Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.59 del 1 settembre 2014

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Una laurea spendibile in Italia ma anche all’estero. Partono all’Università di Palermo 13 corsi a doppio titolo di studio

 

NOVITÀ UNIPA

  • Antonino Bianco visiting professor all’Ankara University
  • L’Università di Palermo avvia il progetto sul lavoro a distanza. La sperimentazione con i primi sei dipendenti

 

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Corso di Formazione sulla proprietà Intellettuale
  • Assegno di ricerca settore scientifico disciplinare di Fisica della materia
  • Bandi di posti disponibili presso l’Ocse
  • Brse di studio per l’iscrizione ad un corso di laurea triennale in Scienze Matematiche
  • Stage Toute Europa 2014
  • Al via la seconda edizione AboutPharma Digital Awards 2014
  • Bio Europe 2014
  • Borse di studio a laureati in Medicina e professioni sanitarie
  • Università Cattolica del Sacro Cuore – Bandi di Concorso Dottorato di Ricerca - Ciclo XXX

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Corsi di lingua italiana gratuiti e da 3 Cfu per studenti Erasmus a ItaStra
  • A Palermo la Giornata Europea della Cultura Ebraica
  • Convegno Nazionale del Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativi

 

ECO DELLA STAMPA

  • Crui: Tirocini nella PA: un’occasione perduta

__________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Una laurea spendibile in Italia ma anche all’estero. Partono all’Università di Palermo 13 corsi a doppio titolo di studio

Studenti Erasmus MundusSono lauree-passaporto. Sono corsi a doppio titolo di studio che permettono, a chi li frequenta, di svolgere la propria carriera universitaria in parte all’Ateneo di Palermo e in parte in un’Università straniera “gemellata”, e di ottenere alla fine una laurea valevole e spendibile sia in Italia che nel Paese estero. Un grande balzo in avanti verso l’internazionalizzazione per l’Università di Palermo, che ha stretto accordi con Atenei di Germania, Francia, Spagna, Russia, Tunisia, Brasile. “Una notevole opportunità per i nostri ragazzi – dice il rettore Roberto Lagalla – che hanno l’occasione di diversificare il proprio percorso formativo, di apprendere in modo qualitativamente elevato una lingua straniera, di conoscere le specificità culturali del Paese ‘gemello’ e soprattutto di spendere all’estero le competenze professionali acquisite”. Per partecipare, basta iscriversi a uno dei corsi di laurea e poi concorrere ai bandi dove viene messo a disposizione un certo numero di posti “congiunti”.

Due corsi fanno parte del programma Erasmus mundus, hanno il riconoscimento di master course e sono frequentati da allievi di tutta Europa. Sono la laurea magistrale in Lingue e letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente in collaborazione con le Università di Bremen in Germania; di Porto, in Portogallo; di Lubiana, in Slovenia. L’altro è il corso di laurea magistrale in “Modelli di dinamica dei sistemi per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni”, in collaborazione con le Università di Bergen in Norvegia; di Nijmegen nei Paesi Bassi; di Lisbona.

Le altre undici lauree con doppio titolo sono frutto di accordi diretti tra l’Università di Palermo e altri atenei. Una è una laurea triennale (Ingegneria meccanica, in collaborazione con l’Università Friedrich Alexander di Norimberga, in Germania); le altre sono lauree magistrali, che spaziano dagli studi umanistici a quelli scientifici. Sono il corso in Biologia della salute “gemellato” con l’Università tedesca di Bonn-Rheine-Siegen; il corso in Studi storici, antropologici e geografici attivato con l’Ateneo della Corsica “Pasquale Paoli”; il corso in Cooperazione e sviluppo in collaborazione con l’Università di Al Manar, Ateneo tunisino con cui è gemellato pure il corso di laurea in Teorie della Comunicazione. Quattro i corsi magistrali di Ingegneria a doppio titolo con l’Università di Ouro Preto in Brasile (Ingegneria elettrica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria gestionale, Ingegneria meccanica), mentre con l’Ateneo di Rosario in Argentina è attivato il corso congiunto in Scienze statistiche. Infine si va alla Sorbona di Parigi per ottenere la laurea magistrale congiunta in Musicologia.

“Sono in fase di definizione altri otto corsi di laurea congiunti – dice il delegato alle Relazioni internazionali, Pasquale Assennato – che offriranno nuove opportunità. Il doppio titolo di studio è una maniera di ripensare l’internazionalizzazione che passa dall’idea che l’Università non è più di tipo localistico o regionalistico ma è aperta al di fuori dei confini nazionali”.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Antonino Bianco visiting professor all’Ankara University

Bianco Antonino 1Il protein project continua a riscuotere interesse da parte della comunità scientifica internazionale e in questo contesto il prof. Antonino Bianco, docente presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport - sez. Dismot, sarà ospite dell’Università di Ankara dall’11-18 settembre per illustrare nel dettaglio le caratteristiche del progetto (www.proteinproject.com).

