Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.51 del 16 luglio 2014

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Un “Robot chirurgo” entusiasma gli studenti di Medicina

 

NOVITÀ UNIPA

  • Progetto CORI, al Polo di Trapani seminario del prof. W. Stewart Grant
  • Accordo tra Università e Comune sugli studenti stranieri. Rilascio di permessi di soggiorno più veloci, una card multifunzionale per i servizi

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Borse di studio per laureati delle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia
  • Collegio Arces, borse di studio per posti gratuiti nelle residenze universitarie di Palermo
  • “Pergamene Pirandello” 2014 - XIII Edizione per le Città e i Paesi di Pirandello
  • A Carini il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica a Carini
  • Premio “Mario Ravà” edizione 2014
  • Bio Malaysia 2014, prorogato il termine di presentazione delle domande di partecipazione
  • Assegno di ricerca nella Classe Accademica di Scienze Lettere e Filosofia
  • Premi prof. Massimo D’Antona
  • Premio di laurea “Parmareggio S.p.A.”

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Seminario “La Formazione di Restauratori Abilitati in Sicilia”
  • Presentazione del decimo rapporto congiunturale Res
  • Giornata di Studio sul sistema fognario depurativo di Palermo
  • Presentazione del Corso “L’azione di contrasto della corruzione”
  • Concorso di Fotografia Città di Castelbuono Premio "Enzo La Grua”
  • Scuola di calcolo scientifico - MATLAB 2014

 

ECO DELLA STAMPA

  • Francia, aumentano gli immatricolati nelle università: sono soprattutto studenti internazionali
  • Mare, vulcani e terremoti: INFN e INGV rafforzano la loro collaborazione

 

__________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Un “Robot chirurgo” entusiasma gli studenti di Medicina

Medicina roboticaUna nutrita partecipazione di studenti di Medicina, entusiasti, ha preso parte al corso ADO di “Chirurgia robotica e telechirurgia”, tenuto dal prof. Attilio Ignazio Lo Monte, docente di “Chirurgia Generale” che ha completato il programma di lezioni teoriche con una lezione pratica svolta presso il complesso polichirurgico dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello che ospita il robot chirurgico “Da Vinci”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla convenzione stipulata lo scorso mese di giugno tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” e l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello e si è svolta con il primo gruppo di studenti che ha avuto modo di assistere ad un intervento robotico di resezione di una neoplasia renale condotto dal dottore Mimmo Guarrasi (responsabile dell’U.O. di Chirurgia robotica) e dal dottor Antonello Mirabella chirurgi di Villa Sofia.

“Con questa nuova tecnologia - afferma il prof. Lo Monte - il chirurgo comodamente seduto a distanza fa muovere le braccia meccaniche del chirurgo-robot attraverso una consolle di comando dove guardando attraverso un’ottica bioculare, che assicura una visione tridimensionale, è in grado di effettuare interventi impegnativi con una magnificazione del campo operatorio con precisione millimetrica ed in assenza di tremore”.

Diversi i campi di applicazione della Chirurgia robotica come urologia, ginecologia, chirurgia generale, chirurgia plastica che ai vantaggi ereditati dalla chirurgia laparoscopica offre una migliore ergonomia al chirurgo impegnato nella esecuzione dell’intervento e per il paziente che più rapidamente completa il suo percorso di guarigione. Come tutte le applicazioni tecnologicamente avanzate l’inconveniente è rappresentato dagli alti costi necessari per l’acquisizione del robot, della sua manutenzione e dei dispositivi necessari per l’esecuzione degli interventi.

“E’ questo uno dei motivi che ha favorito la nascita di una sinergia tra le due aziende, una con obiettivo prevalentemente assistenziale e l’altra formativo, offrendo una risorsa ai pazienti ed uno strumento di formazione per gli studenti di medicina nell’ambito dello sviluppo dell’HTA (Health Tecnology Assessment) che rappresenta uno degli obiettivi strategici assegnati dal ministero della salute alle regioni – aggiunge il dottore Mimmo Guarneri, ginecologo del Policlinico, coordinatore del progetto di chirurgia robotica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Paolo Giaccone” che su delega del Direttore Generale Dott. Renato Li Donni, ha curato i rapporti tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Paolo Giaccone” e l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello per la stipula della convenzione - che consentirà l’utilizzo del robot “Da Vinci” anche ai chirurghi del Policlinico nelle varie branche specialistiche”.

