Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Strumenti per la Citizen Science

9-apr-2024

Ascolta

CyberTracker – si tratta di un software (e di una piattaforma online) di conservazione per l'acquisizione e la visualizzazione di dati mobili, che contribuisce a sviluppare una rete mondiale di monitoraggio ambientale. (https://cybertracker.org/) Fin dalle sue origini con i tracker indigeni del Kalahari, i progetti CyberTracker sono stati avviati per proteggere i rinoceronti in Africa, per monitorare i gorilla in Congo, i leopardi delle nevi in Himalaya, le farfalle in Svizzera, i giaguari in Costa Rica, gli uccelli in Amazzonia, i cavalli selvaggi in Mongolia , i delfini in California, le tartarughe marine nel Pacifico e le balene in Antartide.

Cyber Tracker permette la visualizzazione e il reporting secondo metodologie semplificate

 

SMART - La piattaforma SMART è costituita da una serie di software e strumenti di analisi progettati per aiutare gli ambientalisti a gestire e proteggere la fauna selvatica e i luoghi selvaggi. SMART può contribuire a standardizzare e semplificare la raccolta, l'analisi e il reporting dei dati, facilitando il trasferimento delle informazioni chiave dal campo ai decisori.

SMART supporta un'ampia gamma di attività di gestione della conservazione, tra cui la conservazione della biodiversità, l'applicazione della legge, la gestione del turismo e dei visitatori, l'uso delle risorse naturali, l'intelligence e le valutazioni delle prestazioni e del livello di minaccia. (https://smartconservationtools.org/en-us/)