Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.19 del 10 marzo 2014

AteneoNews nuovo

In questo numero:

 

IN PRIMO PIANO

  • Il Dipartimento SEAS avvia progetto con l’Università di Edimburgo

 

NOVITÀ UNIPA

  • Futsal, il Cus Palermo promosso in C/2
  • Welcome day del corso di studio magistrale di Architettura
  • Studenti stranieri all’Opera dei Pupi
  • Rivista dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia
  • Il Centro Linguistico di Ateneo aperto sino a notte

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

  • Aperte le iscrizioni per la partecipazione al Master di secondo livello in "Marketing Territoriale"
  • Winter School “Strumenti per l’attuazione della Green Economy per il 2020: infrastrutture verdi ed ecoinnovazione”
  • Borse di studio nell’ambito del corso di specializzazione in “Progettazione di carene con applicazioni di metodologie innovative”
  • Premio Internazionale Letterario e Artistico Nat Scammacca
  • Bandi di assunzioni all’Ocse
  • Premi di laurea Stefano Benetton, per tesi su argomenti sportivi
  • Tirocini presso la Corte di giustizia dell'Unione europea
  • Opportunità di lavoro presso OCSE
  • Concorso Consiglio Nazionale Ricerche - Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia, Roma

 

 

INCONTRI, CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Alla Scuola Politecnica eventi scientifici sul tema dell’acqua e l’energia
  • A San Saverio commemorazione di Joe Petrosino
  • Ciclo di seminari con visione guidata di film a tema
  • Allo Steri il meeting “Galveston-Palermo”
  • Conferenza a Ingegneria “Il coraggio della speranza nell’Africa di ieri e di oggi”
  • Seminario Specialistico: Scuola di Formazione permanente sul management didattico 2014
  • Al Napoli la Smart City MED

 

ECO DELLA STAMPA

  • Discorso del Ministro Giannini al Quirinale per la festa della donna
  • Progetto TunIT - Tunisie - Italie

__________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Il Dipartimento SEAS avvia progetto con l’Università di Edimburgo

Facoltà Economia 2Il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (SEAS) dell’Università degli Studi di Palermo avvia un progetto didattico con l’Università di Edimburgo su “Sistemi di controllo di gestione in organizzazioni complesse e di grandi progetti” (ID 312) nell’ambito del Programma MIUR “Messaggeri della Conoscenza” e apre la selezione per l’ammissione di 30 studenti.

Obiettivo del progetto è promuovere la realizzazione di iniziative sperimentali di didattica integrativa che riguardano aziende for profit, no profit e pubbliche caratterizzate da elevati livelli di complessità, variabilità, incertezza e rischio e da processi decisionali che richiedano peculiari e diffusi sistemi di controllo di gestione. In particolare il progetto punta alla gestione di alcune delle problematiche proprie delle aziende presenti nel territorio siciliano, ovvero realtà economiche in situazioni di ritardo e che soffrono forti presenze di criminalità organizzata.

Il progetto si articola in tre fasi: una prima che prevede 34 ore di attività didattica tra il 1 aprile 2014 e il 1 giugno 2014 presso il Dipartimento SEAS, per 30 studenti con frequenza obbligatoria (sono consentite fino a 4 ore di assenza) e il riconoscimento di 6 CFU a seguito di esame di idoneità finale; una seconda fase di studio all’estero, dal 15 settembre 2014 al 15 dicembre 2014 presso l’University of Edinburgh Business School, per 3 studenti selezionati fra i partecipanti alla prima fase (in questa fase sarà assicurata la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio a carico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca fino a un massimo di 3.250,00 euro a persona, e la copertura delle tasse universitarie a carico dell’University of Edinburgh); infine la disseminazione dell’esperienza, ovvero un periodo tra gennaio e marzo 2015 da svolgere presso il Dipartimento SEAS, che prevede attività di diffusione tra gli studenti dei metodi e dei contenuti delle esperienze fatte a Edinburgo dagli studenti partecipanti al “periodo di studio all’estero”.

