Master internazionale I livello: Definire gli orienti: “altri Occidenti?”

17-dic-2015

Il Master organizzato con la collaborazione dell'Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino di Roma e della Consulta delle Culture del Comune di Palermo, Definire gli orienti: “altri Occidenti?” I limiti della tradizionale comunicazione interculturale e linguistica, socio-giuridica e ideologica e dell’approccio economico. Strumenti culturali d’innovazione, si propone di offrire agli studenti nuovi strumenti per la definizione e la conoscenza approfondita di ciò che si intende per “Oriente” o “Orienti”, tenendo presente che con il termine Oriente non si considera soltanto la posizione relativa di un punto geografico rispetto ad un altro.
Il tema verrà affrontato attraverso moduli didattici interdisciplinari: da quello linguistico (arabo, persiano, turco, cinese e russo) a quello storico-culturale (islam e Orienti) a quello economico-giuridico (Oriente e scambi economici; L'Oriente: definizioni giuridiche).
Le ricadute professionali del suddetto percorso formativo riguardano in primo luogo l’inserimento negli ambiti delle relazioni culturali e linguistiche con i mondi dell'Oriente, nonché di consulenza per ciò che concerne l’approccio giuridico ed economico verso i paesi orientali, con particolare riguardo a quelli musulmani.
Il conseguimento del titolo di Master darà diritto agli studenti triennalisti che intendono iscriversi al Corso Magistrale Interclasse in Lingue e Letterature Moderne dell'Occidente e dell'Oriente (LM-37/LM-36) presso l'Università di Palermo al riconoscimento di 30 c.f.u.
Tra le attività collaterali è prevista la partecipazione alle seguenti iniziative:
1) Summer School in collaborazione con University of Osnabruck, Institute of Islamic Theology - Germania (Palermo, 23 marzo -1 aprile 2016)
2) 28th UEAI Congress (Palermo 12-16 Settembre 2016)
3) Stage in un paese arabo e/o musulmano (da definire)
Il master è aperto anche agli studenti stranieri. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il bando al seguente indirizzo: http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/