EVENTO/All’Orto Botanico di presenta il Manuale Biodiversità

10-lug-2010

Martedì 13 luglio, alle ore 17, presso la Sala Lanza dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo in via Lincoln, 2 a Palermo sarà presentato il libro “Biodiversità: manuale per l'uso” di Bruno Massa, docente della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo. Il volume, patrocinato dal WWF e sponsorizzato dalla Società Siciliana di Scienze Naturali è stato stampato in occasione della celebrazione nel 2010 dell’anno internazionale della biodiversità. L’autore tratta in modo accessibile il concetto di biodiversità, le cause della sua erosione ed i tentativi da parte dei Paesi più sviluppati di lanciare programmi per la sua salvaguardia a lungo termine. Molte tessere del complicato mosaico che costituisce la diversità biologica sono andate perdute, ma ancora si potrebbe fare molto per arrestare il peggio. È basilare liberarsi della diffusa ignoranza e conquistare una sincera e convinta consapevolezza delle problematiche ambientali. Ognuno di noi può fare molto per la conservazione della biodiversità, ma deve essere innanzi tutto consapevole del suo valore intrinseco.
Interverranno Attilio Carapezza, Presidente della Società Siciliana di Scienze Naturali, Francesco M. Raimondo, Direttore dell'Orto Botanico di Palermo, Tommaso La Mantia, Vice-Presidente della Società Siciliana di Scienze Naturali, Bruno Massa, autore del testo e Toni Puma, autore delle 100 fotografie che illustrano il volume.