L’iniziativa, coordinata dall’ateneo palermitano, vede ormai coinvolti numerosi atenei stranieri e che ha già alle spalle un buon numero di evidenze scientifiche.

Subito dopo dal 26 al 30 settembre, il prof. Bianco volerà negli Stati Uniti presso l’Harvard medical school di Boston, il dipartimento di public health più prestigioso al mondo, dove illustrerà il progetto.

“In quella circostanza – spiega il docente – proverò a convincere il prof. Stefanos che, per i vigili del fuoco e le forze dell’ordine dell’intero Massachusetts, il protein project può rappresentare un valido supporto per il miglioramento delle performance lavorative e della qualità di vita”.

 

2. L’Università di Palermo avvia il progetto sul lavoro a distanza. La sperimentazione con i primi sei dipendenti

Al via il “Progetto Telelavoro 2014” rivolto ai dipendenti dell’Ateneo palermitano, un progetto che parte dal Piano emanato dal ministero dello Sviluppo economico. La sperimentazione coinvolgerà sei dipendenti dell’Università, i quali potranno fare richiesta di trasformare parzialmente la loro attività lavorativa: dovranno individuare con il responsabile amministrativo della struttura cui afferiscono i giorni di lavoro che svolgeranno in modalità “a distanza” per un massimo del cinquanta per cento del tempo.

Le selezioni avverranno tramite l’assegnazione di un punteggio. Potranno usufruire del telelavoro i dipendenti che abitano molto lontano dagli uffici di appartenenza, con invalidità tali da rendere disagevole il raggiungimento del posto di lavoro e con particolari esigenze di cura nei confronti dei figli minori di otto anni, familiari o conviventi.

“Si tratta di un progetto pilota – dice il rettore Roberto Lagalla – che ha come obiettivo quello di accrescere l'efficienza delle amministrazioni universitarie in un’ottica di adeguamento del lavoro sempre più europea. L’intento è quello di razionalizzare il costo del lavoro pubblico contenendo la spesa complessiva per il personale, sia diretta che indiretta, realizzando così la migliore utilizzazione delle risorse umane possibile e garantendo pari opportunità”.

In linea generale, le attività maggiormente “telelavorabili” sono tutte quelle che comportano l’utilizzo di procedure prestabilite e quindi autonome, che non necessitano di una continua supervisione o di frequenti contatti con colleghi e con l’utenza esterna. L’Ateneo di Palermo - attraverso i report dei telelavoratori in cui saranno indicati vantaggi, svantaggi e soluzioni adottate - sarà in grado di valutare l’andamento e l’impatto di questa nuova forma di lavoro.

Si avvia dunque una sorta di monitoraggio che darà risultati non solo su prestazioni ed efficienza tecnica, ma anche sull’influsso che il telelavoro avrà sulle relazioni interpersonali.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Corso di Formazione sulla proprietà Intellettuale

Arca docentiL’Agenzia per la promozione all’estero e l’Internalizzazione delle Imprese italiane, ha organizzato a Palermo, dal 27 al 30 ottobre 2014, presso il Consorzio Arca, in viale delle Scienze, Edificio 16, un Corso di Formazione sulla proprietà Intellettuale.

Il percorso formativo si rivolge alle imprese, che vogliono realizzare progetti di internazionalizzazione, ed individuare il loro patrimonio immateriale e intellettuale (non solo i brevetti) e di tutelarli e valorizzarli, sia in Italia, ma soprattutto negli altri Paesi esteri dove concretamente intendono operare sfruttando la proprietà intellettuale come fattore di competitività. Il corso è riservato a 20 partecipanti provenienti da PMI, start up, centri di ricerca e poli tecnologici della Sicilia.

Il modulo della domanda scaricabile dal sito http://www.ice.gov.it. dovrà essere inviato entro il 15 settembre 2014, all’indirizzo di posta elettronica: formazione@pec.ice.it

Info: Tel. 06/5992.9522 - E-mail: formazione.pianosud@ice.it

 

2. Assegno di ricerca settore scientifico disciplinare di Fisica della materia

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe Accademica di Scienze MM.FFNN. della Scuola Normale Superiore di Pisa. La selezione riguarda l’ambito del settore scientifico disciplinare FIS/03 “Fisica della materia” per la collaborazione al programma di ricerca “Simulatori quantistici artificiali per lo studio di nuove fasi della materia: disordine e correlazioni in sistemi quantistici a molti corpi su reticolo, all’equilibrio e fuori dall’equilibrio”.