Possono partecipare alla selezione per l’ammissione alla fase di attività didattica gli studenti che, nell’A.A. 2013/14, siano iscritti al terzo anno in corso o al primo fuori corso, del Corso di laurea di Economia e amministrazione aziendale (L18), con medie di almeno 26/30 in dati insegnamenti, oppure studenti iscritti fino al primo anno fuori corso della Laurea magistrale in Scienze economico-aziendali (LM77), con voto iniziale di ammissione alla prova finale di laurea di almeno 95/110 e con medie di almeno 26/30 in dati insegnamenti. Gli studenti interessati devono possedere i requisiti richiesti alla data del 19 marzo 2014 e presentare le relative domande di partecipazione alla selezione al Direttore del Dipartimento SEAS entro e non oltre le ore 12 del detto 19 marzo 2014. Altre informazioni relative al Progetto sono consultabili, nell’Albo Ufficiale online dell’Università, all’avviso n. 280 del 21 febbraio 2014 e le successive rettifiche e integrazioni n. 330 del 4 marzo.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Futsal, il Cus Palermo promosso in C/2

Cus Palermo promosso in C2A coronamento di una stagione strepitosa il Cus Palermo batte lo Z84 a domicilio e si laurea campione di serie D e conquista la promozione diretta in C/2 con tre giornate d'anticipo. Grande gioia per il gruppo di Fausto Mangano, che grazie al 4 a 2 finale centra l'obiettivo della vittoria del campionato e del ritorno nella quinta serie nazionale. La gara parte in salita per la formazione di Via Altofonte ed il Capaci passa in vantaggio. Pronta la reazione giallorossonera, che trova prontamente l'1 a 1 con Rao. Lo Z84 tenta di giocare il tutto per tutto e la gara si accende, così arriva il 2-1 per i padroni di casa. Palla a centrocampo, battuta e incredibile pareggio dopo soli 3 secondi, di Fiasconaro. Nel finale Termini si scatena e firma la doppietta che chiude match e campionato. Sarebbe stata tripletta e 5-2 se dopo la sua battuta e triplice fischio finale, il direttore di gara non avesse invalidato la rete. Ciò che conta è che i Cus Palermo torna subito in serie C/2 e lo fa con una stagione da record. Una grande soddisfazione per tutto il Cus e l'inizio di un nuovo capitolo del futsal giallorossonero.

 

2. Welcome day del corso di studio magistrale di Architettura

Si è svolto al plesso di via Quartararo, il welcome day del corso di studio magistrale di Architettura della sede di Agrigento a cui hanno partecipato gli studenti degli Istituti di Istruzione superiore della città e della provincia. Il corso è stato presentato dal coordinatore prof. Giuseppe De Giovanni, Alla realizzazione della giornata informativa hanno partecipato i docenti G. F. Tuzzolino, V. Scavone, E. Sessa, F. Agnello, C. Cucchiara e A. Cilona e in rappresentanza del Centro di Gestione del Polo didattico di Agrigento è intervenuto Ettore Castorina. L'appuntamento si è articolato su una serie di interventi, curati dai singoli docenti, che hanno presentato le peculiarità dei settori disciplinari di loro riferimento all'interno del corso di laurea medesimo. Interventi che hanno catturato l’attenzione e il vivo interesse degli studenti intervenuti. Inoltre ha fatto da corredo alla presentazione la mostra dei modelli realizzati dagli studenti di Agrigento e organizzata dai rappresentanti degli stessi all’interno del corso di studio.

 

3. Studenti stranieri all’Opera dei Pupi

Continuano le attività della Winter School 2014 della Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell'Università di Palermo volte a far conoscere la lingua e la cultura italiana e siciliana con i suoi tesori e il suo patrimonio artistico e culinario. Dopo le due passeggiate dedicate all'arte arabo-normanna e barocca e una passeggiata gastronomica alla scoperta dei dolci siciliani, arriva un nuovo appuntamento.

Domenica pomeriggio gli studenti stranieri provenienti da paesi come da paesi come Libia, Ghana, Perù, Canada, Marocco, Cina, Vietnam, Francia, Turchia, Giappone, Argentina, Ucraina, Polonia, Costa d’Avorio, Spagna, Inghilterra, hanno assistito ad uno spettacolo dell'opera dei Pupi curato dall'Associazione Figli d'Arte Cuticchio. Per l'occasione gli studenti saranno accompagnati da una docente esperta in storia dell'arte e nell'insegnamento dell'italiano agli stranieri.

