NOVITA'/Coro Università ed Ersu, via ai laboratori musicali

3-mar-2011

Il Rettorato dell’Università e l’Ersu di Palermo attiveranno nel periodo marzo - maggio 2011, fra le attività del Coro dell’Università e dell’Ersu di Palermo, tre Laboratori musicali della durata di 30 ore ciascuno:
• Laboratorio di canto, destinato a 10 allievi, docente Lidia Militello;
• Laboratorio di pianoforte - tastiera, destinato a 10 allievi, docente Anna Maria Lascari;
• Laboratorio di musica d’insieme, destinato a 20 allievi, docente Antonino Brancato;
Il Laboratorio di canto e il Laboratorio di pianoforte - tastiera si svilupperanno su due livelli: il primo, destinato ad allievi privi di specifica competenza tecnica, sarà indirizzato all’acquisizione di capacità iniziali nel canto e nell’esecuzione strumentale, tali da permettere l’esecuzione di brani con impegno vocale e strumentale minimo; il secondo, destinato ad allievi in possesso delle competenze vocali e strumentali di base, sarà indirizzato allo sviluppo dell’ulteriore tecnica vocale e strumentale.
Il Laboratorio di musica d’insieme sarà indirizzato ad allievi già in possesso di adeguata tecnica vocale e/o strumentale, in grado di cantare e suonare insieme ad altri, i quali vorranno condurre un’esperienza esecutiva di gruppo.
Gli allievi saranno ammessi ai Laboratori in seguito a selezioni volte ad accertare la presenza degli opportuni prerequisiti. Per quei Laboratori per i quali si richiede il possesso di adeguata tecnica vocale e/o strumentale, i candidati dovranno comprovare la loro esperienza musicale mediante l’esecuzione di un brano.
Possono partecipare alle selezioni studenti e dipendenti dell’Università, dell’Ersu e degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.
I Laboratori si concluderanno con un saggio congiunto, che avrà luogo nel mese di maggio.
Al termine dei Laboratori sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle attività svolte e che avranno preso parte all’esecuzione finale.
Gli interessati dovranno inviare una E-mail all’indirizzo coro@unipa.it entro il 9 marzo 2011 alle ore 20, contenete i seguenti dati: nome, cognome, Facoltà di appartenenza o Istituto Afam, posizione di studente o di dipendente, numero di telefono, recapito e-mail, Laboratorio al quale si intende partecipare.
Le selezioni avranno luogo giorno 10 marzo 2011 fra le ore 17 e le ore 19 presso il Salone Polifunzionale del Pensionato universitario San Saverio in via Di Cristina, 39 (Palermo). Presso il Salone Polifunzionale del Pensionato San Saverio si svolgeranno i successivi incontri e i saggi finali.