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, in Fisica o di relativo titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente al titolo italiano. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 14 settembre 2014.

Info: http://www.sns.it/servizi/job/

 

3. Bandi di posti disponibili presso l’Ocse

Il Ministero degli Affari Esteri, ha reso noto la disponibilità per alcuni posti di lavoro presso la Rappresentanza permanente dell'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). I posti riguardano varie posizioni di funzionari e dirigenti specializzati da attivare nelle diverse Strutture dell’organizzazione.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 19 settembre 2014, a seconda della posizione.

Info: http://www.oecd.org/site/0,3407en_21571361_45609340_1_1_1_1_1,00.Html

 

4. Brse di studio per l’iscrizione ad un corso di laurea triennale in Scienze Matematiche

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi”, bandisce un concorso a 40 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno, al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche” (classe L-35).

Le borse, dell’importo di 4.000 euro, avranno la durata di dodici mesi e possono essere rinnovabili per tutta la durata legale del corso di laurea. La condizione per il rinnovo è che siano stati superati tutti gli esami previsti per l'anno di fruizione della borsa e gli anni precedenti, entro il 31 dicembre con la media di almeno 27/30 (riferita ai crediti), e nessun voto inferiore ai 24/30.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere compilata on-line entro l’8 settembre 2014, collegandosi al sito www.altamatematica.it

Info: Tel. 06/490320 - E-mail: indam@altamatematica.it

 

5. Stage Toute Europa 2014

Ha una durata di 6 mesi, lo Stage Toute Europa 2014, da svolgersi presso la sua sede di Parigi, in ambito comunicazione web. Il tirocinio comunicazione web Toute l’Europe 2014 è indirizzato a studenti di Scienze Politiche, Comunicazione e Giornalismo che siano in possesso di una buona conoscenza di inglese e tedesco. E’ inoltre richiesto uno spiccato interesse per le tematiche europee e buone competenze in ambito di comunicazione web.

Lo stage inizia il mese di settembre 2014 e sarà compensato con una somma di 436,05 euro mensili più rimborso per i trasporti. Il Curriculum Vitae e lettera di motivazione dovrà essere inviata entro il 1° settembre 2014, all’indirizzo E-mail christelle.werquin@touteleurope.eu

 

6. Al via la seconda edizione AboutPharma Digital Awards 2014

Prende il via la seconda edizione AboutPharma Digital Awards, il concorso premia i migliori progetti digitali lanciati dalle aziende farmaceutiche, dai produttori di dispositivi medici, da istituzioni del Sistema Sanitario, dipartimenti universitari, centri di ricerca, associazioni di pazienti e tutti gli altri protagonisti dell’Healthcare.

Il Concorso si divide in 3 principali categorie:

1) Migliori progetti rivolti a pazienti e cittadini;

2) Migliori progetti rivolti a medici e professionisti della salute;

3) Migliori progetti rivolti a istituzioni, organizzazioni di pazienti e opinione pubblica in genere.

A queste si aggiungono altre due nuove categorie:

4) La Best Digital Company rivolto all’azienda che avrà prodotto le migliori “strategie e realizzazioni di alta qualità, di immediata fruizione e di efficace e innovativa visione digitale”;

5) Il Progetto più votato dal web. Il premio che ha ottenuto più “mi piace” ed è stato maggiormente condiviso dal web. Il termine per la presentazione dei progetti scade il 5 settembre 2014.

Info: http://www.aboutpharma.com/news/web-tech/aboutpharma-digital-awards-2014-3940/

 

7. Bio Europe 2014

Si terrà In Germania, a Francoforte presso il Portalhus Messe Frankfurt, dal 3 al 5 novembre 2014, con inizio alle ore 19, “Bio Europe 2014”. L’evento rappresenta la più importante convention europea del settore biotecnologico, incentrata sul partnering che riunisce ogni anno i desion - markers del settore biotech e i rappresentanti del mondo finanziario a livello internazionale. ICE-Agenzia, in collaborazione con Assobiotec, nel quadro degli interventi promozionali a favore del settore delle Biotecnologie, organizza una partecipazione collettiva con Focal point alla Bio Europe 2014.

Info: www.icw.gov.it

 

8. Borse di studio a laureati in Medicina e professioni sanitarie

Sono 30 le borse di studio che la Fondazione GIMBE assegna, nell’ambito del progetto GIMBE for Young. Le borse sono rivolte a studenti e specializzandi di Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie.

