SERVIZI/In arrivo la mail e l’app gratuita per tutti gli studenti

21-ago-2014

Una App gratuita  per facilitare le scelte e l’ingresso all’Ateneo di Palermo, con la Guida dello studente, l’elenco dei bandi di concorso per i corsi di studi a numero programmato, i programmi dei test di accesso. Si chiama “Unipa in tasca” ed è stata realizzata dall’Università di Palermo per comunicare al meglio la nuova offerta formativa (che comprende 122 corsi di laurea, divisi tra triennali, magistrali e a ciclo unico) e per trovare nuove modalità di dialogo con gli studenti. Il risultato è un’applicazione di ultima generazione per smartphone, che contiene l’offerta formativa completa, le mappe, i servizi, i contatti e tutto quello che serve per entrare virtualmente all’Università anche con un dispositivo mobile.
Un’applicazione, in questi giorni, molto cliccata, in vista della scadenza delle iscrizioni ai test d’accesso per i corsi a numero chiuso: iscrizione che quest’anno porta con sé una sostanziale novità, pensata proprio per venire incontro alle esigenze degli studenti: pagando  il Mav del contributo di partecipazione (che passa da 50 a 55 euro), sarà possibile partecipare non più alla prova d’accesso per un singolo corso di studio, ma a numero di prove per gruppi di studi affini da un minimo di 2 a un massimo di 9. Unica eccezione quando la prova è singola per obbligo, come per il corso di laurea in Lettere. “Siamo venuti così incontro alle esigenze degli studenti – dice Vito Ferro, prorettore  vicario e delegato alla Didattica  - molti dei quali tentano il test per diversi corsi di studio affini.  Stiamo già lavorando per rodare al meglio la macchina delle prove, che partiranno il 2 settembre con la prova di lingua italiana per gli studenti stranieri di tutte le Scuole, e si concluderanno il 22 settembre con la terza e ultima prova per l’accesso al corso in Conservazione e restauro dei beni culturali”.
Sul fronte delle nuove tecnologie, la App non è l’unica novità che l’Ateneo mette in campo per i ragazzi. Tutti gli studenti, infatti, dal prossimo anno potranno usufruire dei servizi "Google apps for  education” e quindi di tutti i servizi di messaggistica (e-mail, chat), calendario, documenti, video conferenza e spazio disco, oltre  ai servizi di e-learning e video streaming basati su google hangout, youtube e google cloud services. Il servizio sarà disponibile su http://webmail.community.unipa.it. Gli studenti che accederanno avranno accesso e uso illimitato di un nuovo account di posta elettronica Gmail, basato sul modello nome.cognome@community.unipa.it.  Un servizio che inserisce l’Ateneo in un ristretto numero di Università: La Sapienza di Roma; l’Ateneo di Firenze; l’Università di Padova, Modena e Reggio  Emilia; gli Atenei di Ferrara, Foggia, Bari.