Percorsi di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico (V Ciclo)

19-gen-2021

L’Università degli Studi di Palermo organizza una virtual conference sul tema “Percorsi di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico”.

L’incontro si tiene online martedì 19 gennaio, dalle 14.30 alle 19.00, con l’obiettivo di sviluppare una riflessione sui percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico.

Nello specifico, i lavori si focalizzano sull’analisi dei modelli adottati per la formazione alla qualità professionale del docente di sostegno, in rapporto a significative ricadute a livello di pratica didattica e di azione di insegnamento apprendimento, puntando alla relazione fra ammodernamento di sistemi, orientamenti strategici, ricerca scientifica ed esiti nei vari ambiti di intervento. Nell’ambito, inoltre, del necessario ripensamento della didattica e della valutazione dettato dall’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19, il docente ha dovuto fronteggiare situazioni inedite ed emergenziali di didattica a distanza, che richiamano riflessioni sulla professionalità, sulle competenze richieste per generare apprendimento significativo e sulle possibili forme di supporto istituzionale nella didattica online e blended.

14.30-15.00 Accoglienza dei partecipanti

15.00 Saluti istituzionali
prof. Fabrizio Micari, Magnifico Rettore
dott. Stefano Suraniti, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale