Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV, CSA - Avvertenze per calcolo esonero contributivo in presenza di compensi/missioni a dipendenti liquidate da Ugov CMI

17-mag-2022

Ascolta

Pubblichiamo l'avviso CINECA che segue:

Viste alcune segnalazioni che stanno pervenendo, vorremmo ricordare a tutti che per il corretto calcolo dell’esonero contributivo mensile, per chi liquidi con il modulo Ugov CMI compensi accessori o missioni tassate a dipendenti, è assolutamente necessario che l’ufficio stipendi monitori all’interno del mese la situazione in ugov e dia opportune istruzioni ai dipartimenti.

Come avevamo indicato nella comunicazione inviata il 15 aprile, per i calcoli effettuati in Ugov compensi e missioni, relativi a pagamenti di accessorie a personale dipendente, o missioni tassate a personale dipendente, il sistema aggiorna il montante dell’imponibile su cui si fanno le verifiche per decidere se debba essere applicato l’esonero, al momento del calcolo degli stessi. In tale comunicazione, per tale motivo, avevamo consigliato di non inserire compensi o missioni a dipendenti che non si pensasse di mandare in pagamento nel mese stesso, per mantenere maggiore coerenza dei dati.

Rispetto a quanto già indicato, vorremmo dare ulteriori istruzioni per cercare di limitare il più possibile i casi di incoerenza dei dati, che se scoperti a valle non è semplice sistemare:

1-      per evitare problemi sui montanti, il calcolo delle liquidazioni stipendiali di un mese non può essere aperto in anticipo sul mese precedente

2-      devono essere date istruzioni puntuali ai dipartimenti di inserire compensi per accessorie a dipendenti o missioni tassati solo se si pagheranno in pochi giorni e comunque entro il mese di creazione, richiedendo massima attenzione e verifica sugli stessi

3-      l’ufficio stipendi deve verificare periodicamente all’interno del mese, o almeno a fine mese, la situazione dei compensi e missioni a dipendenti creati e non pagati in modo da verificare per quali sia necessario richiedere la cancellazione degli stessi per evitare incoerenze. Per fare questa verifica l’ufficio dovrebbe lanciare da Ugov – Area Amministrativa – Documenti gestionali – Procedure la ‘Stampa supporto adempimenti’ recuperando tutti i documenti non validati nel 2022. Ottenuto il file excel si dovrebbe inserire il filtro per i soli ruoli del personale dipendente e documenti tassati. Per estrarre solo i documenti tassati si deve inserire il filtro a NO sulla colonna ‘DG pagabili anno successivo’.  I documenti estratti dovranno essere singolarmente controllati per capire se incidano o meno sul calcolo dell’esonero di quel mese. Per quelli che vi incidano si dovrà sollecitare la struttura perché li paghi tempestivamente entro il mese. Dove non sia possibile pagarli entro il mese si dovrà richiedere al dipartimento la cancellazione del documento, indicando di reinserirlo solo nel mese in cui realmente potrà essere pagato.

4-      Per i compensi che si fanno cancellare va anche verificato che tale eliminazione non abbia effetti per le matricole interessate sul calcolo della/i liquidazione/i effettuate nel mese e poi a seconda della situazione valutare come procedere.

5-      Per limitare i casi in cui si debbano valutare correzione quando gli stipendi del mese siano già andati in pagamento, l’ufficio stipendi dovrebbe verificare la situazione dei compensi/missioni di cui al punto 3 prima del calcolo della liquidazione del mese e dopo lo stesso prima dell’invio del file dei netti al cassiere.

Siamo a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti

Servizio Supporto e Sviluppo Area HR