EVENTO/Giornata per l'Università Cattolica

16-apr-2015

Sabato 18 aprile 2015, presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport dell’Università degli Studi di Palermo, si terrà un incontro sul tema “Il matrimonio religioso oggi: le nuove sfide della secolarizzazione”. L'incontro patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, è promosso dall'Istituto “Giuseppe Toniolo”, ente fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione della Giornata per l'Università Cattolica. L'evento è accreditato per il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e vale n. 1 C.F.U. Programma:  ore 9 - Introduzione ai lavori da parte del Delegato diocesano dell’Università Cattolica, Dott. Marco Dell’Oglio, e il prof. Salvatore Bordonali dell’Università degli Studi di Palermo. Seguiranno le relazioni: "Il matrimonio in Italia tra dimensione religiosa e secolarizzazione" a cura di Ombretta Fumagalli Carulli. dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; "Nuovi orientamenti canonistici in tema di unioni civili: rilevanza del matrimonio “mere civilis” e di altre forme di convivenza registrata", a cura di Antonio Ingoglia, dell'Università degli Studi di Palermo; "Matrimonio canonico e secolarizzazione: prospettiva teologica" di Vito Impellizzeri, della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; "Definizione giuridica del matrimonio e preparazione pastorale ad esso" a cura di Anna Sammassimo, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore; "Secolarizzazione e matrimonio canonico: risvolti processuali" di Mario Ferrante, dell'Università degli Studi di Palermo; “Matrimonio e Chiesa d’Inghilterra oggi” a cura di Fabiano Di Prima, dell’Università degli Studi di Palermo.