Naturalmente grande interesse è stato espresso dagli studenti del corso. “E’ stata un’esperienza entusiasmante – dichiara Chiara Bisso - che ci ha proiettato nel futuro”. “Ancora più entusiasmante - continua Roberto Giammalva, studente del 4 anno - poter provare lo strumento con una simulazione dopo la fine dell’intervento, mi convinco sempre di più a fare chirurgia, anzi chirurgia robotica”.

Le visite didattiche guidate dal prof. Lo Monte continueranno a gruppi per tutto il mese di luglio nelle more di un impegno diretto dei chirurghi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Paolo Giaccone” presso il plesso chirurgico dell’ Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia - Cervello che come detto ospita il Robot Chirurgico Da Vinci II.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Progetto CORI, al Polo di Trapani seminario del prof. W. Stewart Grant

Lo Brutto SabrinaNell'ambito del Corso di Zoologia della Laurea Triennale in Scienze Biologiche, presso il Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani, il prof. W. Stewart Grant, dell'University of Alaska Anchorage (USA) ha svolto un seminario indirizzato agli studenti in corso, dal titolo "Population Genetics and Phylogeography of Marine Species".

Il Prof. W.S. Grant, ospite del Dipartimento STeBiCeF grazie ad un progetto CORI, è coinvolto in attività didattiche rivolte ai dottorandi e in attività di ricerca in collaborazione con docenti del dipartimento.

Info: http://scholar.google.it/citations?user=3ySFyHcAAAAJ&hl=it

(Nella foto il prof. Grant e la Dott.ssa Sabrina Lo Brutto con alcuni studenti del Polo di Trapani).

 

2. Accordo tra Università e Comune sugli studenti stranieri. Rilascio di permessi di soggiorno più veloci, una card multifunzionale per i servizi

Una card multifunzionale per gli studenti stranieri che vivono a Palermo, la semplificazione delle procedure di rilascio e di rinnovo del permesso di soggiorno, l’individuazione di alloggi dove ospitare i ragazzi che da tutto il mondo vengono per studiare in città. Sono questi i contenuti dell’intesa che sarà firmata martedì dall’Università e dal Comune per migliorare l’accoglienza degli studenti stranieri, quest’anno circa 800.

Il Comune ha dato la sua disponibilità affinché gli operatori dello sportello di accoglienza degli studenti stranieri del Centro di Orientamento e Tutorato dell'Università siano messi nelle condizioni di potere avviare direttamente le pratiche di rilascio e di rinnovo dei permessi per gli studenti stranieri. A tal fine gli operatori saranno iscritti a un corso di formazione e successivamente muniti delle credenziali di accesso per il software ELI2 di Poste Italiane attraverso il quale vengono gestite le pratiche per l'ottenimento del permesso di soggiorno. “Quest’accordo – dice Alida Lo Coco, presidente del Cot, il Centro di orientamento e tutorato dell’Ateneo - nasce dal lavoro che il Cot in questi anni ha fatto in favore degli studenti stranieri e che è stato sempre supportato dall'Ufficio Immigrazione della Questura di Palermo e dalla collaborazione con il delegato del rettore alle Relazioni internazionali Pasquale Assennato e con il delegato alla Mobilità internazionale Ada Maria Florena. Anche le Segreterie Studenti sono sempre state una interfaccia efficace”.

