Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

La proprietà intellettuale nella rete Enterprise Europe Network: presentata la piattaforma KnowledgeShare 2.0

Ascolta

È stata presentata a Palermo la piattaforma KnowledgeShare 2.0, dedicata alla valorizzazione della Ricerca Pubblica nazionale, il cui obiettivo è quello di mettere in contatto i team di ricerca con aziende ed investitori. KnowledgeShare 2.0 è un progetto congiunto di Associazione Netval, del Ministero delle Imprese e del Made In Italy – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e del Politecnico di Torino, finanziato all'interno del PNRR e rappresenta la più grande piattaforma gratuita a livello nazionale dedicata alla valorizzazione della ricerca pubblica.

La piattaforma è stata presentata alla comunità accademica dall'Ing. Shiva Loccisano, Senior Project Manager del progetto KnowledgeShare 2.0, mostrando sia ai titolari di brevetti dell'Ateneo che ai delegati dipartimentali della ricerca e della terza missione le nuove funzionalità. Negli interventi introduttivi del Prorettore alla Ricerca, prof. Andrea Pace, del Delegato del Rettore per la Valorizzazione della Ricerca e il Trasferimento Tecnologico, prof. Enzo Bivona, e del dirigente dell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico, dott. Luciano Tropea, è stato dato risalto alle opportunità che tale piattaforma offre, anche alla luce della costituzione del nuovo Centro per il Trasferimento Tecnologico e la Creazione d'impresa.

Il prof. Pace nel suo intervento ha invitato tutto il personale di Ateneo a consultare la piattaforma KnowledgeShare 2.0 per esplorare le risorse disponibili (brevetti e start-up) e a concepirla come una vetrina efficace per valorizzare la ricerca universitaria. Il prof. Bivona, riprendendo alcuni dati mostrati durante la presentazione, ha evidenziato le potenzialità della piattaforma come elemento di matchmaking tra ricerca universitaria, imprese, investitori e altri gruppi di ricerca. L'Università di Palermo, che dall'anno scorso fa parte dell'Enterprise Europe Network - EEN, crede fermamente nel valore aggiunto che i rapporti con le imprese e con i futuri protagonisti del mondo produttivo possono dare al mondo della ricerca e dell'innovazione.

La piattaforma è stata presentata anche nella cornice dell'Enterprise Europe Network - EEN dai partner Sicindustria e Università di Palermo che, insieme alla Fondazione Giuseppina Mai hanno organizzato presso la sede di Sicindustria l'incontro "Roadshow per la presentazione di KnowledgeShare 2.0" durante il quale è stato introdotto il tema della Proprietà Intellettuale come asset strategico da valorizzare grazie anche al supporto "di prima linea" offerto alle aziende dagli esperti della rete EEN. Per l'Università di Palermo la dott.ssa Anna Sangiorgi, in qualità di European IP Helpdesk Ambassador, è intervenuta sul tema “Ruolo strategico della proprietà intellettuale nello sviluppo delle PMI”.