblica Italiana e nel settembre 2013 a Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La rivista Time l’ha collocata quinta nella graduatoria delle persone dell’anno 2012.

(www.infn.it)

 

2. Nuovo sito dedicato a docenti, studenti e coloro che sono interessati alle attività di divulgazione dalla Scuola Primaria all’Università

Online il sito dedicato a docenti, studenti e tutti coloro che sono interessati alle attività di divulgazione legate al mondo della Scuola (dalla Scuola Primaria all’Università).

Il nuovo sito è stato creato per essere il nuovo punto di riferimento per tutte le notizie che riguardano le Scuole e quindi vi chiediamo di diffonderlo a tutti i vostri contatti in questo ambito.

Il sito presenta un’area con le schede di tutti i progetti, un’area con news e appuntamenti e un’area dedicata agli insegnanti (dove, previa registrazione, possono fare una ricerca per ordine scolastico e area di interesse e scaricare i materiali ad essa correlati).

(www.fuvperlascuola.it)