L’intesa riguarda anche l’elaborazione di progetti formativi per l'attivazione di stage, la strutturazione di corsi formativi e di aggiornamento destinati al personale interno delle due parti e a destinatari esterni in tema di educazione interculturale; collaborazione nella didattica e nella ricerca. Il Comune si impegna anche ad accogliere studenti stranieri che intendano svolgere un tirocinio curriculare, tesi di laurea o attività di perfezionamento post - lauream.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Borse di studio per laureati delle regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia

L’Università degli Studi di Napoli “Federico II” offre il corso di alta formazione “EPA: Esperto in gestione dei sistemi di qualità e sicurezza e creazione di materiali polimerici avanzati per il confezionamento di prodotti agroalimentari”, a tutti i laureati residenti in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.

Il corso ha una durata complessiva di 1800 ore suddivise tra aula, centri di ricerca scientifica e industrie di produzione e programmi di Ricerca e Cooperazione tra imprese europee.

Possono partecipare coloro che sono in possesso di laurea specialistica o magistrale o titolo equivalente (con durata almeno quadriennale) in discipline tecnico-scientifiche ed economiche; coloro che hanno buona conoscenza di almeno una lingua straniera e un’ottima padronanza nell’uso del PC e dei principali programmi; infine, coloro che si trovano in uno stato di disoccupazione o inoccupazione e abbiano esperienza nel settore della ricerca scientifica.

Il bando scade il 20 luglio 2014 e le richieste devono essere inoltrate sul sito www.cosvitec.com/epa

 

2. Collegio Arces, borse di studio per posti gratuiti nelle residenze universitarie di Palermo

L’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre a studenti universitari la possibilità di soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo.

E' stato, infatti, pubblicato il bando di concorso promosso da ARCES per l’assegnazione di borse di studio, che garantisce posti gratuiti e a costo ridotto presso le due residenze universitarie con sede a Palermo.

Nello specifico, sono messe a bando borse di studio per posti presso la residenza universitaria maschile, Segesta; e la residenza universitaria femminile, RUME. Possono presentare la domanda gli studenti fuori sede iscritti o che intendono iscriversi ad un corso di laurea (a ciclo unico, di primo livello, magistrale), dell'Università degli Studi di Palermo, per l’anno accademico 2014/2015.

Le borse sono destinate a figli e orfani degli iscritti all’Assistenza Magistrale Ex Enam, figli e orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione, figli e orfani degli iscritti all’Assistenza Ex Ipost. L’assegnazione delle borse di studio è subordinata al superamento di una prova di concorso che si compone di due momenti: la redazione di un elaborato scritto, da svolgere in un’ora, su un tema di attualità; un colloquio individuale, per commentare il curriculum degli studi ed approfondire progetti professionali, interessi e motivazioni.

Per info sul concorso è possibile contattare Il Collegio Universitario ARCES al numero 091 346629 o scrivere una mail agli indirizzi segesta@arces.it (studenti) o rume@arces.it

(studentesse).

La candidatura al bando di concorso può avvenire direttamente online sul sito www.arces.it oppure www.unipa.it/arces

 

3. “Pergamene Pirandello” 2014 - XIII Edizione per le Città e i Paesi di Pirandello

Il Comitato per il conferimento del Premio Internazionale “Pergamene Pirandello”, giunto alla XIII edizione, ha determinato i premiati per la edizione 2014, finalizzato a mantenere vivi i rapporti tra la città natale di Luigi Pirandello, Agrigento, e le Città e i Paesi del mondo che sono stati toccati dalla vita o dall'opera del grande drammaturgo agrigentino, Premio Nobel per la Letteratura nel 1934.

Tra i Premiati del 2014: Enzo Randazzo, Scrittore/Operatore Teatrale (Sambuca), Accursio Caracappa, Operatore culturale (Sciacca), Nicholas Callus, Cavaliere dell'Ordine dei Cavalieri di Malta (Intellectual Manager).

La cerimonia di Conferimento del Premio Internazionale “Pergamene Pirandello” si svolgerà sabato 19 Luglio 2014, alle ore 17 presso la Sala Zeus del Museo Archeologico “Griffo”-San Nicola ad Agrigento. Conduce la manifestazione Egidio Terrana con Maria Grazia Castellana. La manifestazione è parte integrante del Pirandello stable festival di Mario Gaziano di cui è condirettore artistico Massimo Muglia.

 

4. A Carini il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica a Carini

La Fondazione RI.MED, con sede a Palermo, nasce dalla collaborazione tra il Governo italiano, la Regione Siciliana, l’Università di Pittsburg insieme a UPMC (divisione italiana dell'University of Pittsburgh Medical Center) ed il CNR, con l’obiettivo di promuovere e portare avanti progetti di ricerca biomedica e biotecnologica.

L’ente si appresta a realizzare entro il 2018 il Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB) a Carini, in provincia di Palermo, pronto a diventare centro di spicco per ricercatori di tutto il mondo; un’opportunità per la Sicilia di occupare un posto rilevante nell’ambito della ricerca di nuovi farmaci e vaccini, della biologia strutturale e computazionale, della medicina rigenerativa, delle neuroscienze e dei dispositivi biomedici.

Tra le molteplici attività, RI.MED si occupa anche della formazione di eccellenti ricercatori, infatti i giovani selezionati per la ricerca post - doc svolgono attività presso l’Università di Pittsburg o in altri centri europei. I numerosi articoli scientifici da essi pubblicati hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale. I tecnici e i biologi, invece, operano all’interno dei laboratori di Medicina Rigenerativa e Tecnologie Biomediche di ISMETT, a Palermo.

Varie sono le collaborazioni scientifiche che la fondazione ha stretto con istituti del settore al fine di accrescere la cultura scientifica. A tal proposito, l’ISMETT, l’Istituto di biomedica e immunologia molecolare “Monroy”, l’Istituto Zooprofilattico e Zootecnico della Sicilia, l’Università di Palermo, il Centro nazionale per le risorse biologiche, il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell’Università la Sapienza di Roma, il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Univeristà di Ferrara, il Dipartimento di Genetica dell’Erasmus MC University Medical Center di Rotterdam, l’Institute of Molecular Life Sciences dell’Università di Zurigo e la Diabetes Research Institute Foundation di Miami.

RI.MED ha avuto successo nelle attività svolte per l’ottenimento dei finanziamenti per la ricerca, al fine di avviare programmi di ricerca co-finanziati da soggetti esterni, anche in collaborazione con altri enti.

I progetti finanziati e attualmente in atto sono SIASOPs (sistema integrato per l’armonizzazione delle procedure e la gestione delle biobaniche), ISP&MI, mirante alla realizzazione di un istituto di sperimentazione pre – clinica e Molecular imaging multicentrico e interdisciplinare; laboratorio pubblico – privato per approcci terapeutici innovativi nell’ambito oncologico e diabetico, Diamond Hv, volto all’identificazione e al monitoraggio di agenti patogeni virali e batterici rischiosi per i pazienti che hanno subito trapianto e, infine, il Micro- rna, allo scopo di sviluppare un metodo di ricerca nell’ambito delle patologie cronico – degenerative.

Ogni anno la fondazione organizza un convegno scientifico in cui si discutono le linee di ricerca e a cui partecipano esperti in materia a livello mondiale che espongono i risultati derivanti dai propri progetti. Il prossimo si terrà il 22 ottobre a Milano, presso il centro congressi dell’ospedale San Raffaele e riguarderà il tema dell’immunoterapia.

 

5. Premio “Mario Ravà” edizione 2014

La Fondazione Mario Ravà, premia con una somma di 5000 euro la migliore tesi di laurea magistrale o di dottorato, su argomenti attinenti i rapporti tra agricoltura e mondo del credito ed in particolare: il credito e il microcredito agrario ed i finanziamenti all’agricoltura; il credito e i finanziamenti alle imprese agro-industriali; l’economia agraria; la bioeconomia;la politica agraria; le politiche comunitarie europee nel settore agricolo e/o agro-industriale, le infrastrutture e la logistica nei distretti rurali e nei distretti agro-alimentari di qualità; il mercato e la distribuzione dei prodotti agricoli e alimentari; l’estimo rurale e l’agricoltura nella pianificazione territoriale.

Le tesi devono essere state discusse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2011 e il 30 novembre 2014.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 dicembre 2014.

Info: www.fondazionemarioravà; E-mail: sg@abi.it

 

6. Bio Malaysia 2014, prorogato il termine di presentazione delle domande di partecipazione

E’ stato prorogato al 20 luglio 2014, il termine di presentazione delle domande di partecipazione collettiva alla "Bio Malaysia 2014". L’evento dedicato alle biotecnologie che si terrà a Kuala Lumpur dal 19 al 21 novembre 2014, è rivolto alle Pmi con sede operativa in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli interventi promozionali previsti dalla I annualità del Piano Export Sud a favore delle quattro Regioni della Convergenza, I'Ice-Agenzia.

Info: www.blotechlnItaly.it - www.blotechcorp.com.mylb1

 

7. Assegno di ricerca nella Classe Accademica di Scienze Lettere e Filosofia

Selezione pubblica, per titoli e colloquio della Scuola Normale Superiore di Pisa per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Digital Humanities e filosofia araba: il caso della Metafisica di Avicenna” nell’ambito del progetto UE 7 PQ – programma ERC-AdG dal titolo “Philosophy on the Border of Civilizations and Intellectual Endeavours: Towards a Critical Edition of the Metaphysics (Ilahiyyat of Kitab al-Shifa) of Avicenna (Ibn Sina)” Acronimo “PhiBor”, Grant Agreement Number 339621. L’attività di ricerca si svolgerà presso la Classe Accademica di Lettere e Filosofia, nell’ambito del settore concorsuale 01/B1 “Informatica” (settore scientifico disciplinare INF/01 “Informatica”).

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso di un diploma di laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o equipollente, o in possesso di laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi del D.I. 9/7/2009.

Potranno partecipare anche i candidati in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente ai titoli italiani.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 luglio 2014.

Info: http://www.sns.it/servizi/job

 

8. Premi prof. Massimo D’Antona

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in seguito ad uno specifico Protocollo d’intesa firmato fra il Ministro del Lavoro e la Fondazione, bandisce due premi di studio, da assegnare alla migliore tesi di laurea specialistica e alla migliore tesi di dottorato, in materia di diritto del lavoro. I premi, del valore di 4.000 euro ciascuno, saranno assegnati a una tesi di laurea e a una di dottorato, discusse tra discussa tra il 1° aprile 2012 e il 31 maggio 2014.

Il 31 luglio 2014 scade il termine per la presentazione delle domande.

Info: http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/Notizie/1895-premi-massimo-dantona

 

9. Premio di laurea “Parmareggio S.p.A.”

Parmareggio, nata nel 1983 e divenuta azienda leader nazionale nella produzione e commercializzazione del formaggio Parmigiano Reggiano, ha bandito un premio di laurea destinato alla migliore tesi di laurea magistrale realizzata presso un’università o un Politecnico italiani nell’anno accademico 2012/2013.

Possono partecipare coloro che abbiano ottenuto una votazione non inferiore a 105/110.

L’iniziativa è svolta nell’ambito del convegno annuale di SIM (Società italiana di Studi di marketing) e il premio ha un valore pari a 1.000 euro.

La tesi deve trattare argomenti quali, la comunicazione di Parmareggio, i nuovi modelli di acquisto e consumo del parmigiano reggiano e le strategie di marketing.

Le richieste di partecipazione devono essere indirizzate all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia entro le ore 15 del 31 luglio 2014.

Info: http://www.unimore.it/AZdoc/PremiodilaureaParmareggio2013.pdf

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Seminario “La Formazione di Restauratori Abilitati in Sicilia”

Baroni tetto 2Giovedì 17 luglio 2014, dalle ore 9 alle ore 15, presso la sala delle Capriate dello Steri, si svolgerà un seminario sul tema “La Formazione di Restauratori Abilitati in Sicilia”. L’evento è stato organizzato dalla Scuola delle Scienze di Base e Applicate, dell’Università di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e il Centro Regionale per la Progettazione e il restauro. La giornata di studio sarà l’occasione per la presentazione del corso di Laurea a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Il corso di laurea istituito dall’Università di Palermo, è abilitante per lo svolgimento della professione di restauratore di beni culturali mobili, ed è svolto in convenzione con la Regione Sicilia, attraverso il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro.

