NOMINA/Vincenzo Militello nuovo Console onorario di Germania

20-set-2010

Dopo quasi due anni di interruzione, anche il capoluogo siciliano avrà adesso, di nuovo una presenza consolare tedesca. Vincenzo Militello, ordinario di “Diritto penale e di diritto penale comparato”, direttore vicario del Dipartimento di Scienze Penalistiche Processualistiche e Criminologiche dell’Università di Palermo è stato infatti nominato Console onorario della Germania a Palermo. Ha prestato giuramento davanti al Console Generale tedesco a Napoli, Christian Much lo scorso 16 settembre ed entrerà in servizio il prossimo 1 ottobre 2010, nel suo ufficio in via Principe di Villafranca, 33 a Palermo, insieme ad una collaboratrice tedesca. Il numero dei Consoli Onorari nel Sud Italia, insieme a Bari e Messina, sale a tre.
Nella sua zona di competenza (le province siciliane di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo, Trapani), il nuovo Console onorario contribuirà a curare le relazioni culturali, economiche e consolari tra la Germania e l’Italia. In particolare, sarà un punto di riferimento per tutti i cittadini tedeschi residenti nella Sicilia occidentale, e per i turisti tedeschi bisognosi d’aiuto. Si occuperà, tra l’altro, delle vicende italo - tedesche riguardanti patenti di guida ed automobili, e potrà emettere documenti di viaggio provvisori per turisti in difficoltà. Per i passaporti tedeschi normali invece resta competente, il Console onorario a Messina.
La presentazione ufficiale del nuovo Console Onorario avrà luogo l’8 ottobre 2010 all’Università di Palermo, con un ricevimento al quale sono stati invitati rappresentanti del mondo istituzionale e accademico. Militello, sposato e padre di tre figli, ha condotto o collaborato a numerosi progetti di ricerca europei, anche in collaborazione con il Max – Planck - Institut per il diritto penale straniero ed internazionale di Friburgo in Bresgovia, ed è autore di oltre 120 pubblicazioni penalistiche.