“Già da parecchi anni migliaia di ragazzi di tutto il mondo vengono a studiare l’italiano a Palermo – spiega il Direttore della Scuola, Prof.ssa Mari D'Agostino – e trovano ad accoglierli, insieme a docenti, anche i ragazzi dell’Università che fanno loro da tutor e che li portano alla scoperta della città. È un esempio di turismo culturale che andrebbe valorizzato e sostenuto dalle istituzioni per quello che può significare sia in termini economici che in termini di immagine della città, per una Palermo che non si crogiola nel suo passato, ma lo valorizza guardando al presente e al futuro dei suoi giovani”.

Giovedì 13 marzo, ultimo appuntamento della Winter School alla scoperta della rosticceria e del cibo di strada siciliano.

 

4. Rivista dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

In preparazione il nono numero della rivista OADI – Rivista dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia, organo di informazione ufficiale dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”, ex Hotel de France, Piazza Marina (Salita Intendenza) a Palermo.

L’Osservatorio, diretto da Maria Concetta Di Natale, é strumento scientifico del Dipartimento di Beni Culturali - Studi Culturali dell’Università degli Studi di Palermo, che ha la finalità di approfondire la ricerca nel settore specifico. L’Osservatorio si pone, pertanto, come obiettivi la conoscenza, la divulgazione e la valorizzazione delle opere d’arte decorativa in Italia, partendo dalla Sicilia.

Si propone inoltre di raccogliere, schedare e mettere in rete la bibliografia specifica del settore in Italia, di raccogliere volumi e materiali fotografici, di realizzare convegni di studi, pubblicazioni, mostre e iniziative culturali diverse. La rivista dell'Osservatorio, OADI, si pone come obiettivo lo studio specialistico delle arti decorative.

La data di scadenza per la consegna degli articoli è il 31 maggio 2014.

Le norme redazionali per l'invio degli articoli sono disponibili sul sito della rivista www.unipa.it/oadi/rivista

 

5. Il Centro Linguistico di Ateneo aperto sino a notte

Considerate le numerose richieste pervenute, gli studenti, da lunedì 10 marzo 2014, potranno usufruire, per l'attività di studio da espletarsi dalle ore 19 alle ore 22, degli spazi della biblioteca del Centro Linguistico di Ateneo, ubicata presso il complesso Sant’Antonino, sito nella piazza omonima a Palermo. Contemporaneamente, la chiusura del complesso didattico a Parco d’Orleans verrà anticipata alle ore 19.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’

1. Aperte le iscrizioni per la partecipazione al Master di secondo livello in "Marketing Territoriale"

Fino al 21 marzo 2014 è possibile iscriversi alle selezioni per l'accesso al Master in "Marketing Territoriale", per questa edizione gemellato con il Progetto "Creative LAB Alcamo" finanziato con fondi europei.

Tutte le informazioni sul Master e sulle borse di studio messe a disposizione da sponsor esterni sono disponibili sul sito web: http://www.unipa.it/badami/master_marketing/home.html

Per aggiornamenti, consultare la pagina facebook:

https://www.facebook.com/pages/Master-di-secondo-livello-in-Marketing-Territoriale/702356613125820?ref=hl

 

2. Winter School “Strumenti per l’attuazione della Green Economy per il 2020: infrastrutture verdi ed ecoinnovazione”

Si svolgerà al Campus del Parco D’Orléans, dal 17 al 21 marzo 2014 la Winter School “Strumenti per l’attuazione della Green Economy per il 2020: infrastrutture verdi ed ecoinnovazione”. La scheda di iscrizione deve essere inviata, alla segreteria organizzativa Simmetrie And Partners S.r.l. tramite E-mail: simmetri@tin.it o fax 051/444513 entro martedì 12 marzo 2014. Saranno accettate le prime 40 iscrizioni che perverranno entro il termine sopracitato.

Per informazioni: tel. 051/444471.

 

3. Borse di studio nell’ambito del corso di specializzazione in “Progettazione di carene con applicazioni di metodologie innovative”

Il Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto s.c.a.r.l. (Distretto Navtec) in collaborazione con l’Università di Messina, bandisce, un concorso per titoli ed esami finalizzato all’assegnazione di 15 borse di studio del valore di 16.000 euro, per il corso di specializzazione in “Progettazione di carene con applicazioni di metodologie innovative”. Il Corso di Alta Formazione è finalizzato alla creazione di una figura professionale altamente qualificata di “Esperto in progettazione fluidodinamica e strutturale di carene con metodologie computazionali”.

Le borse sono destinate a laureati in possesso di laurea specialistica in Ingegneria o Architettura o in alternativa di laurea triennale in Ingegneria industriale, navale, meccanica, design industriale o Architettura, che siano disoccupati e inoccupati e non abbiano superato i 38 anni di età. Il percorso formativo avrà la durata di 12 mesi con inizio con la seconda metà del mese di aprile 2014.

Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 27 marzo 2014 al “Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto s.c.a.r.l. c/o C.N.R. I.T.A.E. via Santa Lucia sopra Contesse n. 5 - 98126 Messina”.

Info: www.navtecsicilia.it.it

 

4. Premio Internazionale Letterario e Artistico Nat Scammacca

Il Comune di Erice, e la famiglia Scammacca, in collaborazione con la casa editrice Edizioni Arianna di Arianna Attinasi, promuovono la prima edizione del Premio Internazionale Letterario e Artistico Nat Scammacca. Il Premio si articola in due sezioni: A – Poesia; B – Racconti. Possono partecipare al Premio autori e artisti di tutte le nazionalità.

Al primo classificato delle due sezioni, la casa editrice Edizioni Arianna offre un contratto gratuito di edizione. Al secondo classificato delle due sezioni del Premio, il Comune di Erice offre un pacchetto gratuito per 2 persone presso strutture residenziali nel Centro Storico di Erice. Altri premi per i primi tre classificati saranno offerti da artisti dell'Antigruppo

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2014, alla Segreteria del Premio Internazionale Letterario e Artistico NAT Scammacca, Edizioni Arianna, Via Zefiro, 190010 Geraci Siculo (Pa).

Info: www.edizioniarianna.it - E-mail: info@edizioniarianna.it

 

5. Bandi di assunzioni all’Ocse

Una serie di opportunità sono previste dal Bandi di assunzioni all’Ocse reperibili sia sul sito dell’Ocse, sia sul sito della rappresentanza permanente ai seguenti indirizzi:

http://www.oecd.org/site/0,3407,en_21571361_45609340_1_1_1_1_1,00.html

http://www.rappocse.esteri.it/Rapp_OCSE/Menu/OCSE/Opp_professionali/

 

6. Premi di laurea Stefano Benetton, per tesi su argomenti sportivi

La società di Treviso Verde Sport, con il patrocinio di Assicurazioni Generali e in collaborazione con Tesionline, bandisce un concorso per il conferimento di 6 premi di laurea Stefano Benetton,del valore di 1.000 euro ciascuno, a favore di laureati in università italiane con tesi su temi riguardanti lo sport o la preparazione fisica, discusse nell’anno accademico 2012/2013.

Saranno presi in maggiore considerazione i seguenti argomenti: Sviluppo senso-motorio e obesità nell’infanzia (primo sport); Sostenibilità ambientale,risparmio energetico, nello sport e nel tempo libero; Turismo e sport; Impiantistica Sportiva, Doping sportivo, sia come fenomeno “medico” che come fenomeno “finanziario”; I grandi Eventi Sportivi come volano di crescita economica e sociale, Sviluppo senso-motorio e obesità nell’infanzia (primo sport).

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 aprile 2014.

Info: Tel. 0422/324280

 

7. Tirocini presso la Corte di giustizia dell'Unione europea

La Corte di giustizia dell'Unione europea, con sede a Lussemburgo, mette a disposizione dei giovani laureati dei tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi, gli stage si svolgeranno presso i seguenti uffici: Direzione della ricerca e documentazione, Servizio stampa e informazione, Direzione generale della traduzione, Direzione dell'interpretazione.

I tirocini avranno luogo dal 1° marzo al 31 luglio, il modulo dovrà essere inviato entro il 30 settembre e dal 1° ottobre al 28 febbraio il modulo dovrà essere inviato entro il 30 aprile;

Possono presentare domanda i laureati in Giurisprudenza e Scienze politiche con una buona conoscenza della lingua francese. Il titolo in Interpretazione di Conferenza, può svolgere uno stage di massimo 3 mesi presso la Direzione dell’Interpretazione.

L’apposito modulo scaricabile dal sito debitamente compilato dovrà essere inviato all'unità Risorse umane della Corte di giustizia dell'Unione europea, Bureau des stages, TA/04 LB0019, L - 2925 Lussemburgo, allegando un curriculum vitae dettagliato e le copie dei diplomi e/o attestati.

Info: www.curia.eu/

 

8. Opportunità di lavoro presso OCSE

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, ha aperto le selezioni per la copertura di alcuni posti di lavoro, i posti disponibili riguardano:

Nuclear Analyst, presso OECD Nuclear Energy Agency (NEA), in scadenza il 16 marzo 2014;

Project Manager Social Protection, presso Development Centre (DEV), in scadenza il 13 marzo 2014; Senior Adviser Tax Administration, presso Centre for Tax Policy and Administration (CTP), in   scadenza il 12 marzo 2014;

Info: http://www.oecd.org/site/0,3407,en_21571361_45609340_1_1_1_1_1,00.html

 

9. Concorso Consiglio Nazionale Ricerche - Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia, Roma

L'Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR ha indetto una pubblica selezione per una borsa di studio per studenti già laureati, da usufruire presso la sede di Roma. La domanda di partecipazione,redatta in carta secondo lo schema indicato nel bando, deve essere indirizzata all'Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia. Inoltre dovrà essere presentata entro il termine perentorio di quaranta giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, divulgato il 28 gennaio 2014. Il bando è affisso all'Albo ufficiale dell'Istituto in via del Fosso di Fiorano n. 64 Roma, ed è altresì disponibile sul sito www.urp.cnr.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Alla Scuola Politecnica eventi scientifici sul tema dell’acqua e l’energia

Ingegnera aula magnaIl Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali - DICAM organizza nei giorni 13 e 14 marzo 2014, due eventi scientifici. Ai seminari che si svolgeranno presso la Scuola Politecnica di Palermo in viale delle Scienze, Edificio 7 interverranno otto relatori, di cui due provenienti da università estere, con l’obiettivo di presentare la complessa interdipendenza che intercorre tra acqua ed energia e di mostrare come la ricerca può essere necessaria nell’affrontare questo paradigma.

Il programma prevede giovedì 13 marzo 2014, alle ore 15 nell'aula Satellite C340 della Scuola Politecnica (Ed. 7) il seminario introduttivo, tenuto dal professore Gustaf Olsson, dal titolo: “Control possibilities in wastewater treatment” e venerdì nell’Aula Capitò della Scuola Politecnica il seminario internazioanle conclusivo dal titolo: "New trends and research perspectives towards a more sustainable environment".

L’Evento è stato organizzato nell’ambito del progetto PRIN2012 “Energy consumption and GreenHouse Gas (GHG) emissions in the wastewater treatment plants: a decision support system for planning and management”.

Info: www.unipa.it/watene

 

2. A San Saverio commemorazione di Joe Petrosino

"Onore a Joe Petrosino" è il tema di una conferenza per commemorare l’agente statunitense ucciso dalla mafia. L’iniziativa organizzata dall’E.R.S.U. (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario), si svolgerà lunedì 10 marzo 2014, alle ore 10 presso la Sala Multimediale della Residenza Universitaria San Saverio in via Giovanni di Cristina, 7 (Albergheria) a Palermo.

 

3. Ciclo di seminari con visione guidata di film a tema

Con la presentazione del film "Ovosodo", lunedì 11 marzo 2014, alle ore 21, nella sala Multimediale della Residenza Universitaria di San Saverio in via Giovanni di Cristina, 7 (Albergheria) a Palermo, si inaugura un ciclo di seminari con visione guidata di film a tema. L’iniziativa è stata organizzata dall'E.R.S.U. (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) in collaborazione all'Associazione Culturale Sherwood. Previsto un dibattito conclusivo sulla rappresentazione sociale dei quartieri popolari dell'Italia degli anni 70/80.

 

4. Allo Steri il meeting “Galveston-Palermo”

Giovedì 13 marzo 2014, presso la sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri si terrà il secondo meeting “Galveston-Palermo”. Questo incontro è organizzato nell’ambito delle attività formative del Dottorato di Ricerca Internazionale in Biomedicina e Neuroscienze che ha stipulato nel 2012 una convenzione con l’University of Texas Medical Branch (UTMB) di Galveston, Texas, USA che prevede il rilascio del doppio titolo (italiano e americano) per gli studenti di dottorato che seguono il percorso internazionale. Prenderanno parte all’incontro con varie relazioni, oltre a ricercatori dell’Università di Palermo, anche alcuni docenti dell’UTMB ossia il Prof. Luca Cicalese, Director of the Texas Transplant Center, la Prof. Cristiana Rastellini, Director of the Cellular Transplantation and Transplant Research, il Prof. Giulio Taglialatela, Director of the Neuroscience Graduate Program, e la Prof. Maria Adelaide Micci. Special Guest sarà il prof. David W. Niesel, Dean of the Graduate School of Biomedical Sciences.

Durante questo incontro, che fa seguito al primo meeting tenutosi due anni fa saranno presentati i progetti di ricerca che i dottorandi stanno svolgendo a Galveston. Al convegno, che prevede interventi scientifici su argomenti di Biomedicina (Respiratory cells and tissues homeostasis and pathophysiology) e di Neuroscienze (Neuromodulation and Neurodegeneration), parteciperanno anche colleghi dell’Università di Southampton, UK, dell’Università di Leiden, Paesi Bassi, della Fondazione “S. Maugeri” IRCCS, e degli Istituti di Biofisica e di Biomedicina e Immunologia Molecolare del CNR, con cui il Dottorato ha sottoscritto accordi di cooperazione e sta sviluppando progetti congiunti.

L’obiettivo del meeting è di rafforzare la collaborazione tra l’Università di Palermo e l’UTMB, attraverso anche l’avvio di nuove iniziative didattiche e scientifiche che coinvolgano altri docenti e corsi di studio dell’Ateneo. Il Prof. Giovanni Zummo, coordinatore scientifico dell’incontro, e la Prof. Felicia Farina, coordinatore del Dottorato di Ricerca, ringraziano l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio, l’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo, l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia e gli sponsors per il supporto concesso all’organizzazione dell’evento.

Info: http://www.ersupalermo.it/wp-content/uploads/2014/03/brochure.pdf

 

5. Conferenza a Ingegneria “Il coraggio della speranza nell’Africa di ieri e di oggi”

Quest'anno ricorre il decimo anniversario della canonizzazione di San Daniele Comboni. Il 5 ottobre 2003 Comboni è stato proclamato Santo e proposto come testimone missionario esemplare da seguire, in particolare per il suo sconfinato amore all'Africa. Sia Giovanni Paolo II che l'ha canonizzato, che Benedetto XVI, lo hanno dichiarato patrono dell'Africa.

In questa ricorrenza, la famiglia comboniana, che raggruppa sacerdoti e fratelli comboniani, suore comboniane, laici comboniani e secolari comboniane, ha pensato di fare memoria dell'evento organizzando un incontro nell’aula Magna della facoltà di Ingegneria giovedì 13 marzo prossimo alle ore 17.30. Il tema dell'incontro è significativo: “Il coraggio della speranza nell'Africa di ieri e di oggi”. Alla Tavola rotonda saranno presenti padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, giornalista e promotore di denunce di politiche torbide nei confronti dell’Africa, ma soprattutto missionario in Africa per tanti anni; Jean Leonard Touadi parlamentare, giornalista e professore affermato in politiche internazionali, originario del Congo Brazaville. Modererà la tavola rotonda Salvo Vaccaro, docente di “Filosofia politica” all’Università di Palermo.

Occorreva coraggio credere nell'Africa ai tempi del Comboni, siamo alla metà del 1800, quando qualcuno pensava che gi africani fossero persone di categoria B o senz'anima. Occorre coraggio anche oggi credere che gli africani sono gli artefici del loro domani. C'è troppo spesso un'idea negativa dell'Africa: fame, guerra, povertà, malattie. L'Africa invece è ricca di risorse non solo materiali, ma umane. Solo che è impoverita da sfruttamento, oppressioni e furti.

I relatori della tavola rotonda sono persone che conoscono profondamente l'Africa pur nella sua complessità e l’amano. P. Alex Zanotelli comboniano, giornalista e attento conoscitore dell’Africa ma che soprattutto che ha fatto missione in Africa e ora la sta facendo oggi qui in Italia; Jean Leonard Touadi, politico, accademico, giornalista e scrittore, originario del Congo Brazaville, primo parlamentare italiano di colore, ha collaborato con la Rai per iniziative televisive e radiofoniche a favore dell’intercultura.

I partecipanti avranno un'idea più completa e forse nuova dell'Africa e scopriranno, come diceva il Cardinal Martini, quanto Comboni sia stato un pioniere in campo missionario, che ha addirittura anticipato il Concilio Vaticano II, non solo per l’evangelizzazione, ma anche per quanto riguarda la promozione umana; promuovendo un’azione che non fosse solo operare per l'altro, ma soprattutto con l'altro; sintetizzato nel progetto del salvare l'Africa con l'Africa.

 

6. Seminario Specialistico: Scuola di Formazione permanente sul management didattico 2014

La Fondazione CRUI e il Co.In.Fo., promuovono la seconda edizione del Seminario specialistico di due giornate finalizzato all’ aggiornamento in materia di progettazione, attivazione e gestione dei corsi di studio. Il seminario avrà luogo a Roma dal 31 marzo al 1 aprile 2014 dalle 9 alle 17. La Scuola di formazione permanente sul management didattico richiede l’adesione entro e non oltre il 20 marzo 2014. Le università aderenti potranno richiederne una replica del seminario nelle relative città.

Info: www.coinfo.net

 

7. Al Napoli la Smart City MED

Organizzata dal Comune di Napoli, Forum PA e ANEA, si svolgerà a Napoli dal 27 al 29 marzo 2014, presso la Mostra d’Oltremare, ingresso viale Kennedy, dalle 9.30 alle 19.30, “Smart City Med”. La 3 giorni sarà una occasione di incontro e confronto tra le maggiori città del Meridione, le imprese, le università, le associazioni di cittadini e gli operatori del terzo settore per cogliere le migliori idee e i migliori progetti in campo economico, infrastrutturale, sociale e culturale con una particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Vi sarà la possibilità di dibattere con amministratori pubblici e esperti della ricerca su come usare la grande quantità di risorse che la programmazione 2014/2020 e il piano Horizon 2020, porteranno alle città del Sud e su come creare alleanze per usare i 5 miliardi di euro che affluiranno alle città dalla nuova programmazione europea e attraverso le forme di cofinanziamento nazionale.

Il Convegno si terrà in contemporanea con la VII edizione di “Energy Med”, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica.

Info: www.smartcitymed.it - E-mail: f.pezzi@forumpa.it

 

ECO DELLA STAMPA

1. Discorso del Ministro Giannini al Quirinale per la festa della donna

Rassegna stampaSignor Presidente, Gentili ministri, Autorità, parlamentari, care studentesse e cari studenti oggi è una giornata solenne e importante per il nostro Paese e per la nostra società. E in virtù di questa innegabile rilevanza vorrei aprire il mio intervento con una breve nota storica.

La cultura occidentale si è aperta con un capitolo letterario di magistrale tragicità. Eschilo nelle Supplici ci racconta il primo atto di violenza istituzionale contro un gruppo di donne: le cinquanta figlie di Danao che scappano in Argolide dall’Egitto per sfuggire al matrimonio loro imposto con i cinquanta cugini. Siamo nel 463 a.C. nel Mediterraneo orientale.

Le Danaidi, come ricorderete, subiranno il matrimonio, salvo poi diventare loro stesse assassine dei loro mariti nella prima notte di nozze, con l’eccezione di Ipermestra che disobbedisce al padre e salva il suo sposo Linceo.

Una prima, modernissima rappresentazione, quella di Eschilo, della complessità delle relazioni di genere e dell’eterno conflitto fra valori universali e convenzioni politiche contingenti.

Sul ruolo delle donne, l’umanità da allora ha poi compiuto avanzamenti e passi indietro segnando notevoli differenze tra vari popoli e culture ma scontando, anche nel nostro Paese, inconcepibili ritardi.

Di certo, nel corso degli ultimi decenni la Comunità internazionale ha espresso una crescente sensibilità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne: con la Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione di genere (1979); con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’eliminazione della violenza contro le donne (1993) e da ultimo con la Convenzione di Istanbul (2011).

Perché è evidente a tutti, o perlomeno dovrebbe esserlo, che libertà e uguaglianza devono procedere di pari passo.

Lo sforzo normativo c’è stato, il nostro Paese ha fatto la sua parte. Ma la violenza è rimasta. Nel 2012 sono state 124 le donne uccise in Italia. Un dato di per sé inaccettabile che al contempo rappresenta solo la punta di un iceberg.

Dunque, la “questione femminile” va affrontata soprattutto da un punto di vista culturale: con una piena riappropriazione di un ruolo paritario della donna nella società e con un maggior rispetto per l’immagine femminile. Tutti devono fare la loro parte anche se non tutti in realtà lo stanno facendo.

Con questo spirito, la Giornata mondiale delle Donne rappresenta un necessario momento di riflessione che tuttavia deve andare oltre le celebrazioni ufficiali o le manifestazioni ad essa dedicate. Nel nostro Paese, la “questione femminile” è ancora una questione irrisolta, direi una questione ‘nazionale’.

Risolvere questa questione significa: più donne al lavoro, più donne nei ruoli di vertice, più mamme serene in casa e realizzate fuori, più giovani donne ambiziose, che sappiano e vogliano osare.

Insomma per tutte le donne italiane vogliamo i diritti e i doveri della vera uguaglianza. Perché anche in Italia In Italia le donne sono più numerose e in media più qualificate degli uomini, ma il mercato del lavoro non se n’è accorto e ne scoraggia l'inserimento e l'avanzamento in carriera. Per una donna è difficile entrare e ancor più difficile superare gli ostacoli: salari più bassi, maggiore precarietà, difficile conciliazione dei tempi tra casa, figli e lavoro, minore indipendenza economica.

E’ quindi nella scuola il luogo elettivo dove si creano le premesse per una vera sensibilità, per una scelta consapevole. Ed è nella funzione educativa della scuola la chiave per arrivare a un vero e pieno accesso alle opportunità di crescita e di lavoro.

Il mondo della Scuola italiana aderisce convintamente alla “Giornata Internazionale della Donna” con il pieno coinvolgimento delle studentesse e degli studenti oltre che dei loro appassionati insegnanti che qui ringrazio.

Grazie ai docenti anche quest’anno le scuole partecipano al concorso “Donne per le Donne”, un’iniziativa sulle pari opportunità, organizzato di concerto tra il nostro Ministero e la Presidenza della Repubblica. Oggi abbiamo consegnato i premi. E gli elaborati dei vincitori sono esposti nella galleria dei busti che mi auguro avrete la possibilità di vedere e apprezzare.

Oggi sono qui, davanti a voi, nel ruolo di ministro della Repubblica. Svolgo il mio compito in una ‘squadra’ che per la prima volta nella storia repubblicana è composta da una adeguata rappresentanza femminile. Otto ministri donna sono un segno tangibile di presenza di genere e una scelta politica chiara e lungimirante. Per questo sento il bisogno di ringraziare il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi che hanno assunto una decisione politica che non è soltanto una questione numerica.

Io credo che il rispetto, l'autonomia e la dignità siano alla base di una società civile che genera sviluppo e crescita umana, culturale ed economica. Ed è questa l'Italia che vogliamo.

Grazie a tutti.

(www.istruzione.it)

 

2. Progetto TunIT - Tunisie - Italie

“TUNIT: Tunisia – Italia” è il progetto che la Conferenza dei Rettori delle Università italiane sta realizzando su incarico del MiSE, nell’ambito della campagna promozionale straordinaria a favore del Made in Italy 2011 nel Mediterraneo, per formare personale in grado di supportare le attività delle imprese italiane presenti in Tunisia.

(www.crui.it)