I candidati devono avere conseguito la laurea da non più di 24 mesi alla data del 5 settembre 2014 e devono essere in possesso di una buona conoscenza dell’inglese scientifico e competenze informatiche di base. Le borse di studio GIMBE for Young 2014, hanno un valore di 800 euro e servono per partecipare al corso di formazione “Evidence-based practice” che si terrà a Bologna il 19-20 dicembre 2014 e il 15-16 gennaio 2015, permettendo l’acquisizione dell’EBP core curriculum, certificato dall’EU-EBM Unity Project.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 5 settembre 2014.

Info: Tel. 051/5883920 - E-mail: info@gimbe.org

 

9. Università Cattolica del Sacro Cuore – Bandi di Concorso Dottorato di Ricerca - Ciclo XXX

Gli avvisi dei bandi di Concorso dei Corsi e delle Scuole di dottorato di ricerca delle Sedi padane e della Sede di Roma, emanati con i decreti rettorali n. 1123, 1124, 1125 e 1126, sono stati pubblicati sulla “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale – Concorsi ed esami” n. 65 del 22 agosto 2014 (scadenza bando 22 settembre 2014).

Il testo dei bandi di concorso di dottorato di ricerca è disponibile sul sito internet dell’Università Cattolica del Sacro Cuore all’indirizzo: http://milano.unicatt.it/dottorati-bandi

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Corsi di lingua italiana gratuiti e da 3 Cfu per studenti Erasmus a ItaStra

Con il nuovo anno accademico ricominciano i corsi di lingua e cultura italiana per tutti gli studenti stranieri che raggiungeranno Palermo grazie al progetto Erasmus.

La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Ateneo palermitano, infatti, ha già pubblicato le date di inizio delle lezioni per il primo semestre 2014/2015 ed annuncia un’importante novità.

Gli studenti stranieri che sceglieranno di iscriversi al primo corso (15 – 26 settembre) saranno inseriti nelle classi della Summer School 2014. Con lezioni mattutine dal lunedì al venerdì, 40 ore in aula ed attività extra in compagnia di tutor madrelingua, gli studenti Erasmus potranno così accedere all’eccellente programma intensivo di lingua e cultura italiana.

Successivamente inizieranno i tre corsi ordinari, dal livello base all’avanzato con tre lezioni a settimana per un totale di 40 ore (6 – 30 ottobre, 3 – 29 novembre, 8 – 19 dicembre).

Ogni studente del progetto Erasmus ha diritto ad un corso gratuito e, se vorrà seguirne altri, potrà accedere ad agevolazioni sui prezzi. Inoltre alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di frequenza che dà diritto all’acquisizione di 3 Cfu (crediti formativi universitari).

Per iscriversi occorre inviare una E-mail a erasmusitastra@unipa.it

 

2. A Palermo la Giornata Europea della Cultura Ebraica

La Citta di Palermo, per la prima volta, dopo la Festa delle luci, celebrata allo Steri, rende merito alla Cultura ebraica attraverso una giornata celebrativa. L’occasione è data dalla 15° Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si svolgerà in 30 paesi europei e in 77 località in Italia, che avrà come tema “Donna Sapiens. La figura femminile nell’ebraismo”.

Domenica 14 settembre 2014, alle ore 11, nell’Aula Damiani Almejda dell’Archivio Storico Comunale, in Via Maqueda, 157, è previsto un seminario sul tema “La Donna nell’Ebraismo”.

La manifestazione è organizzata dall’Università degli studi di Palermo, dall’Assessorato alla Cultura, della Città di Palermo, dall’Archivio Storico Comunale, dall’Officina di Studi Medievali, dalla Biblioteca comunale di Palermo e da “Il Pozzo”, Associazione di Cultura Biblica.

La giornata di studio vedrà la partecipazione di Eliana Calandra, capo Area Cultura del Comune di Palermo, di Rita Calabrese, docente di Letteratura Tedesca dell’Università di Palermo, di Luciana Pepi, docente di Filosofia Medievale Ebraica, dell’Università di Palermo e di Angela Scandaliato, docente di Storia e Filosofia, nei licei.

Alla fine del seminario il soprano Victoria Menashy, eseguirà alcuni brani tratti dalla tradizione musicale ebraica.

In mattinata, sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita della Giudecca di Palermo.

Info: Tel. 338/9365177 - E-mail: infosse@libero.it

 

3. Convegno Nazionale del Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativi

I temi legati alla crisi del sistema universitario e alla sua sempre più difficile collocazione all’interno della nostra società e delle nostre istituzioni saranno trattati al XXV Convegno Nazionale del Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativi.

