Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

PREMIO/Alessia Manzella, ambasciatore del Mezzogiorno

11-ott-2012

Ascolta

Alla presidente della cooperativa “Luna nuova”, Alessia Manzella, il premio “Guido Dorso”, promosso dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. Il riconoscimento verrà consegnato, oggi (giovedì 11 ottobre) nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani al Senato della Repubblica. L’iniziativa, patrocinata dal Senato della Repubblica e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” segnala dal 1970 giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ”.
Destinatari quest’anno per le varie sezioni della 33° edizione oltre ad Alessia Manzella sono: Luigi Manzella, giudice della Corte Costituzionale (istituzioni); Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Roma (economia); Marta Herling, segretario generale dell’istituto italiano di studi storici (cultura); Alfredo Fusco, direttore dell’istituto per l’endocrinologia e l’oncologia “Gaetano Salvatore” del Cnr (ricerca); Lida Viganoni, rettore dell’università degli studi l’Orientale (università); Francesco Giannini, amministratore officine grafiche Giannini spa  (editoria): Giuseppe Tritto, executive president World Academy of biomedical technologies (Wabt) (sezione internazionale).
La targa del presidente della Repubblica Napolitano destinata ad una istituzione che opera per il Mezzogiorno è stata quest’anno assegnata alla Fondazione con il Sud presieduta da Carlo Borgomeo.
Nell’albo d’oro del “Guido Dorso” figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura, da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano, da Renato Dulbecco a Franco Modigliani, da Antonio Marzano a Piero Grasso, da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola, da Antonio D’Amato a Dominick Salvatore.