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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.01.00.00 in rilascio

26-gen-2021

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Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.01.00.00 (versione PR 21.01.02.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 28 gennaio 2021.  I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

  • Contabilità Generale

o   Adeguamenti per Tessera Sanitaria

Dal 01/01/2021 la norma prevede che si debbano comunicare anche i dati dei dg su cui è stato attivato il flag opposizione.

Poiché tale flag nel Dg è presente a livello di dettaglio, mentre nel file xml della comunicazione è a livello di testa, è stato aggiunto un controllo di omogeneità sul flag opposizione durante la fase di creazione (modifica) della comunicazione TS per verificare che non vi siano documenti al cui interno il flag assume valori eterogenei.

Il controllo viene attuato in fase di creazione del file xml, mostrando un messaggio in cui compaiono i/il dg in cui il caso si verifica, in modo che l'utente possa modificare il documento e sanare la situazione.

o   Nuova stampa per Indice di ritardo dei Pagamenti

Nel menu Contabilità generale - Stampe è stata aggiunta la stampa Indicatore Ritardo Pagamenti che, secondo quanto previsto dalla legge del 30 dicembre 2018, n. 145 comma 859 e comma 861, presenta le fatture di acquisto scadute nell'anno selezionato e calcola l'indicatore di ritardo inteso come differenza, espressa in giorni, tra data pagamento e data scadenza ponderata sull'ammontare della fattura. Se una fattura scaduta è priva di ordinativo, il calcolo considera come data di pagamento il 31/12 dell'anno di riferimento, come previsto dalla normativa.

o   Modifiche al tracciato cassiere per alcuni Enti NON in regime Siope+

E’ stata apportata una modifica al tracciato cassiere Abi 36, utilizzato da Enti NON in regime siope+, per compilare, in caso di ordinativo di pagamento associato a sospeso, il tag elementare <causale esenzione bollo> con la stringa 'DOCUMENTO A REGOLARIZZAZIONE DI PROVVISORI/SOSPESI’.

 

  • PagoPA

o   Migliorie alla funzione Seleziona Dg con IUV per ordinativo

La funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo è stata modificata per migliorare l’operatività dell’utente in caso di ordinativo non automatico per Dg di grandi dimensioni, correggendo l’errore che si verificava operando con flag Ordinativo Automatico spento e selezionando migliaia di estensioni coge.

Ora, se si opera con flag Ordinativo Automatico spento e si selezionano più di 10 estensioni coge, quando si clicca Proponi Selezionati, le estensioni sono mostrate nella parte bassa del pannello in pagine da 10 e sono disponibili due diversi tasti per la registrazione:

1)    il tasto Registra elabora l’ordinativo per le sole estensioni selezionate della pagina corrente,

2)    il tasto Registra Tutti elabora l’ordinativo per tutte le righe presenti nella parte bassa del pannello per tutte le pagine.

Sono, inoltre, stati effettuati ulteriori interventi sulla funzione per gestire correttamente la relazione tra ordinativi e sospesi.

o   Migliorie alla funzione Incassi PagoPA

Nel cruscotto Incassi PagoPA è stato modificato il funzionamento del tasto Copia Valori.

Con il Copia Valori ora è possibile gestire tutti gli attributi modificabili del dettaglio di Incasso PagoPA: data inizio e fine, progetto, tariffario e descrizione.
E’, inoltre, possibile utilizzare il tasto copia valori per assegnare il valore desiderato solo ad un insieme di righe selezionate oppure a tutti i dettagli dell’incasso. La procedura assegna il valore selezionato solamente ai dettagli per cui gli attributi oggetto di copia non sono valorizzati (cioè non sovrascrive quanto eventualmente indicato in precedenza).

  • Gestione IVA

o   Adeguamenti per Esterometro 2021

La comunicazione IVA – Esterometro viene aggiornata per recepire le modifiche apportate alla comunicazione a valere dall’esercizio 2021.

Gli acquisti di servizi Extra Ue saranno etichettati con il tipo documento TD01 e non più come TD11, come avveniva in precedenza.

Viene, inoltre, eliminata l'attribuzione automatica della natura N6 ai Dg che hanno tipo autofattura Reverse Charge: per l’indicazione della natura sarà utilizzata la regola generale di attribuzione del codice natura in base al codice IVA scelto sul Dg.

o   Modificata la natura per alcuni codici IVA

E’ stata modificata la natura associata ad alcuni codici IVA: ai codici IVA I333 e I339V viene associata la natura N3.4, mentre al codice IVA I611 viene associata la natura N3.1.