FORMAZIONE/Allo Steri l’apertura dei lavori del Corso sui “Beni confiscati”

15-ott-2010

L’Università degli studi di Palermo in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la United Nation Interregional Crime and Justice Research Istitute e la Direzione Nazionale Antimafia organizza un corso di Alta Formazione in amministrazione e destinazione dei “Beni confiscati” che avrà inizio venerdì 15 ottobre alle 10.30 nella sala delle Armi dello Steri.
Alla presentazione del corso interverranno il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla, il direttore del master Legalità & Sviluppo, Salvatore Costantino, il Procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, il direttore del Dipartimento Dems Giovanni Fiandaca, il direttore del’Agenzia nazionale Mario Morcone e Kristiina Kangaspunta, Unicri officer in Charege.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle ore 16 al Dipartimento di Studi europei e dell’integrazione internazionale, di via A. U. Amico 4 a Palermo dove interverranno Giuseppe Pignatone, procuratore di Reggio Calabria,  Silvana Saguto, presidente del tribunale delle Misure di prevenzione di Palermo, Costantino Visconti, docente dell’Università di Palermo, Alberto Alessandri, dell’Università Bocconi di Milano e Franco Cassano del Consiglio Superiore della magistratura.
Il Corso di Alta Formazione ha lo scopo di fornire una preparazione aggiornata: da un lato, sotto il profilo conoscitivo del complesso sistema delle norme che oggi regolano i vari profili disciplinari coinvolti; dall’altro lato, sotto l’aspetto operativo dell’esperienza anche di tipo manageriale consolidatasi nel campo dell’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati.