LEGALITA'/Libera e Unipa seminario su mafie e corruzione

17-dic-2014

Giovedì 18 dicembre 2014, alle ore 10 allo Steri, avrà luogo un seminario sul tema: “Dopo la piovra. Analisi del fenomeno mafioso nella società globalizzata al tempo della crisi”. L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione Libera, dall'Università di Palermo e dalle associazioni studentesche ContrariaMente, Forum Studentesco Lybra, Foro, R.U.N., U.D.U. e Vivere della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali.
Le risultanze delle indagini su “Roma Capitale”, insieme alle continue inchieste ed arresti sul tutto il territorio nazionale, confermano la complessità del fenomeno mafioso che è sempre più legato a quello della corruzione. Tutto ciò impone certamente un aggiornamento normativo e un’attenta riflessione sugli strumenti necessari a contrastare questi fenomeni criminali.
Se ne discuterà con Leonardo Agueci, procuratore reggente di Palermo, Dino Petralia, aggiunto alla Procura di Palermo, Giovanni Salvi, procuratore generale di Catania e Andrea Tarondo, sostituto a quella di Trapani.
Vi saranno anche le relazioni di Antonio Scaglione, ordinario di “Procedura penale” e Daniela Chinnici, associato di “Procedura penale” all’Università degli Studi di Palermo. Modererà l’incontro Umberto Di Maggio, sociologo e coordinatore regionale di Libera in Sicilia.
All’iniziativa parteciperanno con i saluti istituzionale anche Roberto Lagalla, rettore dell’Università degli Studi di Palermo e Giuseppe Liotta, presidente Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali.
Info: info@liberasicilia.org