Dopo i saluti delle autorità seguiranno gli interventi dei rappresentanti di Enti Pubblici coinvolti nelle attività didattiche di restauro e la presentazione delle attività di tirocinio presso la Galleria Abatellis e il Museo di Palazzo Mirto.

 

2. Presentazione del decimo rapporto congiunturale Res

Sarà presentato a Palermo, giovedì 17 luglio 2014, alle ore 16,30, a Palazzo Branciforte, sede della Fondazione Sicilia, in via Bara all’Olivella 2, dall’’Istituto di Ricerca Economia e Società in Sicilia, il decimo numero di “Congiuntura Res, Analisi e Previsioni”.

Il Focus presentato sarà focalizzato sul Fondo centrale di garanzia e i Consorzi fidi in Sicilia.

Info: Tel. 091/7891899 - E-mail: info@fondazioneres.it

 

3. Giornata di Studio sul sistema fognario depurativo di Palermo

Venerdì 18 luglio 2014, alle 9.30, nell’aula Pipitò, edificio 7 di viale delle Scienze al Parco d’Orleans a Palermo, si svolgerà la Giornata di Studio sul sistema fognario depurativo di Palermo. La manifestazione è stata organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale dei materiali e dal Dipartimento di Scienze della terra, del mare con il patrocinio dell’assessorato comunale alla riqualificazione urbana ed alle infrastrutture.

Dopo il saluto del rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla e del sindaco Leoluca Orlando, seguiranno gli interventi che si protrarranno anche nel pomeriggio.

 

4. Presentazione del Corso “L’azione di contrasto della corruzione”

Organizzato dall’Università degli studi di Palermo e dal Comando Generale Sicilia della Guardia di Finanzia, in collaborazione con il quotidiano d’informazione Giuridica, “Norma” e la Camera di Commercio di Palermo, sarà presentato venerdì 18 luglio 2014, alle ore 9.30 presso l’Aula Magna, dello Steri, il corso sul tema “L’azione di contrasto della corruzione”.

In apertura i saluti istituzionali di Roberto Lagalla, rettore dell’università di Palermo, del generale di Divisione, Ignazio Gibilaro, comandante della Regione Sicilia, della Guardia di Finanza e di Roberto Helg, presidente della Camera di Commercio di Palermo.

Coordinati dai docenti Angelo Cuva e Salvatore Costantino, responsabili scientifici del corso, seguiranno le relazioni di Alberto Vannucci, dell’Università degli studi di Pisa, “Corruzione sistemica in Italia da tangentopoli ad oggi”, Antonio La Spina, della Luiss Guido Carli, “Rapporti tra corruzione e criminalità mafiosa”, il prefetto Ignazio Portelli, “Corruzione e malgoverno negli enti locali siciliani”, concluderà Andrea Di Nicola, dell’Università di Trento, con “L’intreccio tra corruzione, politica e affari”.

 

5. Concorso di Fotografia Città di Castelbuono Premio "Enzo La Grua”

Lunedì 21 luglio 2014, alle ore 18 nella Chiesa di Sant'Antonio Abate, del complesso Monumentale dello Steri, avrà luogo la conferenza di presentazione della XV edizione del Concorso di Fotografia Città di Castelbuono Premio "Enzo La Grua” aperto a tutti gli amanti della fotografia con particolare attenzione ai giovani. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, responsabile e presidente della commissione Vincenzo Cucco, Art director mostra Massimiliano La Grua.

Info: www.fotoconcorsolagrua.it - cucco@fotoconcorsolagrua.it - cell. 329/4516427.

 

6. Scuola di calcolo scientifico - MATLAB 2014

Lunedì 21 luglio, alle ore 9.30, presso la Scuola politecnica dell’Università di Palermo (aula F100 - edificio 8) ha inizio la VI edizione della Scuola di calcolo scientifico in collaborazione con MATLAB. L’iniziativa è rivolta a studenti, docenti, ricercatori e professionisti di vari settori, sia pubblici che privati, in possesso delle competenze di base o intermedie e desiderosi di conoscere ed imparare ad utilizzare i sofisticati strumenti messi a disposizione da MATLAB per il calcolo scientifico, sia tradizionale che parallelo.

