Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Pubblicato il Bando a Cascata di UniPa - SPOKE 3 rivolto ad enti pubblici e privati, nell’ambito del partenariato esteso “HEAL ITALIA – Health Extended ALliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine”

Ascolta


Nell’ambito del partenariato esteso PNRR “HEAL ITALIA – Health Extended ALliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-research, and Integrated Approaches of Precision Medicine” l’Università degli Studi di Palermo, leader dello SPOKE 3, pubblica il Bando a Cascata rivolto ad enti pubblici e privati.

Il bando, con una dotazione finanziaria di € 1.495.000, di cui una quota di almeno il 75% è destinata al Mezzogiorno a valere sui fondi PNRR, intende sostenere progetti Proof-of-Concept (PoC) con processi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che coinvolgano imprese, Centri Clinici specializzati, IRCCS, Aziende Sanitarie, Organismi di ricerca, Fondazioni, Società Consortili, PMI, start-up, spin-off e altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dallo spoke relativi alle seguenti tematiche di ricerca:

  1. validazione di modelli preclinici per lo studio dei meccanismi della meccano-trasduzione del segnale;
  2. identificazione di target terapeutici e validazione di strategie farmacologiche attraverso modelli preclinici e di intelligenza artificiale.

L’obiettivo è aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL - Technology Readiness Levels) previsti dal Programma HEAL ITALIA, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al Partenariato Esteso, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi, e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento della Medicina di Precisione.

Il Bando supporta proposte riferite ad attività che prevedono di raggiungere un livello di maturità tecnologica TRL > 3. Un sostegno dunque già dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità anche al fine di poter valutare attività ad alto potenziale e sostenere la creazione di spin-off e start-up.

Le domande devono essere presentate a partire dal giorno 07/12/2023 e tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26/01/2024.

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente Avviso è possibile scrivere all'indirizzo bandiacascata@unipa.it, premettendo nell’oggetto "BAC HEAL Italia -", oppure consultare la pagina https://www.unipa.it/progetti/pnrr/bandi-a-cascata/heal-italia/.

La pagina con le Domande Frequenti del Bando a cascata Heal Italia verrà implementata a partire da gennaio 2024 nella sezione Bandi del sito https://www.healitalia.eu/.

 

Bando (07/12/2023 rep. 9699/2023)

Decreto di rettifica al bando (21/12/2023 rep. 10301/2023)

Allegati


I dettagli degli altri bandi del programma HEAL Italia sono disponibili sul sito www.healitalia.it