Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.20.00.00 in rilascio

9-nov-2021

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.20.00.00 (versione PR 21.11.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 12 novembre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • Contabilità Generale
    • Nuova stampa Situazione Crediti in Scadenza

E’ stata creata la nuova funzione di menu Contabilità generale - Stampe - Situazione Crediti in Scadenza, che consente di ottenere report per l’analisi dei crediti in Scadenza con le opzioni Sintetica, Sintetica con periodo e Analitica con periodo. Vista la complessità della stampa, vi avvisiamo che si tratta di report ancora in versione Beta su cui stiamo effettuando ulteriori test di correttezza dei dati esposti, ma riteniamo utile proporla e raccogliere eventuali suggerimenti fin da subito.

Nella stampa Sintetica vengono estratti i dg predecessori di Ordinativo (Fattura Vendita, Nota Credito Vendita, Generico Entrata e Nota Incasso) che hanno data registrazione entro la data situazione selezionata e, per ogni soggetto, viene esposta la quota aperta complessiva ancora da incassare, dettagliandone la scadenza in base alla data scadenza dei Dg estratti.

Nella stampa Sintetica con Periodo è possibile seguire l’evoluzione del credito in un periodo scelto dall’utente e calcolato a partire dalla data di riferimento indicata e per l’intervallo di tempo selezionato. Il report mostra anche come è composto il saldo dei Crediti a fine periodo, suddividendolo per scadenza in base ad un periodo definito nel parametro di configurazione specifico: LIMITE_SITUAZIONE_CREDITI_SCADENZA.

La stampa Analitica con Periodo mostra il dettaglio dei Dg che concorrono alla formazione dei saldi evidenziati nella stampa Sintetica con Periodo.

Per utilizzare la stampa è necessario disporre dello specifico accesso CO02ZSTCRSC_READ.

 

  • Documenti Gestionali
    • Migliorie al cruscotto FE per la gestione delle Autofatture per reverse charge

Nel cruscotto di Fatturazione Elettronica è stato inserito il nuovo flag Includi Autofatture: il flag consente all’utente di visualizzare sul cruscotto elettronico le autofatture trasmesse a SdI e da SdI recapitate sul cruscotto all’Ateneo. Il flag di default sarà spento, in modo che le autofatture siano mostrate solamente se l’utente lo desidera.

Ricordiamo che questi documenti sono automaticamente posti in stato Accettato e non devono essere lavorati dall’utente e, per maggior chiarezza, nella sezione Anomalie sarà visualizzato un messaggio più chiaro dell'attuale, del tipo “Il documento è un'autofattura. Generazione dg esclusa automaticamente dal sistema”.

    • Aggiornamento web services fatturazione elettronica

I nostri WS per la comunicazione con sistema documentale esterno sono stati adeguati alle nuove Linee Guida Agid che prevedono la memorizzazione della versione Ugov aggiungendo applicativo e versione con cui è stato prodotto il documento.

    • NSO

Nella funzione Ordini Elettronici, da Documenti gestionali - Procedure, è stata modificata la maschera Fatture Emesse aggiungendo la colonna Num. scrittura iva della fattura associata.

  • PagoPA
    • Gestione Corrispettivi PagoPA

Le modifiche per consentire la gestione di corrispettivi incassati in modalità PagoPA anticipate nel precedente comment, sono state rilasciate in questa versione. Riporto per comodità il contenuto del comment precedente sull’argomento:

"Sono state apportate delle modifiche per consentire la gestione di corrispettivi incassati anche in modalità PagoPA. Si è scelto di operare preservando l’attuale modalità di registrazione del Dg Corrispettivo e prevedendo la possibilità di generare un nuovo tipo Dg dal cruscotto Incassi PagoPA, commerciale e multi IUV. Il nuovo Dg Corrispettivo PagoPA consente di raggruppare gli incassi PagoPA relativi a corrispettivi che arriveranno sul cruscotto, consentendone l’incasso tramite i meccanismi di riconciliazione coi sospesi già presenti, ma non ha direttamente rilevanza fiscale.

Il Dg Corrispettivo PagoPA generato dal cruscotto Incassi PagoPA deve poi essere associato al corrispondente Dg Corrispettivo che assolve gli obblighi fiscali e che deve quindi essere registrato per l’importo complessivo (quota incassata via PagoPA e quota incassata con altre modalità): l’associazione al Corrispettivo PagoPA consentirà di emettere l’ordinativo solamente per la quota di incasso non PagoPA.

Nel cruscotto Incassi PagoPA è stata, quindi, prevista la possibilità di gestire un nuovo oggetto di tipo Corrispettivo PagoPA da cui generare il corrispondente Tipo Dg Corrispettivo PagoPA. In fase di creazione dell’oggetto di tipo Corrispettivo PagoPA sono stati aggiunti i campi relativi a codice IVA, imponibile ed imposta, con un meccanismo di calcolo dell’IVA per scorporo in base al codice IVA indicato.

Una volta generato il Dg Corrispettivo Incasso PagoPA, sarà necessario associarlo al Dg Corrispettivo ‘tradizionale’, complessivo per il periodo. E’ stato aggiunto il nuovo parametro DATA_CORRISP_PAGOPA, che può assumere i valori Giorno o Mese, per definire a livello di Ateneo se i corrispettivi sono registrati per giorno o per mese, in modo da applicare la stessa logica anche nella gestione degli Incassi PagoPA ed avere così omogeneità delle date pagamento.

La logica di creazione dell’ordinativo è stata adeguata all’introduzione del dg Corrispettivo PagoPa in modo che l’ordinativo di incasso creato da un dg Corrispettivo abbia ammontare pari alla differenza tra ammontare del Dg Corrispettivo e ammontare del Dg Corrispettivo PagoPa ad esso associato. L’ordinativo di incasso creato dal Dg Corrispettivo PagoPa ha invece ammontare pari all'ammontare del Dg Corrispettivo Pagopa stesso e si genera dalla funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo.

Anche la logica di creazione delle scritture è stata adeguata all’introduzione del dg Corrispettivo Pagopa in modo che la Scrittura Coge Prima creata da un Dg Corrispettivo rilevi un Ricavo pari all'ammontare del Dg Corrispettivo, un Giroconto pari all'ammontare del Dg Corrispettivo Pagopa associato ed un Credito per la differenza. La Scrittura Coge Prima creata dal Dg Corrispettivo Pagopa rileva invece un Giroconto ed un Credito per l'ammontare del dg Corrispettivo Pagopa. La voce coge di Giroconto utilizzata nelle scritture è definita nel nuovo parametro di configurazione VOCE_TRANS_CORRISP."

  • Gestione IVA
    • Modifiche su Codici IVA

Sono stati effettuati degli aggiornamenti riguardanti le associazioni tra codici IVA e righi Dichiarazione IVA utilizzate nei report di supporto alla compilazione della Dichiarazione IVA recentemente introdotti.

E’ stato aggiunto il nuovo codice IVA I374BIS Fuori campo IVA art.2 DPR 633/72 (Carta Docente com.le) specifico per la Carta Docente perchè collegato alla natura N2.2, ma configurato per la non applicazione del bollo.