ORIENTAMENTO/Al Polididattico la Welcome Week per le future matricole

2-mar-2015

Internazionalizzazione, ricerca tecnologica, Erasmus, imprenditorialità, riflessioni su come formarsi per il mondo del lavoro ma anche performance sportive ed esibizioni musicali oltre a conferenze di orientamento sull’offerta formativa e un fitto programma di lezioni universitarie su temi di attualità e di interesse sociale a cura di docenti dell’Ateneo.
Lunedì 2 marzo 2015,  alle 9.30, al Polididattico di viale delle Scienze (edificio 19), si apre la Welcome Week 2015 dell’Ateneo di Palermo (fino a venerdì 6 marzo).
Una settimana di eventi e incontri per le future matricole, promossa e organizzata da Cot, Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo, in collaborazione con l'Ufficio Marketing e Fundraising, le Segreterie degli Studenti, e con il supporto della Direzione generale e del Sistema museale.
L’obiettivo è presentare l’offerta formativa dell’anno accademico 2015/2016 e i servizi messi a disposizione dall’Ateneo: dalle 5 scuole universitarie ai nuovi corsi di laurea, dai servizi per gli studenti alle strutture fino alle agevolazioni dell’Ersu. Ogni mattina dalle 9 alle 14 gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno visitare gli spazi espositivi.
Nel corso della settimana, le future matricole potranno effettuare la registrazione al portale studenti di UNIPA per facilitare la successiva iscrizione alle prove di accesso e ai corsi di laurea (è necessario portare un documento di identità, il codice fiscale e l’indirizzo di posta elettronica); misurare la loro preparazione con la simulazione delle prove di accesso,  conoscere le agevolazioni offerte dall’Ersu (borse di studio, mense universitarie) e accedere al Sistema bibliotecario che propone il programma “Google non basta” per imparare a effettuare una ricerca bibliografica.
Saranno allestiti stand informativi delle 5 Scuole: Scuola Politecnica; Scuola delle Scienze giuridiche ed Economico-sociali; Scuola di Medicina e Chirurgia;  Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale;  Scuola delle Scienze di Base e Applicate. E ancora banchetti informativi sui servizi agli studenti: dall’Ersu, l’Ente regionale per il Diritto allo Studio universitario al Cot, Centro Orientamento e Tutorato; dallo Sba, Sistema bibliotecario e Archivio storico di Ateneo al Simua, Sistema museale d’Ateneo; dal Cus, Centro universitario sportivo, al Cla, Centro linguistico di Ateneo. E ancora il Cud, Centro universitario per le Disabilità; Itastra, Scuola di Lingua italiana per stranieri; l’Amu, l’ambulatorio medico universitario.
Prenotazioni di scuole e  di gruppi con più di 5 persone allo 091. 238 65513 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13), e-mail: welcomeweek2015@unipa.it