La scuola prevede due moduli indipendenti, ciascuno della durata di una settimana, relativi a determinati aspetti del calcolo scientifico e della programmazione. Il primo modulo (21 - 25 luglio 2014) è rivolto ai soggetti principianti interessati ad apprendere gli elementi fondamentali del calcolo numerico; mentre il secondo modulo (28 luglio - 1 agosto 2014) riguarda la programmazione parallela e gli strumenti di analisi e di trattamento dati più avanzati. Saranno ammessi soltanto 60 parteciparti e le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 11 luglio 2014.

Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato per l’attribuzione dei crediti formativi, riconosciuti da molti corsi di laurea.

Info: www.unipa.it/scsm - E-mail: scsm@unipa.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Francia, aumentano gli immatricolati nelle università: sono soprattutto studenti internazionali

Rassegna stampaSono stati pubblicati i risultati dell'Admission Post Bac (APB), preiscrizione on line all'istruzione superiore, che delineano per l'anno accademico 2014/15 un significativo aumento delle immatricolazioni degli studenti nazionali ed esteri. Il risultato positivo è conseguenza dell'accresciuta offerta di corsi e della circostanza che - a partire dal 2014 - tale sistema di preiscrizione si applica obbligatoriamente anche agli studenti del 1° anno reindirizzati verso la nuova licence in 6 semestri, che sostituisce il precedente diplôme d'études universitaires générale (DEUG).

Il sito dell'APB coordina per via telematica a livello nazionale tutte le fasi di ammissione per tutte le istituzioni di istruzione superiore: invio delle candidature con possibilità di formulare al massimo 12 preferenze; costituzione e invio dei dossier di candidatura; accettazione da parte delle istituzioni, subordinata alle preferenze indicate e alla disponibilità dei posti; iscrizione amministrativa. Non è un vero e proprio strumento di orientamento, ma le scelte indicate dagli studenti ne riflettono gli interessi affinché sia compiuta una scelta effettivamente condivisa e non imposta per necessità.

Il linguaggio dei numeri evidenzia elementi di miglioramento del sistema. Le richieste di preiscrizione presentate sono state complessivamente 800.000, in 762.400 delle quali è stata indicata almeno una scelta (+7,4% rispetto all'anno precedente). Le preferenze si sono distribuite tra: Università (licence universitarie e IUT) (47%), maggiormente richiesta dagli studenti in attesa di conseguire il bac général; Sections de techniciens supérieur (STS), che con il 34,63% confermano essenzialmente l'attrattività nei confronti dei bac in ambito tecnologico e professionale; Classe Préparatoires aux Grandes Ecoles (C.P.G.E.) (7,94%); Ecoles (es. Ingegneria, Commercio, Architettura ecc.) circa il 4%; altro (5%).

La quasi totalità dei liceali giunti al termine degli studi (93%, ma il valore sale al 98% per quelli dell'area generale) ha dichiarato di voler proseguire gli studi dopo il baccalaureat, con attenzione agli sbocchi professionali futuri, alla qualità della formazione, alla reputazione dell'istituzione prescelta, alla possibilità di effettuare stage o periodi di alternanza studio-lavoro, all'accessibilità geografica ed economica dei corsi.

Aumenta l'attrattività anche nei confronti degli studenti esteri (+1,2% rispetto all'anno precedente, +49% rispetto a cinque anni orsono e +68% nell'ultimo decennio), che numericamente pone la Francia al terzo posto dopo Stati Uniti e Regno Unito e prima di Austria, Germania, Russia, Canada e Giappone. Grazie ai provvedimenti adottati per accrescere la presenza qualificata straniera, specialmente quella proveniente dai Paesi emergenti, la componente estera rappresenta il 12% del totale degli iscritti, e il 42% dei corsi di dottorato.

