Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. 15-21 ottobre 2012

3-ott-2012

Ascolta

 

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (www.istruzione.it) è consultabile la nota con la quale il Ministro Profumo ha comunicato il lancio della XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica che si svolgerà, quest’anno, dal 15 al 21 ottobre 2012.

 

La Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica nasce dall’esigenza di comunicare le scoperte scientifiche, di dibattere e riflettere sul rapporto tra tecnologia e società e mira , attraverso diverse iniziative, a favorire la diffusione capillare di una solida e critica cultura tecnico-scientifica.

 

La realizzazione di questo obiettivo implica l’apertura di efficaci canali di comunicazione e di scambio tra la società civile e il complesso sistema della ricerca e presuppone un considerevole coinvolgimento dei giovani in età scolare affinché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza e perché possano rendersi conto meglio dell’impatto rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

 

L’invito è rivolto alle università, agli enti di ricerca, alle scuole nonché ai musei, alle associazioni, alle aziende, alle amministrazioni locali e a tutte le istituzioni culturali e scientifiche, al fine di assicurare un’attiva e incisiva partecipazione. In particolare, le università e gli enti pubblici di ricerca sono invitati a proporre iniziative ed eventi capaci di attrarre l’interesse di un vasto pubblico, ricercando la massima partecipazione degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione dell’ informazione nelle scuole.