FORMAZIONE/Master II livello “Viaggi internazionali e tutela della salute”

10-ago-2010

Ogni giorno più di 2 milioni di persone usufruisce dell’aereo. L’espansione dei traffici, specie aerei, rimpicciolendo il mondo e dilatando oltre misura la frequentazione di zone di alta endemia configura possibili scenari di una patologia da importazione nei confronti della quale il settore sanitario deve essere preparato. In questo contesto è stato attivato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia il Master di II livello in “Viaggi internazionali e tutela della salute” con l’obiettivo di costruire la capacità di operare in Paesi poveri e progettare piani di azione per uno sviluppo sostenibile delle risorse umane promuovendo l’eccellenza dell’apprendimento dell’insegnamento della Sanità Pubblica, soprattutto per gli operatori locali. In ogni caso le competenze acquisite consentiranno la conoscenza della prevenzione e del trattamento delle più importanti patologie globali e dei fattori culturali, economici e sociali che ne impediscono l’eradicazione anche nei Paesi a Sviluppo Avanzato (PSA), dove aumentano sempre di più le popolazioni di immigrati.
Destinatari del Master sono gli operatori sanitari (medici, biologi, infermieri, farmacisti) in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o titolari del  nuovo diploma universitario di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia; Laureati in Scienze Biologiche; Laureati in Farmacia. Per laureati stranieri: certificato della rappresentanza diplomatica italiana all’estero (Dichiarazione di valore), Diploma universitario in Scienza Infermieristiche; Diploma universitario d’Ostetrica; Diploma universitario di Tecnico di Laboratorio, Diploma d’Infermiere Professionale, purchè in possesso del diploma di maturità quinquennale e iscritto al relativo Collegio Professionale
L’ammissione al Corso che ha la durata di un anno accademico è riservata a 15 allievi laureati e a chi è in possesso del diploma universitario in qualsiasi laurea o diploma universitario dell’area sanitaria stabilite dal Consiglio dei docenti.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Master: tel. 091/6552981 – E-mail: affronti@unipa.it