Il convegno che avrà come tema “Il ruolo dell’Università nel Sistema Paese: obiettivi e strategie possibili alla luce delle novità legislative”, intende stimolare una riflessione coinvolgendo i principali protagonisti del sistema universitario tra cui la Crui, il Ministero dell’Istruzione, il Codau e con il diretto, attivo e dinamico contributo del Personale Tecnico Amministrativo e dei Docenti.

L’appuntamento previsto, con inizio alle ore 13.30, si svolgerà a Milano, dal 17 al 19 settembre 2014, presso l’Edificio U6, in Piazza dell’Ateneo Nuovo 1. Previste numerose ed importanti sessioni formative specificamente dedicate all’interpretazione e applicazione delle nuove disposizioni legislative. Le giornate di studio sono rivolte non solo ai responsabili ma a tutta la componente tecnico amministrativa degli Atenei, in quanto la formazione di tutto il personale riveste una importanza strategica che concorre a supportare gli indirizzi evolutivi, adattativi e di sviluppo dell’organizzazione dell’Università.

Info: 02/64484102 - E-mail: margherita.savona@unimib.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Crui: Tirocini nella PA: un’occasione perduta

Rassegna stampaFra il 2004 e il 2012 circa 12.000 giovani universitari hanno avuto la possibilità di inserire nel proprio curriculum un periodo di formazione-lavoro nella PA, svolto nel 70% dei casi all’estero. Dall’entrata in vigore della Legge Fornero quest’opportunità è sfumata definitivamente. E ciò a fronte della richiesta sempre più pressante di esperienze precedenti da parte di enti e aziende in cerca di personale.

Una sventura generazionale raccontata per numeri da “Tirocini Formativi – L’Esperienza della Fondazione CRUI”, l’ultimo volume pubblicato dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori.

Grazie agli accordi fra quest’ultima, infatti, e 16 enti ospitanti – per lo più nella Pubblica Amministrazione (Ministeri, Agenzie e altre Istituzioni) – nei 9 anni monitorati sono stati messi a disposizione dei giovani universitari 18.164 posti di tirocinio, di cui il 64% all’Estero. I 71 atenei partecipanti hanno presentato alle selezioni finali più di 158.000 candidature. Numeri a 6 cifre che mettono in evidenza il grande interesse di studenti e laureati per questo strumento.

Interesse seguito, poi, da una generale soddisfazione. Dato confermato da un’indagine di customer satisfaction realizzata dalla Fondazione CRUI nel 2012 su un campione di circa 10.000 partecipanti ai programmi di tirocinio. Dalla rilevazione, infatti, emerge che più del 70% dei circa 5000 rispondenti ritiene l’esperienza svolta valida a livello formativo e il 90% utile anche sul piano della crescita personale.

Il processo di revisione della normativa sui tirocini ha reso sempre più complesso l’espletamento di Programmi nazionali come quelli promossi dalla Fondazione CRUI, specie per le restrizioni imposte agli enti pubblici ospitanti, che di fatto non sono più in condizione di offrire posti di tirocinio in linea con la normativa. Questo dato comporta il grande rischio di bloccare un circuito virtuoso, a scapito proprio di quei giovani meritevoli che la nuova normativa si prefigge di tutelare.

A seguito della riforma Fornero (Legge 92/12), infatti, i numeri dei tirocini hanno registrato un crollo senza precedenti. Le candidature son passate dalle oltre 20.000 del 2011 alle 12.580 del 2012. Analogamente l’offerta di posti è passata dai 2400 del 2011 ai 1453 del 2012, per poi arrivare al blocco totale dell’attività a partire dal 2013.

“Non compete alla CRUI – sottolinea il Presidente Stefano Paleari – verificare se si sia abusato del tirocinio per coprire forme inaccettabili di utilizzo di manodopera a costo zero. E’ tuttavia necessario stabilire una volta per tutte e in maniera chiara che esiste una differenza sostanziale fra questi possibili abusi e i tirocini formativi e di orientamento proposti dalle Università. A questo proposito, nel 2012, la Fondazione CRUI realizzò un’indagine in collaborazione con Centromarca. Chiedemmo ai manager delle aziende cosa caratterizzi il profilo di un buon laureato. Il 66,4% ha risposto “fare una consistente esperienza operativa sul campo”.

Alla domanda “cosa fare per colmare il gap fra i desiderata e la realtà?”, la risposta che ottiene il secondo posto è “inserire lo stage nel percorso curriculare”.

(www.crui.it)