(www.rivistauniversitas.it)

 

2. Mare, vulcani e terremoti: INFN e INGV rafforzano la loro collaborazione

Lo studio dell’ambiente marino di alta profondità e il monitoraggio vulcanico e sismico: sono queste le attività di ricerca su cui l’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) e l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) hanno deciso di puntare in sinergia. I due enti, la cui collaborazione è sancita fin dal 2001 da una Convenzione Quadro, hanno individuato gli obiettivi su cui incentrare e ulteriormente sviluppare la collaborazione nei prossimi anni.

Il primo obiettivo, internazionale, è intensificare la collaborazione, già avviata dal 1996, nelle ricerche in ambiente marino particolarmente profondo attraverso due infrastrutture di ricerca europee: KM3NeT (A multi-Km3 sized Neutrino Telescope, www.km3net.org) ed EMSO (European Multidisciplinary Seafloor and water-column Observatory, www.emso.eu.org).

KM3NeT, che conta sull’importante contributo dell’Infn con i suoi Laboratori Nazionali del Sud, è dedicato allo studio dei neutrini cosmici ad altissima energia e prevede l’installazione, a 3500 m di profondità nel mare al largo della Sicilia, di una serie di torri dotate di rivelatori, che formeranno complessivamente un telescopio del volume di un chilometro cubo. EMSO, che vede l’Italia con l’Ingv come coordinatore a livello europeo, rappresenta la rete permanente sottomarina nei mari circondanti l’Europa dall’Artico al Mar Nero, passando per il Mediterraneo. All’interno di queste attività i due enti hanno sviluppato, al largo della Sicilia, due infrastrutture cablate per il monitoraggio multiparametrico in ambiente marino profondo, uniche nel loro genere nel bacino del Mediterraneo e fra le poche al mondo: KM3NeT-Italia, con le sue torri, e NEMO-SN1, nodo operativo di EMSO, osservatorio sottomarino multidisciplinare per il monitoraggio sismico, oceanografico e acustico.

Il secondo obiettivo, tramite il progetto Premiale MURAVES, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), prevede l’allestimento di due dispositivi alle pendici del Vesuvio per misurare il flusso di muoni (particelle di origine cosmica). I ricercatori Ingv e Infn faranno così una “radiografia” al vulcano per produrre una mappa di densità in 2D e in 3D ad alta risoluzione della sua struttura sommitale e per tenerlo sotto monitoraggio continuo.

Il terzo obiettivo, per lo sviluppo congiunto di studi sismologici avanzati, G-GranSasso, prevede l’installazione, unica al mondo, di un sofisticato interferometro laser nelle viscere della Terra, chiamato GINGERino, alla profondità di 1400 metri, all’interno dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Infn, in grado di analizzare la frequenza e l’ampiezza delle onde sismiche. G-GranSasso ha come scopo ultimo lo sviluppo di tre sensori opportunamente orientati, che permetteranno non solo studi sismologici avanzati, ma anche test di Relatività Generale e misure della velocità angolare terrestre.

“La partecipazione a progetti, finanziati in ambito Europeo, Nazionale e Regionale, ha permesso la realizzazione di infrastrutture marine per il monitoraggio sismico, vulcanico, oceanografico e acustico uniche al mondo che pongono l’Italia e i due enti all’avanguardia”, dichiara il Presidente dell’Ingv, Stefano Gresta. “Rafforzare questa collaborazione, oramai pluriennale aiuterà ad affrontare con un approccio sempre più globale i problemi collegati ai cambiamenti climatico-ambientali e ai rischi sismico e vulcanico, attraverso l’impiego di nuove e sofisticate tecnologie per la ricerca”.

“È sempre più evidente che mettendo in comune le capacità e le esperienze sviluppate all’interno di diversi Enti e in diversi campi della ricerca si possono costruire progetti multidisciplinari ambiziosi e che attivano energie nascoste”, commenta con soddisfazione Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. “Questi terreni di collaborazione tra Infn e Ingv speriamo siano l’inizio di una collaborazione sempre più estesa e profonda”, conclude Ferroni.