Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La settimana delle biblioteche

12-mag-2019

Ascolta

Il Sistema Bibliotecario e Archivio storico di Ateneo (SBA) dell’Università degli Studi di Palermo organizza la seconda edizione de “La settimana delle biblioteche”. 

L’iniziativa prende il via lunedì 13 maggio alle 9.00 presso la Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche - Sezione Linguistica al Complesso monumentale di S. Antonino (piazza S. Antonino, 1) con un incontro di presentazione del libro e della lettura dal titolo “Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri”. 

Alle 16.00 si inaugura la Biblioteca di Antichistica alla Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche - II sezione (Edificio 12, campus di viale delle Scienze). Agli indirizzi di saluto del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari e dei Direttori dei Dipartimenti Culture e Società e Scienze Umanistiche, rispettivamente i proff. Michele Cometa e Francesca Piazza, seguono la Lezione inaugurale dei proff. Salvatore Nicosia e Giusto Picone sul tema “Tra vecchi e nuovi amici. Di cosa parlano (e a chi) i libri della Biblioteca di Antichistica”, e gli interventi conclusivi dei proff. Piera Anello e Rosa Maria Carra

Nel corso della settimana, l’iniziativa prosegue con un ricco programma di attività ed eventi dedicati a libri e lettori ed organizzati presso le sedi delle Biblioteche dei Poli delle cinque Scuole di UniPa

La manifestazione si conclude venerdì 17 maggio alle 18:30 presso la Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche - Sezione Linguistica al Complesso monumentale di S. Antonino (piazza S. Antonino, 1) con un incontro dal titolo “Conoscere per coesistere”, in occasione del quale sarà presentato il volume “Inchiesta a Ballarò. Il diritto visto dal margine”.

L'iniziativa vede la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale, aderisce a Il Maggio de libri 2019 e Patto per la lettura della Città di Palermo.

 

Visualizza il programma completo 

Visualizza la locandina dell’incontro inaugurale 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo giuridico, economico e sociale 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo di Medicina 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo Politecnico 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo di Scienze di base ed applicate 

Visualizza la locandina delle Biblioteche del Polo di Scienze Umane

Visualizza la locandina dell'incontro conclusivo

 

Seguici sui social

  twitter